Africaland • Leggi argomento - Controcorrente, la Range da fighette..???

Controcorrente, la Range da fighette..???

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 20/09/2017, 17:36

[/quote] Io ti sto dicendo che a mio avviso ci puoi andare, solo tieni presente per bene i percorsi che farete per via dei pneumatici che si distruggono sulle rocce appuntite. Anche le dune, se ripide possono farti dei bei danni, perché i paraurti del Range sono in plastica e specialmente il posteriore è un cucchiaio perfetto per la sabbia. Ho amici che in viaggio con me hanno lasciato il paraurti sulle dune. Se rimani su pista nessun problema, se ti tuffi nella sabbia non battuta è facilissimo che ti pianti per quel motivo. Ho dovuto estrarre un Discovery 2 piantato infinite volte... Il D3, col quale comunque andrei a occhi chiusi in Tunisia o Marocco per giri a portata di famiglia, mi ha lasciato a piedi in un paio di occasioni a causa dell'elettronica, il Defender mi ha portato fino al cancello di casa con la frizione sfondata. Questo è il concetto. Quindi nel mio caso non si tratta di diffidenza, ma solo di conoscenza sul campo di pregi e difetti di entrambi i mezzi. Quindi vai sereno, hai un gran fuoristrada, solo fai attenzione[/quote]

Grazie
La vita è per professionisti
Conciaossa

Messaggioil 20/09/2017, 17:37

disco4ever ha scritto:
Conciaossa ha scritto:.........su consiglio del presidente del Registro Salvo Scarfò.......

ok, basta, sei arrivato :D ......scherzi a parte, non potresti avere parere più autorevole, in fatto di guida fuoristrada e di conoscenza specifica del tuo modello land ;)

hai un bel mezzo, usalo per quello che più ti aggrada, con la consapevolezza (...che comunque dalle tue parole traspare) di quello che è.

Buon viaggio.....e mi raccomando, facci sapere.....e benvenuto nel forum.

Grazie.
Conciaossa

Messaggioil 20/09/2017, 17:42

valedisco ha scritto:
Conciaossa ha scritto:
valedisco ha scritto:Ciao, bel mezzo, premesso che ognuno fa ciò che ritiene più giusto, se credi che con la Range puoi fare deserto vai e fallo, ben consapevole dei rischi e dei costi che potresti dover affrontare. Non c'è nulla di più bello che fare ciò che ti piace con il mezzo che ti piace......

Unico consiglio, non andare da solo, ma con almeno un altro mezzo, magari con un Def o un Disco di almeno 20 anni, sicuramente uno torna a casa.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao

Se leggi il post, tutto nasce dall'idea di fare a Natale il Sahara con un tour organizzato. Dalla risposta negativa (o dubbiosa) dell'organizzatore nei riguardi del mezzo è nato tutto... ;)

Permalosetto??? Il post l'ho letto tutto.
La mia era solo una considerazione generale, mi spiego, se vuoi fare una cosa falla senza troppo pensarci sempre consapevole dei tuoi mezzi.

Il consiglio di non andare da solo era un po' scherzoso (vedi faccine), sai nella vita e, soprattutto qui dentro, a volte si scherza anche per passare meglio le giornate già pesanti di loro.

Se vuoi un altro consiglio, valuta bene i Tour organizzati, a volte non sono poi così ben organizzati..........l'ideale sarebbe aggregarsi a un gruppo di appassionati che viaggiano spesso in africa "fai da te", e ce ne sono

Ciao

Non permasoletto...anche io scherzo! :lol:

Ho sentito "Viaggi 4x4" che è quello che ha scatenato il tutto e "Land Rover experience" di Scarfò...ma non è sicuro che parta. Se ne avete altri da consigliarmi sento anche loro.

Circa le gomme Duratrac Wrangler della Goodyear avete esperienze?
Conciaossa

Messaggioil 20/09/2017, 17:54

Tanto per chiarire, non volevo fare questo: https://youtu.be/znqmxJNHOss :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Conciaossa

Messaggioil 20/09/2017, 18:03

al minuto 3:06 è capitato anche a me con una Munga,avevo acqua fino al volante
Saluti Ivano
Papito

Messaggioil 20/09/2017, 18:05

ps:
Conciaossa la tua macchina è stupenda
Saluti Ivano
Papito

Messaggioil 20/09/2017, 18:22

Papito ha scritto:ps:
Conciaossa la tua macchina è stupenda

GRAZIE :) :)
Conciaossa

Messaggioil 20/09/2017, 18:22

Conciaossa ha scritto:Non permasoletto...anche io scherzo! :lol:

Ah ok, a volte le parole scritte non rendono il senso

Prova a vedere questo, alcuni amici l'hanno usato un po' di tempo fa e si sono trovati bene (non ho esperienza diretta, sono un po' allergico ai tour organizzati :D ), se qualcuno ha esperienza diretta può dare un parere

Ciao
"L'asino è un bracciante forte, peloso e schivo, non importa se ha 2 o 4 zampe.
E' chiamato in vari modi: asino, asinum, asinos, ma anche.... hei TU!!!"
Disco Tdi 300 country 3p '97
valedisco

Messaggioil 20/09/2017, 18:36

valedisco ha scritto:
Conciaossa ha scritto:Non permasoletto...anche io scherzo! :lol:

Ah ok, a volte le parole scritte non rendono il senso

Prova a vedere questo, alcuni amici l'hanno usato un po' di tempo fa e si sono trovati bene (non ho esperienza diretta, sono un po' allergico ai tour organizzati :D )

Ciao

GRAZIE ma scarterei il Marocco e sceglierei la Tunisia per un problema legato ai tempi del viaggio di andata e di ritorno....
Conciaossa

Messaggioil 20/09/2017, 19:36

Se ti affidi a tour organizzati dal Registro Italiano, sapranno consigliarti e assisterti al meglio. È la palestra migliore per capire il potenziale e gli eventuali limiti della tua macchina. Di sicuro dopo un'esperienza come quella anche tu avrai un'idea più chiara e saprai come comportanti.

L'anno scorso feci una we organizzato con loro, e devo dire che sono stati davvero bravi nel consigliarmi.

Ah dimenticavo, conoscevano perfettamente la mia Vogue SE del 1990, compresi i limiti.
marco3

Messaggioil 20/09/2017, 19:50

marco3 ha scritto:Ah dimenticavo, conoscevano perfettamente la mia Vogue SE del 1990, compresi i limiti.

Quali limiti?

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 20/09/2017, 21:46

Lollo

Se originale, la Cassic, qualche limite se lo pone.....
Se preparata, concordo che forse e' meglio dei Def, se poi e' il V8........
maurizioswo862

Messaggioil 20/09/2017, 22:27

pipippo91 ha scritto:
9140CCD0-E159-4D91-B2DE-BA64F068E7BE.JPG
FullSizeRender.jpg
IMG_4030.JPG
WhatsApp Image 2017-09-19 at 18.51.36.jpeg
IMG_4033.JPG

Direttamente da Conciaossa ;)

Un po in ritardo...ma devo farti i complimenti...proprio bella!!! :3
Michele
R4000

Messaggioil 20/09/2017, 23:05

R4000 ha scritto:
pipippo91 ha scritto:
9140CCD0-E159-4D91-B2DE-BA64F068E7BE.JPG
FullSizeRender.jpg
IMG_4030.JPG
WhatsApp Image 2017-09-19 at 18.51.36.jpeg
IMG_4033.JPG

Direttamente da Conciaossa ;)

Un po in ritardo...ma devo farti i complimenti...proprio bella!!! :3

Grazie!!
Conciaossa

Messaggioil 20/09/2017, 23:20

lollorock ha scritto:
marco3 ha scritto:Ah dimenticavo, conoscevano perfettamente la mia Vogue SE del 1990, compresi i limiti.

Quali limiti?

Nel mio caso: gomme e spoiler anteriore
marco3

Messaggioil 21/09/2017, 8:01

marco3 ha scritto:
lollorock ha scritto:

Quali limiti?

Nel mio caso: gomme e spoiler anteriore

Che angolo di attacco e di uscita ha?
Che gomme montavi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Conciaossa

Messaggioil 21/09/2017, 8:57

non so che angolo, non me lo sono mai posto il problema in quanto la mia è strettamente originale in tutto, quindi più che qualche strada di servizio per raggiungere malghe/rifugi non faccio (Graffer)
di certo con spoiler e gomme Continental M+S di più non posso pretendere
però su strada viaggia che è un piacere, tanto da alternarla al Pajo nuovo
maurizioswo862

Messaggioil 21/09/2017, 13:50

Buongiorno a Conciaossa,
complimenti per il mezzo, davvero una grande auto!
Ho avuto modo di vederla in azione per 4 giorni interi e circa 900 km di intenso fuoristrada in Sardegna proprio col registro un paio di anni fa. Aveva gomme da 21" e alcune varianti molto rocciose non ha potuto affrontarle, ma ti garantisco che su tutti gli altri terreni (sabbia compresa) se l'è cavata egregiamente.
Proprio Scarfò ne ha portata una in marocco appena lanciato il modello ed è tornato a casa senza il minimo problema.
Per la sabbia sottile io proprio non mi preoccuperei in quanto dove non entra l'acqua non entra nemmeno la sabbia e la tua auto è la regina dei guadi profondi con ben 90 cm garantiti dalla casa!
Inoltre da qualche anno LR ha cambiato fornitura dei cablaggi elettrici che erano sempre stati un po' trascurati a livello di qualità, mentre ora invece utilizzano dei connettori davvero stagni.
Il mio consiglio se vuoi affrontare un viaggio simile è di procurarti una bella diagnosi (l'iidtool è lo strumento che fa al caso tuo) e magari montare una centralina sospensioni aggiuntiva per alzare l'auto di ulteriori 3" garantendoti di non sprofondare o spanciare nei passaggi più ostici.
Mi pare che la centralina di Panoramix sia adatta anche al tuo modello (si chiama Easylift).

Infine le goodyear che hai scelto (credo le uniche all terrain disponibili in quella misura) sono robuste di battistrada ma non di spalla e più volte sui range sport o sui D4 con le 19" le ho viste squarciarsi come una comune stradale.
Quindi se vogliamo proprio trovare un limite al tuo mezzo è proprio la spalla delle gomme, ma come detto, ne sei consapevole ed eviti di metterti nei guai.
Ecco magari portarti 2 ruote di scorta non sarebbe una cattiva idea :idea:

Io ho un D3 di 10 anni e da quando l'ho preso mi ha lasciato a piedi una sola volta per un problema di meccanica pura (un bullone da 4€ del tirante ruota posteriore che si è spezzato), per il resto l'ho strapazzata parecchio e ancora la utilizzo giornalmente come auto di famiglia e come mezzo ludico.
Per quanto mi riguarda non la scambierei mai per un mezzo 4x4 più "rudimentale"...
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 21/09/2017, 14:33

Ti ringrazio.
Proprio adesso torno da un incontro con Scarfò che, entusiasta del mezzo, lo ha definito un Defendef di lusso! Ed ha addirittura aggiunto che certe cose che può fare la L405 non si possono fare con un Def... :shock:
Ho preso (e ancora non montato) le Duratrac su suo consiglio, anche perché con i nuovi cerchi da 20 e le Scorpion verde, in strada e in campagna -finalmente- viaggio sul velluto ;) Le 22 con 40 erano una follia (anche a Roma!) che snaturanno il mezzo.
Credo che farò la "Tirreno Adriatica 4x4" e sarà il primo banco di prova. Spero di riuscire a fare anche un pò di sabbia a Natale sebbene la Tunisia non sia ancora una meta certa del Registro quest'anno per problematiche inerenti la sicurezza. Confermo che Salvo l'ha portata con grande soddisfazione nel Sahara e sulle piste da sci! Insomma questa nuova 4ª serie svolge egregiamente il suo compito. D'accordo sui limiti imposti dalle gomme e sopratutto dalla carrozzeria. Chiaramente un Defendef dopo una ammaccatura è ancora più bella....la mia un pò meno :o ma tutto tutto non si può avere... Ragionavamo anche sul Marocco e mi veniva in mente come sarebbe stato il viaggio di avvicinamento su autostrade fino a Barcellona per me e per i Def... :D anche tralasciando il confort e pensando solo ai consumi (con 7 litri faccio 100 km... 8-) ). Insomma, to be continued
Conciaossa

Messaggioil 21/09/2017, 14:43

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: a me Salvo aveva proposto di guidare la mia D3 fino a Malaga per farmi risparmiare i giorni del trasferimento (e ci credo aggiungerei) visto che doveva farsela col 110 :lol: :lol: :lol:

La TA è tanta roba, vedrai che ti diverti, io se riesco farò un giorno solo ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER