Africaland • Leggi argomento - Richiesta info RRC 3.5 automatico

Richiesta info RRC 3.5 automatico

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 04/03/2018, 19:13

Ciao a tutti, se possibile vorrei qualche info sul Range classic 3.5 cambio automatico.

Ha senso l'automatico o meglio manuale? é soggetto a rotture, problemi congeniti, chilometraggio?

Cose da controllare sul 3.5 benzina fin anni 80? Rumori da sentire?

Grazie.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 04/03/2018, 22:28

... è un EFI o un carburatori?
WalkiePol

Messaggioil 05/03/2018, 0:25

WalkiePol ha scritto:... è un EFI o un carburatori?

Dovrebbe essere carburatori
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 05/03/2018, 0:38

Quindi. il cambio è ancora un tre marce.

Da usare quotidianamente è un catenaccio pauroso che si e no farà 800 metri con un litro e una 500 (quella vecchia) ti va via in ripresa.

Me ne è passata una per le mani, spettacolare con 46 000 Km. Sembrava nuova, ma non andava avanti.

Però, nulla toglie che sia un oggetto interessante. Un oggetto per completare la tua collezione. Se ne hai già altre, ha un senso. Se è la tua prima Range, ti conviene sceglierne un'altra.

Dopo aver sistemato quattro cosucce, l'avevo messa su AutoScout e venduta in otto ore ad un commerciante Olandese.
WalkiePol

Messaggioil 05/03/2018, 9:50

WalkiePol ha scritto:Quindi. il cambio è ancora un tre marce.

Da usare quotidianamente è un catenaccio pauroso che si e no farà 800 metri con un litro e una 500 (quella vecchia) ti va via in ripresa.

Me ne è passata una per le mani, spettacolare con 46 000 Km. Sembrava nuova, ma non andava avanti.

Però, nulla toglie che sia un oggetto interessante. Un oggetto per completare la tua collezione. Se ne hai già altre, ha un senso. Se è la tua prima Range, ti conviene sceglierne un'altra.

Dopo aver sistemato quattro cosucce, l'avevo messa su AutoScout e venduta in otto ore ad un commerciante Olandese.

Allora, intanto grazie per la risposta e chiedo scusa per l'ignoranza ma devo ancora andare a vederla e chiarire le caratteristiche.

Sì, sarebbe la mia prima Range, è un po' che ci vado dietro quindi non ho fretta, ma per non rischiare di comprarle non sono mai andato a vederne approfonditamente :mrgreen:
sarebbe comunque un mezzo da prendere mettere asi e conservare con utilizzo saltuario per puro piacere.

Dalle poche informazioni che ho a parte qualche foto il cambio è un 4 marce e il mezzo è immatricolato 89 quindi a questo punto mi sono messo a cercare un po' anche per imparare qualcosa in più e ho trovato il cambio come quello che andrei a vedere:

Immagine

E' una foto che ho trovato rrcclassic.com, però è così anche in quella e sempre lì leggo che nell'89 c'erano due motori 3.5 efi con due potenze diverse, mentre se fosse un 88 immatricolato nell'89, c'era ancora un motore carburatori, ma leggo sempre sulle schede di quel sito che il cambio automatico è già 4 marce dall'85 in poi quindi dovrebbe essere giusto.

Questo il motore carburatori montato fino a marzo 88:
Engine V8 Petrol Carburetor SU HIF44 type:
- 3.5 ltr V8 Low Compression: 8.13:1
3528 cc V8, Max power: 132 bhp (98 kW) at 5000 rpm. Max torque: 185 lb ft (251 Nm) at 2500 rpm
e il cambio automatico ugual per tutte carburatori ed efi:
Automatic Transmission ZF 4HP22 and LT230T transfer case
- 4 speed ZF, manual overide and kickdown, high (1.222) and low (3.321) ratio. Central differential lockable

Detto questo poi magari è una EFI che visto l'anno è solo più probabile, ma finchè non apro il cofano...
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 05/03/2018, 14:49

Vista di persona per una prima occhiata, confermo che è un EFI 3.5, quindi automatico 4 marce, con un po' di lavori da fare ma potrebbe essere in buone condizioni generali, devo capire se approfondire o meno la cosa.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 05/03/2018, 14:54

Ciao,
ne ho comprata una l'estate scorsa, il motore lo sto rifacendo ma solo a scopo preventivo perchè essendo del 89 degasata preferisco andare sul sicuro.
Avendola usata per qualche mese è sicuramente un gran bel mezzo, il cambio non ha mai problemi però logicamente ha una guida totalmente diversa dalle automatiche moderne e i consumi si fanno sentire.
Se la carrozzeria è in ordine è comunque un bell'acquisto, al suo prezzo però. Non hanno ancora valori alti come le prime RRC.
classic90

Messaggioil 05/03/2018, 15:39

classic90 ha scritto:Ciao,
ne ho comprata una l'estate scorsa, il motore lo sto rifacendo ma solo a scopo preventivo perchè essendo del 89 degasata preferisco andare sul sicuro.
Avendola usata per qualche mese è sicuramente un gran bel mezzo, il cambio non ha mai problemi però logicamente ha una guida totalmente diversa dalle automatiche moderne e i consumi si fanno sentire.
Se la carrozzeria è in ordine è comunque un bell'acquisto, al suo prezzo però. Non hanno ancora valori alti come le prime RRC.

Grazie per la risposta, sì questa di buono ha che non ha mai avuto l'impianto gas, la carrozzeria è così così, ma una messa a nuovo non è proibitiva, come parte degli interni, ha il cruscotto in condizioni spettacolari.
In generale per un mezzo in buone condizioni qui 10omila km secondo te quale sarebbe il prezzo giusto?
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 05/03/2018, 15:48

tonyfish ha scritto:
classic90 ha scritto:Ciao,

Grazie per la risposta, sì questa di buono ha che non ha mai avuto l'impianto gas, la carrozzeria è così così, ma una messa a nuovo non è proibitiva, come parte degli interni, ha il cruscotto in condizioni spettacolari.
In generale per un mezzo in buone condizioni qui 10omila km secondo te quale sarebbe il prezzo giusto?

Dirti un prezzo esatto oggi come oggi è un mistero, ti dico che la mia con carrozzeria perfetta appena riverniciata ,con cielo da rifare e i soliti problemi del copritunnell, motorino di avviamento e pompa acqua da sostituiore subito ho speso 2200€ più il prezzo del carro atrezzi per il recupero. Un prezzo verosimile a fine trattativa secondo me non dovrebbe superare i 3000€. Mia opinione naturalmente
classic90

Messaggioil 06/03/2018, 9:41

classic90 ha scritto:
tonyfish ha scritto:
Dirti un prezzo esatto oggi come oggi è un mistero, ti dico che la mia con carrozzeria perfetta appena riverniciata ,con cielo da rifare e i soliti problemi del copritunnell, motorino di avviamento e pompa acqua da sostituiore subito ho speso 2200€ più il prezzo del carro atrezzi per il recupero. Un prezzo verosimile a fine trattativa secondo me non dovrebbe superare i 3000€. Mia opinione naturalmente

Secondo me è un po' poco, o meglio così proprio non ne trovo, a maggior ragione automatico.
Questo è un mezzo messo abbastanza bene, tranquillamente marciante, venduto da salone che lo può fornire solo con tagliando,
lavaggio cambio e manutenzione totale (volendo con restauro carrozzeria e interni),
comunque range automatici sotto i 7-8000 in questo periodo di ricerca non li ho visti, magari ci vuole più pazienza.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 06/03/2018, 9:51

tonyfish ha scritto:
classic90 ha scritto:
tonyfish ha scritto:

Secondo me è un po' poco, o meglio così proprio non ne trovo, a maggior ragione automatico.
Questo è un mezzo messo abbastanza bene, tranquillamente marciante, venduto da salone che lo può fornire solo con tagliando,
lavaggio cambio e manutenzione totale (volendo con restauro carrozzeria e interni),
comunque range automatici sotto i 7-8000 in questo periodo di ricerca non li ho visti, magari ci vuole più pazienza.

Capisco, soprattutto se venduta da salone. Io ho comprato da privato e la storia è diversa. Il prezzo iniziale era di 5500 e l'ho pagata 2200 al proprietario tenendo conto del trasporto e dei due interventi che ho fatto subito siamo intorno ai 3000€. Di carrozzerie è perfetta e camminava benissimo. Il rifare il motore per me è solo uno scrupolo anche perchè sto facendo un restauro per avere una macchina perfetta. Se ti fa il lavaggio del cambio automatico è già una ottima cosa perchè fatto come si deve si arriva a spendere anche 800€.
Un punto dolente dei 3.5 efi è l'iniezione, centralina, cablaggi e iniettori.E' la cosa che potrebbe darti maggior problemi.
classic90

Messaggioil 06/03/2018, 16:54

classic90 ha scritto:Un punto dolente dei 3.5 efi è l'iniezione, centralina, cablaggi e iniettori.E' la cosa che potrebbe darti maggior problemi.

Il problema è che lì come si fa a capire se è tutto ok a parte far partire il motore provarla e vedere se gira bene?
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 06/03/2018, 18:04

tonyfish ha scritto:
classic90 ha scritto:Un punto dolente dei 3.5 efi è l'iniezione, centralina, cablaggi e iniettori.E' la cosa che potrebbe darti maggior problemi.

Il problema è che lì come si fa a capire se è tutto ok a parte far partire il motore provarla e vedere se gira bene?

Ti rispondo per mia esperienza e non so dirti se vale per tutte le range comunque, devi controllare gli attacchi rapidi degli iniettori e vedere se i cavi sono integri e ben isolati, la centralina e gli iniettori si provano testando la macchina se va in moto velocemente e se tutti i cilindri funzionano bene.
L'impianto elettrico delle candele è un'altra cosa da controllare ma che si sistema velocemente in caso di rogne.
A volte le candele sembrano ok ma sono la principale causa del non funzionamento, quindi vanno cambiate e controllate con regolarità, controlla anche i cavi delle candele e calotta e spazzola dello spinterogeno.
Se mi viene in mente altro ti aggiorno
classic90

Messaggioil 06/03/2018, 18:09

Le candele se puoi controllarle fallo e guarda il filetto che non sia rovinato, alcune sono in posizioni un poco agevoli ed è facile spanare il filetto.
classic90

Messaggioil 06/03/2018, 18:31

Se mi posso permettere, se proprio vuoi una Classic, cerca un bel 3.9
lascia stare il 3.5, non ti impuntare con questa, cerca, prova e poi decidi
maurizioswo862

Messaggioil 06/03/2018, 18:35

maurizioswo862 ha scritto:Se mi posso permettere, se proprio vuoi una Classic, cerca un bel 3.9

Ormai l'ho comprata e la tengo ma penso proprio che abbia ragione tu Maurizio. Penso anche che i costi però salgano un pochino per una 3.9. E' anche vero che poi si risparmia in riparazioni e manodopera.
classic90

Messaggioil 06/03/2018, 18:45

maurizioswo862 ha scritto:Se mi posso permettere, se proprio vuoi una Classic, cerca un bel 3.9

Diciamo che dopo anni a guardare dall'esterno sto iniziando a cercare davvero, ma non ho fretta, qui forse ci potrebbe essere una buona occasione, devo ancora valutare bene la cosa.
Il 3.9 chiaramente mi piacerebbe, come mi piacerebbe ancora di più il 3 porte fine 70 primi 80, ma in questo caso le cifre diventano proibitive, mentre per il 3.9 i prezzi si alzano solo di un po', però per quello che ho visto in giro abbastanza per uscire dal mio budget.
Chiaro che se trovo un 3.9 decente automatico, con pochi chilometri, niente gas e ovviamente da sistemare a 5-6000 lo prendo domani (o quasi) ma penso che non sia tanto probabile, in generale sto cercando di capire a cosa vado incontro e una certa idea delle cose da valutare e controllare me la sto facendo, tra forum, gentili risposte qui e contatti di qualche esperto.
Mettiamola così, non ho fretta ma non vorrei aspettare tanto che poi non si trovino più mezzi con buone basi di partenza e/o esploda una bolla.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 06/03/2018, 19:41

...........tre porte...........spettacolare, ma considera che si tratta di una vettura d'epoca, con quello che ne consegue
consumi spaventosi, poco comfort e affidabilità. Praticamente vettura per uso ludico, da collezione
la 3.9 invece è una vettura godibilissima.
Non uso moltissimo la mia, ma ci viaggio, vado a Campiglio sia in estate che in inverno, comfort e guidabilità accettabili.
Sicuramente quelle con le caratteristiche che hai descritto (poca strada, automatica, no gas e gancio, originale no tarocchi), costano, ma ormai sono veramente poche, forse in vendita ne ho viste non più di cinque.
Ma mai avere fretta, la fregatura è sempre in agguato
maurizioswo862

Messaggioil 06/03/2018, 21:42

maurizioswo862 ha scritto:...........tre porte...........spettacolare, ma considera che si tratta di una vettura d'epoca, con quello che ne consegue
consumi spaventosi, poco comfort e affidabilità. Praticamente vettura per uso ludico, da collezione
la 3.9 invece è una vettura godibilissima.
Non uso moltissimo la mia, ma ci viaggio, vado a Campiglio sia in estate che in inverno, comfort e guidabilità accettabili.
Sicuramente quelle con le caratteristiche che hai descritto (poca strada, automatica, no gas e gancio, originale no tarocchi), costano, ma ormai sono veramente poche, forse in vendita ne ho viste non più di cinque.
Ma mai avere fretta, la fregatura è sempre in agguato

Eh sì lo so bene del 3 porte, ma il sogno rimane perché è la macchina con cui i miei mi portavano a scuola da bambino.

Capisco bene il ragionamento sul 3.9, per la scarsità di macchine come vorrei guardo appunto anche i 3.5, l’uso che ne farei sarebbe comunque parsimonioso e conservativo, certo qualche viaggetto di piacere sì ma non vorrei caricare dei chilometri senza motivo.

Vado avanti a cercare
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 06/03/2018, 22:01

Boh...voi continuate a parlare per sentito dire, io la 2 porte me la godo tutti i giorni...non capisco rispetto a chi guida per esempio il defender tutti i giorni cosa mi differenzi,anzi direi che guido molto più comodo
quello_là

Prossimo

Torna a RANGE ROVER