Africaland • Leggi argomento - Controcorrente, la Range da fighette..???

Controcorrente, la Range da fighette..???

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 20/09/2017, 10:27

fanfango ha scritto:
Ma anche qui, liquidare il problema dicendo che la Regina "non può fare sabbia perché non può montare cerchi da 18 o meno" mi pare una affermazione forte ;) Basta farsi un giro su YouTube e trovare le prove della RR girate dai soggetti più improbabili e dai professionisti, nel deserto americano, in Africa e nelle nevi russe...

Aaaaahhhh.....beato entusiasmo!! ;)

:lol: :lol: :lol:

Conciaossa ha scritto:In questo hai ragione. Una cosa è avere una macchina INADATTA a fare il deserto e una cosa è SCEGLIERE il tipo di fuoristrada che si vuole affrontare, per 100 ragioni diverse. Probabilmente non sceglierò un circuito che mi imponga di fare danni alla carrozzeria perché ha passaggi più stretti di 2 mt. Assolutamente d'accordo!
Ma ricordiamo da dove è partita la discussione. Tutto è iniziato quando mi è stato detto che la mia RR non poteva fare il deserto. Non che fosse probabile (anzi sicuro) che io non avrei mai scelto (per incapacità e per raziocinio) di affrontare un percorso estremo, decidendolo a tavolino. Su questo sono in linea.

Fai passaggi di 4 metri, perchè ti ho citato quel giro non a caso, se incontri traffico in senso contrario ci sono punti in cui o tu o lui ma entrambi un uno spazio ridotto e quindi si riduce ancora il limite di utilizzo.
Se vuoi continuare ad usarla in circuiti adeguati secondo me ti darà sempre soddisfazioni, però non ti toglierà mai l'illusione che possa fare cose funamboliche o gravose per cui il mezzo non è adatto.

Conciaossa ha scritto:- Lei ha pochi limiti, io molti. Ma molti meno che su un mezzo di 20 o 30 anni fa che per me sarebbe molto più pericoloso;

Lei ha i suoi limiti, alcuni dei quali soprattutto un mezzo di 20 (ma anche 30 anni fa) non avrebbe e che potrebbe essere più pericoloso se lo comprassi usato senza sapere cosa compri e lo usassi così com'è,
ma che invece se curato e ben preparato, con costi che probabilmente stanno sotto il decimo del valore della Range, potrebbe tranquillamente sfidarla e uscirne vincitore quasi sempre.

L'entusiasmo è una bellissima cosa, ma anche lui ha dei limiti ;)
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 20/09/2017, 10:40

fanfango ha scritto:
Ma anche qui, liquidare il problema dicendo che la Regina "non può fare sabbia perché non può montare cerchi da 18 o meno" mi pare una affermazione forte ;) Basta farsi un giro su YouTube e trovare le prove della RR girate dai soggetti più improbabili e dai professionisti, nel deserto americano, in Africa e nelle nevi russe...

Aaaaahhhh.....beato entusiasmo!! ;)

i luoghi da te citati nulla hanno a che fare con il fuoristrada africano di cui tu ci accennavi all'inizio. Per quanto riguarda la neve non è necessario andare in Russia....puoi tranquillamente fare la "balena spiaggiata" anche sui nostri appennini... :D

Guarda.....prova a fare qualche km di pista in Marocco. Pista, non fuoripista. E poi mi dici, con i cerchi da 20'.... :mrgreen: :mrgreen:

Ripropongo il mio consiglio: contatta il Registro Land Rover. Loro sono SICURAMENTE i più specializzati in Italia circa le potenzialità della tua macchina. ;)

Come scritto sopra, sono in contatto con il Registro e sono assolutamente in linea con quanto ho scritto. Inoltre sono entusiasti del mio mezzo ;)
La vita è per professionisti
Conciaossa

Messaggioil 20/09/2017, 11:00

Ciao, bel mezzo, premesso che ognuno fa ciò che ritiene più giusto, se credi che con la Range puoi fare deserto vai e fallo, ben consapevole dei rischi e dei costi che potresti dover affrontare. Non c'è nulla di più bello che fare ciò che ti piace con il mezzo che ti piace......

Unico consiglio, non andare da solo, ma con almeno un altro mezzo, magari con un Def o un Disco di almeno 20 anni, sicuramente uno torna a casa.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
"L'asino è un bracciante forte, peloso e schivo, non importa se ha 2 o 4 zampe.
E' chiamato in vari modi: asino, asinum, asinos, ma anche.... hei TU!!!"
Disco Tdi 300 country 3p '97
valedisco

Messaggioil 20/09/2017, 11:04

e potrebbe seriamente anche essere la range :lol:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 20/09/2017, 11:05

Andreacat ha scritto:e potrebbe seriamente anche essere la range :lol:

:lol: :lol: e mi sa che non sbagli..........................................................
valedisco

Messaggioil 20/09/2017, 11:07

Chissà quanta sabbia nella moquette
Saluti Ivano
Papito

Messaggioil 20/09/2017, 11:55

valedisco ha scritto:Ciao, bel mezzo, premesso che ognuno fa ciò che ritiene più giusto, se credi che con la Range puoi fare deserto vai e fallo, ben consapevole dei rischi e dei costi che potresti dover affrontare. Non c'è nulla di più bello che fare ciò che ti piace con il mezzo che ti piace......

Unico consiglio, non andare da solo, ma con almeno un altro mezzo, magari con un Def o un Disco di almeno 20 anni, sicuramente uno torna a casa.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao

Se leggi il post, tutto nasce dall'idea di fare a Natale il Sahara con un tour organizzato. Dalla risposta negativa (o dubbiosa) dell'organizzatore nei riguardi del mezzo è nato tutto... ;)
Conciaossa

Messaggioil 20/09/2017, 12:00

davideadesso ha scritto:Sticazzi però che bella eh.
Ma non ha il terrain response come il d4? Blocchi ecc?

Grazie per il commento sull'estetica :)
Ha varie possibilità manuali e automatiche. In modalità automatica fa 500 controlli al secondo... :)
ma alcuni pensano che siano toppi e quindi inutili :D :D :D
Conciaossa

Messaggioil 20/09/2017, 12:07

Credo sia un gran mezzo, non rivolto a tutti ovviamente ma un gran mezzo. Certo la limitazione del cerchio troppo grande è evidente ma non deve mica fare trial o risalire torrenti.

Inviato dal mio cellu
utilizzando PatataTalk
Immagine
davideadesso

Messaggioil 20/09/2017, 12:16

Conciaossa ha scritto:
valedisco ha scritto:Ciao, bel mezzo, premesso che ognuno fa ciò che ritiene più giusto, se credi che con la Range puoi fare deserto vai e fallo, ben consapevole dei rischi e dei costi che potresti dover affrontare. Non c'è nulla di più bello che fare ciò che ti piace con il mezzo che ti piace......

Ciao

Se leggi il post, tutto nasce dall'idea di fare a Natale il Sahara con un tour organizzato. Dalla risposta negativa (o dubbiosa) dell'organizzatore nei riguardi del mezzo è nato tutto... ;)

Permalosetto??? Il post l'ho letto tutto.
La mia era solo una considerazione generale, mi spiego, se vuoi fare una cosa falla senza troppo pensarci sempre consapevole dei tuoi mezzi.

Il consiglio di non andare da solo era un po' scherzoso (vedi faccine), sai nella vita e, soprattutto qui dentro, a volte si scherza anche per passare meglio le giornate già pesanti di loro.

Se vuoi un altro consiglio, valuta bene i Tour organizzati, a volte non sono poi così ben organizzati..........l'ideale sarebbe aggregarsi a un gruppo di appassionati che viaggiano spesso in africa "fai da te", e ce ne sono

Ciao
valedisco

Messaggioil 20/09/2017, 12:28

Ha varie possibilità manuali e automatiche. In modalità automatica fa 500 controlli al secondo... :)
ma alcuni pensano che siano toppi e quindi inutili :D :D :D

Mmmmhh....no, non è così.....Non darci dei cavernicoli, per favore! ;)

Io sono il primo qui dentro ad essere favorevole all'avvento delle nuove tecnologie. Il mio motto è " L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre"... ;)

PERO'

si sta dicendo un'altra cosa. Appena avrò tempo scriverò qualcosa a riguardo, una tabella di confronto tra sistemi meccanici ed elettronici di aiuto alla trazione... ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 20/09/2017, 12:31

Credo il dubbio di Fanfango sia più che altro rivolto a piste pietrose e la tole ondulee, la sabbia non è certo un problema rispetto al profilo del pneumatico.

Conciaossa, ti do il mio parere da possessore di Defender preparato e D3. Ho fatto un po' di deserto in Tunisia e da qualche anno solo offroad nostrano. Il D3 l'ho portato su pietraie nostrane e qualche pistino. Secondo me se non chiedi la Luna, la tua macchina è un ottimo fuoristrada per viaggi non estremi. Non tanto per le capacità assolute che sono ottime, quanto per pneumatici disponibili e loro profilo. Le gomme certamente sono un limite sulle pietre taglienti, qui Fanfango ha ragione al 100%. Gomme di derivazione stradale sul D3 (cerchi da 18"), dopo qualche pietraia in Sardegna erano letteralmente a pezzi. Già delle AT dignitose cambiano molto. Inoltre, per mia esperienza col D3, l'elettronica ed il reparto sospensioni sono un pelo imprevedibili e se non hanno migliorato il sistema non è improbabile che ti capiti qualche avaria, specialmente per riscaldamento del compressore. Però ti dico che ad esempio un tour in Marocco o Tunisia lo farei senza problemi col D3. Magari non andrei in paesi dove in caso di avaria seria sia impossibile recuperare il mezzo ed eviterei percorsi veramente pesanti con decine di kilometri di pietraie. Secondo me se parti con la macchina in ordine ti divertirai nel lusso più totale.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 20/09/2017, 12:46

la sabbia non è certo un problema rispetto al profilo del pneumatico.

può diventare un problema in caso di sgonfiaggio.

se non hanno migliorato il sistema non è improbabile che ti capiti qualche avaria, specialmente per riscaldamento del compressore.

riscaldamento del compressore e dei freni per un uso smodato dell'ETC
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 20/09/2017, 16:33

Ragazzi, ripeto, NON penso di fare " cose estreme". Non ne ho la capacità nè la voglia. Mi ha solo fatto inxxare sentirmi dire che la Regina non fosse adatta al deserto. Se per deserto si intende un raid natalizio in Tunisia adatto alle famiglie... (a dire degli organizzatori più quotati). Sono convinto che la tecnologia presente sulla 4ª serie sia stata studiata magnificamente e rappresenti un validissimo aiuto, non un problema. Credo che la vedremo presto su tutte le macchine. Esattamente come i vetri elettrici, l'aria condizionata e i gps. All'inizio guardati con diffidenza quando non derisi. Nella Volvo Ocean Race (giro del mondo in solitario a vela) hanno chiesto al vincitore (di 28 anni!) quanto tempo fosse stato al timone, la risposta? "In totale forse 10 ore...e solo per divertirmi". Nel mio piccolo in traversata atlantica abbiamo timonato circa 10-15 ore in 21 giorni... insomma la tecnologia oggi aiuta e si rompe davvero poco. Sopratutto sbaglia meno dell'uomo. Ve lo immaginate oggi usare il sestante per fare il punto nave?! Affascinante sicuramente ma ecezionalmemente superato. Eppure quando presi la patente nautica, nell' 83, non c'era il gps ed usavamo il Loran, le carte nautiche e le squadrette... Bellissimo, quante cantonate però! Per carità la differenza continua a farla il manico a pari strumenti, ma è giusto -quando c'è e c'è la possibilità di averla- imparare ad usarla. Questo sto provando a fare. Cerco di imparare e capire tutto quello che questo meraviglioso mezzo mi può offrire. La modernità non è il diavolo e "le comodità si chiamano così perché sono comode", diceva mia nonna. :)
Conciaossa

Messaggioil 20/09/2017, 16:38

Per le gomme, avevo cerchi 22 e pneumatici da 40, ottimi sopra i 200 km/h in curva ma per il resto... Adesso ho preso -su consiglio del presidente del Registro Salvo Scarfò- cerchi da 20 e Pirelli Scorpio verde 55...un confort in strada e in campagna mai provato. Domani ritiro 4 Goodyear Wrangler Duratrac e staremo a vedere. :)
Conciaossa

Messaggioil 20/09/2017, 16:39

state facendo due discorsi diversi...

Sicuramente sul singolo ostacolo la tua RR può dire la sua e, probabilmente, dare la polvere a tanti mezzi duri e puri. Ma l'economia totale del viaggio è un altra cosa ;)

Personalmente ti consiglio di partire, ma metti in conto possibili avarie non risolvibili a martellate, carta vetrata e fil di ferro :mrgreen:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 20/09/2017, 16:41

lollorock ha scritto:state facendo due discorsi diversi...

Sicuramente sul singolo ostacolo la tua RR può dire la sua e, probabilmente, dare la polvere a tanti mezzi duri e puri. Ma l'economia totale del viaggio è un altra cosa ;)

Personalmente ti consiglio di partire, ma metti in conto possibili avarie non risolvibili a martellate, carta vetrata e fil di ferro :mrgreen:

ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO!
Conciaossa

Messaggioil 20/09/2017, 16:52

Io capisco che tu sia piccato è che la tecnologia sia importante e funzioni bene, ma qui non è questo il punto.

Il viaggio nel deserto sarà anche per famiglie ma se sulla Range non puoi montare gomme da fuoristrada, puoi anche avere tutta la tecnologia del mondo ma è come se la tua barca partisse con un foro.

Col disco3 pieno di optional, automatico e con terrain response mi sono divertito davvero tanto perché molte volte la macchina fa quello che non sai fare tu ma nella singola situazione magari, non se devi affrontare una certa serie di avversità.
Avevo i cerchi da 18 per i quali gomme almeno AT si trovano, e con quelle sì mi sono divertito anche con una certa sicurezza (general at2 in particolare), con le quali la macchina sembrava già un mulo rispetto a prima con la sola elettronica.

Con altre gomme stradali proprio no, ho anche squarciato delle toyo proxes con del brecciolino appuntito per strada sull'Appennino, non ci sono manco arrivato fuoristrada.
Questo è un fattore come ce ne sono altri, dei video su YouTube da 5 minuti per far vedere quanto è f**a la macchina sai bene cosa tenne può fregare, a parte il fatto che è un bel quadretto promozionale.

Guarda anche se ho land rover ininterrottamente dal 93 e ne ho avute diverse, non ho tutta questa esperienza e cultura fuoristradistica, ma con tutto il rispetto mi sembra dalla tua insistenza che ti manchino proprio le basi minime.
Ripeto senza offesa, cerca di informarti e imparare un po' di cose fuori da questo post
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 20/09/2017, 16:57

[quote="Conciaossa"].........su consiglio del presidente del Registro Salvo Scarfò.......[quote]

ok, basta, sei arrivato :D ......scherzi a parte, non potresti avere parere più autorevole, in fatto di guida fuoristrada e di conoscenza specifica del tuo modello land ;)

hai un bel mezzo, usalo per quello che più ti aggrada, con la consapevolezza (...che comunque dalle tue parole traspare) di quello che è.

Buon viaggio.....e mi raccomando, facci sapere.....e benvenuto nel forum.
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 20/09/2017, 17:16

Conciaossa ha scritto:Ragazzi, ripeto, NON penso di fare " cose estreme". Non ne ho la capacità nè la voglia. Mi ha solo fatto inxxare sentirmi dire che la Regina non fosse adatta al deserto. Se per deserto si intende un raid natalizio in Tunisia adatto alle famiglie... (a dire degli organizzatori più quotati). Sono convinto che la tecnologia presente sulla 4ª serie sia stata studiata magnificamente e rappresenti un validissimo aiuto, non un problema. Credo che la vedremo presto su tutte le macchine. Esattamente come i vetri elettrici, l'aria condizionata e i gps. All'inizio guardati con diffidenza quando non derisi. Nella Volvo Ocean Race (giro del mondo in solitario a vela) hanno chiesto al vincitore (di 28 anni!) quanto tempo fosse stato al timone, la risposta? "In totale forse 10 ore...e solo per divertirmi". Nel mio piccolo in traversata atlantica abbiamo timonato circa 10-15 ore in 21 giorni... insomma la tecnologia oggi aiuta e si rompe davvero poco. Sopratutto sbaglia meno dell'uomo. Ve lo immaginate oggi usare il sestante per fare il punto nave?! Affascinante sicuramente ma ecezionalmemente superato. Eppure quando presi la patente nautica, nell' 83, non c'era il gps ed usavamo il Loran, le carte nautiche e le squadrette... Bellissimo, quante cantonate però! Per carità la differenza continua a farla il manico a pari strumenti, ma è giusto -quando c'è e c'è la possibilità di averla- imparare ad usarla. Questo sto provando a fare. Cerco di imparare e capire tutto quello che questo meraviglioso mezzo mi può offrire. La modernità non è il diavolo e "le comodità si chiamano così perché sono comode", diceva mia nonna. :)

Io ti sto dicendo che a mio avviso ci puoi andare, solo tieni presente per bene i percorsi che farete per via dei pneumatici che si distruggono sulle rocce appuntite. Anche le dune, se ripide possono farti dei bei danni, perché i paraurti del Range sono in plastica e specialmente il posteriore è un cucchiaio perfetto per la sabbia. Ho amici che in viaggio con me hanno lasciato il paraurti sulle dune. Se rimani su pista nessun problema, se ti tuffi nella sabbia non battuta è facilissimo che ti pianti per quel motivo. Ho dovuto estrarre un Discovery 2 piantato infinite volte... Il D3, col quale comunque andrei a occhi chiusi in Tunisia o Marocco per giri a portata di famiglia, mi ha lasciato a piedi in un paio di occasioni a causa dell'elettronica, il Defender mi ha portato fino al cancello di casa con la frizione sfondata. Questo è il concetto. Quindi nel mio caso non si tratta di diffidenza, ma solo di conoscenza sul campo di pregi e difetti di entrambi i mezzi. Quindi vai sereno, hai un gran fuoristrada, solo fai attenzione
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER