Africaland • Leggi argomento - Controcorrente, la Range da fighette..???

Controcorrente, la Range da fighette..???

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 19/09/2017, 16:20

princi hai ragione.. non a caso a Dubai è pieno di Land Cruiser 200 (il vero competitor della RR Vogue), con I benzina 4.0 V6, 4.6 V8, 5.7 V8 e TD 4.5... pero non sono farciti di elettronica (infatti il TD non ha la doppia turbina come la versione EU ma singola; I benzina non hanno catalizzatore e neanche OBD!)

e pur mangiando sabbia tutti I giorni vanno che é un piacere..
eboati

Messaggioil 19/09/2017, 16:50

Siccome la Range non può montare cerchi da 18 ed ha tanta tanta elettronica, devo concludere che -anche secondo te- è una macchina che nel deserto (e comunque nel fuoristrada) ha molti più problemi di un "bel fuoristrada" di 20 o 30 anni fa.... e appunto, è una macchina che a fronte dei 120k euro di spesa è ottima per fare i fighetti nelle pozzanghere dei Parioli ma va in crisi in off road. Come l'istruttore di cui sopra. A fronte di ciò ti chiedo -e chiedo a chi la pensa in questo modo- la avete mai provata davvero in fuoristrada o ipotizziamo che poi magari si rompa? Grazie.

Vedi, il fatto è questo: la Range sicuramente ha il DNA Land Rover. Sulla carta alcune caratteristiche sono migliori anche del Defender, anche di un Defender preparato.

Prendiamo ad esempio la capacità di guado: Defender sempre costante a 50 cm. Range sfiora il metro. Sulla carta. Vediamo in pratica: fare un guado da 100 cm perchè il sottopasso è allagato è un conto (e lo fa tranquillamente), farne uno che so...di 70 cm in un lago di palta è un altro. E lo fa anche quelllo.....solo che probabilmente questo causerà nel breve-medio periodo danni per svariate migliaia di euro (soprattutto perchè su queste macchine ci mettono le mani unicamente i concessionari a 65 euro l'ora....)

Pneumatici: da 20 con fianco ribassato si bucano alla prima pietra. Non esiste "se e ma" che tengano.

Hai fatto ricredere l'Istruttore....nel pistino. Il fuoristrada che vuoi fare tu è un'altra cosa.

Consiglio: avvicinati al Registro Land Rover. Loro sono le persone sicuramente più esperte in Italia riguardo la capacità off-road della tua macchina. Ti sapranno instradare e farti comprendere esattamente i limiti, pregi e difetti della tua Range. ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 19/09/2017, 16:53

Secondo me a Dubai e negli emirati se ne battono il c***o se la macchina ha elettronica se si rovina o entra sabbia, figuriamoci per un'utilitaria come la Range :lol: :lol: :lol:
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 19/09/2017, 16:58

Non entro nel merito dell'efficacia in fuoristrada, ma veramente siete convinti che sia più facile trovare chi sa mettere le mani e reperire ricambi di un mezzo fuori produzione da almeno 25 anni :?: :roll:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 19/09/2017, 17:30

Ho scritto "controcorrente" proprio perché trovo che le opinioni comuni e i preconcetti ("il fuoristrada si fa con le vecchie 4x4 perché sono le migliori) spesso possono essere sfatati.
Ho attraversato l'Oceano Atlantico con la mia barca assolutamente di serie, senza nessun problema, senza incontrare vento importante e senza farsi male (usato un solo cerotto) e classificandomi al terzo posto in regata. Vado a caccia con un Weimaraner (etichettato dai più come un bellissimo cane ma da salotto assolutamente inadatto alla caccia) che sta mettendo dietro setter, bracchi e spinoni pluridecorati...creando non pochi imbarazzi.
Insomma penso che con una buona preparazione, studio e pianificazione si possono fare belle cose, sfatando il mito che l'outdoor sia per uomini rudi che non si fanno la barba e magari puzzano un pò :D :D
La vita è per professionisti
Conciaossa

Messaggioil 19/09/2017, 17:32

Conciaossa ha scritto: Vado a caccia con un Weimaraner

Si, però adesso voglio una foto del Bracchetto!! :D :mrgreen: :mrgreen:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 19/09/2017, 17:34

Lollo probabilmente no, ma un motore meccanico diesel è grossomodo uguale in una macchina, in un generatore, in una motopompa agricola.... un filo è un filo dappertutto a differenza di un canbus, un rumore meccanico strano è riconoscibile ovunque, un codice di errore senza diagnosi no
tanti sui modelli vecchi ci sanno mettere le mani quel tanto che basta per non rimanere a piedi nel nulla sui nuovi spesso non te la cavi con un cavallotto e una fascetta, o hai i ricambi specifici o non inizi nemmeno.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 19/09/2017, 17:39

Conciaossa ha scritto:Ho scritto "controcorrente" proprio perché trovo che le opinioni comuni e i preconcetti ("il fuoristrada si fa con le vecchie 4x4 perché sono le migliori) spesso possono essere sfatati.
Ho attraversato l'Oceano Atlantico con la mia barca assolutamente di serie, senza nessun problema, senza incontrare vento importante e senza farsi male (usato un solo cerotto) e classificandomi al terzo posto in regata. Vado a caccia con un Weimaraner (etichettato dai più come un bellissimo cane ma da salotto assolutamente inadatto alla caccia) che sta mettendo dietro setter, bracchi e spinoni pluridecorati...creando non pochi imbarazzi.
Insomma penso che con una buona preparazione, studio e pianificazione si possono fare belle cose, sfatando il mito che l'outdoor sia per uomini rudi che non si fanno la barba e magari puzzano un pò :D :D

A questo punto direi che il solo che potrà rispondere alla tua domanda, sarai tu dopo aver effettuato il viaggio... probabilmente sarai uno dei pochi (credo l'unico nel forum) che avrà portato una L405 nel deserto.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 19/09/2017, 17:56

Conciaossa ha scritto:Ho scritto "controcorrente" proprio perché trovo che le opinioni comuni e i preconcetti ("il fuoristrada si fa con le vecchie 4x4 perché sono le migliori) spesso possono essere sfatati.

Guarda lungi da me essere un duro e puro e non puzzo mai, ma il Def è un sogno realizzato dopo più di 20 anni di landrover, il mio è pure quello con più elettronica di tutti (il più bello quindi :mrgreen: ) e nessuno dei precedenti si adattava al mio utilizzo, lo uso come camion, come auto e per fare qualche escursione come la meravigliosa vacanza in Corsica dell'anno scorso o per le colline non lontano da qui dove ho casa, a proposito della vacanza ti faccio una domanda.

Ma in una situazione come quella della vacanza di cui ti dicevo, per esempio un percorso come quello di Saleccia ad agosto che puoi affrontare con una Peugeot 206 (visto fare non so se sia tornato :roll:) tu ti butteresti con la tua Range sapendo che tornerai con la carrozzeria incisa di stelle filanti dalle parti? Magari si eh, che ti frega, però un viaggio in fuoristrada vero comporta anche danni che non sono solo quelli che ti lasciano a piedi, ma anche quelli che ti spezzano il cuore :mrgreen:

Non è solo quello che puoi fare con il tuo fuoristrada, o quello che sai fare, è anche quello che vuoi fare...

Quindi il tutto sta a vedere se hai il coraggio di farlo davvero, che a parlare sono capaci tutti no?
Portala nel deserto o nei boschi, in fuoristrada insomma, conciala come si concia un fuoristrada, poi torna e facci sapere com'è andata, per me sarebbe una cosa stupenda sapere che un Range è ancora la regina.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 19/09/2017, 19:18

9140CCD0-E159-4D91-B2DE-BA64F068E7BE.JPG
FullSizeRender.jpg
IMG_4030.JPG
WhatsApp Image 2017-09-19 at 18.51.36.jpeg
IMG_4033.JPG

Direttamente da Conciaossa ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 19/09/2017, 19:28

...Nel pistino, appunto! ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 19/09/2017, 19:42

fanfango ha scritto:...Nel pistino, appunto! ;)

Eh, ma dagli il tempo di fare qualcosa di più "impegnativo" ahah :mrgreen: :mrgreen:
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 19/09/2017, 19:51

fanfango ha scritto:...Nel pistino, appunto! ;)

;)
christianb

Messaggioil 19/09/2017, 20:43

Sticazzi però che bella eh.
Ma non ha il terrain response come il d4? Blocchi ecc?
Immagine
davideadesso

Messaggioil 19/09/2017, 20:49

Andreacat ha scritto:Lollo probabilmente no, ma un motore meccanico diesel è grossomodo uguale in una macchina, in un generatore, in una motopompa agricola.... un filo è un filo dappertutto a differenza di un canbus, un rumore meccanico strano è riconoscibile ovunque, un codice di errore senza diagnosi no
tanti sui modelli vecchi ci sanno mettere le mani quel tanto che basta per non rimanere a piedi nel nulla sui nuovi spesso non te la cavi con un cavallotto e una fascetta, o hai i ricambi specifici o non inizi nemmeno.

mi pare che il nanocom (o equivalente) sia ormai uno strumento di uso comune...ce l'ho perfino io per il patrol!

Come si diceva in un altra discussione, i sensori pesano meno di vari pezzi di ferro da portarsi dietro :lol:

Infine, a parità di officina, penso sia molto più probabile che oggi riescano a (diagnosticare e) far ripartire una L405 che una classic EFI ;)

Sulla fattibilità di riparazioni a bordo strada o DIY invece, penso siamo tutti, purtroppo, d'accordo :-|
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 19/09/2017, 21:25

https://youtu.be/gfIQ5ngv3ys ...non proprio nel "pistino" :D :D :D

https://youtu.be/XrWd-aFRFXg e anche nella sabbia non si comporta malissimo.... :lol: :mrgreen:
Conciaossa

Messaggioil 19/09/2017, 21:28

Una RR L322 l'ha fatta la transafrica, senza intoppi...

http://www.lilongwedown.com/LilongweDown/Vehicle.html

Sent from my iPhone using Tapatalk
eboati

Messaggioil 20/09/2017, 8:05

tonyfish ha scritto:

Guarda lungi da me essere un duro e puro e non puzzo mai, ma il Def è un sogno realizzato dopo più di 20 anni di landrover, il mio è pure quello con più elettronica di tutti (il più bello quindi :mrgreen: ) e nessuno dei precedenti si adattava al mio utilizzo, lo uso come camion, come auto e per fare qualche escursione come la meravigliosa vacanza in Corsica dell'anno scorso o per le colline non lontano da qui dove ho casa, a proposito della vacanza ti faccio una domanda.

Ma in una situazione come quella della vacanza di cui ti dicevo, per esempio un percorso come quello di Saleccia ad agosto che puoi affrontare con una Peugeot 206 (visto fare non so se sia tornato :roll:) tu ti butteresti con la tua Range sapendo che tornerai con la carrozzeria incisa di stelle filanti dalle parti? Magari si eh, che ti frega, però un viaggio in fuoristrada vero comporta anche danni che non sono solo quelli che ti lasciano a piedi, ma anche quelli che ti spezzano il cuore :mrgreen:

Non è solo quello che puoi fare con il tuo fuoristrada, o quello che sai fare, è anche quello che vuoi fare...

Quindi il tutto sta a vedere se hai il coraggio di farlo davvero, che a parlare sono capaci tutti no?
Portala nel deserto o nei boschi, in fuoristrada insomma, conciala come si concia un fuoristrada, poi torna e facci sapere com'è andata, per me sarebbe una cosa stupenda sapere che un Range è ancora la regina.

In questo hai ragione. Una cosa è avere una macchina INADATTA a fare il deserto e una cosa è SCEGLIERE il tipo di fuoristrada che si vuole affrontare, per 100 ragioni diverse. Probabilmente non sceglierò un circuito che mi imponga di fare danni alla carrozzeria perché ha passaggi più stretti di 2 mt. Assolutamente d'accordo!
Ma ricordiamo da dove è partita la discussione. Tutto è iniziato quando mi è stato detto che la mia RR non poteva fare il deserto. Non che fosse probabile (anzi sicuro) che io non avrei mai scelto (per incapacità e per raziocinio) di affrontare un percorso estremo, decidendolo a tavolino. Su questo sono in linea.
Così come sono in linea sul fatto che, seguendo i giusti consigli e informandomi, ho cambiato gomme e cerchi. Ma anche qui, liquidare il problema dicendo che la Regina "non può fare sabbia perché non può montare cerchi da 18 o meno" mi pare una affermazione forte ;) Basta farsi un giro su YouTube e trovare le prove della RR girate dai soggetti più improbabili e dai professionisti, nel deserto americano, in Africa e nelle nevi russe...
In conclusione ritengo che
- Lei ha pochi limiti, io molti. Ma molti meno che su un mezzo di 20 o 30 anni fa che per me sarebbe molto più pericoloso;
- credo che Lei costi una fortuna ma in realtà "costa poco", perché all' interno ha 2 macchine diverse ma ugualmente eccezionali;
- credo che come per noi, debba cambiare scarpe a secondo degli appuntamenti, il resto lo fa Lei. :D
Conciaossa

Messaggioil 20/09/2017, 10:00

2 anni fa ho preso un 110 che almeno un viaggio nel deserto con il precedente proprietario l'ha fatto.
Quando ho smontato varie parti della macchina "nascoste" per fare dei lavori c'era sabbia ovunque tanto che all'inizio ho pensato che la macchina fosse alluvionata.
Ho anche lavato la parte interna del telaio. Dai fori è uscita una tonnellata di sabbia finissima rosa/rossiccia
Pazzesco la capacità della polvere/sabbia di infilarsi ovunque.
la cosa deve certamente fa riflettere.
DON JJ

Messaggioil 20/09/2017, 10:23

Ma anche qui, liquidare il problema dicendo che la Regina "non può fare sabbia perché non può montare cerchi da 18 o meno" mi pare una affermazione forte ;) Basta farsi un giro su YouTube e trovare le prove della RR girate dai soggetti più improbabili e dai professionisti, nel deserto americano, in Africa e nelle nevi russe...

Aaaaahhhh.....beato entusiasmo!! ;)

i luoghi da te citati nulla hanno a che fare con il fuoristrada africano di cui tu ci accennavi all'inizio. Per quanto riguarda la neve non è necessario andare in Russia....puoi tranquillamente fare la "balena spiaggiata" anche sui nostri appennini... :D

Guarda.....prova a fare qualche km di pista in Marocco. Pista, non fuoripista. E poi mi dici, con i cerchi da 20'.... :mrgreen: :mrgreen:

Ripropongo il mio consiglio: contatta il Registro Land Rover. Loro sono SICURAMENTE i più specializzati in Italia circa le potenzialità della tua macchina. ;)

fanfango

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER