Africaland • Leggi argomento - frizione puma

frizione puma

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 18/11/2018, 20:43

controlla anche che non ci sia il cavo del freno a mano che tocca da qualche parte.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 18/11/2018, 20:49

“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 18/11/2018, 21:17

io avevo lo scarico deformato perche si era schiacciato sotto un ponte, e allora mi sono detto " f@nculo, cambio tutto e via" e ho fatto cosi:
ho preso il finto catalizzatore in inox da Allisport

Immagine

Immagine

poi ho fatto iserire un catalizzatore sportivo metallico 200 celle

Immagine

Immagine

il catalizzatore mi permette in primis di passare i collaudi, poi col 200 celle a differenza del 100 e saddirittura senza, non fa sentire la classica puzza, e terza cosa la piu importante mantiene anche se in parte (ovviamente meno dell'originale) la contropressione per la turbina.
poi ho creato un supporto simile all'originale per poter sostenere il catalizzatore (in tutti gli altri decat non è previsto, ma io sono noioso :? )

Immagine

poi per il pezzo centrale per poter eliminare il padellone, ma, per non sentire quel maledetto fischio del turbo in rilascio, ho preso il silenziatore di Nakatanenga in acciaio inox, questo mi permette di non avere tutto il peso del padellone, l'ingombro del padellone, l'accumulo di calore del padellone, aiuta una minimissima contropressione (insieme al cat) sempre per la turbina, e non mi fa sentire il fischio della stessa,

Immagine

unica cosa originale il pezzo finale col suo barilotto.

nippur

Messaggioil 18/11/2018, 21:56

Fatto stesso lavoro dopo chiaccherata con il saggio Fabio.. Ma senza la finezza del supporto.. quello è ancora in studio..
Per spendere il meno possibile:
- centrale senza padellone rapace (con cat 200 celle o cat originale non fà nessun rumore o fischio)
- decat libero sempre rapace
- Cat 200 celle braid e visitina al marmittaio di fiducia faentino per applicarlo sul tubo decat.
Ovviamente sr accompagnato con filtro più permeabile, la modifica alla scatola filtro e una mappatura anche molto soft.. i miglioramenti si sentono senza nessuna controindicazione ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 18/11/2018, 22:38

teos81 ha scritto: i miglioramenti si sentono senza nessuna controindicazione ;)

Vero verissimo, io ho notato una fluidità maggiore

nippur

Messaggioil 19/11/2018, 9:04

Ok grazie,.... Sarà da invocare qualche santo sicuro..!!!
Ayrtonse

Messaggioil 19/11/2018, 9:15

Scusa ho letto solo ora, intendo che master e slave nel tempo sono state leggermente cambiate, non so in che modo non ricordo, ma gli ultimi, sempre prodotti fors erano stati leggermente cambiati e migliorati, quindi nella spesa totale se uno cambia la frizione io cambierei anche quelli, dato che se capita il mio problema con i vecchi tocca riaprire tutto e la manod'opera o quasi al stessa che per cambiare disco e spingidisco.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 19/11/2018, 9:22

Bellissimo lavoro, sarebbe molto interessante, ha cambiato anche il rumore?
A guardarlo così però temo per il bugdet...

Scusa, domanda: qual è il riferimento su naka per quel silenziatore che elimina padellone?
Mi piacerebbe cambiare solo quello, o meglio quello e finale, però come silenziatore ho trovato questo che mi pare diverso e dice "mid pipe"
https://www.nakatanenga.de/en/vehicle-e ... 90-td5/td4
questo a cosa serve?
grazie.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 19/11/2018, 11:08

tonyfish ha scritto:
Bellissimo lavoro, sarebbe molto interessante, ha cambiato anche il rumore? poco, una cosa irrilevante, ti accorgi solo se ne sentì uno tutto originale di fianco
A guardarlo così però temo per il bugdet...e ne hai ben donde.... un capitale..

Scusa, domanda: qual è il riferimento su naka per quel silenziatore che elimina padellone?non me lo ricordo è passato del tempo, ricordo che l’abbiamo ricercato per un amico e non lo abbiamo trovato e il mio amico ha ripiegato su uno di allisport del tutto uguale al mio
Mi piacerebbe cambiare solo quello, o meglio quello e finale, però come silenziatore ho trovato questo che mi pare diverso e dice "mid pipe"quello è solo il tubo dritto e diretto per eliminare il padellò e, come hanno la maggior parte dei Defender, il costo è alto li, meglio prenderlo da Aylmer, ma ripeto non è un silenziatore sportivo e dunque è molto probabile che sentirai il fischio della turbina in rilascio
https://www.nakatanenga.de/en/vehicle-e ... 90-td5/td4
questo a cosa serve?
grazie.

nippur

Messaggioil 19/11/2018, 15:16

tony, come scrivevo io.. se vuoi risparmiare sul budget..
con il centrale dritto senza padellone del rapace.. mi sono trovato benissimo e ha un costo irrisorio.. ;)
Con il decat dritto no.. infatti rimisi su il suo cat originale.. fino al montaggio del 200 celle.. ora va che è una meraviglia ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 19/11/2018, 16:28

teos81 ha scritto:tony, come scrivevo io.. se vuoi risparmiare sul budget..
con il centrale dritto senza padellone del rapace.. mi sono trovato benissimo e ha un costo irrisorio.. ;)
Con il decat dritto no.. infatti rimisi su il suo cat originale.. fino al montaggio del 200 celle.. ora va che è una meraviglia ;)

grazie segno, al max disturberò con mess privato più avanti, periodo incasinato, ci penserò più avanti, intanto grazie a tutti per le info
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 27/11/2018, 22:46

nippur ha scritto:È quello sotto il catalizzatore, è la parte “snodabile” diciamo così, della marmitta,il mio si era rovinato perché era stato schiacciato ecc ecc ..storia lunga :?
Comunque tu mettiti sotto, molla i dadi di qualche giro, riposiziona lo scarico in diversa maniera e vedi se te lo fa di più o di meno, o se sparisce ;) ese rimane invariato non ti abbattere, perché è lui la causa, ci ho messo dei mesi a fare tutte le prove del caso l’unica costante era la precisione dei giri quando si presentava 1350 giro più giro meno :lol: :lol: :lol:

Quali sono i dati da provare ad allentare???
Al meccanico gli ho spiegato che il problema con molta probabilità proviene da quel soffietto, ma non è semplice farglielo capire.... a questo punto ci provo direttamente io...
Ayrtonse

Messaggioil 28/11/2018, 9:22

Prova con i più facili, quelli del pezzo centrale, prima e dopo il pezzo centrale intendo, riposizionando in qualche maniera lo scarico, mettilo anche in posizioni “ non consone” diciamo così, in quanto ti serve per capire se è lui ( poi tanto sono 5dadi in tutto da mollare e ri tirare ;) ) poi prova e vedi se vi sono delle variazioni di intensità ecc ecc...
All’epoca io avevo mollato anche i dadi del cat, provando a muoverlo :?
Sono sempre stato convinto che più che una vibrazione, questa è una risonanza.

nippur

Messaggioil 28/11/2018, 12:56

mi quoto da solo. Passati mesi e mesi, migliorata di poco la situazione ma forse ho anche cambiato modo di guidare e la tengo più su di giri e uso di più le marce :evil:
prima o poi lo risolverò...

_CESARE_ ha scritto:Dunque: sostituito frizione con SACHS, sostituiti master slave ecc...al pedale è dura come prima, per ora attacca e stacca in fondo alla corsa pedale ma niente di ingestibile. Unica cosa strana che prima assolutamente non faceva, quando in marcia a regimi bassi facendo riprendere il motore c'è una risonanza che genera vibrazione per un breve periodo (2-4 sec). Faccio qualche altra decina di km e vedo se persiste. Per il resto tutto ok, cambio innesti precisi e morbidi.
Defender TD4 2.4 (2009)
_CESARE_

Messaggioil 28/11/2018, 14:05

Infatti è anche il problema che ha Ayrtonse ;)
Risonanza a 1350 giri circa

nippur

Messaggioil 28/11/2018, 21:37

nippur ha scritto:Prova con i più facili, quelli del pezzo centrale, prima e dopo il pezzo centrale intendo, riposizionando in qualche maniera lo scarico, mettilo anche in posizioni “ non consone” diciamo così, in quanto ti serve per capire se è lui ( poi tanto sono 5dadi in tutto da mollare e ri tirare ;) ) poi prova e vedi se vi sono delle variazioni di intensità ecc ecc...
All’epoca io avevo mollato anche i dadi del cat, provando a muoverlo :?
Sono sempre stato convinto che più che una vibrazione, questa è una risonanza.

Mi sono dimenticato di dirti che ho eliminato il padellone centrale da molto tempo oramai, probabilmente il meccanico nel rimontare lo scarico ha spostato di qualche cosa ed adesso crea questa risonanza. quindi spostare la parte dei supporti che tengono il centrale, in quella iniziale e nella parte finale, se ho capito bene.
Ayrtonse

Messaggioil 29/11/2018, 14:05

Si esatto

nippur

Messaggioil 29/11/2018, 15:12

Curiosità (magari ne avrete già parlato...)

Ma esiste una via di mezzo tra la originale (che si scassa sempre a legger qui) e la sachs (che crea altri “ fastidi)?

Non c’è qualche produttore che ha ovviato al problema con qualcosa di pienamente compatibile?
vndlrt

Messaggioil 29/11/2018, 15:46

vndlrt ha scritto:Curiosità (magari ne avrete già parlato...)

Ma esiste una via di mezzo tra la originale (che si scassa sempre a legger qui) e la sachs (che crea altri “ fastidi)?

Non c’è qualche produttore che ha ovviato al problema con qualcosa di pienamente compatibile?

Quali fastidi crea la sachs?
Personalmente non ne ho avuti, in realtà neanche con l'originale, l'ho cambiata solo perchè già che aprivano c'era l'occasione di farlo,
mentre la risonanza ce l'avevo anche con la frizione originale.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 29/11/2018, 16:20

Niente fastidì con la sachs.....

nippur

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER