Africaland • Leggi argomento - turbo range rover

turbo range rover

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 27/02/2018, 19:28

Ciao a tutti..
ho un range rover sport hse 3.0 diesel del 2012 comprato nuovo e oggi con 204000 km sempre tagliandato in maniera maniacale...ahimè però la scorsa settimana mi ha lasciato in piena autostrada.

Lontano da casa circa 200 km porto l'auto (per motivi di emergenza) in un officina vicina autorizzata ford. Visionano la macchina e dopo un paio di giorni mi dicono che deve essere cambiata la turbina ma il lavoro non è di loro competenza...
tornato dal viaggio rientro la macchina nel mio paese e la porto dal mio meccanico di fiducia (officina attrezzata e all'avanguardia). Anche questa officina riscontra problemi sulla turbina e mi dice che la macchina ha due turbine ed entrambe devono essere cambiate, che la procedura per poter fare questo lavoro è molto complicata e che la macchina deve essere ridotta ai minimi termini per poter accedere alle turbine.In conclusione in maniera molto onesta mi dice di rivolgermi alla casa madre.
Ora... volevo sapere, ma a voi è mai successo? sapete l'entità del danno a livello economico e tempistico?
grazie
pierpaolotrio

Messaggioil 27/02/2018, 21:52

Tagliandato dall'officina che ti rifiuta il lavoro!!!
Pensa come avranno fatto i tagluandi...in questi anni,,,,
Poi ci si lamenta delle auto...i guai al 90% sono causati da meccanici incapaci
Fadisco

Messaggioil 27/02/2018, 22:05

Penso che per cambiare le turbine bisogna scoccare la macchina.
221068

Messaggioil 27/02/2018, 23:02

Nulla di strano
Corretto, la vettura deve essere scoccata (diviso il telaio dalla carrozzeria) e qualsiasi meccanico generico intelligente e sensato, non s'imbarca in un'operazione del genere, estremamente costosa, in relazione al valore attuale della vettura.
Praticamente, elegantemente, ti ha fatto capire che forse e' arrivato il momento di cambiare la vettura....
maurizioswo862

Messaggioil 28/02/2018, 0:17

maurizioswo862 ha scritto:Nulla di strano
Corretto, la vettura deve essere scoccata (diviso il telaio dalla carrozzeria) e qualsiasi meccanico generico intelligente e sensato, non s'imbarca in un'operazione del genere, estremamente costosa, in relazione al valore attuale della vettura.
Praticamente, elegantemente, ti ha fatto capire che forse e' arrivato il momento di cambiare la vettura....

nuuuu.ma davvero una range rover di 5 anni si butta piuttosto che cambiar le turbine??
questo fa pensare a quanto sono diventate usa e getta le auto
guano

Messaggioil 28/02/2018, 0:20

oddio no... nn siate cosi drastici. operazione da 4/5 mila euri su un auto da quasi ancora 25000 euro
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 28/02/2018, 8:03

grazie a tutti.. io la macchina non vorrei cambiarla...ma ho paura che una volta spesa la somma arrivino altri problemi..
mi hanno detto che le turbine revisionate costano circa 1500,00 l'una... cmq ieri ho portato la macchina in una concessionaria.. . oggi mi danno
il preventivo.. speriamo bene... vi farò sapere!!!
pierpaolotrio

Messaggioil 28/02/2018, 8:19

Io avevo un disco 4 3000, praticamente la gemella eterozigote della tua, ho dovuto sostituire la turbina perchè si era tritata la girante.
La cosa più importante è che chi la cambia (se il tuo problema è questo), pulisca bene bene bene tutti i condotti, e si scarichi la procedura corretta dal Topix (ovviamente se è un'officina Land Rover o Autorizzata è normale che lo faccia).
A me dopo 1000 km circa si è tritata una seconda volta, probabilmente a causa di un detrito..... e qui paga l'officina ovviamente, ma la rottura di Kiwi rimane comunque tua.

Immagine 907.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 28/02/2018, 8:30

jam ha scritto:Io avevo un disco 4 3000, praticamente la gemella eterozigote della tua, ho dovuto sostituire la turbina perchè si era tritata la girante.
La cosa più importante è che chi la cambia (se il tuo problema è questo), pulisca bene bene bene tutti i condotti, e si scarichi la procedura corretta dal Topix (ovviamente se è un'officina Land Rover o Autorizzata è normale che lo faccia).
A me dopo 1000 km circa si è tritata una seconda volta, probabilmente a causa di un detrito..... e qui paga l'officina ovviamente, ma la rottura di Kiwi rimane comunque tua.

Immagine 907.jpg

quanto hai speso?
pierpaolotrio

Messaggioil 28/02/2018, 8:31

Mi dispiace ma non ricordo, è successo nel 2012

Cerco sempre di rimuovere dalla memoria le spese per le Land Rover; una volta avevo un foglio Excel dove mi segnavo tutto, poi un giorno guardandolo con attenzione mi sono detto: devo smettere di fare queste cazzate, ed ho cancellato il foglio.

Da allora vivo felice :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 28/02/2018, 8:34

jam ha scritto:Mi dispiace ma non ricordo, è successo nel 2012

Cerco sempre di rimuovere dalla memoria le spese per le Land Rover; una volta avevo un foglio Excel dove mi segnavo tutto, poi un giorno guardandolo con attenzione mi sono detto: devo smettere di fare queste cazzate, ed ho cancellato il foglio.

ok ok grazie
pierpaolotrio

Messaggioil 28/02/2018, 9:45

jam ha scritto:Cerco sempre di rimuovere dalla memoria le spese per le Land Rover; una volta avevo un foglio Excel dove mi segnavo tutto, poi un giorno guardandolo con attenzione mi sono detto: devo smettere di fare queste cazzate, ed ho cancellato il foglio.

Un vero filosofo :2 :2 :2
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 28/02/2018, 16:32

Officina della mia zona, 7/8000 euro, e ci stanno se consideri 3000 euro le due turbine, mano d'opera e altre rogne in corso d'opera
inoltre, non vorrei smentire l'IMAN (tutti in piedi) ma.............25.000 euro per una RRS di cinque anni con oltre 200.000 km, diesel..............la vedo durissima
maurizioswo862

Messaggioil 28/02/2018, 19:14

Il Princi..già dichiarato la cifra e vista la professionalità credo che sia abbastanza reale
Fadisco

Messaggioil 28/02/2018, 19:32

Figuriamoci.. posso più che sbagliare... ma se vuoi una macchina a posto... meno di quella cifra non la trovi..

Ovviamente sempre solito discorso... tagliandi ufficiali e garanzia... è chiaro che se devo prenderla da buon commerciante gli dò 10.000 euro in meno.. perchè come vedete probabilmente quello che è successo a lui succedeva a me... e per essere tranquillo, probabilmente le avrei cambiate prima di dargliela... o dopo (si può sempre sbagliare, basta però rispondere) se hai margine lo fai se no fai brutta figura... o altrimenti gli fai una bella garanzia assicurativa da 1000 euro e te ne freghi delle conseguenze.... io ho fatto queste assicurazioni ma credetemi è peggio che andar di notte... conviene non farle e fare invece i lavori...

se devi avere un assicurazione che poi tira in ballo mille problemi è davvero meglio lassar perdere... piuttosto mi prendo la briga di vendere una macchina a posto facendola pagare il giusto prezzo... in questo caso 25.000 sarebbe equo...
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

PrinciLand

Messaggioil 28/02/2018, 23:23

Sicuramente e' un prezzo corretto, ma purtroppo il mercato fa fatica a recepirlo.
Oggi, con anticipo IVA e piccole rate mensili, ti compri una vettura nuova, garanzia e nessun problema di affidabilita, normativa euro 6, tagliandi programmati.
Praticamente, in tre anni non spendi 25.000 euro per una RRS con 200.000 km, oltre alla sicura manutenzione ordinaria e straordinaria, costosa se fatta con scrupolo, richieste da questo oggetto demoniaco....
Senza considerare che, nel 2021 avrebbe dieci anni e diciamo 300.000 km, con un valore di mercato veramente ridicolo
maurizioswo862

Messaggioil 01/03/2018, 9:02

maurizioswo862 ha scritto:Sicuramente e' un prezzo corretto, ma purtroppo il mercato fa fatica a recepirlo.
Oggi, con anticipo IVA e piccole rate mensili, ti compri una vettura nuova, garanzia e nessun problema di affidabilita, normativa euro 6, tagliandi programmati.
Praticamente, in tre anni non spendi 25.000 euro per una RRS con 200.000 km, oltre alla sicura manutenzione ordinaria e straordinaria, costosa se fatta con scrupolo, richieste da questo oggetto demoniaco....
Senza considerare che, nel 2021 avrebbe dieci anni e diciamo 300.000 km, con un valore di mercato veramente ridicolo

Grandissimo.. Maurizio... .. Motivo per il quale la mia scelta economica da un pò riguarda SOLO i defender... per i quali il discorso è nettamente diverso... e non ho da un pezzo certe auto in capannone... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PrinciLand

Messaggioil 01/03/2018, 13:05

Ciao pierpaolo,
purtroppo e' come ti hanno detto..
Io ho venduto ( lasciandola in concessionaria , non ad un privato.... ) la mia ex discovery 4 , di cui ero entusiasta, per lo stesso motivo .

a 160.000 km lieve perdita olio dalle turbine ... e per sostituirle occorreva smontare tutta la macchina !
A parte questo non hanno saputo darmi un termine di riconsegna perche' NON sapevano, nemmeno dal numero di telaio, quali turbine fossero installate !!! ( dettomi dall'assisteza ufficiale del concessionario Ufficiale land rover... sostenevano che su quel motore fossero state installate diverse marche di turbine, senza poter sapere a priori qiale fossero !! )

io progetto e costruisco impianti indstriali e mi sono sempre chiesto come ca..o possano inventarsi una soluzione tecnica dove, per un'operazione di manutenzione/sostituziione abbastanza ordinaria occorra smontare tutta la macchina....
lupi3

Messaggioil 01/03/2018, 13:28

allora ragazzi... ho ricevuto il preventivo... 4.600,00 completa di turbine e lavoro.. cerco di farmi fare un po' di sconto e la sistemo..
solo un piccolo particolare... nel preventivo è scritto " SI RISERVA DI EVIDENZIARE ULTERIORI DANNI IN CASO DI SMONTAGGIO"

cosa vorranno dire ?
pierpaolotrio

Messaggioil 01/03/2018, 13:55

Che non sono sicuri che il problema sia (solo) quello :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Prossimo

Torna a RANGE ROVER