Devo dire che negli ultimi mesi Jerry mi ha sempre particolarmente (e piacevolmente!) stuzzicato con argomentazioni intriganti e NON stupidamente polemiche come altri ben noti, e questo suo ultimo intervento non si discosta dalla linea
non ho potuto evitare d'interrogarmi su un particolare.
I ponti Rover reggono tranquillamente le 35".
I Disco II arrivano alle 37" ed infatti il Team Gigglepin li ha usati per anni.
Sì e no....Gigglepin infatti è passato ai ponti ammmmmericani proprio perchè stanco di rompere giunti, semiassi e coppie coniche ad ogni accelerata.
sul fatto che tengono "tranquillamente" le 35 anche qui avrei qualche dubbio. Non parlo di XTC o altre competizioni, ma basta vedere nei c.d. "raduni hard" quante macchine ci lasciano le penne....con le 35 o anche con gomme più basse.
Che sia Gigglepin o chiunque altro, il problema della cinematica Land è che è ormai SOTTODIMENSIONATA alle coppie e potenze in gioco. Insomma....fatto salvo per il numero di scanalature, i semiassi e giunti sono gli stessi di 70 anni fa!!
Se si vuole osare di più è giocoforza cambiare i ponti per passare a dimensioni maggiori.
per me, agli assali di Arezio & co. viene resa giustizia solo con gomme oltre le 37, altimenti non si giustifica la spesa.
Ma va bene anche questa come opinione....Se sono un tipo "tranquillo", ho un td5 appena-appena rimappato, monto gomme "piccole", non faccio cose esagerate o se le faccio mi affido più al winch che alla forza bruta.... ok ci sta che non senta la necessità di cambiare ponti.
Ma alla fine una persona spende i propri soldi dove vuole....per me sarebbe assurdo spenderli in ammennicoli che non sto ad elencare perchè poi verrei tacciato di denigrare qualche altro fornitore....

...era giusto per fare un esempio.
E qui il mio dubbio.
Visto che esiste un rapporto che lega le dimensioni degli pneumatici al passo del veicolo, per misure che vanno dalle 35" alle 36" il passo ideale va da 95 a 100 pollici, dalle 36" alle 37" tra i 100 ed i 105 pollici, e dalle 37" alle 40" il passo ideale andrebbe da 105 a 110.
Ergo i 90 sarebbero virtualmente esclusi, a patto di modificarli pesantemente ( in effetti anch'io dovrò intervenire sul passo della mia perchè con le 9.00 devo adeguarmi per forza...) , mentre i 110 sarebbero adatti, ma quanto si deve intervenire per farci stare delle gomme da almeno 38"?
Quanto si dovrebbe alzare con le conseguenze del caso?
Quanto si dovrebbe tagliare?
Ecco, questo è uno spunto stuzzicante! Bravo Jerry! Che dire? Hai ragione, e torniamo al discorso originale: è una modifica "importante" che non si indirizza a chi non ha esigenze particolari, ma ad un "landroverista 2.0". Oppure al landroverista "normale" che vuole dimenticarsi il problema delle rotture.
C'è anche da dire comunque che ormai ci sono in strada parecchi 90 con il passo adeguatamente allungato, ed inoltre questi ponti sono comunque più larghi compensando la stabilità.
Quanto verrebbe comunque compromesso l'angolo di sterzata?
beh qui una buona notizia: in realtà l'angolo di sterzo aumenta considerevolmente.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.
L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...