Africaland • Leggi argomento - Piccola manutenzione Td5

Piccola manutenzione Td5

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 14/09/2017, 11:14

Ciao a tutti!!

Prima di ripartire per Ferrara mi sono messo a fare qualche "coccola" al mio piccolo Disco e, con l'occasione, ho deciso di fare qualche foto per rendere più facile a tutti la comprensione di questa piccola ma essenziale manutenzione. ;)

Cominciamo con una piccola premessa: il Td5 è un motore che deve il suo funzionamento ad una centralina, la ECU, che decide i parametri dell'iniezione, migliaia di volte al minuto. Tali decisioni vengono prese "leggendo" i dati che arrivano dai vari sensori presenti all'interno del vano motore. Come conseguenza diretta abbiamo che, se i sensori non svolgono bene il loro compito o se la connessione tra sensori e centralina non è perfetta, la risposta della centralina non corrisponde a quella più efficiente.

Quindi: senti il motore fiacco? c'è molto ritardo nell'accellerazione? fa fumo o consuma più del dovuto? il motore è lento a partire o soffre di mancate partenze? sembra che vada a 4 o a 3? o ancora: hai appena acquistato la macchina o vuoi solo passare mezz'oretta con le mani nel motore? Segui questa semplice guida e goditi i risultati! ;)

Di cosa abbiamo bisogno?

Oltre a qualche chiave (13 mm e 8 mm) e un paio di cacciaviti (a stella, possibilmente corto, e uno italiano), consiglio vivamente l'acquisto di uno Spray pulitore per freni. Uno qualsiasi va bene, la bomboletta costa dai 5 ai 10 euro, ed ha il pregio di pulire a fondo le superfici, grazie all'azione del prodotto a base alcolica e della forza del getto, e di lasciare le stesse totalmente asciutte, senza il bisogno di andare a toccarle con panni o carta. Una bomboletta da 500ml dovrebbe bastare per completare il lavoro.

Qui c'è un esempio del prodotto che ho usato io:
20170911_124943.jpg

Cominciamo!

IMPORTANTE: quando si agisce fisicamente su centraline e sensori la primissima cosa da fare, al fine di evitare danni (anche costosi) è STACCARE LA BATTERIA.

Per farlo, solleviamo il coperchio di plastica
20170911_123936.jpg

e allentiamo il morsetto del cavo negativo usando la chiave da 13mm.
20170911_124350.jpg

Togliamo il crick originale, sganciando il laccetto di gomma
20170911_124410.jpg

A questo punto, la prima cosa sulla quale agire è la centralina motore (ECU) tenuta in sede solo da un'unica vite:
20170911_124458.jpg

Ora, tolti i due connettori abbiamo la centralina in mano. Il famoso connettore che si riempe di olio motore e che può dare problemi è quello rosso:
20170911_124952.jpg

N.B.: per risolvere definitivamente il problema del connettore che si riempe di olio bisogna sostituire il cablaggio degli iniettori (sotto il coperchio punterie) con uno NUOVO e ORIGINALE. Infatti, quel poco olio che si vede nelle mie foto si è accumulato dopo più di 3 anni che non aprivo. Prima di sostituire il cablaggio iniettori, infatti, dopo solo 6 mesi mi trovavo il connettore che grondava olio e la macchina che stentava a partire.

Con la centralina in mano siamo pronti ad utilizzare lo spray pulitore: semplicemente puntiamo il getto verso il connettore della centralina e spruzziamo abbondante prodotto, fino a togliere il grosso dell'olio. Fatto questo appoggiamo la centralina su un panno o su della carta per permettere all'olio residuo di uscire. Nel frattempo, andiamo avanti col lavoro.

Passiamo, adesso, al connettore rosso del cablaggio: ovviamente, anche questo avrà olio al suo interno.
20170911_125000.jpg

Per pulirlo affondo, con l'aiuto di un cacciavite a taglio sottile, rimuoviamo la placchetta di plastica bianca e la guarnizione arancione (la gomma un po' risente del trattamento con lo spray pulitore).
20170911_125402.jpg

20170911_125247.jpg

Irroriamo anche il connettore del cablaggio con abbondante spray, avendo cura di metterlo subito a testa sotto su un panno per far defluire l'olio.

Mentre lo spray fa il suo lavoro, passiamo all'airbox!
20170911_125654.jpg

Apriamo, quindi, l'airbox, sgamciando le due clip del debimetro
20170911_125706.jpg

il connettore del sensore pressione ambientale
20170911_125658.jpg

e le due clip della scatola
20170911_125741.jpg

20170911_125745.jpg

Ci troviamo, quindi, davanti al filtro aria
20170911_125815.jpg

[FINE PRIMA PARTE]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 14/09/2017, 11:44

Ottima cosa, quando finirai tutta la guida faccio anch'io tutta l'operazione ! :3
E molto utile e finalmente vedo il famoso pulitore per freni che tutti mi dicono che non esiste.
Ma non è possibile mettere la guida in evidenza così non si perde ?
mandrake2

Messaggioil 14/09/2017, 11:51

mandrake2 ha scritto:E molto utile e finalmente vedo il famoso pulitore per freni che tutti mi dicono che non esiste.

Adesso...lo vendono anche alla Lidl, quando fanno la settimana "accessori auto".... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 14/09/2017, 12:37

[INIZIO SECONDA PARTE]
20170911_125821.jpg

N.B.: il filtro dell'aria che montavo io aveva poco più di 6 mesi e di 9.000 km. A causa dell'enorme quantità di aria richiesta dal Td5 e del costo irrisorio del ricambio, infatti, consiglio la sua sostituzione 2 volte l'anno. Un filtro dell'aria non pulito può portare ad un aumento dei consumi e ad una riduzione delle prestazioni del motore.

Passiamo, quindi, alla pulizia del debimetro: la sua funzione è quella di leggere la quantità di aria che passa attraverso il filtro dell'aria, per permettere alla centralina di decidere la quantità giusta di gasolio da iniettare. Se il debimetro è sporco la conseguenza è che viene letta meno aria di quella che effettivamente sta passando, dando una lettura errata alla centralina che inietterà meno gasolio di quello adeguato. In termini molto terra terra, la macchina andrà male :lol: .

Per smontare il debimetro bisogna prima scollegare il suo cavo e poi allentare la fascetta che lo assicura al tubo.
20170911_125833.jpg

Ecco come si presentava il mio debimetro dopo un anno dall'ultima pulizia:
20170911_125936.jpg

20170911_125932.jpg

Proprio su quelle lamelle che vediamo nel "cuore" del debimetro dobbiamo concentrare la nostra attenzione: se si sporcano o si danneggiano (con la vecchiaia o con un'errata operazione di pulizia) non fanno più bene il loro lavoro, e il motore funziona male.
Controlliamo, quindi, che le lamelle del debimetro siano integre. In caso contrario, si dovrà procedere alla sua sostituzione. Il ricambio dovrà essere TASSATIVAMENTE un ricambio OEM, ovvero SIEMENS VDO.
Per pulire il debimetro (sia le lamelle che quella spugna) utilizziamo sempre lo spray pulitore, ma facendo molta attenzione a non spruzzare il getto troppo da vicino. Meglio fare brevi spruzzate e lasciare agire il prodotto. Ricordatevi, assolutamente, di NON TOCCARE LE LAMELLE, neanche con un cotton fioc. Basta poco per danneggiarle.

Metto anche una foto del codice del debimetro originale (SIEMENS)
20170911_125947.jpg

Dopo aver pulito a fondo il debimetro, mettiamolo da parte ad asciugare e passiamo agli altri sensori.
Ora, è il turno del sensore di pressione ambientale:
20170911_130305.jpg

si smonta semplicemente svitando le due viti con la testa a croce
20170911_130342.jpg

Come potete vedere, questo sensore presenta semplicemente un piccolo forellino. Anche questo è molto sensibile, quindi l'unica cosa che consiglio di fare è controllare che non sia otturato il sensore stesso o la sede nell'airbox
20170911_130352.jpg

Al massimo, per sgrassarlo da eventuali impurità, possiamo far cadere non più di una gocca di prodotto dello spray dentro il forellino, mettendo subito il sensore su una carta assorbente.

Passiamo al sensore della temperatura dell'aria in aspirazione, posizionato nel collettore d'aspirazione e tenuto da due viti da 8mm. Questo, in particolare, tende a sporcarsi facilmente, a causa dell'EGR (per chi ancora la ha montata) e dell'olio che arriva dal recupero vapori olio.
20170911_130558.jpg

Per smontarlo, svitiamo le due viti e stacchiamo il connettore
20170911_130839.jpg

Come potete vedere, questo sensore era molto sporco. Di certo i dati che arrivavano alla centralina non erano precisi al 100%.
20170911_130941.jpg

Anche a questo sensore riserviamo, quindi, il trattamento di bellezza :mrgreen: Abbondante spray fino a farlo uscire ben lucido!
20170911_132855.jpg

Dopo aver fatto asciugare anche questo sensore è arrivato il momento del rimontaggio del filtro aria nuovo, dei sensori e della centralina ben puliti!
20170911_131128.jpg

20170911_131414.jpg

20170911_131745.jpg

Per farlo, semplicemente, procediamo a retroso:
- Montiamo il sensore temperatura aria in aspirazione (due viti da 8mm e il connettore da riagganciare);
- Montiamo il debimetro (fascetta da stringere nel tubo che porta al turbo e connettore da riaggianciare);
- Montiamo il sensore pressione ambientale nel coperchio dell'airbox (2 viti con la testa a croce);
- Chiudiamo l'airbox con il filtro aria nuovo (2 clip nel debimetro, 2 nel coperchio, e il connettore del sensore pressione ambientale);
- Rimontiamo la piastrina bianca al connettore rosso e mettiamo in sede la guarnizione arancione;
- Riagganciamo i connettori nero e rosso alla centralina, rimettendo la stessa in sede e riavvitando la vite che la assicura alla paratia;
- Rimettiamo in sede il crick, agganciando il laccio di gomma che lo tiene fermo;
- Ricolleghiamo il cavo nero al negativo della batteria, stringendo il morsetto con la chiave da 13 mm;
- Ricollochiamo il coperchio di plastica sopra la batteria.

Adesso, possiamo goderci il nostro motore dopo questa piccola, ma molto efficace, manutenzione fai da te! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 14/09/2017, 12:41

Avevo dimenticato di descrivere e di fare la foto ad un altro passaggio importante: la pulizia del connettore che esce dalla parte superiore del motore e che si aggancia direttamente al cablaggio degli iniettori:
maxresdefault.jpg

injectorseal5.jpg

Per sganciarlo bisogna premere due levettine poste ai lati. Fate molta attenzione: con gli anni e il calore la plastica delle due levettine diventa molto fragile!

Anche questo connettore possiamo "trattarlo" con lo spray pulitore, asciugando l'olio che defluirà con una carta assorbente o con un panno ;)
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 14/09/2017, 12:49

mandrake2 ha scritto:Ottima cosa, quando finirai tutta la guida faccio anch'io tutta l'operazione ! :3
E molto utile e finalmente vedo il famoso pulitore per freni che tutti mi dicono che non esiste.
Ma non è possibile mettere la guida in evidenza così non si perde ?

Grazie mille, mandrake! Spero che la mia guida ti sarà utile ;) Verrà messa nella lista generale delle guide, nella sezione "MANUTENZIONE", così da essere a portata di mano per tutti.

Lo spray si trova in un qualsiasi autoricambi, se ti fanno problemi mostra la foto che ho fatto io e digli, dopo che te lo danno, che non lo paghi visto che non esiste... :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 14/09/2017, 15:52

Avvisa quando le sezioni sono terminate, così le raggruppo e comincio. :3
La tua guida non solo sarà utile, ma una manna dal cielo per tutti noi non competenti che vogliono tenere in ordine la propria discola. ;)
mandrake2

Messaggioil 14/09/2017, 16:05

mandrake2 ha scritto:Avvisa quando le sezioni sono terminate, così le raggruppo e comincio. :3
La tua guida non solo sarà utile, ma una manna dal cielo per tutti noi non competenti che vogliono tenere in ordine la propria discola. ;)

Guida terminata.. ;)
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 14/09/2017, 16:20

Perfetto, trovo il pulitore per freni e comincio ! :17
mandrake2

Messaggioil 14/09/2017, 18:27

Molto delicato il debimetro.... :D rotto 15 giorni fa.... adesso il mio Defender già via come un treno.... :D ;)
sierra 1

Messaggioil 14/09/2017, 21:55

Ottima guida complimenti :3 ,
una domanda come mai non uno spray pulisci contatti classico?
William

Messaggioil 14/09/2017, 22:50

William ha scritto:Ottima guida complimenti :3 ,
una domanda come mai non uno spray pulisci contatti classico?

Lo spray pulisci contatti lascia una patina oleosa. Meglio questo spray, che lascia tutto asciutto e pulito senza il bisogno di altro. ;)

Grazie mille per i complimenti!
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 15/09/2017, 10:37

Oggi ha lavoro ho fatto qualche test sul pulisci contatti che usiamo in ambito industriale e credo che possa fare al caso nostro in quanto non lascia nessuna traccia di olio. Lo provo sui miei connettori nel fine settimana vi faccio sapere. QD CONTACT CLEANER CRC detergente secco ad azione rapida per elettronica
https://drive.google.com/file/d/0Bw-kC- ... p=drivesdk

Pippo provo sul mio disco così se faccio una cazzata mi assumo la responsabilità prima di rovinare la guida
William

Messaggioil 15/09/2017, 12:22

Ciao il sensore pressione ambientale ~è quello posto sotto al filtro aria? Perché il mio è diverso: presenta due oring sul collo e all.'interno c'è un foro da 1 cm di diametro con una resistenza che spunta
alessanadro lombardo

Messaggioil 15/09/2017, 13:00

alessanadro lombardo ha scritto:Ciao il sensore pressione ambientale ~è quello posto sotto al filtro aria? Perché il mio è diverso: presenta due oring sul collo e all.'interno c'è un foro da 1 cm di diametro con una resistenza che spunta

Sopra il filtro dell'aria, non sotto. Nel coperchio superiore dell'airbox, per l'esattezza.

Quanti cavi hai che escono dal connettore del sensore?
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 15/09/2017, 13:07

Il sensore presente sulla scatola filtro è diverso per versioni EU2 ed EU3.
Sulla versione EU2 è solo sensore pressione e presenta un innesto "obliquo" nell'airbox.
Sulla versione EU3 il sensore è temperatura+pressione (barometrico) e presenta un innesto perpendicolare all'airbox (nonchè la presenza di un filo in più).
Vedi qui viewtopic.php?f=13&t=101470
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 15/09/2017, 13:18

William ha scritto:Pippo provo sul mio disco così se faccio una cazzata mi assumo la responsabilità prima di rovinare la guida

Ma guarda, con questo spray mi sono sempre trovato bene, senza il minimo danno... Non è meglio lasciare le cose così e non rischiare i sensori della macchina???
:) :) :)
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 15/09/2017, 13:26

lo uso su apparecchiature elettroniche di turbine a gas grandi quanto a 4 discovery messi in fila devo dargli fiducia :D!
William

Messaggioil 15/09/2017, 13:28

William ha scritto:lo uso su apparecchiature elettroniche di turbine a gas grandi quanto a 4 discovery messi in fila devo dargli fiducia :D!

ahahahahahahahah, capito, capito!! :lol: :lol:
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 15/09/2017, 18:40

Allora appena finito di seguire la guida.
la centralina era sporca di olionella parte esterna :shock: ed i connettori erano immersi nell'olio :o .
La mia macchina non e' stata rispettata per nulla dal precedente proprietario :cry: , ho ripulito ed asciugato tutto usando il pulisci contatto a secco, solo per i conettori della centralina ho perso 2 ore ma ne e' valsa la pena.
Purtroppo due anomalie la prima le guarnizioni arancioni di tenuta nei connettori centralina erano sfaldate (aspetto i connettori di cablaggio nuovi spero siano nel kit)
la seconda e' il sensore sotto la testata che mi sembra rovinato al suo interno (era completamente in bagno di olio).
Con un po' di pazienza seguendo la guida si puo' fare un ottimo lavoro.
Grazie
:3
William

Prossimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA