Africaland • Leggi argomento - Spia TC e HDC

Spia TC e HDC

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 08/05/2018, 9:24

Ciao,
era successo anche a me, ma grazie alla diagnostica sono riuscito a trovare i due principali responsabili dei TRE AMIGOS: uno era il filo anteriore sinistro ABS mangiato dai topi. Due - il sensore di imbardata (sensore G dell'ABS) che si trova nel tunnel, in parte al freno a mano. Trovati e sostituiti, tutto è tornato normale. Usa la diagnostica e intervieni, usare il Freelander senza TC, ABS e HDC, soprattutto se si abita in zone collinari/montagnose, può essere pericoloso!
marcofeb

Messaggioil 09/05/2018, 16:18

Grazie mille, ora sto aspettando la diagnosi che ho ordinato su ebay anche per abs, i meccanici qui sono incompetenti e da allora faccio tutto io, mi fà piacere che hai risolto il tuo problema, spero di risolvere anche il mio... Vi tengo aggiornati...
Anche se la vita ti colpisce tanto forte da farti cadere, reagisci sempre e falle vedere chi sei, vedrai andrà sempre meglio....
Mai mollare, sempre combattere...
gianluca.marzulli

Messaggioil 09/05/2018, 22:00

nel frattempo mi sapresti dire i costi???
Anche se la vita ti colpisce tanto forte da farti cadere, reagisci sempre e falle vedere chi sei, vedrai andrà sempre meglio....
gianluca.marzulli

Messaggioil 11/05/2018, 22:13

Diagnosi arrivata, sono usciti una miriade di errori, ho cancellato tutto e fatto un giro con il sensore TPS collegato e la macchina sembra andare bene, ho notato dalla diagnosi che i sensori delle ruote su 3 porta 2.2 mentre su una 2.3, forse è il sensore che sta partendo????

Dimenticavo che i 3 amigos non ci sono più...
gianluca.marzulli

Messaggioil 12/05/2018, 22:38

Purtroppo solo un piccolo abbaglio, continua a dare noie, ma con la diagnosi dice PWM signal failure, e la macchina strappa e sembra ingolfarsi, e si accendono le spie TC e HDC, sto impazzendo...

PS la macchina quel soggetto del vecchio proprietario ha svuotato completamente il catalizzatore, non sò se può essere utile come informazione...
gianluca.marzulli

Messaggioil 13/05/2018, 1:19

gianluca.marzulli ha scritto:Grazie mille, ora sto aspettando la diagnosi che ho ordinato su ebay

che diagnosi hai preso?
francesco76

Messaggioil 14/05/2018, 16:46

la diagnosi è una autel md802, mi legge perfettamente tutto l'abs, per il motore e iniezione non saprei, ma al momento l'incriminato sembra idle, o valvola del minimo, ecc, che al momento sto cercando insieme al catalizzatore, se potete darmi qualche dritta su come controllarlo o pulirlo o se conviene cambiarlo...
gianluca.marzulli

Messaggioil 14/05/2018, 17:15

Questa diagnosi, nello specifico dell'ABS, cosa legge di preciso, quali valori, codici di errore etc. etc. ???
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 14/05/2018, 18:47

Legge tutto anche i sensori delle ruote, il sistema TC HDC ABS tutto, a me ha cancellato tutti gli errori e ha una pagina con circa 20 controlli in tempo reale, appena posso posto un screen con le letture...

gentilmente mi date una mano con il mio problema???

Possibile che il forum è così morto???
gianluca.marzulli

Messaggioil 14/05/2018, 19:38

gianluca.marzulli ha scritto:Legge tutto anche i sensori delle ruote, il sistema TC HDC ABS tutto, a me ha cancellato tutti gli errori e ha una pagina con circa 20 controlli in tempo reale, appena posso posto un screen con le letture...

gentilmente mi date una mano con il mio problema???

Possibile che il forum è così morto???

Gianluca, prova a iscriverti sulla pagina Facebook Freelander Italia, magari altre persone possono aiutarti. Ho letto che hai molti errori dopo la lettura con la diagnosi... Devi trovare qualcuno che possa aiutarti, mi dispiace. Comunque il cavo ABS l'avevo pagato 20 euro dall'inghilterrra, mentre il sensore di imbardata, 118 euro.

Ciao
marcofeb

Messaggioil 14/05/2018, 20:15

https://www.landyzone.co.uk/land-rover/codes.110720/
Prova a dare qui un'occhiata.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 14/05/2018, 20:21

grazie ma non ho questi errori, mi sono iscritto al gruppo su facebook, ed ho postato il mio problema, spero in aiuti...
gianluca.marzulli

Messaggioil 14/05/2018, 20:36

L errore pwm é la modulazione della larghezza Dell impulso, devi provare a fare un diagnosi in land Rover per vedere se riescono a restringere il campo con il loro software, oppure devi trovare lo schema Dell impianto elettrico testare sia tutti i fili che tutti i sensori potrebbe essere il tps, un iniettore, il sensore di giri, qualche filo che a volte scarica a massa, la centralina stessa. Quando stacchi il tps si accende hdc perché il freelander 1.8 avendo il cavo la centralina capisce da lì se stai accelerando o no, l hdc se acceleri non funziona avendo il sensore staccato segnala l errore.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof

Messaggioil 14/05/2018, 20:46

Ok, allora se stacco solo il TPS la macchina scoppietta in decellerazione, un pò meno se li stacco entrambi, la land rover è distante da dove sto io, ma cmq potrei andare, quello che noto e che staccando i due la macchina và meglio, il sensore TPS l'ho comprato nuovo, gentilmente praticof potrei telefonarti per spiegarti meglio il problema, o magari mi dai una dritta??
gianluca.marzulli

Messaggioil 14/05/2018, 20:51

L elettronica non é il mio forte, ora che ricordo ho un amico che ha avuto un problema simile al tuo su una c3 1.1 a gpl, la macchina a volte non partiva, si spegneva da sola, girava a 3 strappava e scoppiettava come se avesse la scintilla fuori fase, dopo tante prove dal concessionario dove l ha comprata é risultato essere la centralina motore.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof

Messaggioil 14/05/2018, 21:30

il problema è che lo fa con i sensori collegati e senza và bene, se non per il minimo, dubito la centralina, lo farebbe comunque, penso o alla valvola iacv perchè oline su youtube molti hanno lo stesso mio problema al minimo che balla, ma non sò perchè si accendono le spie... mi hanno detto la centralina dell'imbardata con il sensore, ma vorrei sapere da marcofeb qualche info sul suo problema che mi ha detto essere uguale al mio...
gianluca.marzulli

Messaggioil 15/05/2018, 21:43

Salve a tutti, aggiornamento, oggi ho deciso di fare follie e capire meglio la problematica, allora, ho collegato il TPS e la IACV, collegato la diagnosi e dava a minimo il 30% di apertura dal TPS, ho spento e fatto il reset (almeno credo, se qualcuno può descriverlo sarebbe meglio), ho azzerato i tre amigos e la macchina mantiene il minimo perfetto tra 750 e 800 giri, quasi per 20 minuti nulla tutto ok, faccio un giro e si accende dopo poco HDC e TC e la macchina inizia a singhiozzare, mi fermo e cancello gli errori, da ferma ok, quello che ho notato e che se accellero a fondo il pedale dell'accelleratore inizia subito a singhiozzare e a perdere colpi, mantenendo un'andatura costante sembra andare anche se sembra trattenuta...
Avete idee o suggerimenti...

Sto pensando ai sensori di fase, valvola IACV (ma dato che regge il minimo non credo), sensore albero a camme insomma qualche errore dalla centralina...

Ho provato a resettare l'ABS ma ho notato che premendo a fondo il pedale del freno dopo la 3a volta si accende per un secondo la spia TC e poi sparisce...

Quando freno la frenata non è immediata ma molto comoda, devo premere con molta forza per farla frenare, è normale??? o c'è un problema al depressore???
gianluca.marzulli

Messaggioil 17/05/2018, 22:56

Allora fatta la diagnosi mi dà sempre 3 errori:
- Sensore TPS
- Valvola IACV
- Sensore refrigerante

In conclusione il TPS è stato messo nuovo, il sensore temperatura acqua anche (quello che si trova sulla testa, mi viene il dubbio se ce ne sia un'altro difettato), valvola IACV l'ho pulita ma ne ho ordinata una nuova, modello MDQ100040/41.

Per la diagnosi ho finalmente scoperto il dilemma, posto il link se a qualcuno interessa

http://memsdiag.blogspot.it/2015/01/mem ... ag-is.html

ho provato con diagnosi MD802 e funziona egregiamente
gianluca.marzulli

Messaggioil 29/05/2018, 23:31

Allora, dopo immani lavori vi aggiorno, anche se penso che non f... nulla a nessuno, comunque, dopo la sostituzione della IACV e TPS, catalizzatore nuovo, il problema si è circonciso, ossia aprendo il gas da fermo di colpo, a benzina si sente appena un piccolo vuoto, a metano si sente un rumore cupo come di un botto e perde potenza, le spie TC e HDC sono collegate alla TPS... secondo me sembra provenire dal collettore di aspirazione o dal corpo farfallato, voi che ne dite??? E' un vuoto che non si capisce da dove viene... Help
gianluca.marzulli

Messaggioil 28/07/2021, 21:56

Ciao Gianluca! a me interessa in effetti, oggi ho pulito IACV ed ho smontato il sensore TPS così, perchè volevo pulire tutte le componenti dell'aspirazione..(sono un pirla perchè il tps potevo lasciarlo la visto che non c'è nulla da pulire e che sul manuale d'officina, che ho letto dopo ovviamente, c'è scritto che quando si smonta il tps va fatta la "throttle inizialization procedure" usando "Testbook) e da quando ho rimontato la macchina al minimo è leggermente borbottante (anche se lo mantiene egregiamente) e affondando ci sono vuoti e manca potenza... in marcia manca proprio potenza agli alti...)

Dammi altre info su come hai risolto che mi fanno senz'altro comodo. :)
Diablos87

PrecedenteProssimo

Torna a FREELANDER