francesco76 ha scritto:christianb ha scritto:
Francè....cherokee kj 2.8 automatico (ha posizione trazione integrale permanente, il manuale no) anni 2004-2007
Perchè il 2.8 e non il 2.5??
Solo per la questione della trazione permanente che sul 2.5 non c'è?
O ci sono altri motivi?
l'unico motivo per cui dico 2.8 è che mi pare lo avessi nominato tu, se non ricordo male perché dicevi qualcosa di recente (il 2.8 è pure euro4 mentre il 2.5 solo euro 3)
ma anche il 2.5 automatico, avendo la stessa trasmissione del 2.8, ha l'opzione integrale permanente oltre che 2wd
oltretutto il primo modello (quello con la mascherina come quello in foto qui su) ha anche la stessa potenza tra 2.5 (143 cv) e il 2.8 (150 cv) mentre il 2.8 restyling euro4 ha 163 cv, per cui essendo alla fine analoghi, anche il 2.5 va più che bene (ricorda comunque che int permanente è in entrambi i casi solo l'automatico)
francesco76 ha scritto:Chi è passato o intende passare dal free ad un altro 4x4 a causa dei limiti del free in off road, può spiegarmi quali sono questi limiti?
Quando e in che circostanze ci si è resisi conto di questi limiti?
Lo chiedo perchè lunedì dovrei vendere il disco ed alla fine sono orientato o sul free1 restayling o sul kj (però 2.5).
Grazie.
i limiti del free in fuoristrada (fuoristrada un po' più duro di quello che ci fa qualunque altro utente del free, sia in giro che qui su AL) te li ho spiegati sia per iscritto che al telefono ed io, avendo usato il free in fuoristrada seguendo disco e def, li conosco tutti e bene (i suoi limiti), avendoli più volte superati e a volte riportandone le conseguenze, come sa bene anche Simonerange che le ha dovute sistemare
se ne vuoi riparlare ci possiamo risentire tranquillamente, che per me è un piacere
gomme del free a libretto
195-80-15
215-65-16
225-55-17
235-50-18 (dal restyling in poi)
omologabili più grosse solo fino alle 225-70-16 come ho fatto io, oltre no perché superi il 5%
se ti interessano gomme a libretto del kj:
235-70-16
235-65-17
altre non mi risultano ma potrebbero esserci
tra free1 o kj 2.5/2.8 ti dico
- free1 se vuoi bassi costi di gestione e non fai il saltafossiprofondi ogni giorno (tanto, come ti dissi, con le gomme giuste esci dal fango pure col free)
- kj se puoi sostenere costi leggermente più alti e ti servono proprio le ridotte
p.s. il pajero (che a me piace un casino dal 1984 ad oggi indistintamente) postato in foto, non è integrale permanente, ha una posizione tra quelle della selezione della trasmissione che la prevede ma normalmente è una trazione posteriore con anteriore inseribile, che può essere con centrale libero (integrale permanente) o bloccato + ridotte