Africaland • Leggi argomento - RR L322 4.4 V8 info manutenzione

RR L322 4.4 V8 info manutenzione

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 02/01/2019, 12:12

PrinciLand ha scritto:approvo il babbo... grande scelta.... anzi ti dirò di più, da poco mi è rientrata una RRS 4.4v8 benzina... e posso dirti che non ha proprio niente a che vedere con il 4.4 td.. ma neanche col 3.6...

Chiedo a te perchè la conoscerai bene, problemi ad EGR e FAP?
immagino che anche questa essendo un euro 5 li abbia, intendo i disposiziti e forse anche i relativi problemi, è il caso di prendere qualche precauzione? per esempio l'apertura o eliminazione egr se si può fare?
Grazie.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 02/01/2019, 14:41

MAPPERCARITà... lassa perdere e fai fare alla concessionaria... toccare quelle macchine corrisponde in pieno a procurarsi del dolore atomico.... ha talmente tanta tecnologia che si ricorda anche quando farai una puzzetta... e dicendotelo in faccia pure... no no io non toccherei MAI dentro al cofano di questi MOSTRI tecnologici.... a OGNUNO IL SUO MESTIERE... per l'appunto...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 02/01/2019, 15:57

PrinciLand ha scritto:MAPPERCARITà... lassa perdere e fai fare alla concessionaria... toccare quelle macchine corrisponde in pieno a procurarsi del dolore atomico.... ha talmente tanta tecnologia che si ricorda anche quando farai una puzzetta... e dicendotelo in faccia pure... no no io non toccherei MAI dentro al cofano di questi MOSTRI tecnologici.... a OGNUNO IL SUO MESTIERE... per l'appunto...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ahaha no scusa ho posto male la domanda, personalmente non mi permetterei mai, a livello di motore, elettronica e meraviglie non ho mai messo mano neanche al defender, anche a quello ho fatto eliminare egr e mappare solo da professionisti, in sostanza ho fatto fare il 90% delle modifiche, tendenzialmente io procuro i pezzi e poi faccio montare a professionisti.

Chiedevo appunto se sia possibile e indicato farlo fare anche su questo modello, parlo di esclusione egr e chiedevo se c'è altro che conviene far fare.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 02/01/2019, 17:00

hehehehe tony onestamente non lo so... ma io non ho mai eliminato manco quelle sui defender.... sono diffidente per natura... SOLO PROFESSIONISTI... ma ci sono anche quelli che lo sono ma si arrabattano o lo fanno BENE ma per sentito dire.. io se c'è una cosa non la tolgo.... (sempre sulle macchine da strada) nelle altre faccio il distruttore VERO... ma li non hai problemi di affidabilità... non so che dirti ma IO NON TOCCHEREI....
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

PrinciLand

Messaggioil 02/01/2019, 17:18

Beh, chiudere l’egr ed eliminare il fap male non fa, al di la degli aspetti legali (senza fap mi pare che vai sul penale).
Come dice giustamente dice Princi, però, su auto cosi complesse forse è il caso di lasciar perdere, visto e considerato che vanno bene cosi come sono e non danno problemi a riguardo. Certo, se si fa molto centro cittá e capita raramente di poterla tirare un pochino il fap puo intasarsi e dare problemi richiedendo di fare tot km ad andature sopra i 100km/h.. Don JJ è diventato matto a stare dietro alla sua RRS col 3.6 TDV8 perche gli si intasava spesso, e alla fine ha tolto tutto risolvendo per sempre i problemi.

Una mappettina però la farei.. tra poco in famiglia arriva la l405 col 4.4 e non vedo l’ora di vedere cosa viene fuori dopo un giretto dai miei amici della toptuning :mrgreen:
vespa4ever

Messaggioil 02/01/2019, 17:52

MI Vespon... SSARIA stare... stavolta se vien fora problemi sol 405 TE GIURO che ciamo to PAPA e ghe digo TUTTO... ma TUTTO... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PrinciLand

Messaggioil 02/01/2019, 23:00

Ok, faccio a meno, messaggio recepito :mrgreen: :mrgreen: :lol:

Certo che dopo una mappa vedrebbe, seppur ancora con un certo distacco, quasi 400 cavalli 8-)
vespa4ever

Messaggioil 03/01/2019, 9:50

vespa4ever ha scritto:Ok, faccio a meno, messaggio recepito :mrgreen: :mrgreen: :lol:

Certo che dopo una mappa vedrebbe, seppur ancora con un certo distacco, quasi 400 cavalli 8-)

TENTO!!!!!!!!!!!! STA TENTO!!!!!!!

PrinciLand

Messaggioil 03/01/2019, 10:14

Penso che il benzina soffra meno di intasamento frequente del fap
quello_là

Messaggioil 03/01/2019, 10:35

vespa4ever ha scritto:Beh, chiudere l’egr ed eliminare il fap male non fa, al di la degli aspetti legali (senza fap mi pare che vai sul penale).
Come dice giustamente dice Princi, però, su auto cosi complesse forse è il caso di lasciar perdere, visto e considerato che vanno bene cosi come sono e non danno problemi a riguardo. Certo, se si fa molto centro cittá e capita raramente di poterla tirare un pochino il fap puo intasarsi e dare problemi richiedendo di fare tot km ad andature sopra i 100km/h.. Don JJ è diventato matto a stare dietro alla sua RRS col 3.6 TDV8 perche gli si intasava spesso, e alla fine ha tolto tutto risolvendo per sempre i problemi.

Una mappettina però la farei.. tra poco in famiglia arriva la l405 col 4.4 e non vedo l’ora di vedere cosa viene fuori dopo un giretto dai miei amici della toptuning :mrgreen:

ahahaha la L322 ha già 313cv, la 405 dovrebbe averne una quindicina in più mi pare, mi sembrano più che sufficienti.

Fap non è da toccare per me, è vero che è destinata a fare percorsi brevi in città, ma almeno ogni fine settimana farebbe un tragitto di 35+35 di autostrada a velocità costante, più qualche spostamento di lavoro più lungo magari ce lo infilo, almeno fino a che ho il Defender dato che beh :roll: per adesso c'è ancora, ma solo per qualche mese, quindi il fap secondo me dovrebbe pulirsi senza problemi.

Diverso il discorso egr, davvero non saprei, sul def l'ho fatta escludere e ne sono contento, altri che conosco con motori recenti hanno avuto problemi, un amico con l'evoque e fa tanti km ne ha cambiate 3, non so perchè non la facesse escludere.
Di fatto può essere un bel problema, concordo sulla complessità del motore e anche della possibilità di reperire informazioni perchè in giro non se ne vedono tanti, ma proprio Egr e Fap sono due motivi, insieme alle menate ecologiche, per cui al giorno d'oggi i motori diesel per il mio tipo di utilizzo non sono il massimo della vita

Di mio sono per il passaggio al benzina ed è quello che intendevo quando dicevo che il Def c'è ancora per qualche mese, confesso, l'ho già messa in permuta per il mezzo nuovo in arrivo ad aprile.
Il sogno del Defender l'ho realizzato ora vorrei provare a realizzarne un altro (una Classic da mettermi a posto) e quindi ho messo insieme un po' di fattori, tra cui anche il valore del mio Pumino E5 (vi assicuro, davvero molto ben pagato, ma molto), l'uscita del nuovo Defender sempre più avanti con le incognite su che tipo di mezzo sarà, tanto sconto sul mezzo nuovo e un po' di cambiamenti di vita, così sempre restando in Land Rover mi sono preso una Disco Sport 2.0 benzina, tanto motore con 240cv, grigia interno cirrus (quello chiaro chiaro), tanti optional, allestimento dynamic, tetto panoramico, insomma torno nel mondo della civiltà.

E ok, "coming out" fatto :lol:

Detto questo e per tornare in argomento, resto un fan del Diesel sotto tantissimi aspetti e se il tipo di utilizzo del mezzo lo consente, ma soprattutto ti capita un V8 con 700nm di coppia, che in più sta nel cofano di un Range per me va preso :D
A proposito, inaspettatamente arriva domani pomeriggio.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 03/01/2019, 13:14

Nei motori recenti non si possono escludere le EGR e mantenere il DPF in quanto le prime servono proprio a innalzare le temperature per le rigenerazioni del filtro, se si chiudono le EGR tocca tirar via il DPF :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 03/01/2019, 14:28

Sidestick72 ha scritto:Nei motori recenti non si possono escludere le EGR e mantenere il DPF in quanto le prime servono proprio a innalzare le temperature per le rigenerazioni del filtro, se si chiudono le EGR tocca tirar via il DPF :idea:

Ecco, forse non una buona notizia ma buono a sapersi, grazie.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 03/01/2019, 15:34

Sono anche io un grande (oltre che grosso) fan del Diesel... ho avuto l'onore di usare per un 4/5 anni un potente Tuareg V10 tdi che di nm ne aveva ben 800 e poi per qualche mese ho avuto il PIACERE di usare una audiQ7 6.0w12 turbodiesel... 500 cv e bwn 1000 nm di coppia... (una vera spaccasemiassi).... venduta ovviamente per il Dio Denaro... presa qui in Italia ad ottimo prezzo poichè insostenibile a livello bollo e rivenduta quasi subito a ovviamente i soliti bulgari/russi/OSTROGOTI... che con soldi alla mano sono venuti a scipparmela.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non ne conosco il motivo, ma pur avendo usato auto ben più performanti, una su tutte la famosa nissan GTR... la soddisfazione e la spinta provate nelle due signore sopra riportate... mi davano una sensazione più "appagante" se così posso dire..

PrinciLand

Messaggioil 04/01/2019, 16:23

Mi sono permesso di inviarti un messaggio privato.
B. anno
Fadisco

Messaggioil 04/01/2019, 17:54

Ho avuto l'occasione di guidarla un po' tornando a casa, come da premesse la macchina è fantastica, il motore incredibile, il confort non parliamone, la regina è la regina per qualche motivo.

C'è qualche magagnina come da previsioni visto che ha comunque 6 anni, qualcosa di estetica interna, i cerchi verranno rinnovati sicuramente e poi da fare un corso per imparare ad usare le quattordicimila funzioni che ha, e mi ripeto, ma che motore!
avrò occasione di provarla per uno spostamento lungo la settimana prossima, così da capirla un po' di più, inutile dire che mio padre è felicissimo ed eccola qui.

Immagine
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 04/01/2019, 19:58

questa è una LR322 comunque non una 405

PrinciLand

Messaggioil 04/01/2019, 20:45

Fadisco ha scritto:Mi sono permesso di inviarti un messaggio privato.
B. anno

inviato di nuovo.. Complimenti ...
Fadisco

Messaggioil 04/01/2019, 20:55

PrinciLand ha scritto:questa è una LR322 comunque non una 405

Ehm... sì come nel titolo e in tutta la discussione

Se invece intendi altro non ho capito
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 04/01/2019, 21:18

Princi, la 405 arriva a me (seh, a mio padre! :lol: ) a fine mese, mi sa che hai frainteso i messaggi!!

STUPENDA! Secondo me di gran lunga più bella e di classe rispetto alla successiva, che francamente non mi ha mai entusiasmato come la 322. Poi blu interni beige.. complimenti!!

Noi abbiamo avuto la primissima serie del 2002, tenuta per ben 13 anni e 360.000km. Sarebbe stata da vendere a qualche disperato alla metà degli anni e dei km per le decine e decine di rotture e guasti che ha avuto, ma a mio papà piaceva e dunque si riparava a oltranza e a occhi chiusi. Una cosa terribile proprio, un bagno di sangue continuo. A onor del vero, però, va detto che ci ha lasciati a piedi solo 3 volte: le prime due per aver tritato in entrambi i casi il differenziale anteriore, la terza per l'alternatore. La cosa divertente è che i miei, che purtroppo non badano assolutamente alla manutenzione di niente sia in loro possesso, hanno saltato tagliandi facendo spesso e volentieri anche 60/70mila km senza mai andare a fare nemmeno un cambio olio, ma il motore non ha MAI avuto un problema. Solo un iniettore a 300.000km che abbiamo dovuto far smontare e pulire, stop.
Ti auguro di avere più fortuna, ma penso che le ultime siano a posto!
vespa4ever

Messaggioil 05/01/2019, 10:58

vespa4ever ha scritto:Princi, la 405 arriva a me (seh, a mio padre! :lol: ) a fine mese, mi sa che hai frainteso i messaggi!!

STUPENDA! Secondo me di gran lunga più bella e di classe rispetto alla successiva, che francamente non mi ha mai entusiasmato come la 322. Poi blu interni beige.. complimenti!!

Ti auguro di avere più fortuna, ma penso che le ultime siano a posto!

Grazie per complimenti e auguri, riporterò al babbo
Per il resto conosco diversi possessori dei primissima serie che per chi li ha tenuti a lungo hanno iniziato a dare segni di cedimento dopo 6-7 anni, il tdv8 precedente a quanto ho capito anche lui qualche problema ma non troppi, alternatore ecco quello sì, mentre su questa 4.4 riesco a sapere poco, ma ripeto, la previsione di utilizzo in base al chilometraggio degli ultimi anni delle macchine di mio padre (con anche sporadici utilizzo da parte mia) si attesta sui 4-5000 annui, motivo anche della scelta di questo motore come sfizio.
Inutile dire che mi piacerebbe portarla a qualche raduno soft per provarla anche fuoristrada, vediamo, Cervinia sarebbe perfetto.
My two cents.

tonyfish

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER