Prima di ripartire per Ferrara mi sono messo a fare qualche "coccola" al mio piccolo Disco e, con l'occasione, ho deciso di fare qualche foto per rendere più facile a tutti la comprensione di questa piccola ma essenziale manutenzione.
Cominciamo con una piccola premessa: il Td5 è un motore che deve il suo funzionamento ad una centralina, la ECU, che decide i parametri dell'iniezione, migliaia di volte al minuto. Tali decisioni vengono prese "leggendo" i dati che arrivano dai vari sensori presenti all'interno del vano motore. Come conseguenza diretta abbiamo che, se i sensori non svolgono bene il loro compito o se la connessione tra sensori e centralina non è perfetta, la risposta della centralina non corrisponde a quella più efficiente.
Quindi: senti il motore fiacco? c'è molto ritardo nell'accellerazione? fa fumo o consuma più del dovuto? il motore è lento a partire o soffre di mancate partenze? sembra che vada a 4 o a 3? o ancora: hai appena acquistato la macchina o vuoi solo passare mezz'oretta con le mani nel motore? Segui questa semplice guida e goditi i risultati!
Di cosa abbiamo bisogno?
Oltre a qualche chiave (13 mm e 8 mm) e un paio di cacciaviti (a stella, possibilmente corto, e uno italiano), consiglio vivamente l'acquisto di uno Spray pulitore per freni. Uno qualsiasi va bene, la bomboletta costa dai 5 ai 10 euro, ed ha il pregio di pulire a fondo le superfici, grazie all'azione del prodotto a base alcolica e della forza del getto, e di lasciare le stesse totalmente asciutte, senza il bisogno di andare a toccarle con panni o carta. Una bomboletta da 500ml dovrebbe bastare per completare il lavoro.
Qui c'è un esempio del prodotto che ho usato io:
Cominciamo!
IMPORTANTE: quando si agisce fisicamente su centraline e sensori la primissima cosa da fare, al fine di evitare danni (anche costosi) è STACCARE LA BATTERIA.
Per farlo, solleviamo il coperchio di plastica
e allentiamo il morsetto del cavo negativo usando la chiave da 13mm.
Togliamo il crick originale, sganciando il laccetto di gomma
A questo punto, la prima cosa sulla quale agire è la centralina motore (ECU) tenuta in sede solo da un'unica vite:
Ora, tolti i due connettori abbiamo la centralina in mano. Il famoso connettore che si riempe di olio motore e che può dare problemi è quello rosso:
N.B.: per risolvere definitivamente il problema del connettore che si riempe di olio bisogna sostituire il cablaggio degli iniettori (sotto il coperchio punterie) con uno NUOVO e ORIGINALE. Infatti, quel poco olio che si vede nelle mie foto si è accumulato dopo più di 3 anni che non aprivo. Prima di sostituire il cablaggio iniettori, infatti, dopo solo 6 mesi mi trovavo il connettore che grondava olio e la macchina che stentava a partire.
Con la centralina in mano siamo pronti ad utilizzare lo spray pulitore: semplicemente puntiamo il getto verso il connettore della centralina e spruzziamo abbondante prodotto, fino a togliere il grosso dell'olio. Fatto questo appoggiamo la centralina su un panno o su della carta per permettere all'olio residuo di uscire. Nel frattempo, andiamo avanti col lavoro.
Passiamo, adesso, al connettore rosso del cablaggio: ovviamente, anche questo avrà olio al suo interno.
Per pulirlo affondo, con l'aiuto di un cacciavite a taglio sottile, rimuoviamo la placchetta di plastica bianca e la guarnizione arancione (la gomma un po' risente del trattamento con lo spray pulitore).
Irroriamo anche il connettore del cablaggio con abbondante spray, avendo cura di metterlo subito a testa sotto su un panno per far defluire l'olio.
Mentre lo spray fa il suo lavoro, passiamo all'airbox!
Apriamo, quindi, l'airbox, sgamciando le due clip del debimetro
il connettore del sensore pressione ambientale
e le due clip della scatola
Ci troviamo, quindi, davanti al filtro aria
[FINE PRIMA PARTE]