Africaland • Leggi argomento - Varie Her... 4x4 ...

Varie Her... 4x4 ...

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 24/10/2017, 9:35

LOLLODEF ha scritto:
orzo ha scritto:Ciao,
il giunto è omocinetico, sono due giunti cardanici complanari....è come un albero di trasmissione normale con l'albero tra i due giunti molto corto ;)
son gli stessi giunti che usano sui ponti anteriori dei mezzi agricoli un po' più costosi da molto tempo...

ecco bene

anche se ho parlato con un paio di tuoi colleghi e mi hanno detto che devono essere sfasate
confermi??
lassa perdè i mezzi agricoli..... :lol:

Confermo, le crocere dei giunti devono essere sfasate per fare in modo che il giunto sia omocinetico.
Le crocere del giunto in foto sono sfasate, le due crocere di ingresso sono sfasate di 90° ;)
orzo

Messaggioil 24/10/2017, 11:50

LOLLODEF ha scritto:
il giunto è omocinetico, sono due giunti cardanici complanari....è come un albero di trasmissione normale con l'albero tra i due giunti molto corto ;)
son gli stessi giunti che usano sui ponti anteriori dei mezzi agricoli un po' più costosi da molto tempo...

ecco bene

anche se ho parlato con un paio di tuoi colleghi e mi hanno detto che devono essere sfasate
confermi??

...anche secondo me
ma la ricerca del moto omocinetico non credo sia importante su un simile prodotto
arkadia

Messaggioil 24/10/2017, 11:51

BostonGini ha scritto:Io rimango con un solo dubbio.. sono irrobustiti per non rompersi.. ma come ben si Sa tutto si rompe..
Se rimango a piedi lontano da casa? Devo viaggiare con altri 10000euro di ricambi nel baule?

...questi non li rompi
e cmq sono prodotti non da viaggio
bisogna anche utilizare i prodotti in base alla loro concezione e destinazione d'uso
arkadia

Messaggioil 24/10/2017, 11:52

orzo ha scritto:
LOLLODEF ha scritto:

ecco bene

confermi??

Confermo, le crocere dei giunti devono essere sfasate per fare in modo che il giunto sia omocinetico.
Le crocere del giunto in foto sono sfasate, le due crocere di ingresso sono sfasate di 90° ;)

ciao
sicuro siano sfasate di 90°?
e poi devono essere sfasate di 90°?
arkadia

Messaggioil 24/10/2017, 11:56

orzo ha scritto:
LOLLODEF ha scritto:

ecco bene

confermi??

ok capito cosa intendi per sfasato di 90°
arkadia

Messaggioil 24/10/2017, 12:40

Digger ha scritto:
Che hanno preso un doppia crociera e l'hanno attaccato ad un semiasse invece che ad un albero di trasmissione?

Esatto
Considerando il settore centrale (di fatto è un albero molto corto, che porta le 2 forchette)
Se l'angolo formato con il semiasse lato diff è uguale a quello formato lato ruota il movimento è omocinetico.
Il tutto sta nell'abilitá del costruttore a creare il sistema sterzante in modo che questa condizione venga sempre mantenuta.
In pratica il fulcro dello sterzo deve avere una posizione ben precisa rispetto al giunto. Se aprite un catalogo di giunti sono indicati tutti i parametri.

Per lo stesso motivo sull'albero di trasmisssione le due flange (nel caso dei nostri giocattoli, uscita flangia del diff centrale, flangia del ponte) devono essere parallele. Perché in questo modo gli angoli formati tra i 3 elementi dell'albero sono uguali.
Sul def all'anteriore siccome non si può garantire questa situazione, perché i radius fanno variare maggiormente l'angolo di lavoro dell'albero lato riduttore, si ricorre alla fasatura, i famosi 23°.
Nel caso dell'albero io vado ad annullare l'angolo per traslare il moto su 2 assi il più possibile paralleli, nel caso del giunto sterzante provo a sommare 2 angoli uguali per fare compiere un angolo alla trasmissione del moto.

Al 99% il produttore ha preso un catalogo es gkn, ha scelto la doppia crociera della dimensione adatta, e ci ha costruito attorno il ponte. Probabilmente se andiamo a misurare le cave di quegli oggetti vediamo una misura standard UNI o DIN o spero non ammericano.
Io personalmente avrei preso un RCV o qualcosa di simile. Più compatto, permette di avere mozzi più piccoli probabilmente a pari resistenza.

Se vuoi il ricambio delle crociere basta beccare il codice corretto di quello impiegato qui. Per i semiassi sono prodotti su misura probabilmente.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 24/10/2017, 17:22

Io rimango con un solo dubbio.. sono irrobustiti per non rompersi.. ma come ben si Sa tutto si rompe..
Se rimango a piedi lontano da casa? Devo viaggiare con altri 10000euro di ricambi nel baule?

Beato te che hai un dubbio solo....Pensa invece che a me ne vengono taaaaaaaaanti di dubbi ogni volta che ti leggo.... :roll: :mrgreen: :mrgreen:

Ti ha già risposto Arkadia. Aggiungo: maaaaa.....dato che si rompe tutto, quando e se farai un viaggio ti porterai un motore di scorta?? :roll: Tornando seri, dovendo affrontare un viaggio iper-impegnativo e volendo quindi stare più che tranquilli, ti basta portare una crocera di scorta (che costa meno di un giunto rinforzato) ed al massimo un paio di semiassi.

bisogna anche utilizare i prodotti in base alla loro concezione e destinazione d'uso

? scusa...quali sarebbero i ponti "da viaggio"?? :?: Questi comunque sono stati concepiti per un utilizzo militare...ma non ho proprio idea di come dovrebbe essere concepito un ponte "da viaggio".
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 24/10/2017, 17:37

fanfango ha scritto:
Io rimango con un solo dubbio.. sono irrobustiti per non rompersi.. ma come ben si Sa tutto si rompe..

Beato te che hai un dubbio solo....Pensa invece che a me ne vengono taaaaaaaaanti di dubbi ogni volta che ti leggo.... :roll: :mrgreen: :mrgreen:

Ti ha già risposto Arkadia. Aggiungo: maaaaa.....dato che si rompe tutto, quando e se farai un viaggio ti porterai un motore di scorta?? :roll: Tornando seri, dovendo affrontare un viaggio iper-impegnativo e volendo quindi stare più che tranquilli, ti basta portare una crocera di scorta (che costa meno di un giunto rinforzato) ed al massimo un paio di semiassi.

? scusa...quali sarebbero i ponti "da viaggio"?? :?: Questi comunque sono stati concepiti per un utilizzo militare...ma non ho proprio idea di come dovrebbe essere concepito un ponte "da viaggio".

Probabilmente intendeva dire che sono ponti per macchine che fanno estremo in “locale”, perchè visto il rapporto della coppia conica non credo siano buoni anche solo per fare 300 km di seguito.

E poi magari uno che viaggia per il mondo con il defender preferisce lasciare i ponti originali o che comunque usano componentistica comune, in modo da poter eventualmente reperire i ricambi più facilmente.
E poi credo che siano ponti utili per chi monta le 37”, quindi comunque su un defender totalmente stravolto, e quindi non adatto a viaggi.
geracera

Messaggioil 24/10/2017, 17:52

Probabilmente intendeva dire che sono ponti per macchine che fanno estremo in “locale”, perchè visto il rapporto della coppia conica non credo siano buoni anche solo per fare 300 km di seguito.

E poi magari uno che viaggia per il mondo con il defender preferisce lasciare i ponti originali o che comunque usano componentistica comune, in modo da poter eventualmente reperire i ricambi più facilmente.
E poi credo che siano ponti utili per chi monta le 37”, quindi comunque su un defender totalmente stravolto, e quindi non adatto a viaggi.

Mmmh....ok....secondo me sono tutte paturnie mentali. Per carità, in principio possono anche essere dubbi legittimi, ma poi...boh, ti faccio l'esempio della mia macchina: ho montato i ponti a portale vecchi di 40 anni, hanno coppia conica rapporto 6:1 e con il riduttore adeguato e gomme da 35' fa più di 120 all'ora. Certo la uso poco perchè ho macchine più comode, ma a livello di ponti non cambia niente (anzi migliora la robustezza) rispetto ai vecchi originali. Allo stesso tempo, è impensabile fare un Varese-Reggio Calabria con Camillino. E' impensabile ora, così come lo era nel 2004 PRIMA di cambiare i ponti. Ma sempre nel 2004 mi sono sciroppato la Dresden Breslau. circa 2.000 km in 7 giorni senza problemi.... :roll:

Sono fatti per montare le 37 o anche per chi dopo avere rimappato a più non posso il motore e montato gomme da 35-36' vuole avere la certezza di passare nei passaggi hard devi vari raduni senza ogni volta fare la figura del landrogner con semiassi-grissino....

Il problema oggi è che con i tanto bistrattati motori elettronici, dal td5 in avanti, si tirano fuori tranquillamente più di 200 cv e soprattutto oltre 400 Nm di coppia a bassi giri. Questo, unitamente alle gomme alte e soprattutto alle mescole ultramorbide, fa emergere il limite dimensionale di semiassi e giunti, seppur rinforzati.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 24/10/2017, 19:13

fanfango ha scritto:

Mmmh....ok....secondo me sono tutte paturnie mentali. Per carità, in principio possono anche essere dubbi legittimi, ma poi...boh, ti faccio l'esempio della mia macchina: ho montato i ponti a portale vecchi di 40 anni, hanno coppia conica rapporto 6:1 e con il riduttore adeguato e gomme da 35' fa più di 120 all'ora. Certo la uso poco perchè ho macchine più comode, ma a livello di ponti non cambia niente (anzi migliora la robustezza) rispetto ai vecchi originali. Allo stesso tempo, è impensabile fare un Varese-Reggio Calabria con Camillino. E' impensabile ora, così come lo era nel 2004 PRIMA di cambiare i ponti. Ma sempre nel 2004 mi sono sciroppato la Dresden Breslau. circa 2.000 km in 7 giorni senza problemi.... :roll:

Sono fatti per montare le 37 o anche per chi dopo avere rimappato a più non posso il motore e montato gomme da 35-36' vuole avere la certezza di passare nei passaggi hard devi vari raduni senza ogni volta fare la figura del landrogner con semiassi-grissino....

Il problema oggi è che con i tanto bistrattati motori elettronici, dal td5 in avanti, si tirano fuori tranquillamente più di 200 cv e soprattutto oltre 400 Nm di coppia a bassi giri. Questo, unitamente alle gomme alte e soprattutto alle mescole ultramorbide, fa emergere il limite dimensionale di semiassi e giunti, seppur rinforzati.

Io con il mio 110, cc 4:11, gomme 35” e rapporti Discovery viaggio decentemente a 100/110 km/h, e non capisco come si possa viaggiare altrettanto decentemente con una cc molto più ridotta.
geracera

Messaggioil 24/10/2017, 19:37

Semplicissimo: basta cambiare il riduttore con un rapporto più lungo.... (delle lunghe ovviamente)

fanfango

Messaggioil 24/10/2017, 20:06

Le jeep hanno una sola crociera sul ponte.
Bisogna tenere presente che piccole vibrazioni date dal giunto non omocinetico sono attenuate dalla spalla molto alta e dalla gomma a pressione bassa.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 24/10/2017, 20:21

Fanfango, tu sei in un evidente conflitto di interessi che ti fa perdere un pò di obbiettività, e questo mi dispiace perchè sei uno dei "guru" con i quali è sempre costruttivo confrontarsi.

Io penso sinceramente che quei ponti, sia pure con qualche difettuccio, siano un ottimo prodotto per chi vuole fare robe estreme con gomme estreme, perchè ha un defender dedicato esclusivamente a quello, e ha un'ottima disponibilità economica che gli permette di prendere due ponti pronti (e 4 cerchi che costano un botto) che può montargli qualsiasi meccanico. E qui, a mio avviso, si esaurisce l'utilità di un prodotto del genere. Sia chiaro, tanto di cappello ad Herero che è riuscito in questa operazione, e spero sinceramente che ne venda tanti.

Nel momento in cui si prendono in considerazione questi ponti anche per utilizzi diversi da quelli descritti, secondo me, non è più un discorso tra esperti, bensì un discorso tra uno che deve vendere ed un potenziale cliente ( e ha tutti i motivi per cercare di convincere il potenziale cliente che quei ponti sono ottimi anche per utilizzi diversi).

Però a questo punto non vengo a discuterne qui ma mi leggo il volantino di Herero.........
geracera

Messaggioil 24/10/2017, 21:07

Ok Marcello.. non sono ponti da viaggio.. allora 13000euro per dei ponti non polivalenti non ne capisco il senso.
Sarò io strano ma non ne capisco.. cioè se spendo 13000euro pretendo di poterci fare quello che voglio..
Poi ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole..
BlackTuna
BostonGini

Messaggioil 24/10/2017, 21:31

Geracera, con tutto il rispetto (E non scherzo sul rispetto...!)....se qui c'è qualcuno che ha un conflitto di interessi sei proprio TU, da quando sei diventato un operatore del settore. Almeno Marcello ha avuto il buongusto di scriverlo a chiare lettere nella firma....

Poi come si suol dire non si finisce mai di imparare... a quasi 48 anni e dopo 30 anni di fuoristrada imparo oggi che ci sono i ponti " da viaggio".... :o

Guarda caso naturalmente nei suddetti 30 anni o se volete anche solo nella dozzina qui dentro nessuno ne aveva parlato.... E si che il forum nasce per i viaggiatori....e sempre casualmente ora se ne parla perché "qualcuno " ha presentato la novità di questi ponti....

Comunque....se il prezzo fosse la metà sono sicuro che non ci sarebbero problemi. Ma tu mi insegni che la merce buona costa...

fanfango

Messaggioil 24/10/2017, 22:46

fanfango ha scritto:Geracera, con tutto il rispetto (E non scherzo sul rispetto...!)....se qui c'è qualcuno che ha un conflitto di interessi sei proprio TU, da quando sei diventato un operatore del settore. Almeno Marcello ha avuto il buongusto di scriverlo a chiare lettere nella firma....

Poi come si suol dire non si finisce mai di imparare... a quasi 48 anni e dopo 30 anni di fuoristrada imparo oggi che ci sono i ponti " da viaggio".... :o

Guarda caso naturalmente nei suddetti 30 anni o se volete anche solo nella dozzina qui dentro nessuno ne aveva parlato.... E si che il forum nasce per i viaggiatori....e sempre casualmente ora se ne parla perché "qualcuno " ha presentato la novità di questi ponti....

Comunque....se il prezzo fosse la metà sono sicuro che non ci sarebbero problemi. Ma tu mi insegni che la merce buona costa...

No, no, questo non te lo consento.
Io scrivo delle mie cose SOLO ed esclusivamente nella mia sezione, che ho pagato per averla, e fuori della quale non mi sono mai permesso di pubblicizzare in qualsiasi forma neanche una rondella delle mie cose. E, oltretutto, faccio pochissime cose totalmente diverse dagli altri.
E, soprattutto, non faccio ponti.

Ció premesso, sto cercando di confrontarmi con voi per capire il più possibile di questi ponti e dell’utilizzo più consono, anche perchè mi serve conoscere bene i prodotti esistenti sul mercato, perchè mi potrebbe capitare di consigliarlo ad un mio cliente.
geracera

Messaggioil 25/10/2017, 12:55

ciao
"ponti da viaggio"

se prepari un mezzo da viaggio cosa fai?
cerchi di rendere più robusto il tutto, contenendo i pesi,
cercando la massima compatibilità nei ricambi con i mezzi in viaggio con te e con la loro reperibilità e distribuzione sul territorio.
Utilizzerai misure di gomme commerciali e di facile reperibilità in svariati disegni, monterai cerchi compatibili con i mezzi che viaggiano con te.
Non viaggi con gomme da un metro....ma con 255/85 16, 265/75 17 ecc
(Ricordo un anno in Libia,per trovare una 9.00 , quanti km di notte abbiamo fatto per recuperane una decente....se aveva una misura "normale" ne avevamo tutti in abbondanza.)
Con queste misure di gomme non serve andare su ponti differenti, bastano gli originali ben farciti.
Non ha senso montare ponti pesanti, con un solo rapporto di coppia conica disponibile (e modificare il riduttore per recuperare il rapporto finale ad occhio non credo sia possibile.....anche il 14D a patto di trovarlo ancora, non credo basti) per poi non utilizzarli...
Non servono.
Sono nati per mezzi da estremo, con gomme grosse e cavalleria e piede ignorante.
Vanno utilizzati per quello che sono, sfruttando le loro possibilità al massimo.
Sono specifici per una nicchia di mercato, non sono polivalenti.
Poi liberi di montarli su un mezzo che deve fare solo km di pista......ma bastano due semiassi e un differenziale buono.
Esitono tanti ponti che puoi montare... anche due "rockjock dana 80 portal"....ma devi sempre valutare la destinazione d'uso.

uso militare....ok ben venga
ma loro hanno tutti i loro mezzi con gli stessi ponti, stessi cerchi, stessi ricambi....e magari gomme e rapporti al cambio idonei...
sono fatti bene di sicuro e su un proto con doppio 4 link lo vedo bene
ma su un puma 2.2 in giro per l'Africa non tanto
arkadia

Messaggioil 25/10/2017, 22:52

A quanto pare, voilà chi li ha ideati e produce: http://www.emmequattroaxles.it/prodotti ... veloci.php

In fin dei conti non cambia nulla, mi sarebbe piaciuto però che l'azienda produttrice fosse messa in risalto da Herero, peccato.
Taleggy 4x4

"La bóca l'è mia straca se la sènt mia de aca"
DHWCTeam

Messaggioil 25/10/2017, 23:30

Geracera,

Fattene una ragione: da quando sei diventato un operatore del settore tutto ciò che scrivi assume una connotazione particolare. Non c'è storia....

Marcello, stavolta ti stai allenando (malaccio! ) nella sguisciante arte del glass-climbing! :roll:

Seguendo il tuo principio non potrei montare un blocco, o una cc rinforzata (indispensabile x montare gomme 255/85/16).

Non potremmo viaggiare con motori pompati perché meno affidabili.

...e via dicendo!

Ma chi stabilisce se una modifica volta alla ricerca di maggiore affidabilità rientra tra quelle papabili per "Viaggi o polivalenti"?

Chi??? Ci sono delle linee guida? Degli studi? Dei manuali in merito??

O ci si affida alla esperienza di ammmiocuggino??

No perché ci sono esempi che TECNICAMENTE si possono motivare. Prendi i ponti a portale ad esempio. Alzano esageratamente il baricentro, limitano la compressione, aumentano il peso delle masse non sospese....insomma ci sono svariati veri motivi per non considerarli polivalenti.

Ma questi ponti....hai detto giusto tu: non si rompono. Questo chiude il cerchio a mio avviso.

Ah, altra cosa: montare questi ponti non va Bene, ma invece va bene montare 2 ponti patrol y 61 presi allo sfascio?? Quelli sono polivalenti?? ;)

Comunque ora vi saluto perché sono in piedi dalle 4 di mattina. È stata una giornata molto impegnativa ma sicuramente indimenticabile. Notte

fanfango

Messaggioil 26/10/2017, 0:33

fanfango ha scritto:Marcello, stavolta ti stai allenando (malaccio! ) nella sguisciante arte del glass-climbing! :roll:

non credo proprio...sono concetti semplici, puliti, logici, che chi viaggia segue da sempre.
Esitono allestimenti da viaggio, da trial, da estremo ecc.
Come gli assetti dedicati esistono anche le trasmissioni dedicate a specifici utilizzi.
Non a caso esistono, blocchi, autoblocchi, autosblocchi, autolocchi bloccabili, a frizioni ecc
Esistono ponti di ogni tipo per soddisfare le varie discipline....e quindi esistono i ponti da viaggio, da trial, da estremo ecc
non ti piace la parola "viaggio"? metti "raid".....ma è la stessa cosa.

Seguendo il tuo principio non potrei montare un blocco, o una cc rinforzata (indispensabile x montare gomme 255/85/16).

mai detto....ho detto invece: chi viaggia rinforza tenendo il tutto il più compatibile possibile con i ricambi originali, oem o aftermarket.
irrobustisce montando farciture opportune,
scegliendo il tipo di differenziale opportuno e di suo gusto.
Quindi dico proprio il contrario.
Sono sostituzioni di pezzi con migliore qualità ma a pari misura, ovvero sempre compatibili con tutti i ricambi.
Poi di sicuro chi viaggia usa cc originali o di pari rapporto,
perchè con le 255/85 16 non servono le cc ridotte
e magari aggiungo che chi viaggia sceglie una gomma reperibile in più disegni e non solo in due....quindi 265/285/235 ecc

Non potremmo viaggiare con motori pompati perché meno affidabili.

ovviamente.....non credo che il mio td5 con 250cv possa rifare indenne i viaggi fatti in Libia con 7 quintali di roba a bordo il 15 agosto con 56 gradi.....
come sopra esitono elaborazioni adatte all' uso e alla destinazione.
Esistono elaborazioni per viaggiare e altre per smotorare....

Ma chi stabilisce se una modifica volta alla ricerca di maggiore affidabilità rientra tra quelle papabili per "Viaggi o polivalenti"?

Chi??? Ci sono delle linee guida? Degli studi? Dei manuali in merito??

O ci si affida alla esperienza di ammmiocuggino??

questo non ho capito cosa vuol dire....
ma chiedi però ammiocugino se è polivalente una coppia conica 5,88 che mi richiede, per ripristinare i rapporti, un riduttore più lungo di quello mai esistito in casa LR
il 1.003  (ovvero che non esiste perchè deve diventare un moltiplicatore :mrgreen: )
14D modello R montato su RR V8 automatico 3 marce dal 83 al 84
o il 26D modello T montato su RR V8+ automatico 3 marce dal 85 al 88
decisamente rari. Mi hanno fatto impazzire. Ne ho dovuto fare uno e non ho trovato gli ingranaggi nemmeno da Ashcroft....per fortuna ho recuperato rimanenze di ingranaggi LR in UK.

é solo ammiocugino... ma ti dirà anche lui che non è proprio polivalente perchè quando inserisci le ridotte ti ritrovi messo peggio che con un Alfa Matta.
Senza contare che i ponti in questione chiamano un massimo di 5.000 giri in ingresso pignone....quindi meglio fare due conti su quanti se ne fanno entrare nel caso si volesse ripristinare il rapporto finale lavorando sul riduttore.
Infine il produttore li dichiara idonei per velocità fino a 130km/h (ringraziamo il limitatore di velocità sui Puma :mrgreen: )

Mi sembra il tutto più idoneo ad un mezzo da estremo con le ridotte belle corte e le gomme da 40"
ma se per te è polivalente allora ok.

No perché ci sono esempi che TECNICAMENTE si possono motivare. Prendi i ponti a portale ad esempio. Alzano esageratamente il baricentro, limitano la compressione, aumentano il peso delle masse non sospese....insomma ci sono svariati veri motivi per non considerarli polivalenti.

ok
quindi confermi che esitono ponti con destinazioni d'uso precise e che non possono essere polivalenti

Ma questi ponti....hai detto giusto tu: non si rompono. Questo chiude il cerchio a mio avviso.

vero
infatti io stavo difendendo il prodotto
dicendo che sono robusti e studiati per uso estremo
che la ricerca del moto omocinetico sul ponte anteriore di un simile prodotto non serve
ma mi stai facendo passare la voglia con questo tono che stai utilizzando

Ah, altra cosa: montare questi ponti non va Bene, ma invece va bene montare 2 ponti patrol y 61 presi allo sfascio?? Quelli sono polivalenti?? ;)

e questo chi lo ha detto?
io no di certo
se fai trapianto di ponti il tuo obbiettivo è correre e fare gare non certo viaggiare

con i patrol aumenti il peso, il costo dei ricambi, diminuisci la luce a terra ecc
non vedo motivo per montarli su un def con gomme normali

però i ricambi Nissan sono più reperibili in Africa che da noi :mrgreen:
arkadia

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER