Africaland • Leggi argomento - Varie Her... 4x4 ...

Varie Her... 4x4 ...

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 26/10/2017, 1:19

BostonGini ha scritto:Ok Marcello.. non sono ponti da viaggio.. allora 13000euro per dei ponti non polivalenti non ne capisco il senso.
Sarò io strano ma non ne capisco.. cioè se spendo 13000euro pretendo di poterci fare quello che voglio..
Poi ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole..

Ciao
Certo che puoi montarli e fare quello che vuoi.
Giustamente i soldi sono tuoi e li spendi come vuoi.
Non volevo dire questo.
Voglio dire che ,a prescindere dal costo ,bisogna valutare se sono adatti alla destinazione d’uso che hai scelto.
Sono certo che ti porteranno ovunque senza mai nessun problema , non si discute sulla qualità o robustezza.
Dico che per me non sono adatti ad un uso da viaggio , perché puoi ottenere gli stessi risultati (e con vantaggi su peso, ingombri , ricambi, cerchi ,ecc) spendendo meno , montando tutta la farcitura che Herero propone per i tuoi ponti.
Tutto li.

L’ alto costo di un componente non vuol dire che possa fare di tutto e sia eclettico e polivalente... spesso indica invece che è studiato al massimo livello per uno scopo ben preciso.....e per me è una nota decisamente positiva.
arkadia

Messaggioil 26/10/2017, 1:24

fanfango ha scritto:Geracera,

Fattene una ragione: da quando sei diventato un operatore del settore tutto ciò che scrivi assume una connotazione particolare. Non c'è storia....

No. Me ne faró una ragione quando saranno anche altri a dirmelo, cosi come in tanti oggi ti fanno notare come, spesso, promuovi spudoratamente i prodotti di Herero.

Ma credo proprio che non succederà mai.

Nel frattempo potresti anche tu comprare lo spazio nella sezione riservata alle aziende: li potrai scrivere quello che vuoi e cancellare i messaggi che non ti piacciono.
geracera

Messaggioil 26/10/2017, 7:30

Giusto una domanda per curiosità
Ma i ponti tipo dana, cioè intubati e con 2 punti di saldatura, con i radius i gambali non rompono le saldature e si staccano i gambali pian pianino?
stecca16

Messaggioil 26/10/2017, 7:56

stecca16 ha scritto:Giusto una domanda per curiosità
Ma i ponti tipo dana, cioè intubati e con 2 punti di saldatura, con i radius i gambali non rompono le saldature e si staccano i gambali pian pianino?

ciao
dipende...vi sono più modi e diverse variabili (tipo di materiale, quantità di escursione ecc)
è un argomento interessante è un pò lungo da affrontare
magari apriamo una discussione a parte.
arkadia

Messaggioil 26/10/2017, 9:45

geracera ha scritto:No. Me ne faró una ragione quando saranno anche altri a dirmelo

Mai letto "strani messaggi subliminali" atti a promuovere i suoi prodotti da parte di Geracera, anzi.
Digger

Messaggioil 26/10/2017, 9:45

Boh, evidentemente tutti i possessori di Patrol swappano i loro ponti con quelli Land Rover perchè sono più polivalenti...
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 26/10/2017, 9:56

jerry ha scritto:Boh, evidentemente tutti i possessori di Patrol swappano i loro ponti con quelli Land Rover perchè sono più polivalenti...

:D
Magari!!!!
San Patrollo
Se non ci fosse lui il 70% dei proto in Italia sarebbe su 4 mattoni.
Un giorno finiranno e saranno cazxi!
Ma quanti ne hanno venduti di patrol in Italia?
E poi che fine hanno fatto tutti sti patrol?
Si sono sciolti al sole e sono rimasti i soli ponti? 8-)

A parte le battute non so quanto potremo andare avanti a recuperare ponti y60....

Per me i ponti proposti da Herero possono diventare la soluzione ai trapianti di Nissan
arkadia

Messaggioil 26/10/2017, 16:56

arkadia ha scritto:
jerry ha scritto:Boh, evidentemente tutti i possessori di Patrol swappano i loro ponti con quelli Land Rover perchè sono più polivalenti...

A parte le battute non so quanto potremo andare avanti a recuperare ponti y60....

ci sono ancora un sacco di Y61.. :D :D

cmq li trovo una buona soluzione per proto o similari.. solo due considerazioni personali..

non avrei messo l'attuatore del blocco in quella posizione, li avrei fatti high pinion, e sono dubbioso sulla protezione per i giunti.. ho paura che raccolga molto fango e siano difficili da pulire..

un ottimo prodotto secondo me
"Daisy" Defender TD5 - 2000
Memento Audere Semper
Tesserato n° 1 del Jerryfunclub
Mario81

Messaggioil 26/10/2017, 17:00

Buongiorno,

rispondo velocemente perchè sono giorni pieni e stressanti.

@ Marcello: scusa ma non mi convinci. In questa occasione sei sgusciante.

questo non ho capito cosa vuol dire....
ma chiedi però ammiocugino se è polivalente una coppia conica 5,88 che mi richiede, per ripristinare i rapporti, un riduttore più lungo di quello mai esistito in casa LR
il 1.003 (ovvero che non esiste perchè deve diventare un moltiplicatore :mrgreen: )
14D modello R montato su RR V8 automatico 3 marce dal 83 al 84
o il 26D modello T montato su RR V8+ automatico 3 marce dal 85 al 88
decisamente rari. Mi hanno fatto impazzire. Ne ho dovuto fare uno e non ho trovato gli ingranaggi nemmeno da Ashcroft....per fortuna ho recuperato rimanenze di ingranaggi LR in UK.

é solo ammiocugino... ma ti dirà anche lui che non è proprio polivalente perchè quando inserisci le ridotte ti ritrovi messo peggio che con un Alfa Matta.
Senza contare che i ponti in questione chiamano un massimo di 5.000 giri in ingresso pignone....quindi meglio fare due conti su quanti se ne fanno entrare nel caso si volesse ripristinare il rapporto finale lavorando sul riduttore.
Infine il produttore li dichiara idonei per velocità fino a 130km/h (ringraziamo il limitatore di velocità sui Puma :mrgreen: )

Insomma tutto sto pippone per dire che hanno le coppie coniche corte?? Questo è il sunto?? Penso sia un problema risolvibile, o con il riduttore lungo come scritto o facendo al massimo altre coppie coniche.

D'altronde, alzi la mano quanti viaggiano con le cc originali. E comunque, quanti ponti ci sono in giro farciti ma con cc da 4.1?? E queste le trovi nel Sahara?? Non penso....

Per quanto riguarda ciò di cui hai scritto "non capisco", volevo dire che ad esempio per i ponti a portale ci sono più di un motivo TECNICO per il quale sono sconsigliati per fare, ad esempio che so....velocità!

E per questi ponti invece? alla fine il problema è solo il rapporto troppo corto?? Mi sembra un parametro troppo limitante per poterli relegare a "non polivalenti"

A meno che....come al solito a pensar male si fa peccato ma qualche volta ci si azzecca..... :roll: ma per questo è il tempo che dirà chi ha ragione.... :roll: :roll: ;)

Tono: il tono è tranquillo come sempre ma spiccio e sbrigativo per vari motivi che non sto a spiegare, primo tra tutti la scrittura via telefono

Montaggio ponti patrol: lo so che non lo hai scritto tu.... :D Era solo un esempio per dire che c'è necessità di risolvere il problema della rottura delle trasmissioni defender. C'è la moda di montare ponti patrol. Non mi sembra che siano tanto differenti (5.43 quelle "rinforzate") quindi.....ma di che cosa stiamo parlando????

Il problema come al solito è il prezzo. E la volpe che non arriva all'uva! ;)

No. Me ne faró una ragione quando saranno anche altri a dirmelo, cosi come in tanti oggi ti fanno notare come, spesso, promuovi spudoratamente i prodotti di Herero.

Ma credo proprio che non succederà mai.

Nel frattempo potresti anche tu comprare lo spazio nella sezione riservata alle aziende: li potrai scrivere quello che vuoi e cancellare i messaggi che non ti piacciono.

Ti invito a rileggere ATTENTAMENTE ciò che ti ho scritto. " da quando sei diventato un operatore del settore tutto ciò che scrivi assume una connotazione particolare."

Mi sembra chiaro il concetto, se non lo è rimando la spiegazione a quando avrò accesso ad una comoda postazione di scrittura. ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 26/10/2017, 17:18

fanfango ha scritto:@ Marcello: scusa ma non mi convinci. In questa occasione sei sgusciante.

eh no eh....se non sono ponti da viaggio ma da Raid allora sono "slippery" non sgusciante
un pò di coerenza :mrgreen: :mrgreen:
arkadia

Messaggioil 26/10/2017, 17:25

...ora vado a farmi due ore di Jūjutsu
quando torno ti rispondo con un pò di cose tecniche per farti capire cose che sai già ma che fai finta di non voler capire
per ovvi motivi ormai palesi
e mi dispiace dirlo perchè ti ho difeso su questo argmento a spada tratta

e domani ti chiamo che parliamo dal vivo
perchè mi stai prendendo un pò per il culo e te lo voglio dire a voce
fai finta di non capire e questa volta mi hai fatto sbarellare

mi hai profondamente deluso
e questa cosa mi intristisce molto
più di quanto tu o altri utenti del forum possiate immaginare

ora non stresso gli utenti con le mie cose

ah giusto
controlla il volantino dei ponti
ho letto di fretta ma forse vi è un errore di battitura sul modulo della dentatura
din5482 z31
non so magari dovete correggerlo
ma di queste cose ci capisco poco
arkadia

Messaggioil 26/10/2017, 20:31

Premetto che a me i ponti di Herero piacciono.
Punto.

Però non ho potuto evitare d'interrogarmi su un particolare.

I ponti Rover reggono tranquillamente le 35".
I Disco II arrivano alle 37" ed infatti il Team Gigglepin li ha usati per anni.

Come scrive giustamente Marcello, i ricambi per quei ponti si trovano facilmente e costano il giusto.

Quindi, per me, agli assali di Arezio & co. viene resa giustizia solo con gomme oltre le 37, altimenti non si giustifica la spesa.

E qui il mio dubbio.
Visto che esiste un rapporto che lega le dimensioni degli pneumatici al passo del veicolo, per misure che vanno dalle 35" alle 36" il passo ideale va da 95 a 100 pollici, dalle 36" alle 37" tra i 100 ed i 105 pollici, e dalle 37" alle 40" il passo ideale andrebbe da 105 a 110.
Ergo i 90 sarebbero virtualmente esclusi, a patto di modificarli pesantemente ( in effetti anch'io dovrò intervenire sul passo della mia perchè con le 9.00 devo adeguarmi per forza...) , mentre i 110 sarebbero adatti, ma quanto si deve intervenire per farci stare delle gomme da almeno 38"?

Quanto si dovrebbe alzare con le conseguenze del caso?

Quanto si dovrebbe tagliare?

Quanto verrebbe comunque compromesso l'angolo di sterzata?

Non sono Jeep con gomme completamente esterne al corpo vettura che anche se monti delle 40" la macchina resta comunque bassa con un baricentro ideale.

Insomma, li vedrei sprecati sotto un Defender tutto sommato normale.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 26/10/2017, 20:33

domani ti chiamo che parliamo dal vivo
perchè mi stai prendendo un pò per il culo e te lo voglio dire a voce
fai finta di non capire e questa volta mi hai fatto sbarellare

Non mi è mai passata per la testa l'idea di prenderti in giro.

Chiama....chiamami tranquillamente senza problemi che sicuramente ci spieghiamo meglio a voce..... ;)

mi hai profondamente deluso
e questa cosa mi intristisce molto
più di quanto tu o altri utenti del forum possiate immaginare

Mi dispiace molto, credimi. Anche io mi sento deluso....però prima di esternare i motivi della mia delusione è meglio che ci parliamo a voce! ;) ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 26/10/2017, 20:55

Devo dire che negli ultimi mesi Jerry mi ha sempre particolarmente (e piacevolmente!) stuzzicato con argomentazioni intriganti e NON stupidamente polemiche come altri ben noti, e questo suo ultimo intervento non si discosta dalla linea ;)

non ho potuto evitare d'interrogarmi su un particolare.

Sì e no....Gigglepin infatti è passato ai ponti ammmmmericani proprio perchè stanco di rompere giunti, semiassi e coppie coniche ad ogni accelerata.

sul fatto che tengono "tranquillamente" le 35 anche qui avrei qualche dubbio. Non parlo di XTC o altre competizioni, ma basta vedere nei c.d. "raduni hard" quante macchine ci lasciano le penne....con le 35 o anche con gomme più basse.

Che sia Gigglepin o chiunque altro, il problema della cinematica Land è che è ormai SOTTODIMENSIONATA alle coppie e potenze in gioco. Insomma....fatto salvo per il numero di scanalature, i semiassi e giunti sono gli stessi di 70 anni fa!! :roll:

Se si vuole osare di più è giocoforza cambiare i ponti per passare a dimensioni maggiori.

per me, agli assali di Arezio & co. viene resa giustizia solo con gomme oltre le 37, altimenti non si giustifica la spesa.

Ma va bene anche questa come opinione....Se sono un tipo "tranquillo", ho un td5 appena-appena rimappato, monto gomme "piccole", non faccio cose esagerate o se le faccio mi affido più al winch che alla forza bruta.... ok ci sta che non senta la necessità di cambiare ponti.

Ma alla fine una persona spende i propri soldi dove vuole....per me sarebbe assurdo spenderli in ammennicoli che non sto ad elencare perchè poi verrei tacciato di denigrare qualche altro fornitore.... :mrgreen: ...era giusto per fare un esempio.

E qui il mio dubbio.
Visto che esiste un rapporto che lega le dimensioni degli pneumatici al passo del veicolo, per misure che vanno dalle 35" alle 36" il passo ideale va da 95 a 100 pollici, dalle 36" alle 37" tra i 100 ed i 105 pollici, e dalle 37" alle 40" il passo ideale andrebbe da 105 a 110.
Ergo i 90 sarebbero virtualmente esclusi, a patto di modificarli pesantemente ( in effetti anch'io dovrò intervenire sul passo della mia perchè con le 9.00 devo adeguarmi per forza...) , mentre i 110 sarebbero adatti, ma quanto si deve intervenire per farci stare delle gomme da almeno 38"?

Ecco, questo è uno spunto stuzzicante! Bravo Jerry! Che dire? Hai ragione, e torniamo al discorso originale: è una modifica "importante" che non si indirizza a chi non ha esigenze particolari, ma ad un "landroverista 2.0". Oppure al landroverista "normale" che vuole dimenticarsi il problema delle rotture.

C'è anche da dire comunque che ormai ci sono in strada parecchi 90 con il passo adeguatamente allungato, ed inoltre questi ponti sono comunque più larghi compensando la stabilità.

beh qui una buona notizia: in realtà l'angolo di sterzo aumenta considerevolmente.

fanfango

Messaggioil 26/10/2017, 21:01

DHWCTeam ha scritto:A quanto pare, voilà chi li ha ideati e produce: http://www.emmequattroaxles.it/prodotti ... veloci.php

In fin dei conti non cambia nulla, mi sarebbe piaciuto però che l'azienda produttrice fosse messa in risalto da Herero, peccato.

Qua si capisce il costo..
BlackTuna
BostonGini

Messaggioil 26/10/2017, 21:07

scusa dove si legge il costo? Non riesco a vederlo...

fanfango

Messaggioil 26/10/2017, 21:19

fanfango ha scritto:Da quando sono fidanzato con una operatirice del settore tutto ciò che scrivo assume una connotazione particolare."

Concordo al 100%
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 26/10/2017, 21:33

jerry ha scritto:Premetto che a me i ponti di Herero piacciono.
Punto.

Come scrive giustamente Marcello, i ricambi per quei ponti si trovano facilmente e costano il giusto.

Quindi, per me, agli assali di Arezio & co. viene resa giustizia solo con gomme oltre le 37, altimenti non si giustifica la spesa.

E qui il mio dubbio.

Non sono Jeep con gomme completamente esterne al corpo vettura che anche se monti delle 40" la macchina resta comunque bassa con un baricentro ideale.

Secondo me, per avere un ottimo assetto con importanti valori di compressione, mantenendo la carrozzeria originale ( sia pure tagliuzzata dove necessario) per le 35” è necessario un +10 ( o poco meno), per le 37” un +15 ( o poco meno). E non parlo di assetti con escursioni da bar, come si suol dire..

Detto questo, quindi, le 37 su un defender non sono il massimo, nel senso che, a mio avviso, nel complesso, funziona meglio un mezzo che si muove bene con le 35. Anche perchè ci sono tanti altri componenti che andrebbero in crisi.

Per quanto riguarda la capacità di sterzo, questa è sfruttabile fino ad un certo punto. Io ho ponti D2 che sterzano molto e sono pure parecchio larghi, ma ad un certo punto le gomme toccano ai puntoni...

Per questo, e non per chissà quali motivi che esistono solo nella fantasia di Fanfango, io ritengo che questi nuovi ponti sono un’ottima scelta solo per mezzi “ da carrello”.

P.s.: Nicola, io ho riletto attentamente quello che mi hai scritto, ma non riesco a trovarci nulla di diverso da quello che ho capito.

Ribadisco che non è mio costume cercare di sponzorizzare nelle sezioni normali del forum un prodotto rispetto ad un altro, tanto meno quelle 3 o 4 cose che faccio io.
Inoltre mi sembra anche quasi ridicolo che tu possa pensare che io voglia parlar male di un prodotto di Herero, se non altro perchè non vedo quale potrebbe essere un motivo valido per farlo! Io sono una “ munnizza” in confronto ad Herero, che rispetto a me è un colosso!
geracera

Messaggioil 26/10/2017, 21:35

jerry ha scritto:Premetto che a me i ponti di Herero non piacciono.
Punto.

E qui il mio dubbio.

e se ci fosse stato scritto così? tutto prendeva un' altra piega dicendo le stesse cose... :lol: :lol:
lo smilzo

Messaggioil 26/10/2017, 22:35

arkadia ha scritto:...ora vado a farmi due ore di Jūjutsu

:12
Bellissimo!
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER