Africaland • Leggi argomento - eccomi ... e la mia nuova regina (4.6HSE)

eccomi ... e la mia nuova regina (4.6HSE)

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 17/05/2017, 21:49

Trovato il tempo per aggiornare un po' ... finalmente fatte le targhe e i primi circa 500km .... c'e' molto da dire. Il buono:
Vi risparmio dettagli sulle impressioni generali alla guida ecc. dato che sono personali e poi il mezzo gia' lo conoscete, ma senza volere scatenare guerre puniche, la P38 e' assai superiore alla Classic (il mio benchmark) in mobilita', comfort a bordo e prestazioni. La differenza si sente .... in positivo. E' un bel salotto dove far km (se non si rompe niente :lol: ).
Pesantina e' pesantina, ma non tanto impacciata come il 'centone' toy (altro punto di riferimento). Tiene bene il passo del traffico, ma a volte va spinta per portarsi avanti ... il cambio risponde molto velocemente per un 4 marce vecchia concezione.
Consumi nella norma, fatto un solo pieno GPL media 22/100, per lo piu' urbano e traino. Il computer di bordo segnala tra 20 e 25.
Tra motore, cambio, massa e sterzo, invoglia alla guida tranquilla, quindi silenziosa e comoda e generando meno rollio.
Perfetta per il traino, questo mi soddisfa in pieno ed era una incognita che avevo adesso risolta.
Tra le cose che non mi convincono freni e pneumatici, ma credo questo dipenda da problemi sul mio mezzo, non generali.

Il brutto: ci sono molte piu' cosette e cosine da sistemare di quelle che avevo preventivato, mi portera' un po' piu' di tempo mettere il tutto con condizioni soddisfacenti, ma ce la faremo ... ancora da controllare carburazione (a benza e a gas), olio cambio/riduttore e differenziali, freni 'strani' (pompa accumulatore o altro), tettuccio apribile che non apre, cielo a baldacchino, tappezzeria sedile guida, caricatore CD, controllo sistematico di tutto l'impianto sospensioni (ogni tanto mi capita qualche errore che spesso va via da solo :shock: e la trovo anche a volte un po' bassa di muso), e altre sottilezze. Per lo piu', come espresso prima, roba dovuta a pessima cura e manutenzione precedente, che era in linea con quello che mi aspettavo di trovare ...
Per i circa 500km fatti non mangia olio, forse un centinaio di ml di acqua, niente movimenti strani di temperatura ... vedremo quando arriva veramente l'estate!
Questa settimana mi arriva la fusiliera e spero metter fine a magagne strane di indole elettrica (partendo dal climatizzatore). Qua si fa fatica ad avere ricambi in maniera veloce, quindi devo giocare d'anticipo e fare in maniera preventiva quanto possibile (cosa che ho sempre fatto cmq), per non avere 'sorprese' :mrgreen:

Foto foto ... cappero non ne ho fatte praticamente :oops: prometto rimediare ma ecco un paio montato il gancio traino e messo subito a lavorare .... ;)

WP_20170504_14_56_34_Pro - Copy.jpg

WP_20170506_18_55_49_Pro - Copy.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 17/05/2017, 22:05

Ci mancherebbe
La Classic e' sana tecnologia inglese anni 70
La P38 anni 90
Quando funziona, sicuramente superiore alla Classic

Come per le Jag, differenza abissale tra la XJ6 MKIII e la XJ40
Pero', a differenza dalla Range, la XJ40 va moooolto meglio della MKIII.....
maurizioswo862

Messaggioil 23/07/2017, 18:03

E' passato un po' di tempo e non vorrei dare l'impressione che sono gia' scappato oppure l'ho gia' rottamata e fuggito :lol:
Pochissima disponibilita' mi rende poco operoso e poco presente ... oh beh tento di ricuperare ;)

Gia' fatto quasi 3000km e' confermo sono assai soddisfatto, comoda e assai silenziosa (se sistemassi il tetuttuccio bloccato semiaperto ancor di piu', certamente), molto spaziosa, veloce, quasi economica (se a gas) ... in extraurbano consuma veramente poco ... per un V8 :D il traino non lo senti neanche e l'EAS e' una figata veramente utile in ogni condizione d'uso.
Le magagnette recenti che mi rompono il zen sono il sensore temperatura messo sui tubi che vanno all'abitacolo e fanno andare l'aria in maniera irregolare (ordinato), il sensore livello EAS post che ogni tanto va in tilt e quindi in avaria (ordinato), e appunto il tettuccio bloccato (guide andate, ordinate) ... e ABS/ETC con 'fault' ma non riesco a venirne a capo ancora :? :evil:
Tutte le altre sono ancora nella lista di allora :lol:

Aneddota e nota ... superato a pieni voti il punto pivotale dell'estate, ovvero il periplo in Grecia per le vacanze estive, con temperature infernali e aria a manetta autostrada ecc. ... per prima volta in molti anni ammetto aver preso una marea di attrezzi, 1lt olio, ben 5L (tre bottiglie) di premix 50/50 antigelo/acqua, ecc. ... era da molto che mi capitava di non viaggiar convinto del proprio mezzo - brutta cosa. ... Il mio compagno di avventura ha preso anche lui (sempre a insaputa della sua donna) un po' di roba non fidandosi del suo X3 che e' da una vita che dice se lo deve levare dalle palle ....
Morale: circa 1000km fatti ... per me aggiunto circa mezzo litro di mix antigelo, zero olio, una comparsa del libriccino sull'HEVAC (appunto sto sensore di temperatura), un paio di errori dell'EAS per il sensore fuori rango, e la gran soddisfazione di aver superato la prova estiva 8-) per lui: X-drive/ABS/ETC in tilt (terza volta in 20mila km, abbiam gia' tirato giu' due volte il ripartitore per riparare la rotellina che calibra l'X-drive), e batteria kaputt con conseguente "avviamento a cavi" ogni sera ... :lol:
peccato che non ho fatto le foto, l'inaffidabilissima RR P38 salvando la blasonata tedesca ... :P

L'unica cosa che mi ha veramente preoccupato durante tutto il viaggio era la temperatura ... praticamente ho guidato con un occhio sul display del nano :? ma invece ho notato che si e' tenunto sotto controllo, sempre tra 93 e 103 gradi ... unico punto critico l'attraversamento BG-GR, oltre 20 min a 36 gradi (io volevo viaggiar di notte, ma non sono riuscito a convincere la donna) con l'AC a palla ... e io a guardare sul display ... 102 ... 105.7 ... 108.7 :? 111.7 :shock: 112.3 :( 115.7 :cry: ricordo la sequenza come i numeri del lotto ... fortuna vuole in quel momento abbiam passato il controllo - se ero fermo in coda ancora un momento mi sarei disperato e appena in movimento e' andata subito sotto i 108 .... e da li' normale per tutto il resto del viaggio.
Curiosamente non ho perso un ml (i rabbocchi mi tocca farli sempre quando faccio tragitti brevi, probabilmente colpa dell'impianto GPL), e non ha 'sputato' liquido dalla vaschetta (ho messo un tubicino trasparente che scola sotto con una piccola "curva" per capire quanto sputa ... forse un cucchaino del te'). Cosa puo' essere successo? Cosa dovrei guardare?

Appena torno a casa carico le foto dei lavoretti svolti recentemente e altre curiosita' ;)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 23/07/2017, 18:56

Beh mi sembra una lucidissima interpretazione e un approccio razionale ad un veicolo di per se' splendido, ma intrinsecamente difettoso. Spero davvero che tu riesca a mantenere questa razionalità perché la macchina (solo con V8) merita...
marco3

Messaggioil 23/07/2017, 22:36

oddio ... onestamente non mi pare un mezzo fatto meglio o peggio delle altre land .... la mia impressione dopo due classic un disco 300 e una vita osservando questi mezzi e' che son disegnati in maniera stravagante, assemblati da qualche 'bloke' con qualche pinta di troppo in maniera approssimativa, e con componentistica di qualita' altalenante ... mix fatale che indubbiamente fa effetto col tempo.
la p38 ha in piu' da scontare una vista 'bastarda' e da orfanella (dato che mamma bmw non le diede mai molto amore), e una certa complessita' (macchinosita' direi) elettronica, tipica degli anni '90 ... pero' penso rappresenta ancora la visione Land Rover del non plus ultra in campo fuoristrada 'di lusso' ... con ottime soluzioni tecniche.
Mi chiedo cosa sarebbe successo se Land avesse adoperato questo telaio con un EAS meno stupido e con piu' opzioni per l'offroad per il Disco II .... chissa' che bel mezzo ne sarebbe venuto fuori.

Cmq sto divagando ... ecco qualche update dei lavoretti, in ordine sparso ...

WP_20170521_16_08_13_Pro - Copy.jpg

WP_20170521_16_47_39_Pro - Copy.jpg

WP_20170521_17_57_31_Pro - Copy.jpg

I'impianto audio HK e' veramente buono per gli anni, con il sub nuovamente in funzione sono molto contento. Il CD sono riuscito a farlo ripartire, ma salta ancora troppo ... non so bene cosa fare, e tornare alle cassette come quando ero teenager non mi va ... penso mettero' una presa AUX nella radio e via di chiavetta e MP3 (bleah).
Nella foto si vedono quattro "bottoni", sono delle boccole elastiche che tengono in "sospensione" il lettore e appunto assorbono tutto quello che si puo' ... una di queste e' rotta - ha perso una specie de pasta schifosa appiccicosa che era tutta in giro dentro il caricatore, ho speso un sacco di tempo a pulirla ...

