Africaland • Leggi argomento - Tassa C.B. - Scadenza Annuale

Tassa C.B. - Scadenza Annuale

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 30/01/2018, 23:23

fntmra ha scritto:...

Vero!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 31/01/2018, 0:18

fntmra ha scritto:l'autorizzazione una volta era decennale, adesso se non paghi decade automaticamente

Aspè Aspè
quindi...
se mi fermano mentre parlo al baracco basta che gli dico “cazzovuoi non pago e decade automaticamente”

...e quell’altro che gli dice: Vero! :mrgreen: :lol:
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 31/01/2018, 0:21

DanteCruciani ha scritto:se mi fermano mentre parlo al baracco basta che gli dico “cazzovuoi non pago e decade automaticamente”

Non vai in galera ma paghi la multa, sono 2000 euro :63
Se poi non gradisce il "cazzovuoi" è offesa a pubblico ufficiale, e quello sì, è penale :(
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 31/01/2018, 0:24

Ho pagato stamattina biro,
so della multa, volevo sapere se è anche un infrazione penale.

Leggendo su forum di camperisti dicono che si incorre in azioni giudiziarie (che non so cosa vuol dire).

Poi non prendere tutto alla lettera...su su un pò di elasticità mentale ;)
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 31/01/2018, 8:26

fntmra ha scritto:l'autorizzazione una volta era decennale, adesso se non paghi decade automaticamente

Io pago un anno si .. uno no.... na volta a gennaio na volta a marzo !!!!... :lol: :roll: Però in 25 anni circa non mi è mai arrivata nessuna comunicazione in bene o in male !!... bohhh.....5/6 anni fa mi aveva fermato la polizia postale ad Asti col camion, chiesto autorizzazione e pagamento dell'anno in corso, fatalità quell'anno lo avevo pagato giusto a gennaio e tutto a posto .... :9 :3 :11 :11 :11
questo "DISCO 300 TDI" mi fa diventare....TUTTO ESAURITO !!!.... #I DISERTORI
Gitano61

Messaggioil 31/01/2018, 9:26

Gitano61 ha scritto:

Io pago un anno si .. uno no.... na volta a gennaio na volta a marzo !!!!... :lol: :roll: Però in 25 anni circa non mi è mai arrivata nessuna comunicazione in bene o in male !!... bohhh.....5/6 anni fa mi aveva fermato la polizia postale ad Asti col camion, chiesto autorizzazione e pagamento dell'anno in corso, fatalità quell'anno lo avevo pagato giusto a gennaio e tutto a posto .... :9 :3 :11 :11 :11

Ti è andata bene !

L'autorizzazione è ancora decennale , e decade se salti un pagamento , ma devi anche dimostrarne la continuità , avendo tutte le ricevute a bordo .....
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 31/01/2018, 9:56

Ma voi sapete perchè si paga la tassa?
cito: "[contributo] di euro 12,00 complessivi a titolo di rimborso dei costi sostenuti dal Ministero per le attività di vigilanza, verifica e controllo" :lol: :lol: :lol:
Per cui noi paghiamo per pagare quelli che controllano che abbiamo pagato... Solo in Italia può succedere!
Ecco perchè mi provoca un disagio socioculturale...

Ad ogni modo, il miglior sito che io conosca per avere informazioni su CB e normativa in Italia è quello dei possessori di Honda Goldwing, (che lo monta di serie...):
http://www.gwci.org/it/cb_radio.html
Arnaldo
Defender Td4 110 SW S Santorini Black MY 2009
Defender 200Tdi 90 HT Eastnor Green MY 1992 "Ghiga"
zabo64

Messaggioil 31/01/2018, 11:17

Theater ha scritto:L'autorizzazione è ancora decennale , e decade se salti un pagamento , ma devi anche dimostrarne la continuità , avendo tutte le ricevute a bordo .....

No, l'autorizzazione non solo non è più decennale, non c'è proprio più!
E' stata sostituita da una dichiarazione d'uso...
Dichiarazione che decade se smetti di pagare il contributo (notare bene, non tassa: contributo).
Arnaldo
zabo64

Messaggioil 31/01/2018, 12:07

zabo64 ha scritto:
Theater ha scritto:L'autorizzazione è ancora decennale , e decade se salti un pagamento , ma devi anche dimostrarne la continuità , avendo tutte le ricevute a bordo .....

No, l'autorizzazione non solo non è più decennale, non c'è proprio più!
E' stata sostituita da una dichiarazione d'uso...
Dichiarazione che decade se smetti di pagare il contributo (notare bene, non tassa: contributo).

Chiedo venia :49

Si la dichiarazione !

...........non piu' tardi di Domenica scorsa , alle 3.45 di mattina sono stato fermato da una pattuglia della Polizia Stradale , .........hanno voluto vedere tutte le ricevute dei pagamenti del contributo CB (come deve eSSere espreSSamente indicato in fase di pagamento ) ,non solamente l'ultima ; e mi hanno fatto presente che la mia dichiarazione d'uso del CB era al suo ultimo anno di validita' e il prossimo anno avrei dovuto rinnovarla.....non sono stato a chiedere motivazioni ,ho ringraziato ed ho fatto come Baglioni !

Per anni ho girato con l'antenna montata e CB in auto senza pagare nulla e senza autorizzazione .....una notte sempre la stradale mi fermo' e mi fece cambiare idea .....
Theater

Messaggioil 31/01/2018, 12:11

Siamo in una situazione veramente paradossale, e non ci capiscono nulla neanche i controllori!
Per capire meglio può essere interessante leggere qui:
http://forum.enti.it/viewtopic.php?f=1&t=38973&sid=c8c8771f8879fa4295d40e37108c541f&start=15

“[...] A suo tempo quando uscì il D.Lgs. n. 259/2003 ci furono da parte delle associazioni CB, ma non solo, delle energiche e vibrate proteste poiché l'uso degli apparati CB mentre veniva dichiarato di libero uso ai sensi dell'art. 105 veniva poi assoggettato a restrizioni ai sensi dell'art. 145 tra cui l'obbligo di presentare una dichiarazione al Ministero oltre al versamento di un contributo annuo.
La sede centrale del Ministero fu letteralmente subissata da interpellanze, anche da parte degli Ispettorati Territoriali. Il quesito più pressante fu naturalmente quello riguardante l'eventuale sanzione prevista per la mancata dichiarazione al Ministero e per l'eventuale mancato versamento del contributo negli anni a seguire. La sede centrale, conscia dell'incongruenza dei due articoli ( il libero uso era dovuto causa la normativa europea pur tuttavia non si poteva rinunciare al contributo che avrebbe causato una buco nel bilancio del Ministero) non diede mai risposta per l'eventuale sanzione, mentre per il contributo dispose che se lo stesso non veniva versato per gli anni seguenti , ciò doveva essere considerata una disdetta automatica della dichiarazione…… che … detto fra noi …… non vuol dire proprio nulla.
Secondo i pareri espressi, la mancata dichiarazione non può essere sanzionata, in quanto non esiste un articolo che lo preveda, né può essere applicato l'art. 195/2° del DPR 156/73 in quanto questo articolo sanziona la mancanza di concessione od autorizzazione non previste nel caso di uso di apparati CB. [...]"

Ma c’è anche chi sostiene che:
“[...] il nuovo Codice delle Comunicazioni dichiara espressamente che ‘sono o restano abrogati gli artt.... [omissis]... 193, 194, 196, 197... [omissis]’: noterete che manca qualcosa, cioè il nostro beneamato 195 che quindi, fino a prova contraria, NON è stato abrogato ed è tuttora in vigore [...]”

Ma poi siccome sull'entità della sanzione ci sono i pareri più discordanti (in alcuni casi si parla di cifre assurde) e non uno che coincida, e visto che siamo in Italia, meglio pagare il "contributo" e sperare che all'eventuale verificatore quadri tutto e non si metta a cavillare, perchè altrimenti, visto che siamo sempre in Italia, ci trova sicuramente in torto!
Per esempio potrebbe cavillare sul fatto che è vietato l'uso del CB durante la guida alla stessa stregua del cellulare, ed applicare la relativa sanzione, visto che la dichiarazione ed il relativo contributo sono personali, in mancanza di altro passeggero all'interno della vettura munito di personale dichiarazione+contributo all'utilizzo del CB...
Arnaldo
zabo64

Messaggioil 31/01/2018, 12:18

zabo64 ha scritto: e non ci capiscono nulla neanche i controllori!

Purtroppo questa e' la realta' con la quale ci dobbiamo scontrare tutti i giorni in ogni settore !!!

.....Una mattina mi ferma una pattuglia dei Carabinieri , tutto in regola ma mi contesto' che il tagliando dell'assicurazione non era esposto in maniera adeguata .
Lo avevo sul barabrezza sotto lo specchietto retrovisore.....era troppo in alto per poterlo vedere .....
Theater

Messaggioil 31/01/2018, 12:21

:lol: ...a me fecero la multa perchè l'avevo esposto su un vetro laterale posteriore invece che sul parabrezza...
Arnaldo
zabo64

Messaggioil 31/01/2018, 13:43

Theater ha scritto:...ho ringraziato ed ho fatto come Baglioni!...

Ti sei tolto dai ...
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 31/01/2018, 14:51

Abusivo ha scritto:
Theater ha scritto:...ho ringraziato ed ho fatto come Baglioni!...

Ti sei tolto dai ...

esatto !
........e veloce ;)
Theater

Messaggioil 31/01/2018, 16:32

Basta, ho deciso che non guardo più questo thread....... almeno per quest'anno :roll:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 31/01/2018, 18:13

La pena più severa è sicuramente in caso di utilizzo di un CB non omologato. Difficile che la stradale ci guardi, molto più probabile la postale (e qui piangi). Purtroppo non trovo più la documentazione, dovrebbe essere finita in qualche scatola in soffitta. Chiedendo a mio padre che ne sa più di me, di penale non c'è nulla (da prendere con le pinze perché è da un po' che non si documenta più). Le sanzioni più fate sono per il mancato pagamento.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Land Rover Discovery 2 S Limited Edition
Land Rover Defender 90 SE
Land Rover Range Rover P38 HSE
ricky926

Messaggioil 31/01/2018, 19:18

zabo64 ha scritto::lol: ...a me fecero la multa perchè l'avevo esposto su un vetro laterale posteriore invece che sul parabrezza...

si, per legge doveva essere esposto sul parabrezza ovvero frontalmente
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 31/01/2018, 19:22

zabo64 ha scritto:Ma voi sapete perchè si paga la tassa?
cito: "[contributo] di euro 12,00 complessivi a titolo di rimborso dei costi sostenuti dal Ministero per le attività di vigilanza, verifica e controllo" :lol: :lol: :lol:
Per cui noi paghiamo per pagare quelli che controllano che abbiamo pagato... Solo in Italia può succedere!
...

al tempo veniva chiamato "canone" cb e quindi tassa di 7€ ma eravamo sotto infrazione europea perché il cb è libero, non soggetto a canoni di utilizzo.
al tempo, governo berlusc..., venne abrogato (uno dei pochi governi che abrogava tasse) e venne introdotto un LIBERO contributo di 12€ per la "manutenzione" (controllo, verifica, etc etc)
fntmra

Messaggioil 31/01/2018, 19:32

Theater ha scritto:...
...........non piu' tardi di Domenica scorsa , alle 3.45 di mattina sono stato fermato da una pattuglia della Polizia Stradale , .........hanno voluto vedere tutte le ricevute dei pagamenti del contributo CB (come deve eSSere espreSSamente indicato in fase di pagamento ) ,non solamente l'ultima ; e mi hanno fatto presente che la mia dichiarazione d'uso del CB era al suo ultimo anno di validita' e il prossimo anno avrei dovuto rinnovarla.....non sono stato a chiedere motivazioni ,ho ringraziato ed ho fatto come Baglioni !

Per anni ho girato con l'antenna montata e CB in auto senza pagare nulla e senza autorizzazione .....una notte sempre la stradale mi fermo' e mi fece cambiare idea .....

più tardi di una decina di anni fa, mi fermarono i carabinieri alle 2 di notte:
d: dove va? r: di la'
d: da dove viene? r: da di la'
d: e quello cos'è? r: il cb
d: faccia vedere il permesso! r: pronti: 1. dichiarazione d'uso; 2; comunicazione al prefetto di treviso; 3. comunicazione di possesso al sindaco (capo della protez. civile) come previsto dal mio comune; 3. ricevute dei versamenti fino ad oggi.
d: bene, vada.

qualche anno dopo, sempre di notte, sempre carabinieri, stavolta mi chiedono l'autorizzazione.
faccio presente che dall'anno prima (anno in cui ho montato il cb) l'autorizzazione non era più necessaria, e che era sufficiente la comunicazione d'uso spedita con raccomandata.
qualche perplessità e poi: vada pure!
fntmra

Messaggioil 09/12/2018, 17:48

A breve ci ri siamo

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
shadow77

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER