Africaland • Leggi argomento - Testata per rrc 3.5 del 1988

Testata per rrc 3.5 del 1988

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 18/08/2017, 17:58

Buongiorno ragazzi,
la mia avventura con una RRC del 1988 è cominciata a febbraio ma ha provocato già diversi dolori.
La regina è stata degasata e sono stati fatti tantissimi lavori di ringiovanimento del motore.
L'ultima dolore mi arriva da una testata che ha il filetto di una candela che è andata.
Il vecchio proprietario aveva fatto il primo danno ma con una candela nuova ero riuscito a raddrizzare il filetto e poi sembrava che fosse finita ma dovendo fare altri lavoretti al motore ho dovuto rismontare la candela e il filetto nel rimontarla si è spanato irrimediabilmente.
Ora sono in fase di smontaggio, ho tolto l'iniezione e sono arrivato sulle testate, ho alcune domande da farvi:
1 intanto che ci sono le smonto entrambe e vedo come stanno le guarnizioni ?
2 la testata con il filetto spanato è recuperabile o devo acquistarne una nuova ?
3 se ne cambio una è meglio cambiare anche la seconda o è sufficente un giretto in rettifica ?
4 cosa altro controllo dato che ho il motore aperto ?

Grazie a chi mi darà una qualche dritta.
classic90

Messaggioil 19/08/2017, 12:07

Ciao Carlo la puoi recuperare. Non so dove vai di solito in rettifica ma io ti consiglio il Walter a Piacenza. Io smonterei tutto e rifarei anche le guarnizioni. Altra cosa dai un occhio a albero a camme e bicchierini.. ciao ciao

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
AndreaV8

Messaggioil 19/08/2017, 14:04

Visto che è andata a gas smontale entrambe e verifica valvole e sedi,con il metano io ho dovuto mettere sedi di scarico rinforzate e valvole nuove...

La filettatura te la fai rifare con un helocoid
quello_là

Messaggioil 19/08/2017, 20:49

Quoto l'uso dell'Helicoil, è un'ottima soluzione!
In teoria si potrebbe fare anche con la testata montata... ma viene molto più pulito e comodo, lavorando sulla testata smontata; e quindi, come già ti hanno detto, mentre ci sei fai fare un bel controllo generale, alla testata si intende...
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia

Messaggioil 23/08/2017, 14:11

AndreaV8 ha scritto:Ciao Carlo la puoi recuperare. Non so dove vai di solito in rettifica ma io ti consiglio il Walter a Piacenza. Io smonterei tutto e rifarei anche le guarnizioni. Altra cosa dai un occhio a albero a camme e bicchierini.. ciao ciao

Ciao Andrea,
pensavo già di voler smontare tutto ma aspettavo che qualcuno mi dissuadesse dicendomi "No, non serve vedrai è tutto a posto" :lol: :lol: ma in realtà avevo già smontato le testate.
Cmq non importa tanto allenamento di meccanica in più.
La rettifica se è quella ex orsina dietro al cimitero ci sono già andato diverse volte (l'ultima per la testata del 109).
Pensi che possa fare tutto lui , anche per il filetto della candela ? Sedi delle valvole e smeriglio/sostitusione delle stesse valvole?
classic90

Messaggioil 23/08/2017, 16:24

Ciao Carlo, si fa tutto lui, però mi cogli impreparato sul cimitero.. si chiama rettifica Farnesiana ed è praticamente di fronte alla crp / di fianco allo stadio del rugby. Ne ha fatta una anche a me per lo stesso motivo.. immagino che sia il primo cilindro verso la cabina lato guida, ho indovinato? se ti serve poi ho a casa il manuale per il tiraggio. Ciao ciao

AndreaV8

Messaggioil 23/08/2017, 16:36

AndreaV8 ha scritto:Ciao Carlo, si fa tutto lui, però mi cogli impreparato sul cimitero.. si chiama rettifica Farnesiana ed è praticamente di fronte alla crp / di fianco allo stadio del rugby. Ne ha fatta una anche a me per lo stesso motivo.. immagino che sia il primo cilindro verso la cabina lato guida, ho indovinato? se ti serve poi ho a casa il manuale per il tiraggio. Ciao ciao

Ciao Andrea,
la retifica è un'altra ma se mi dici che sei già andato per la tua provo a cambiare, il cilindro è il secondo partendo dalla cabina lato passeggero, in effetti è il più facile da avvitare e svitare ma non capisco come il vecchio proprietario sia riuscito a romperlo.
Cmq grazie, se il manuale è in pdf ti lascio la mail altrimenti vengo a trovarti più avanti.
classic90

Torna a RANGE ROVER