Africaland • Leggi argomento - Semi RollCage modificato

Semi RollCage modificato

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 12/09/2017, 13:21

Princi io non ho mai messo in dubbio i tuoi test e lo sai che ti stimo tanto sia come persona sia per le tue conoscenze e preparazione nel mondo land. Però ti faccio una semplice domanda.
Se tu avessi un defender 110 sw. Dovessi montare un cage.
1- pp full extrenal con arco interno dietro ai sedili e X nella parte finale
2 - herero full extrenal senza arco interno e senza X dietro
Io prenderei quello con l'arco e la X che irrigidisce la struttura.
Tu quale prenderesti?
BlackTuna
BostonGini

Messaggioil 12/09/2017, 13:22

PrinciLand ha scritto:
geracera ha scritto:
PrinciLand ha scritto:
PeP (manco so chi siano)

E allora come fai ad esprimerne un giudizio?

e dove lo avrei giudicato scusa??? in gara dove si vede come funziona... non l'ho mai visto... o magari c'è ma non so che c'è...

Digger .. si ho capito.. ma si parlava del fatto che quelli di H sono tutti schiacciati verso il centro.. non credo che con la x sulla cappotta riusciresti a risolvere questo problema... io sul proto l'ho risolto con un bel palo nel mezzo...

Appunto. Forse l'arco interno in un 110 ti permette di non imbanarlo o schiacciarlo come si vedono i safety.
BlackTuna
BostonGini

Messaggioil 12/09/2017, 13:43

PrinciLand ha scritto:Digger .. si ho capito.. ma si parlava del fatto che quelli di H sono tutti schiacciati verso il centro.. non credo che con la x sulla cappotta riusciresti a risolvere questo problema... io sul proto l'ho risolto con un bel palo nel mezzo...

Io invece credo sia proprio quello che ho scritto il nocciolo del problema, per come è fatto, quando le parti laterali della gabbia vengono schiacciate verso il centro auto, non avendo una croce (che forma i triangoli di chiusura per distribuire gli sforzi) questa forza si va a scaricare al centro del tubo orizzontale dove non c'è niente che la contrasti.

Se prendi un tubo di cartone e lo schisci con le mani, si piega più verso il centro che alle estremità...
Digger

Messaggioil 12/09/2017, 13:51

Comunque sono convinto che chi lo ha progettato (e non è H) lo abbia volutamente studiato così al fine di evitare fosse troppo rigido e scaricasse negli agganci a telaio sforzi ritenuti troppo elevati per non deformare quest'ultimo, perché comunque deve mantenere una certa elasticità per assecondare "i movimenti" di telaio e scocca senza cricche
Digger

Messaggioil 12/09/2017, 13:53

no no Bostongini... parlavamo di questo...

def Loris.jpg

vedi l'arcata sopra al vetro...

Ho capito intendi l'arco dietro ai sedili in fila.. ciò come ho scritto poco più avanti, sicuramente i 90 e i pickup sono molto più corti e protetti da un eventuale torsione.... so che un modello di Safety device prevede la traversa interna, ma va riforata la cappotta, mi sembra che però anche ci siano problemi con l'omologazione... cioè te la danno ma la monti post omologazione... se ci pensi è anche corretto, proprio perchè costituisce un ingombro all'interno molto pericoloso per gli occupanti che non avendo il casco si troverebbero ad affrontare dei malditesa incredibili... penso che le traverse interne non siano omologabili come non sono omologabili i RollBar interni... (per lo stesso motivo) se non da competizione ovviamente

Sto cercando una foto del Roll Cage di Herero, xchè lo siguardava proprio dalle croci sovrastanti fatte in modo da scaricare le tenzioni... appena la trovo la metto....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 12/09/2017, 13:54

ah ok Digger... adesso ho capito... e scusa sono un pò poco teorico... ma ci sono arrivato

sicuramente lo commercializza solamente Herero o lo ha progettato o che ne sò CHEMIFREGA... certo è fatto bene... nulla da dire...
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

PrinciLand

Messaggioil 12/09/2017, 14:03

questi Safety device...

struttura 90 sd.jpg

struttura safety device.png

Mentre dietro ai sedili anteriori si fa ricorso a un rinforzo ulteriore nel punto di maggior arcata del Rollcage... ma che non credo sia omologabile... si monta dopo... a proprio rischio e pericolo...

al centro dietro ai sedili posteriori si ferma sulle fiancate della carrozzeria per cui si rende necessaria una traversa che unisce i due punti...

Questi Herero o chi per essi...

DSCN1127.JPG

Mentre qui dietro ai sedili posteriori si sprofonda fino al telaio SALDANDO direttamente una piastra laterale e sovrastante in pieno appoggio e ancoraggio al telaio...

DSCN1132.JPG

e come potete notare nella parte anteriore quello di H non si fa carico del Bulkhead ma scarica direttamente sul telaio... con un tubo diretto....

DSCN1145.JPG

senza ricordarvi il famoso 40x2.5 Vs. 50x3 insomma credo sia palese la cosa... anche a livello (TEORICO)...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

PrinciLand

Messaggioil 12/09/2017, 14:13

PrinciLand ha scritto:certo è fatto bene... nulla da dire...

Per forza è fatto bene, chi lo ha progettato se ne capisce...chi lo vende:

Quattroxquattro n°27, elaborazione defender 90 2.2 by herero, pagina 29:
...non poteva certo mancare il roll cage, che herero ha mutuato dalla sua lunga esperienza sui terreni di gara...e a fornire un valido supporto su cui poter installare tutti gli accessori dedicati ai viaggi...migliorando il baricentro (si abbassa di oltre un metro) a vettura carica con ovvi vantaggi nella guida

Princi, anteriormente si fissa anche al bulkhead quello di H, tu vedi il tubo entrare nel wing, ma questo si salda su una staffa verticale ancorata al bulkhead e su un'altra sulla mensola del telaio
Digger

Messaggioil 12/09/2017, 14:16

Potresti aver ragione... forse ho fatto confusione col mio...

PrinciLand

Messaggioil 12/09/2017, 14:20

Non l'ho mica scritto tirando ad indovinare, lo so :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 12/09/2017, 14:25

Digger ha scritto:Non l'ho mica scritto tirando ad indovinare, lo so :lol: :lol: :lol:

PROGETTATORE!!!!!!!!!!!!!!! PROGETTISTA come caz zo si scrive

BUSONE!!!!

PrinciLand

Messaggioil 12/09/2017, 14:39

Mi spiace, io non progetto, l'ho solo visto dal vivo :lol: :lol: :lol: :lol:

Rigiriamo Busone al primo progettista che ti viene in mente, io un'idea già la ho :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 12/09/2017, 14:41

Digger ha scritto:Mi spiace, io non progetto, l'ho solo visto dal vivo :lol: :lol: :lol: :lol:

Rigiriamo Busone al primo progettista che ti viene in mente, io un'idea già la ho :lol: :lol: :lol:

Sei un diavolo.... :lol: :lol: :lol:
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 12/09/2017, 14:42

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 12/09/2017, 14:47

PrinciLand ha scritto:senza ricordarvi il famoso 40x2.5 Vs. 50x3 insomma credo sia palese la cosa... anche a livello (TEORICO)...

Dai non esageriamo a ridurre le sezioni :D che sono 45x2.5 Vs. 50x3
Sicuramente a vantaggio H

Digger ha scritto:Quattroxquattro n°27, elaborazione defender 90 2.2 by herero, pagina 29:
...non poteva certo mancare il roll cage, che herero ha mutuato dalla sua lunga esperienza sui terreni di gara...e a fornire un valido supporto su cui poter installare tutti gli accessori dedicati ai viaggi...migliorando il baricentro (si abbassa di oltre un metro) a vettura carica con ovvi vantaggi nella guida

"Bella" questa del baricentro...
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 12/09/2017, 14:59

Paris110 ha scritto:"Bella" questa del baricentro...

Stupenda, è una delle tante "perle" sentite negli anni :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 12/09/2017, 15:10

Digger ha scritto:
Paris110 ha scritto:"Bella" questa del baricentro...

Stupenda, è una delle tante "perle" sentite negli anni :lol: :lol: :lol:

Immagino sia un errore di chi ha scritto l'articolo, ne ho lette anche di peggiori sulle riviste del settore
geracera

Messaggioil 12/09/2017, 15:32

Sicuramente è così, ma qualche perla l'ho sentita direttamente dal vivo da loro dopo aver posto domande riguardo a certi particolari....quindi qualche dubbio mi sorge comunque ;)
Digger

Messaggioil 12/09/2017, 15:56

Digger ha scritto:Princi, anteriormente si fissa anche al bulkhead quello di H, tu vedi il tubo entrare nel wing, ma questo si salda su una staffa verticale ancorata al bulkhead e su un'altra sulla mensola del telaio

Emm.. scusare ho fatto una capata per leggere un pm... e non ho resistito visto l'errore detto la princi che ormai causa vecchiaia non riesce neppure più a guardare uno disegno piccolino.....

L'H da quello che ne so si imbullona al bulkhead.. e non so se arriva alla zampa del telaio... Safety (guarda il disegno che hai postato tu poco più sopra) e PeP invece non si attaccano al Bulk head ma arrivano diretti alla mensola o zampa.. e si attaccano li..

Questo è PeP estratto dal disegno tecnico e dalle istruzioni:
Attacco Telaio.jpg

Front pep.jpg

Ciecato di un princi.. fatti gli occhiali che ormai sei vecio anche tu!! :*
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 12/09/2017, 16:37

del cecato me lo aveva dato anche Fabio.. ma quelli da un grado sono troppo forti ...mo' provo quelli da mezzo

PrinciLand

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI