Africaland • Leggi argomento - Nuovo "classicista"

Nuovo "classicista"

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 10/01/2019, 20:59

ok quindi carico 2 bar nel "compressore di casa" alzo una ruota e faccio passare aria nel tubo, se la ruopta non gira vuol dire che ho il blocco montato, se invece gira probabilmente il differenziale è libero...giusto?

ancora non sono riuscito a fare tutti i controlli per il minimo ballerino, anche perché non so bene dove siano tutte le cose da controllare :oops:
Roccia

Messaggioil 10/01/2019, 21:05

Roccia ha scritto:ok quindi carico 2 bar nel "compressore di casa" alzo una ruota e faccio passare aria nel tubo, se la ruopta non gira vuol dire che ho il blocco montato, se invece gira probabilmente il differenziale è libero...giusto?

giusto, guardando sul web per gli arb basta 0.6- 0.7 bar, prova con questo valore
Roccia ha scritto:ancora non sono riuscito a fare tutti i controlli per il minimo ballerino, anche perché non so bene dove siano tutte le cose da controllare :oops:

ci sono diverse guide su google, con foto utili per capire dove mettere mano ;)
quello_là

Messaggioil 10/01/2019, 22:32

:D :D :D grazie...
Roccia

Messaggioil 11/01/2019, 8:29

Stamani mattina mentre venivo a lavorare altra sorpresina...rumore infernale improvviso proveniente dal quadro strumenti e tachimetro impazzito, ho pensato si fosse spezzato il filo ma il rumore sembra venire proprio da dietro la lancetta del tachimetro, magari un ingranzggio che si è rotto...si puo smontare ed aprire per controllare o devo cercarne un altro già da ora secondo voi?
Roccia

Messaggioil 11/01/2019, 9:00

Roccia ha scritto:Stamani mattina mentre venivo a lavorare altra sorpresina...rumore infernale improvviso proveniente dal quadro strumenti e tachimetro impazzito, ho pensato si fosse spezzato il filo ma il rumore sembra venire proprio da dietro la lancetta del tachimetro, magari un ingranzggio che si è rotto...si puo smontare ed aprire per controllare o devo cercarne un altro già da ora secondo voi?
Vendono il ricambio nuovo a un prezzo accettabile. Prova a smontarlo, tanto ormai.. Per togliere la strumentazione devi svitare i 4 bulloni da sotto, mollare il cavo del contakm e 3 cablaggi.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
AndreaV8

Messaggioil 11/01/2019, 9:01

Roccia ha scritto:Scusate se vi rompo ancora...vorrei verificare se ho il blocco posteriore perché nel cofano arriva il tubicino azzurro che va al differenziale e suppongo sia quello per l'aria che attiva appunto il blocco pero non c'è il compressore...ma come faccio a sapere se effettivamente dentro la pera il blocco c'è senza smontarla??? Do aria al tubicino e vedo che succede? non vorrei far danni
Secondo me basta che guardi se arriva il tubicino alla pera. Nessuno la buca se non ha dentro il blocco.

AndreaV8

Messaggioil 11/01/2019, 9:02

Roccia ha scritto:Vorrei prendere degli accessori come griglie fari, paratiranteria, paraserbatoio, pedane con tree slider ma non trovo nulla dai soliti...avete qualcosa da consigliarmi?
Per le pedane e il paratiranteria cerca quelli per il disco1. Il resto dovresti trovarlo normalmente.

AndreaV8

Messaggioil 11/01/2019, 9:15

AndreaV8 ha scritto:
Roccia ha scritto:Stamani mattina mentre venivo a lavorare altra sorpresina...rumore infernale improvviso proveniente dal quadro strumenti e tachimetro impazzito, ho pensato si fosse spezzato il filo ma il rumore sembra venire proprio da dietro la lancetta del tachimetro, magari un ingranzggio che si è rotto...si puo smontare ed aprire per controllare o devo cercarne un altro già da ora secondo voi?
Vendono il ricambio nuovo a un prezzo accettabile. Prova a smontarlo, tanto ormai.. Per togliere la strumentazione devi svitare i 4 bulloni da sotto, mollare il cavo del contakm e 3 cablaggi.

Ok...provo a smontarlo e vedere se risolvo qualcosa e nel caso lo compro...vendono tutto il quadro intero suppongo, cioè contagiri spie e tachimetro?
AndreaV8 ha scritto:
Roccia ha scritto:Scusate se vi rompo ancora...vorrei verificare se ho il blocco posteriore perché nel cofano arriva il tubicino azzurro che va al differenziale e suppongo sia quello per l'aria che attiva appunto il blocco pero non c'è il compressore...ma come faccio a sapere se effettivamente dentro la pera il blocco c'è senza smontarla??? Do aria al tubicino e vedo che succede? non vorrei far danni
Secondo me basta che guardi se arriva il tubicino alla pera. Nessuno la buca se non ha dentro il blocco.

Il tubo alla pera arriva...anch'io credo che non avrebbe senso bucare senza montare il blocco, cioè buchi mentre stai mettendo dentro il blocco...però si sa mai che prima di venderlo se lo siano tenuto come il compressore...
AndreaV8 ha scritto:
Roccia ha scritto:Vorrei prendere degli accessori come griglie fari, paratiranteria, paraserbatoio, pedane con tree slider ma non trovo nulla dai soliti...avete qualcosa da consigliarmi?
Per le pedane e il paratiranteria cerca quelli per il disco1. Il resto dovresti trovarlo normalmente.

Pedane disco 1 3 porte vanno quindi? A dire la verità la cosa piu difficile da reperire è il paraserbatoio perchè sul mio ho il serbatoio in ferro e non in plastica e mi pare di aver visto che ce ne vuole uno specifico...
Roccia

Messaggioil 11/01/2019, 10:05

Hai contakm della 3 porte? O ti avevano messo quello successivo?
Dopo il rumoraccio funziona o è morto tutto? O magari funziona la velocità ma non scorrono i km?
quello_là

Messaggioil 11/01/2019, 10:19

quello_là ha scritto:Hai contakm della 3 porte? O ti avevano messo quello successivo?
Dopo il rumoraccio funziona o è morto tutto? O magari funziona la velocità ma non scorrono i km?

credo sia il successivo...fa il rumoraccio che aumenta e diminuisce in base alla velocita, fnziona tutto tranne la lancetta del tachimetro che saltella su e giu...
Roccia

Messaggioil 11/01/2019, 10:44

Penso sia solo il cavo o i raccordo tra cavo e strumento
quello_là

Messaggioil 11/01/2019, 11:11

quello_là ha scritto:Penso sia solo il cavo o i raccordo tra cavo e strumento

Ho tolto al volo la calotta e ho provato a sganciare e riagganciare il cavo che sembra girare...anch'io ho pensato subito a quello però facendo attenzione si percepisce che il rumore arriva da dentro il meccanismo della lancetta...
Roccia

Messaggioil 11/01/2019, 12:51

Per me é colpa sua

https://www.island-4x4.co.uk/speedo-ang ... -4252.html

Smontalo e controlla il tappo, a me era saltato e faceva scorrere su e giù l'ingranaggio interno, mandando colpi secchi allo strumento che di conseguenza faceva schizzare la lancetta
quello_là

Messaggioil 11/01/2019, 12:57

quello_là ha scritto:Per me é colpa sua

https://www.island-4x4.co.uk/speedo-ang ... -4252.html

Smontalo e controlla il tappo, a me era saltato e faceva scorrere su e giù l'ingranaggio interno, mandando colpi secchi allo strumento che di conseguenza faceva schizzare la lancetta

Appena posso lo smonto...adesso per evitare di fargli fare il rumoraccio posso girare col filo staccato dentro al cruscotto o è pericoloso?
Roccia

Messaggioil 11/01/2019, 13:00

Basta che il filo che gira non tocchi da nessuna parte
quello_là

Messaggioil 11/01/2019, 13:17

Pedane disco 1 3 porte vanno quindi? A dire la verità la cosa piu difficile da reperire è il paraserbatoio perchè sul mio ho il serbatoio in ferro e non in plastica e mi pare di aver visto che ce ne vuole uno specifico...

https://www.paddockspares.com/pm509-dis ... inium.html

c'è anche in ferro volendo.. tra serbatoio in plastica e ferro non cambia nulla: la protezione è sempre attaccata al telaio.

Invece i sottoporta li ho visti da aylmer, prova a sentirli.

Il tubo alla pera arriva...anch'io credo che non avrebbe senso bucare senza montare il blocco, cioè buchi mentre stai mettendo dentro il blocco...però si sa mai che prima di venderlo se lo siano tenuto come il compressore...

Non credo proprio che abbiano smontato il differenziale mantendo la pera bucata. Di solito si fa lo scambio di pere e via..
AndreaV8

Messaggioil 11/01/2019, 14:44

Per il serbatoio ho visto questo:
http://www.offquattro.com/accessori/var ... 55433.html
solo che dice appunto compatibile con serbatoio in plastica...allora sono andato sul sito del produttore e ho trovao questo:
https://bearmach.com/aluminium-fuel-tan ... -ba-3197al che appunto dice compatibile con modelli con serbatoio di ferro

Sempre sul solito sito guardando ho visto che il paratiranteria per disco 1 sembrerebbe compatibile solo con 300tdi (ma forse parla di discovery e basta) e che invece per tutti i modelli c'è questo:
https://bearmach.com/defender-discovery ... rd-ba-083b

Per le pedane invece si trovano sia li che da altri produttori solo che non specificano se c'è differenza tra i modelli per 5 porte e i modelli per 3 porte...
Roccia

Messaggioil 11/01/2019, 22:56

Tornato a casa ora da lavoro, visto che ero in guardia non avevo nulla per isolare il cavo del tachimetro in modo che non facesse danni allora ho aperto la mia borsa, ho preso una siringa da 50cc ho tolto lo stantuffo e ho infilato il cavo dentro la parte restante in modo da farlo girare le dentro impedendo di strisciare qua e là, il tutto fissato con una benda elastica per fasciature...posso dire di aver "medicato" la mia regina :lol:
Quando avrò un po' di tempo smonterò il quadro, per ora vado a giro col cavo siringato...
Grazie ancora a tutti dei preziosi consigli, piano piano come pensavo stanno uscendo tutti i difettucci però sono contento, per essere un auto del 1984 (anzi per essere più precisi e far giustizia a tutti un insieme di pezzi di auto messi appunto insieme) non va niente male, senza considerare che è stata un anno e passa senza essere messa in moto...ci ho fatto circa 500km e tranne il fatto che a volte si spegne quando scalo ai semafori per ora non mi pare giri male o abbia tentennamenti anzi, a benzina il motore è direi esuberante con una coppia in basso ben più notevole a mio parere di quella del td5, in alto al contrario tutto fumo (anzi vrooooooooommmm) e poco arrosto, urla come un drago ma si sente che ha già dato quasi tutto prima...però godo lo stesso per il rombo che ha...musica maestro!!!
Roccia

Messaggioil 11/01/2019, 23:40

La landite ti ha colpito!!!! :mrgreen:
quello_là

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER