Africaland • Leggi argomento - rottura continua del supporto del differenziale

rottura continua del supporto del differenziale

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 03/12/2018, 11:22

salve, sono possessore di un freelander td4 2004. la prima volta che ebbi un problema con il supporto mi accorsi che quando pigevo sulla frizione o quando staccavo in maniera " brusca " si percepivano rumori ( una botta ) bella forte e così andai dal meccanico di fiducia e cambiai questo benedetto supporto del differenziale posteriore. Per qualche mese tutto perfetto poi di nuovo questo rumore, prima graduale e poi sempre più presente sino a diventare una costante e quindi dovetti ricambiare il supporto. Per non portarvela per le lunghe in 2 anni avrò cambiato 3/4 supporti. ora si sta riprensentando il problema. La causa che porti a questa rottura quale potrebbe essere? perchè non è possbile che si rovini in così poco tempo. ci sarà qualcosa che gravi e che faccia romperlo. confido nella vostra esperienza. grazie...

DS
CeKkInO88

Messaggioil 03/12/2018, 11:40

Se non mi sbaglio dovrebbe essere un supporto che salta spesso , ma non così spesso!!!
Ma prendi l'originale LR quando lo cambi??
VITO DISCO2

Messaggioil 03/12/2018, 11:59

VITO DISCO2 ha scritto:Se non mi sbaglio dovrebbe essere un supporto che salta spesso , ma non così spesso!!!
Se rompi il centrale è normale a me l originale dura 1 anno e mezzo, quelli tipo britpart un 6 7 mesi. Se rompi anche quelli posteriori è il giunto viscoso che li distrugge. Oppure puoi passare a quelli in poliuretano, li ho già presi sto aspettando che il supporto centrale si rompa di nuovo. Il supporto originale centrale non costa tanto in più di quelli aftermarket l ultima volta l ho pagato 25€.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof

Messaggioil 03/12/2018, 19:03

VITO DISCO2 ha scritto:Se non mi sbaglio dovrebbe essere un supporto che salta spesso , ma non così spesso!!!

sisi, la spesa è bassissima
CeKkInO88

Messaggioil 21/12/2018, 10:33

anche il mio free ha avuto lo stesso problema e si presenta puntualmente dopo 8/9 mesi. alla land rover per tre supporti mi ha chiesto 350 euro (se non ricordo male) ma in rete ho trovato un kit a 65 euro.. considerata la facilità di sostituzione ho preferito acquistare questi in modo da avere sempre nuovi ... inoltre so anche sostituito i supporti centrali dell'albero di trasmissione. anche a mio avviso il problema è nella rotazione fuori asse della trasmissione che comporta starne vibrazioni
saluti a tutti e buon Natale
orazio musumeci

Messaggioil 09/01/2019, 21:27

Allora anche io avevo lo stesso problema. Ma da quando ho sostituito frizione e volano bimassa non sento più la "botta" dietro e soprattutto il supporto posteriore non si sfonda più.
Ho avuto l'impressione che con il volano sfatto il lavoro di assorbire veniva scaricato su quel supporto
Twix

Messaggioil 10/01/2025, 16:10

Ciao! Riapro questa vecchia discussione nella speranza di un confronto.
CeKkInO88 ha scritto:salve, sono possessore di un freelander td4 2004. la prima volta che ebbi un problema con il supporto mi accorsi che quando pigevo sulla frizione o quando staccavo in maniera " brusca " si percepivano rumori ( una botta ) bella forte e così andai dal meccanico di fiducia e cambiai questo benedetto supporto del differenziale posteriore. Per qualche mese tutto perfetto poi di nuovo questo rumore, prima graduale e poi sempre più presente sino a diventare una costante e quindi dovetti ricambiare il supporto. Per non portarvela per le lunghe in 2 anni avrò cambiato 3/4 supporti. ora si sta riprensentando il problema. La causa che porti a questa rottura quale potrebbe essere? perchè non è possbile che si rovini in così poco tempo. ci sarà qualcosa che gravi e che faccia romperlo. confido nella vostra esperienza. grazie...

DS

Il mio freelander preso da meno di un mese fa lo stesso indentico rumore e nelle stesse occasioni.
Praticof ha scritto: Se rompi il centrale è normale a me l originale dura 1 anno e mezzo, quelli tipo britpart un 6 7 mesi. Se rompi anche quelli posteriori è il giunto viscoso che li distrugge. Oppure puoi passare a quelli in poliuretano, li ho già presi sto aspettando che il supporto centrale si rompa di nuovo. Il supporto originale centrale non costa tanto in più di quelli aftermarket l ultima volta l ho pagato 25€.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk

Anche da me è il centrale che si muove molto, mentre i posteriori meno: tuttavia, anche se non sono un un ingegnere, immagino che sia dovuto al fatto che il bullone che tiene l'anteriore è grossomodo parallelo all'albero della trasmissione e che subisca i suoi movimenti verso l'alto o il basso quando si stacca e si attacca la frizione (io solo quando stacco) assorbendo quindi di più il movimento. I bulloni dei posteriori sono invece parralleli all'asse su cui ruota lievemente il differenziale posteriore quando fa il movimento e così, assecondandolo in parte, si consumano di meno i cuscinetti in gomma. Forse ho sparato solo fesserie... ma lasciatemi sfogare :lol:
Marioman80

Torna a FREELANDER