WP_20170520_09_49_29_Pro.jpg

E dietro consiglio - errato - del "meccanico di fiducia" (persa un bel po' di fiducia) ho sostituito la fusiliera, nel tentativo invano di far andare il clima, alla fine risolto (da me) sostituendo il sensore di pressione dietro suggerimento di Marco che aprofitto per ringraziare nuovamente ... :D

WP_20170520_10_00_59_Pro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 23/07/2017, 23:20

altri lavoretti ....
tramite un conoscente che traffica con macchine inglesi son riuscito a scovare un interno molto piu' bello del mio, mi ha fatto il piacere di spedirmelo via pallet includendo anche tutte le plastiche ecc. vado a ritirare il pallet - con la regina ovvio, senza sedili posteriori per aumentare capacita' di carico ... :D
gli addetti della ditta spedizioni mi mollano il pallet sul piazzale, guardano beffardamente e si allontanano ... seduti su una panca poco lontano fumacchiano e attendono il momento drammatico dove chiedero' se posso lasciare qualcosa per un secondo carico ... :lol:
WP_20170603_13_58_54_Pro - Copy.jpg[/att[attachment=0]WP_20170608_17_19_46_Pro - Copy.jpg
achment]
piano piano, con un po' di creativita' e a mo' di tetris ... e' entrato tutto! :shock:
che bello avere un veicolo in grado di caricare "se stesso" :mrgreen:
WP_20170603_14_31_38_Pro - Copy.jpg

ovviamente ho portato a casa anche il pallet, che fa sempre comodo ... ;)
cominciato dai sedili posteriori - anche per montare il seggiolino per la bimba - che sono perfetti. Quelli davanti devo fare un po' di mix e controllare anche il riscaldamento, quindi ho lasciato per piu' avanti (nel 2019 se tutto va bene :roll: )
WP_20170608_17_19_46_Pro - Copy.jpg

avendo una mezz'oretta libera qualche giorno fa decisi di liberarmi di altro fatto fastidioso, ovvero il coperchio del cubby 'a caduta libera' ... preso un ammo nuovo shitpart per sostituire l'originale che gronda olio da tutte le parti ...
WP_20170702_19_16_39_Pro - Copy.jpg

quello originale ha un cappuccio in plastica (salta via con un piccolo cacciavite), riutilizzabile, e un rivettino (limato via col dremel che non avevo una punta piccola a portata di mano)
WP_20170702_19_08_48_Pro - Copy.jpg

e quindi rimontato con un piccolo bulloncino
WP_20170702_19_25_15_Pro - Copy.jpg

il risultato e' cosi' soddisfacente che adesso il cubby fa fatica a star chiuso :shock: cappero! :lol:

presto altri aggiornamenti ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 24/07/2017, 16:48

complimenti per i nuovi interni ...
e complimenti per la tenacia
Fadisco

Messaggioil 20/08/2017, 11:33

molto appassionante.
francesco76

Messaggioil 04/09/2017, 20:45

sviluppi!!!
Fadisco

Messaggioil 05/09/2017, 16:25

.... ma cosa ti sta costando ? :lol: :lol: :lol:

forse ti conveniva prendere direttamente una L322
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 05/09/2017, 17:39

RangeRange ha scritto:.... ma cosa ti sta costando ? :lol: :lol: :lol:

forse ti conveniva prendere direttamente una L322

Non mi sembra che ci stia impegnando grosse cifre ...per una auto di circa 20 anni....oltre la normale manutenzione che andrebbe fatta su un auto usata e di questa caratura...
poi alcune spese sono per puro piacere personale... ( tipo la tappezzeria)
Poi e sempre una Regina o sbaglio....
Fadisco

Messaggioil 06/09/2017, 14:37

si, onestamente le cifre in gioco sono molto ragionevoli, in parte per i ricambi disponibili a prezzi accessibili e anche per la gran disponibilita' di mezzi ... uhm "donor" per ottenere roba varia. i ricambi per una L322 costicchiano qualcosina in piu' - e mi pare lavorarci su e' un po' piu' complesso che non sulla P38, forse l'ultima Range "umana" ... con un cacciavite a croce smonti tutto il mezzo!
come spesa tutto sommato e' molto relativo ... mezzo pagato circa 4.5k eur e speso finora intorno al 30-35% della cifra in piu' in manutenzione ordinaria e straordinaria per un veicolo di 17 anni e 240K km ... normale, direi.

aprofitto anche per aggiungere che la L322 non mi piace ... o meglio dire, non e' il "mio" tipo. troppo grossa, troppo "in your face" ... pur con le sue mancanze e gia' un po' contaminata dalla cruccaggine, la P38 e' l'ultimo stadio di quella visione di Land Rover per un mix di lusso e "asperezza" ideale che a mio avviso manca ai modelli successivi ... e con uno stile sobrio e molto casual, molto british
le L322 e successive a rappers, calciatori, e compagnia varia :lol:

ma basta di farvi perdere tempo con le mie illazioni, e passo ad ulteriori sviluppi per il vostro intrattenimento :lol:
vado in ordine sparso che ho perso il filo dei lavori, ultimamente sono preso dal lavoro (trasloco a nuovo capannone) e quindi faccio quello che capita quando capita ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 06/09/2017, 14:38

Buon lavoro

Inviato dal mio Y300 utilizzando Tapatalk
Fadisco

Messaggioil 06/09/2017, 14:50

un punto debole della RR MkII e' quel cappero di filtro a spugna messo alla base del parabrezza, e data la complessita' della sua sostituzione e' un buon indicatore di quanta attenzione fa il prop al suo mezzo … eh eh :P
quello che non sapevo, ma ho notato da subito e' che ci sono altri due filtri a spugna nella parte superiore del portellone. nel mio caso (certamente mai toccati, in linea con la non-manutenzione generale), la spugna dei filtri si sbriciola a semplice vista, lascia passare acqua e sporco nell’abitacolo, ecc. ecc.
ovviamente, come tutti i ricambi non essenziali, i filtri a spugna LR/Britpart (9 euro cadauno, uno per lato) hanno un prezzo sproporzionato … quindi trovata un’oretta di tranquillita' via col fai da te … lascio le foto che parlino da sole, fatto tutto con un taglierino e forbici, cacciavite a croce, un pezzo di cartone per la sagoma, e un filtro antipolline a pannello, preso anni fa per non so cosa e mai utilizzato. il pannello era piu’ sottile della spugna, quindi tagliato doppio.
lavoro consigliato ai possessori ….
WP_20170902_15_17_30_Pro.jpg

WP_20170902_15_17_25_Pro.jpg

WP_20170902_15_20_11_Pro.jpg

WP_20170902_15_29_52_Pro.jpg

WP_20170902_15_36_20_Pro.jpg

WP_20170902_15_53_33_Pro.jpg

WP_20170902_16_05_28_Pro.jpg

WP_20170902_16_05_24_Pro.jpg

WP_20170902_16_05_11_Pro.jpg
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 06/09/2017, 14:52

WP_20170814_15_07_37_Pro.jpg
WP_20170807_18_54_18_Pro.jpg
adesso devo scappare ma vi lascio con due foto dell'ultima impresa ... mix di gran soddisfazione e gran delusione .. a dopo! :( :oops:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 06/09/2017, 17:48

OFF TOPIC:

la mia voleva essere più "UNA BATTUTA" ... che altro

... seguo anch'io i tuoi PROGRESSI (insomma faccio parte del "FAN'S CLUB")
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 06/09/2017, 19:41

Credo che questa e una delle piu belle descrizione della Regina Super Bistrattata...
""""""la P38 e' l'ultimo stadio di quella visione di Land Rover per un mix di lusso e "asperezza" ideale che a mio avviso manca ai modelli successivi ... e con uno stile sobrio e molto casual, molto british"""""
:D
Fadisco

Messaggioil 06/09/2017, 21:18

Complimenti! La stai mantenendo proprio in forma!
Sono curioso...delusione?
Michele
R4000

Messaggioil 11/09/2017, 21:36

Complimenti anche da parte mia !!!

:33 :33
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 15/09/2017, 16:43

Grazie :oops: ... tento solo di farla sopravvivere, deve reggere cosi' per almeno un anno (forse due!) ;)

RangeRange ha scritto:a mia voleva essere più "UNA BATTUTA" ... che altro

:D

Fadisco ha scritto:Credo che questa e una delle piu belle descrizione della Regina Super Bistrattata...

Se non fosse per il timore di incappare nella diatriba Classic vs. "New", sarebbe interessante filosofare su cosa avrebbe veramente potuto fare mamma Land se non fosse finita a fare veicoli per la Beckham, 50cent et similia, partendo da certe soluzioni come il telaio irriggidito e a passo allungato (e non so di preciso, ma molto piu' spesso del Classic), i bracci dei ponti in materiale composito, le sospensioni ad aria che se fatte come si deve vanno bene e danno una versatilita' ineguagliabile, ecc. ...

Chiedo ancora scusa non ho molto tempo per scrivere, presissimo dal lavoro ma spero nei prossimi giorni di rifarmi e raccontare la mia disfatta coi freni :oops: :-| per farmi perdonare metto qualche foto generale, che qualcuno mi aveva chiesto mesi fa ... :oops:

WP_20170718_12_17_38_Pro.jpg
leolito

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER