fanfango ha scritto:Marcello, stavolta ti stai allenando (malaccio! ) nella sguisciante arte del glass-climbing!
non credo proprio...sono concetti semplici, puliti, logici, che chi viaggia segue da sempre.
Esitono allestimenti da viaggio, da trial, da estremo ecc.
Come gli assetti dedicati esistono anche le trasmissioni dedicate a specifici utilizzi.
Non a caso esistono, blocchi, autoblocchi, autosblocchi, autolocchi bloccabili, a frizioni ecc
Esistono ponti di ogni tipo per soddisfare le varie discipline....e quindi esistono i ponti da viaggio, da trial, da estremo ecc
non ti piace la parola "viaggio"? metti "raid".....ma è la stessa cosa.
Seguendo il tuo principio non potrei montare un blocco, o una cc rinforzata (indispensabile x montare gomme 255/85/16).
mai detto....ho detto invece: chi viaggia rinforza tenendo il tutto il più compatibile possibile con i ricambi originali, oem o aftermarket.
irrobustisce montando farciture opportune,
scegliendo il tipo di differenziale opportuno e di suo gusto.
Quindi dico proprio il contrario.
Sono sostituzioni di pezzi con migliore qualità ma a pari misura, ovvero sempre compatibili con tutti i ricambi.
Poi di sicuro chi viaggia usa cc originali o di pari rapporto,
perchè con le 255/85 16 non servono le cc ridotte
e magari aggiungo che chi viaggia sceglie una gomma reperibile in più disegni e non solo in due....quindi 265/285/235 ecc
Non potremmo viaggiare con motori pompati perché meno affidabili.
ovviamente.....non credo che il mio td5 con 250cv possa rifare indenne i viaggi fatti in Libia con 7 quintali di roba a bordo il 15 agosto con 56 gradi.....
come sopra esitono elaborazioni adatte all' uso e alla destinazione.
Esistono elaborazioni per viaggiare e altre per smotorare....
Ma chi stabilisce se una modifica volta alla ricerca di maggiore affidabilità rientra tra quelle papabili per "Viaggi o polivalenti"?
Chi??? Ci sono delle linee guida? Degli studi? Dei manuali in merito??
O ci si affida alla esperienza di ammmiocuggino??
questo non ho capito cosa vuol dire....
ma chiedi però ammiocugino se è polivalente una coppia conica 5,88 che mi richiede, per ripristinare i rapporti, un riduttore più lungo di quello mai esistito in casa LR
il 1.003 (ovvero che non esiste perchè deve diventare un moltiplicatore

)
14D modello R montato su RR V8 automatico 3 marce dal 83 al 84
o il 26D modello T montato su RR V8+ automatico 3 marce dal 85 al 88
decisamente rari. Mi hanno fatto impazzire. Ne ho dovuto fare uno e non ho trovato gli ingranaggi nemmeno da Ashcroft....per fortuna ho recuperato rimanenze di ingranaggi LR in UK.
é solo ammiocugino... ma ti dirà anche lui che non è proprio polivalente perchè quando inserisci le ridotte ti ritrovi messo peggio che con un Alfa Matta.
Senza contare che i ponti in questione chiamano un massimo di 5.000 giri in ingresso pignone....quindi meglio fare due conti su quanti se ne fanno entrare nel caso si volesse ripristinare il rapporto finale lavorando sul riduttore.
Infine il produttore li dichiara idonei per velocità fino a 130km/h (ringraziamo il limitatore di velocità sui Puma

)
Mi sembra il tutto più idoneo ad un mezzo da estremo con le ridotte belle corte e le gomme da 40"
ma se per te è polivalente allora ok.
No perché ci sono esempi che TECNICAMENTE si possono motivare. Prendi i ponti a portale ad esempio. Alzano esageratamente il baricentro, limitano la compressione, aumentano il peso delle masse non sospese....insomma ci sono svariati veri motivi per non considerarli polivalenti.
ok
quindi confermi che esitono ponti con destinazioni d'uso precise e che non possono essere polivalenti
Ma questi ponti....hai detto giusto tu: non si rompono. Questo chiude il cerchio a mio avviso.
vero
infatti io stavo difendendo il prodotto
dicendo che sono robusti e studiati per uso estremo
che la ricerca del moto omocinetico sul ponte anteriore di un simile prodotto non serve
ma mi stai facendo passare la voglia con questo tono che stai utilizzando
Ah, altra cosa: montare questi ponti non va Bene, ma invece va bene montare 2 ponti patrol y 61 presi allo sfascio?? Quelli sono polivalenti??
e questo chi lo ha detto?
io no di certo
se fai trapianto di ponti il tuo obbiettivo è correre e fare gare non certo viaggiare
con i patrol aumenti il peso, il costo dei ricambi, diminuisci la luce a terra ecc
non vedo motivo per montarli su un def con gomme normali
però i ricambi Nissan sono più reperibili in Africa che da noi