pabblo ha scritto:Angio:
1) la dynamo la smonti, vedrai che i carboncini si saranno inchiodati e che l'isolante interno (di cartone) avrà fatto il suo tempo in 50+ anni. Pulisci tutto, pulisci e olia leggermente la sede dei carbocini con molta cautela, e controlla che le mollette facciano il loro mestiere. Il cartone l'ho sostituito con equivalente in plastica (ho riciclato un flacone dell'olio...);
Controlla anche il regolatore di tensione e tutto l'impianto elettrico e connettori. Dalla Dynamo esce un cavo grosso e uno piccolo controllali entrambi e/o sostituiscili con nuovi di ugual sezione e soprattutto i connettori, puliti e che facciano contatto.
2) temperatura acqua: ma in prova statica non hai controllato? hai preso e sei partito? controlla come lavora la valvola termostatica, stacca il tubo basso del radiatore fai uno sciacquo (e anche del blocco se riesci) con la gomma dell'acqua finchè non viene giù pulita
P
pabblo ha scritto:Tieni conto che una Dynamo nuova costa 59$ e forse la trovi anche a meno.
https://www.holden.co.uk/displayproduct ... ode=LRD100
Kit revisione:
http://www.jcrsupplies.co.uk/products/DYNAMO_PARTS
oppure già che ci sei puoi valutare la conversione negativo a massa e alternatore (senza dirlo ai puristi).
P
pabblo ha scritto:Hai modificato la polarità della dynamo con il trucchetto delle scosse a massa??
pabblo ha scritto:Beh allora il cambio con alternatore è una volata, prendi un Lucas dei series e la staffa di montaggio.
Con regolatori e raddrizzatori moderni la batteria ringrazia e dura di più.
P
Angio ha scritto:Stavo pensando ad un 100 Ampere o qualcosina di più! Provo a vedere se ce ne sono di adattabili con il doppio attacco a mò di Dynamo. Un bel verro sul futuro paraurti, non mancherà...
pabblo ha scritto:Angio ha scritto:Stavo pensando ad un 100 Ampere o qualcosina di più! Provo a vedere se ce ne sono di adattabili con il doppio attacco a mò di Dynamo. Un bel verro sul futuro paraurti, non mancherà...
ma metti un 45A Lucas e compra un Tirfor!
falla poco lunga!
![]()
P
offroad4x4 ha scritto:ciao, chi ha uno schemino semplice e chiaro per sostituire la dinamo con l'alternatore?
ho guardato in rete......ma non vorrei far saltare tutto
grazie gian piero
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite