vespa4ever ha scritto:Beh, chiudere l’egr ed eliminare il fap male non fa, al di la degli aspetti legali (senza fap mi pare che vai sul penale).
Come dice giustamente dice Princi, però, su auto cosi complesse forse è il caso di lasciar perdere, visto e considerato che vanno bene cosi come sono e non danno problemi a riguardo. Certo, se si fa molto centro cittá e capita raramente di poterla tirare un pochino il fap puo intasarsi e dare problemi richiedendo di fare tot km ad andature sopra i 100km/h.. Don JJ è diventato matto a stare dietro alla sua RRS col 3.6 TDV8 perche gli si intasava spesso, e alla fine ha tolto tutto risolvendo per sempre i problemi.
Una mappettina però la farei.. tra poco in famiglia arriva la l405 col 4.4 e non vedo l’ora di vedere cosa viene fuori dopo un giretto dai miei amici della toptuning

ahahaha la L322 ha già 313cv, la 405 dovrebbe averne una quindicina in più mi pare, mi sembrano più che sufficienti.
Fap non è da toccare per me, è vero che è destinata a fare percorsi brevi in città, ma almeno ogni fine settimana farebbe un tragitto di 35+35 di autostrada a velocità costante, più qualche spostamento di lavoro più lungo magari ce lo infilo, almeno fino a che ho il Defender dato che beh

per adesso c'è ancora, ma solo per qualche mese, quindi il fap secondo me dovrebbe pulirsi senza problemi.
Diverso il discorso egr, davvero non saprei, sul def l'ho fatta escludere e ne sono contento, altri che conosco con motori recenti hanno avuto problemi, un amico con l'evoque e fa tanti km ne ha cambiate 3, non so perchè non la facesse escludere.
Di fatto può essere un bel problema, concordo sulla complessità del motore e anche della possibilità di reperire informazioni perchè in giro non se ne vedono tanti, ma proprio Egr e Fap sono due motivi, insieme alle menate ecologiche, per cui al giorno d'oggi i motori diesel per il mio tipo di utilizzo non sono il massimo della vita
Di mio sono per il passaggio al benzina ed è quello che intendevo quando dicevo che il Def c'è ancora per qualche mese, confesso, l'ho già messa in permuta per il mezzo nuovo in arrivo ad aprile.
Il sogno del Defender l'ho realizzato ora vorrei provare a realizzarne un altro (una Classic da mettermi a posto) e quindi ho messo insieme un po' di fattori, tra cui anche il valore del mio Pumino E5 (vi assicuro, davvero molto ben pagato, ma molto), l'uscita del nuovo Defender sempre più avanti con le incognite su che tipo di mezzo sarà, tanto sconto sul mezzo nuovo e un po' di cambiamenti di vita, così sempre restando in Land Rover mi sono preso una Disco Sport 2.0 benzina, tanto motore con 240cv, grigia interno cirrus (quello chiaro chiaro), tanti optional, allestimento dynamic, tetto panoramico, insomma torno nel mondo della civiltà.
E ok, "coming out" fatto
Detto questo e per tornare in argomento, resto un fan del Diesel sotto tantissimi aspetti e se il tipo di utilizzo del mezzo lo consente, ma soprattutto ti capita un V8 con 700nm di coppia, che in più sta nel cofano di un Range per me va preso
A proposito, inaspettatamente arriva domani pomeriggio.
My two cents.
Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V