Africaland • Leggi argomento - Finalmente ci sono anche io... Grazie a voi

Finalmente ci sono anche io... Grazie a voi

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 17/07/2017, 23:37

Coraggio, suppongo che tutti sappiamo che vuol dire.....in ogni caso complimenti a pabblo, la cosa migliore e' mettere carne al fuoco e risalire in sella subito, ottimi consigli
micheleile88

Messaggioil 18/07/2017, 1:12

Ragazzi, vi ringrazio tutti per il supporto, ma devo sbollire un pò questa batosta. Almeno qualche settimana per riprendermi un pò.
pabblo ha scritto:Angio:
1) la dynamo la smonti, vedrai che i carboncini si saranno inchiodati e che l'isolante interno (di cartone) avrà fatto il suo tempo in 50+ anni. Pulisci tutto, pulisci e olia leggermente la sede dei carbocini con molta cautela, e controlla che le mollette facciano il loro mestiere. Il cartone l'ho sostituito con equivalente in plastica (ho riciclato un flacone dell'olio...);
Controlla anche il regolatore di tensione e tutto l'impianto elettrico e connettori. Dalla Dynamo esce un cavo grosso e uno piccolo controllali entrambi e/o sostituiscili con nuovi di ugual sezione e soprattutto i connettori, puliti e che facciano contatto.
2) temperatura acqua: ma in prova statica non hai controllato? hai preso e sei partito? controlla come lavora la valvola termostatica, stacca il tubo basso del radiatore fai uno sciacquo (e anche del blocco se riesci) con la gomma dell'acqua finchè non viene giù pulita

P

L'anno scorso, quando la mettemmo in moto, fu controllato e il sistema dell'acqua sembrava funzionare, sputava fuori l'acqua e il circuito girava. Poi nel restauro è stata accesa poche volte, e per pochi minuti alla volta quindi non penso che il termostato abbia mai avuto possibilità di aprirsi e spero, sia lui ad essersi bloccato. Per la dynamo, va smontata ma credo che l'affiderò ad un elettrauto che tratta spesso auto d'epoca. Comunque sia, volente o nolente, devo fermarmi, circa un'ora fa, la mia Big Blue, il Defender, ha avuto un principio d' incendio mentre ero in marcia, a causa di un positivo spellato che ha fatto massa sul cavo del freno a mano. Me la son vista davvero brutta ragazzi, ho staccato la batteria con lo staccabatteria ma ormai il fuoco sotto c'era, fortuna ha voluto che fossi vicino casa e son corso a prendere l'acqua ed estintore e degli amici mi hanno aiutato con dei loro estintori. Mi porto una sfortuna dietro da diversi giorni e non so perchè. All'arrivo dei pompieri avevamo già estinto il fuoco e staccato la batteria. Comunque sia, mi ha sciolto, il positivo dell'auto, la massa, i cavi del verro, del compressore dei blocchi e del compressore ausiliario, i cavi dell'inverter di corrente e quelli della plancia centrale di comando, un disastro. Ma almeno ho salvato l'auto. Che posso dire, tutto sommato mi è andata ancora bene :-|.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 18/07/2017, 18:45

Tieni conto che una Dynamo nuova costa 59$ e forse la trovi anche a meno.
https://www.holden.co.uk/displayproduct ... ode=LRD100

Kit revisione:
http://www.jcrsupplies.co.uk/products/DYNAMO_PARTS

oppure già che ci sei puoi valutare la conversione negativo a massa e alternatore (senza dirlo ai puristi).

P
pabblo

Messaggioil 19/07/2017, 0:04

pabblo ha scritto:Tieni conto che una Dynamo nuova costa 59$ e forse la trovi anche a meno.
https://www.holden.co.uk/displayproduct ... ode=LRD100

Kit revisione:
http://www.jcrsupplies.co.uk/products/DYNAMO_PARTS

oppure già che ci sei puoi valutare la conversione negativo a massa e alternatore (senza dirlo ai puristi).

P

In verità, l'impianto lo abbiamo già fatto con negativo a massa, ed è tutto nuovo, tutti i connettori e cavi nuovi e di sezione maggiorata rispetto ll'originale. Stavo pensando, ahimè, di passare all'alternatore per eliminare anche diversi passaggi, ma, quale poter montare senza modificare nulla?
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 19/07/2017, 12:38

Hai modificato la polarità della dynamo con il trucchetto delle scosse a massa??
pabblo

Messaggioil 19/07/2017, 12:41

pabblo ha scritto:Hai modificato la polarità della dynamo con il trucchetto delle scosse a massa??

No, in verità no, quando mi arrivò la macchina aveva già il negativo a massa! :?
Angio

Messaggioil 19/07/2017, 14:29

Beh allora il cambio con alternatore è una volata, prendi un Lucas dei series e la staffa di montaggio.
Con regolatori e raddrizzatori moderni la batteria ringrazia e dura di più.

P
pabblo

Messaggioil 19/07/2017, 16:41

pabblo ha scritto:Beh allora il cambio con alternatore è una volata, prendi un Lucas dei series e la staffa di montaggio.
Con regolatori e raddrizzatori moderni la batteria ringrazia e dura di più.

P

Stavo pensando ad un 100 Ampere o qualcosina di più! Provo a vedere se ce ne sono di adattabili con il doppio attacco a mò di Dynamo. Un bel verro sul futuro paraurti, non mancherà :mrgreen: ... In tanto sono alle prese con Big Blue, ma in settimana prossima, appena finita Big, ricomincio anche con Ruggine!
Angio

Messaggioil 19/07/2017, 17:00

Angio ha scritto:Stavo pensando ad un 100 Ampere o qualcosina di più! Provo a vedere se ce ne sono di adattabili con il doppio attacco a mò di Dynamo. Un bel verro sul futuro paraurti, non mancherà :mrgreen: ...

ma metti un 45A Lucas e compra un Tirfor!
falla poco lunga!
:mrgreen:
P
pabblo

Messaggioil 19/07/2017, 22:44

pabblo ha scritto:
Angio ha scritto:Stavo pensando ad un 100 Ampere o qualcosina di più! Provo a vedere se ce ne sono di adattabili con il doppio attacco a mò di Dynamo. Un bel verro sul futuro paraurti, non mancherà :mrgreen: ...

ma metti un 45A Lucas e compra un Tirfor!
falla poco lunga!
:mrgreen:
P

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: poi sarebbe troppo semplice! Se non mi esaspero la vita non va mica bene :lol: :lol: :lol:
Angio

Messaggioil 21/07/2017, 14:22

Angio, mi dispiace per le tue disavventure. E ti capisco molto bene. Ma la cosa grave è quando si butta via il tempo. Quando non si approda.
Tu, sicuramente, sei quasi arricato a destinazione. E anche se servirà ancora un po' di fatica, il progetto è stato eccezionale.

Detto questo, io sulla S2 ho sostituito dinamo con alternatore, e con molti vantaggi. Tenendo l'originale in soffita se serve (???).
Negative ground e via!
giosuè

Messaggioil 22/07/2017, 10:01

ciao, chi ha uno schemino semplice e chiaro per sostituire la dinamo con l'alternatore?

ho guardato in rete......ma non vorrei far saltare tutto

grazie gian piero
offroad4x4

Messaggioil 26/07/2017, 14:44

offroad4x4 ha scritto:ciao, chi ha uno schemino semplice e chiaro per sostituire la dinamo con l'alternatore?

ho guardato in rete......ma non vorrei far saltare tutto

grazie gian piero

Segui il forum series 2 e trovi tutto:
http://www.series2club.co.uk

PB
pabblo

Messaggioil 27/07/2017, 14:36

grazie pabblo
offroad4x4

Messaggioil 17/08/2017, 13:29

Fatte le vacanze, ricaricato un pò, sono tornato alla carica poichè il fine settimana scorso c'era il campeggio su in montagna. Rimosso il termostato che era rimasto bloccato tutto ha ripreso a funzionare, tranne la Dynamo ovviamente. Cosi, con mio fratello alla guida di Ruggine, ho caricato il Defender di quanti più ricambi possibili, chiavi attrezzature ecc, e siamo partiti insieme. Ho fatto circa 60km tra andata e ritorno di cui buoni 40 di fuoristrada e sterrati. Ragazzi, che dire, Ruggine sembra un diavolo :mrgreen: , tiene la seconda ridotta sulle rampe come fosse acqua fresca, leggera come un suzuki ma agile come un land, mi piace tantissimo e trasmette una bellissima sensazione di guida. Per il resto, saranno le foto a parlare per me. In tanto voglio ringraziarvi ancora per il supporto ed il sostegno mostratomi sino ad oggi. E' stata una lunga impresa, ma finalmente ne ho visto la fine in maniera chiara. Posso dirlo, adesso si, ci siamo :mrgreen: .

PS: non vi racconto le facce delle persone che erano in campeggio nel vederla :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angio

Messaggioil 17/08/2017, 13:33

E ancora...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angio

Messaggioil 17/08/2017, 14:30

Che spettacolo :11 :11

Ricorda, quando sei lí lí per mollare è proprio il momento in cui manca poco per arrivare ;)
quello_là

Messaggioil 18/08/2017, 17:02

Quoto....ho fatto anche io da poco il primo giro dopo 3 anni di duro lavoro.....so cosa si prova quindi solo complimenti x te per non aver mollato. Anche io sono rimasto sorpreso dalle prestazioni della mia vecchia.....usata con la testa dara' grande soddisfazione!
micheleile88

Messaggioil 13/02/2018, 15:42

Ragazzi, torno qui dopo un bel pò di tempo. Ci ho riflettuto per giorni e giorni, alla fine sono arrivato alla conclusione che, mi tocca mettere in vendita Ruggine. La scelta mi affligge non poco e non voglio certo regalarla. La sto ultimando lo stesso, ma per via di sopraggiunte necessità, mi tocca metterla in vendita. :cry: . Non mi viene da scrivere molto a riguardo, però, questa è l'attutale situazione. So bene di partire da una cifra altissima, ovviamente trattabile, ma per fortuna non ho fretta di darla via, e onestamente, tanto meno vorrei vendere.

https://www.autoscout24.it/annunci/land ... cldtidx=18
Angio

Messaggioil 13/02/2018, 18:53

se mi posso permettere.
la cifra richiesta è molto alta, anche se fosse una vettura completamente originale.
la tua è bella, restaurata, ma non direi propriamente originale, come si dovrebbe per una Series II degli anni 60
anche se trattabile, da quella cifra di partenza, sarebbe sempre molto elevata, a meno che per trattabile intenda anche il 50%, ma non penso
comunque buona vendita

ciao
maurizioswo862

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON