Africaland • Leggi argomento - Impianto doppia batteria su defender 110 td4 07 by Fungo

Impianto doppia batteria su defender 110 td4 07 by Fungo

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 04/09/2017, 14:53

Io l'ho fatto passare dal foro anteriore. Poi arriva tranquillamente dove ti serve.
Dal buco posteriore ho fatto uscire lo sfiato della batteria originale.
Anvil

Messaggioil 04/09/2017, 18:27

Anvil ha scritto:Io l'ho fatto passare dal foro anteriore. Poi arriva tranquillamente dove ti serve.
Dal buco posteriore ho fatto uscire lo sfiato della batteria originale.

Ciao Anvil
In effetti ci sarebbe un buco nella parte anteriore delle vasca.
Solo che l'ho occupato inserendovi un corrugato con all'interno i positivi dell'impianto dei fari sotto relè e dei fari aggiuntivi.
Però nulla toglie di realizzare un'altro buco prendendo poi in LR il relativo gommino passacavo.
Per caso hai delle foto fatte da sotto per come hai fatto passare il cavo dal telaio all'anteriore della vasca ?
Se non ricordo male il cavo di massa nel TD4, oltre al dado che lo blocca al telaio deve avere un'altro fermo lungo il percorso che lo blocca per farli tenere la forma nel passaggio originale
Immagine
Tingle

Messaggioil 05/09/2017, 10:13

Appena torno alla macchina do un'occhiata perchè mi hai fatto venire un dubbio :)
Anch'io davanti esco con i cavi che vanno al vano sotto l'altro sedile.
Anvil

Messaggioil 05/09/2017, 10:15

Tingle ha scritto:Però nulla toglie di realizzare un'altro buco prendendo poi in LR il relativo gommino passacavo.
ciao,
mi sai dire il codice che volevo sostituirlo?
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 05/09/2017, 12:06

Paris110 ha scritto:
Tingle ha scritto:Però nulla toglie di realizzare un'altro buco prendendo poi in LR il relativo gommino passacavo.
ciao,

Dammi qualche giorno ( purtroppo oggi devo entrare in ospedale ) e poi vado a chiedere in LR e ti faccio sapere !
Immagine
Tingle

Messaggioil 05/09/2017, 17:18

La foto del frontale.

Ricordo di aver spostato il gommino/guarnizione dalla parte posteriore ma onestamente non ricordo se ho bucato o se c'era un foro tappato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Anvil

Messaggioil 05/09/2017, 17:27

Vorrei sostituire i miei perché dopo 10anni sono slabbrati...

Ho cercato su rsonline conrad e simili ma non ci son saltato fuori...
Quindi pensavo al rimpiazzo originale oppure OEM nel caso si trovi

Tingle ha scritto:
Paris110 ha scritto:
ciao,

Dammi qualche giorno ( purtroppo oggi devo entrare in ospedale ) e poi vado a chiedere in LR e ti faccio sapere !

Non preoccuparti, non ho fretta...
In bocca al lupo!!!
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 05/09/2017, 21:10

Paris110 ha scritto:Vorrei sostituire i miei perché dopo 10anni sono slabbrati...

Tingle ha scritto:
Paris110 ha scritto:
ciao,

In bocca al lupo!!!

Grazie - domani sono di coronorografia...
Immagine
Tingle

Messaggioil 09/09/2017, 8:56

Paris110 ha scritto:Premesso che ognuno ha il proprio pensiero e le proprie esigenze...
Ho l' impianto doppia batteria con :

- Deviatore 1, 2, 1+2 sul positivo
- Staccabatteria sul negativo

Col deviatore in alternativa al parallelo secco, posso scegliere quale usare o quale ricaricare in marcia con l'alternatore...
Una é "tradizionale" 100Ah 900A l'altra AGM 95Ah 850A.
I servizi li ho sul comune, sempre disponibili.

Cosa non sarebbe corretto ?

Niente, secondo quanto mi ha detto una persona molto ferrata in materia ("il mondo delle batterie è tutto un compromesso") :D .
Però io non monterei mai due batterie di diverso tipo (tradizionale e AGM) che non possono essere caricate contemporaneamente. E con due batterie dello stesso tipo, anche di capacità molto diversa, il deviatorone nautico non serve a nulla in quanto le due batterie in parallelo secco durante la carica si caricano autoregolandosi nel miglior modo possibile.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 14/09/2017, 15:41

Paris110 ha scritto:Vorrei sostituire i miei perché dopo 10anni sono slabbrati...

Tingle ha scritto:
Paris110 ha scritto:
ciao,

In bocca al lupo!!!

Ciao Paris
Sono appena passato in LR
Purtroppo mi hanno detto che il gommino passacavo sciolto non esiste ed è solo venduto in abbinamento al cavo stesso.
Per la verità non è che hanno guardato con molto impegno, ma più di tanto non ho potuto insistere.
Se trovi un'alternativa mi faresti piacere sapere per come hai risolto
Immagine
Tingle

Messaggioil 15/09/2017, 9:23

Per cortesia qualcuno sa di quale sezione è il cavo di massa collegato alla batteria ?
( nel mio caso parlo di un Puma )

Grazie molte
Immagine
Tingle

Messaggioil 15/09/2017, 10:49

Sarà un 25mmq

Non c'è scritto sull'etichettone ?
Anvil

Messaggioil 15/09/2017, 13:22

Anvil ha scritto:Sarà un 25mmq

Ciao Advil
A naso mi sembra troppo poco - sarei stato propenso a un 50 mm.2
Ora sono in dubbio
Immagine
Tingle

Messaggioil 15/09/2017, 13:56

Immagine

Il "gommino" passacava viene fornito con il cavo .......

Immagine

http://www.brit-car.co.uk/product.php/1 ... er_2007_on
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 15/09/2017, 14:36

Tingle ha scritto:

Ciao Advil
Ora sono in dubbio

Beh si probabile. Non mi ricordo di preciso, mi sembrava solo più piccolo di quelli che avevo messo io (da 50)
Anvil

Messaggioil 21/09/2017, 11:08

Anvil ha scritto:
Tingle ha scritto:

Ciao Advil
Ora sono in dubbio

Beh si probabile. Non mi ricordo di preciso, mi sembrava solo più piccolo di quelli che avevo messo io (da 50)

Sono da 35mmq entrambi (positivo e negativo) sul Td5.
Crimpati ieri sera. ;)

Se trovo il modo di caricare le foto omaggio anch'io il lavoro di Fungo dalla quale ho copiato alla grande. :mrgreen:
And90Climb

Messaggioil 21/09/2017, 11:30

And90Climb ha scritto:
Anvil ha scritto:
Tingle ha scritto:

Ciao Advil
Ora sono in dubbio

Crimpati ieri sera. ;)

Se trovo il modo di caricare le foto omaggio anch'io il lavoro di Fungo dalla quale ho copiato alla grande. :mrgreen:

....Mi sta arrivando questa mattina il cavo da 50 mm2 :( :( :(
Immagine
Tingle

Messaggioil 21/09/2017, 11:58

Tingle ha scritto:
And90Climb ha scritto:
Anvil ha scritto:
Tingle ha scritto:

Ciao Advil
Ora sono in dubbio

Crimpati ieri sera. ;)

....Mi sta arrivando questa mattina il cavo da 50 mm2 :( :( :(

Guarda... Ieri sera avevo anche sonno e ho crimpato subito con un capocorda da 50mmq perchè ero convinto fosse quello, non mi ero neanche posto il dubbio. :D
Poi vedo che entra con troppo "lasco" e che crimpandolo veniva uno schifo e allora mi è sorto il dubbio.
Per culo avevo gli ultimi due capicorda da 35mmq Ø10 (cosa mai successa che avessi gli ultimi due pezzi che mi servivano giusti-giusti, tanto che paura delle sfighe che verranno :lol: ) e sono andati perfetti!

Poi magari sul tuo son da 50mmq, si sa che in Land montano quello che hanno per mano! :lol:
And90Climb

Messaggioil 21/09/2017, 12:03

Appena posso lo verifico con l'originale che ha circa mm 13 di diametro
Immagine
Tingle

Messaggioil 21/09/2017, 12:56

Vediamo se riesco a esporre il mio lavoro (ancora in fase di completamento).
Dopo aver studiato attentamente l'opera di Fungo ho fatto delle modifiche/aggiunte per meglio adattarlo alle mie esigenze.

Premetto che é qualcosa di più invasivo perché:
- Non mi andava di lasciare quella zona inclinata lato portiera inutilizzata
- Non mi piaceva l'idea di dover collocare tutto in uno stretto rettangolo di 34x14cm
- Montando i sedili OMP diventava scomodo e richiedeva tempo l'accedere al vano batterie (i sedili sono fissati su una piastra inox homemade che a sua volta e attaccata alle slitte con 4 pomelli).
Ho perciò deciso di aprire una "porticina" a lato che mi consentisse di accedere velocemente al vano senza dover smontare nulla.
Questa è stata fatta nell'ottica di ispezionare il vano e di cambiare i fusibili il più agilmente possibile.
E poi buco più buco meno... :lol:

Per quanto riguarda lo schema elettrico le modifiche si riassumono in:
- Cavi da 70mmq
- Fusibile principale a valle del deviatore

Per le batterie, dopo 4 anni molto soddisfacenti con un Optima da 75Ah ho deciso di rimanere su quel marchio.
Due da 75Ah non ci sarebbero mai state e 2 da 55Ah mi sembravano comunque piccoline. Quindi dopo attenti ragionamenti e misure ho trovato il modo di farcene stare 2 da 66Ah (modello YT 5.0). :mrgreen:
Ovviamente quella da 75Ah devo venderla... ;)

Dopo attente letture sul discorso staccabatteria messo sul positivo o sul negativo sono arrivato alla conclusione che, se facevo un bel lavoro, potevo mettere a protezione un fusibile da 350A subito a valle del deviatore/staccabatterie.
Il lavoro è stato fatto con cavi da 70mmq da saldatrice con guaina in neoprene, quindi molto flessibili, isolati ulteriormente con guaina termo-restringente (doppia sui capicorda).
Ogni capocorda ha il suo cappuccio in modo da rendere la linea il più isolata possibile.

La piastra dei positivi l'ho ricavata da una lastra sp.10mm in rame opportunamente forata per allocare viti TE inox M12 e M10.
L'isolamento della base è fatto con un piatto di PE1000, in realtà superfluo se consideriamo la bachelite e il legno su cui è fissato il tutto.
La base non è resistente ad alte temperature (purtroppo), ma è equiparabile, se non migliore, alla resistenza che hanno le scatole di derivazione elettriche.

Il deviatore è Osculati mod. 14.905.00 che però ho preferito avere a portata di mano.
Ho forato quindi (credo Ø135) la parte frontale, più 4 fori Ø6 per le viti TBCEI di fissaggio.
Lo stacca-batteria del verricello (Osculati 14.386.04) è stato messo in alto lato portiera in modo da occupare una "zona morta" del vano, lasciando libero il rimanente spazio frontale e la zona inclinata.
I porta-fusibili sono, per il momento (ho già in mente l'aggiunta della linea con stacca-batteria e fusibile per o poli dei cavi di soccorso), 3: generale, verricello, servizi (fari, inverter, compressore, radio).
Vista l'eventualità di doverli cambiare e viste le dimensioni sono stati collocati proprio nella parte inclinata. Posizionati a 45° rispetto al rettangolo che è il vano batterie in modo da non "stressare" i cavi con curve troppo strette (per contro i cavi sono qualche decina di cm più lunghi, ma sono anche da 70mmq!).

Un pò di foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Stasera quando torno aggiungo gli sviluppi degli ultimi giorni.
Se avete consigli sono OVVIAMENTE ben venuti! ;)
And90Climb

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA