Africaland • Leggi argomento - info freelander td4

info freelander td4

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 16/05/2018, 15:51

Praticof ha scritto:Ti stai già attrezzando con l Argano per i twist. ma il monitor sulla plancia lo hai tolto?

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk

L'argano lo presi già ai tempi del discovery, me lo son trovato e quindi visto che entra perfettamente in quello scompartimento me lo porto sempre a presso...nun zi sa mai.

Il monitor era il tablet del vecchio proprietario che mi ha detto che non me lo lasciava.

Marco ti dico la verità:

Il free di carrozzeria ha qualche raschio e il paraurti posteriore non perfettamente aderente alla carrozzeria (forse incidentato come ha suggerito taenuria?).

Al momento dell'acquisto non ho avuto molto tempo per studiarlo esteticametne.

Mi son messo in macchina, l'ho guidato piano tutto sotto sterzo in avanti ed in retromarcia (e nessun impuntamento o balzello), il cambio automatico non mi sembrava che desse problemi (anche Davide mi ha detto la stessa cosa), i tre amigos non sono presenti ed alla fine, visto che ho avuto poco tempo fra la prova e l'eventuale acquisto mi son detto:

Di meccanica mi piace (al ritorno da Lizzanello ho toccato punte di 150 km\h senza problemi, tranne per il fatto che tira un pò a destra e devo passare dal gommista per vedere un pò se si risolve con poco), di carrozzeria probabilmente da qua a tre mesi già la faccio un pò a porco (da quando l'ho presa l'ho già raschiata....oh ragà, io lavoro in campagna e i raschi fanno parte del lavoro)......fanghiulo, la prendo!

Vabèh dai, vi abbandono che vado a farmi un giro visto che appena adesso mi è arrivato l sms dall'assicurazione che mi dice che son coperto.

Ci sentiamo tra poco.
francesco76

Messaggioil 16/05/2018, 15:55

E vai!!
Grande Francè!! 8-) ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 16/05/2018, 16:10

Ti capisco, la mia l ho presa che era perfetta di carrozzeria aveva fatto riverniciare il paraurti posteriore destro prima di vederla. Ora é piena di graffi da rovi il paraurti che ha verniciato lo hanno urtato e quello anteriore ho urtato un frigorifero mentre ero in campagna facendo manovre nelle stradine con muretti a secco. Metto una foto di un tipico parcheggio di quando vado a raccogliere asparagi. ImmagineImmagine

Praticof

Messaggioil 16/05/2018, 16:15

mattia.ghigo ha scritto:
brunobis ha scritto:L'annuncio è stato cancellato, https://www.subito.it/vi/247862195.htm, attendiamo qualche foto ;)

Chiacchierone di un Francesco!!!
Invece di scrivere romanzi in questi post......che ti decidi a mettere qualche foto di questo Ippopotamo?? :mrgreen: 8-)

Si era distratto perchè troppo carico, comunque grazie ;)
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 16/05/2018, 17:16

Praticof ha scritto: ho urtato un frigorifero frigorifero mentre ero in campagna facendo manovre nelle stradine con muretti a secco.

UN FRIGORIFERO!!!!!!!!!

Marco, sicuramente i settentrionali ora si staranno chiedendo come sia possibile urtare un frigorifero in piena campagna.

Ma li devi capire, loro (i settentrionali) non sanno che da noi ogni giorno è guerra e combatiamo contro i frigoriferi, lavatrici e chissà che altro!!!!

Oh, sia ben chiaro.

Siamo meno terronia saudita di quanto la gente possa pensare ma ogni tanto capitano questi...incontri del terzo tipo.

A tal proposito:

Marco, quando organizziamo (impegni campagnoli permettendo), un incontro tra amici africaland in Salento?

Roba di pagliare, mierru e pizzica?

Secondo me se ci mettiamo io te e Davide qualcosa per luglio\agosto la combiniamo!!!!
francesco76

Messaggioil 16/05/2018, 19:04

Di ritornoi dal meccanico.

L'ha provata.

Responso:

"Fai un bel tagliando e stai aposto, compreso olio\lavaggio cambio automatico".
"ma lo devo fare immediatamente? oppure ho un pò di tempo?"

"ma non rompermi i coglio##ni che ho da fare (non lo sò perchè mi trattano tutti così!!!!), quando vuoi portala che stà bene.!

"ma il cambio automtic..."

"stò bene, fai il cambio olio e filtro e vai tranquillo" e ca##o se il meccanico lo ha stressato.
Va bèh non ho maicapito perchè i meccanici mi devono trattare così ma me ne sono tornato mesto mesto a casa.

Ed eccola li, sempre LEI!!!!

Ho fatto per sterzare nella sua direzzione ma poi ho cambiato di nuovo direzione.

Ho parcheggiato innanzi al cancello della mia "magione" e poi mi son detto: "O al va o la spacca"

Fatto retromarcia e mi son messo difronte.

Scalo in "seconda" sul cambio automatico e son salito.

"EHHHH ma asalirte sulla bastarda non ci vuole niente, il bello è scendere e risalire dal lato più scosceso"

Ok.

Mi giro ed affronto la bastarda dal lato più impervio.

Metto la prima e.............

e salgo.

Salgo come se fosse niente,

Certo all'inizio il freegender ha grattato un pò il paraurti (niente di dannoso) ma è salita come se fosse nulla.

mi son infossato con il disco per salire la bastarda.

Mi son dovuto recuperare con il trattore per smuovere il disco.

Il freegender...nulla!

Non ha sgassato, non ha sferagliato, non si è impantanato, nulla!

MA nulla proprio.

Ah si, con copertoni stradali!!!!

Ora mi sorge il dubbio.

Non è che ho indovinato l'auto che fa per me?!

Va bèh, non vedo l'ora che piova per provare la "bastarda" infangata.

La dovessi superare anche melmosa....................signori, tutti da me a mangiare ciliege e vino.

No, sono soddisfatto veramente.
francesco76

Messaggioil 16/05/2018, 19:09

Il free col vcu ha un ottima trazione, comunque non hai bisogno di mettere la seconda per affrontaste una salita anche se riposa. Lascia in D tranquillamente che se la sbroglia lui. Al limite la seconda la metti in discesa per avere una sorta di freno motore ( che non è ) e così impedisci all’auto di allungarti la marcia e risparmi i freni.
Immagine
davideadesso

Messaggioil 16/05/2018, 21:09

Con la differenziata i rifiuti son diventati un problema, con il samurai Nell erba alta ho investito una lavatrice menomale che avevo la bull bar. Il fatto campagna se continuo di questo passo mi trasferisco direttamente nella pagliara, quando vado con mio padre riesco a potare un albero alla volta riempiendo il free e poi dedico a tagliare l erba, infortuni permettendo a dicembre mi son tagliato un dito con la motosega ci son voluti 2 mesi per riprendermi, domenica ho tagliato un ramo bello grosso cadendo ha cambiato traiettoria prendendo la scala e la spezzata a metà, son rimasto appeso all albero a 6m. Se continuo così mi trasferisco li o mi spezzo Na gamba. Son contento che ti stia piacendo il free, se il cambio va bene per ora cambia solo l olio senza fare il lavaggio. Hai scoperto cos è quel coso nel bagagliaio ?

Praticof

Messaggioil 16/05/2018, 21:36

Mi permetto, ma sulle salite o quando necessita potenza o stress, e' sempre meglio avere l'automatico sulla marcia piu' bassa per non stressare i cinematismi dell'automatico. Francesco si e' comportato da manuale, salita, marcia bassa
Scontato nelle discese, mai in drive

Oh, guarda che i frighiriferi li abbiamo anche noi al nord, sparsi per le campagne, sempre pronti per tenere a temperatura corretta il Dom Perignon, casomai ti venisse sete !!
maurizioswo862

Messaggioil 17/05/2018, 12:35

Ma quanto mi fa inca##are la Land Rover!!!

Che chiappero di bisogno c'era di fare lo sportello del bagagliaio senza l'intelaiatura nella parte alta?

Guardate un pò come stà bene la scaletta dietro, peccato che non si possa fisssare nella parte superiore, proprio a causa della mancanza dell'intelaiatura.

Ti costringono a prendere, se la vuoi, quella scaletta che si fissa allaruota di scorta che è brutta e sicuramente costerà un botto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76

Messaggioil 17/05/2018, 12:53

Manca l intelaiatura perché sulla tre porte quanto togli la capote ti rimarrebbe l arco, l estetica non sarebbe un granché hanno fatto progetto unico. Lo scontrino del portellone non é proprio robusto già si piega e consuma con il suo peso, l unica cosa é fissare la scala sulla gabbia portabagagli se hai intenzione di metterla, usando un sistema scorrevole per alzare la scala in modo da aprire il portellone oppure mettere un pistone come i portellone in modo da alzare la scala, ultimo problema é che le barre sul tetto supportano un peso di 70kg (35kg in offroad) almeno é così nella 3 porte.

Praticof

Messaggioil 17/05/2018, 13:14

Originale c è solo la gabbia almeno sul microcat non viene riportata, su muddymods vendono la scala alla modica cifra di 235 sterline. ImmagineImmagine

Praticof

Messaggioil 17/05/2018, 16:02

scala-a-forbice-in-alluminio-con-vaschetta-multiuso-porta-attrezzi-hailo-l60.jpg

Portati dietro questa.
Ciao Francesco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 17/05/2018, 16:05

In ogni caso, complimenti per l'acquisto, io ho Pajero, disco2 e freelander, tutti e tre automatico ed ogni 60 mila KM cambio olio e filtro più naturalmente la guarnizione della coppa.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 17/05/2018, 17:05

Bellissimo quel portapacchi, anche se costerà più dell'auto stessa ci sono disegni per caso?
Stipsi, quella.scala già la possiedo, la uso per portare.
francesco76

Messaggioil 17/05/2018, 19:57

Piccolissimo giro con il freegender nel pomeriggio.

Mbà non sò.

Di piacermi mi piace però fa "strano" guidare un auto dove tutto funziona, funziona velocemente e silenziosamente.

Tanto per dire sul Disco sentivo il rumore dei tergicristallo.

Comunque si, mi piace.
Non vedo l'ora di alzarla un pò, mettere gomme come si deve e distanziali.

PErò lo devo dire, ho incrociato una Niva tutta nera.....che bella che è!
francesco76

Messaggioil 22/05/2018, 13:33

Allora, sono arrivati i filtri e l'olio per il cambio e i differenziali.

Mi manca solo l'olio motore.
Da quel che ho capito il più adatto è il castol 5w40.

Spulciando su internet ne ho trovati diversi ma con diciture varie quali magnatec, turbo disel, high milleage ecc seguiti da diverse sigle.

Quale mi consigliate?
O son tutti uguali?
francesco76

Messaggioil 22/05/2018, 13:35

Quanto scende da te la temperatura?

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 22/05/2018, 13:40

taeniura74 ha scritto:Quanto scende da te la temperatura?

Wèh Davide.

Hummm.........difficile dirlo.

Comunque anche meno 5 gradi anche se solo di notte\mattina presto, specie nelle campagne premurgiane dove vado a lavorare.
francesco76

Messaggioil 22/05/2018, 18:03

Io ci metto il Castrol edge long life 3 5w30 o 5w40 marchiato VW, non é proprio l olio con le specifiche adatte visto che é un Acea c3 (fap) , mentre nel free richiede a3/b3 ma Castrol non ha niente in 5w40 con quella specifica. L unico olio con la specifica richiesta dai ricambisti della mia zona é il selenia WR però é semisintetico, dovrei ordinarlo da internet come ho fatto per il Castrol 80w90, preferisco ordinare ad un autoricambi che in mezza giornata arriva tutto. La tua se non ricordo male ha 150k km più o meno puoi mettere un 0w30 o 0w40 come richiedeva all origine e come consiglia Castrol.

Praticof

PrecedenteProssimo

Torna a FREELANDER