Africaland • Leggi argomento - la Range Rover del nonno

la Range Rover del nonno

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 31/01/2019, 22:52

Chi mi conosce di persona mi avrà certamente sentito parlare della Range Rover del nonno. Per chi invece non sa la storia, se avete piacere di leggere eccola qui sotto.
Verso la metà degli anni 70 del secolo scorso ero un moccioso di 6-7 anni, mio nonno aveva già da alcuni anni una RRC color sabbia che ricordo con moltissima nostalgia perché è legata alla mia infanzia.
Ero alto si e no come una gomma, andavo a giocare dentro il bagagliaio e facevo i salti tra i sedili… Il nonno mi portava a spasso per le stradine di campagna, oppure quando d’inverno si andava in montagna per le vacanze di Natale mi portava prima dell’alba a fare i tuffi nella neve alta accumulata ai lati dei parcheggi delle piste da sci, spiegandomi poi come era possibile uscirne semplicemente azionando una leva e premendo il pedale del gas nel modo giusto... Fuori faceva un freddo cane ma dentro si stava in maglione, c’era una borsa col thermos di thè caldo ed io mi divertivo un mondo sgranocchiando biscotti mentre sentivo il motore ronfare docile come un gatto assonnato o ruggire come un leone inferocito.
Ed al pomeriggio si tiravano fuori dai guai i cittadini sprovveduti che si erano piantati nella neve con le loro auto civili, legandole con una corda e azionando nuovamente quella leva… Se nevicava il divertimento era ancora maggiore: si girava di continuo tutto il giorno per le strade a soccorrere chiunque fosse nei guai. A volte si saltava la cena, oppure si andava in casa velocemente a prendere quello che la nonna aveva preparato e lo si mangiava in macchina, continuando la ronda notturna!
Oppure d’estate, sempre in montagna quando si facevano i pic-nic sui prati o si andava a prendere il latte direttamente dai pastori negli alpeggi, si riempiva il bagagliaio ed i sedili di ogni cosa (tavolini, cibarie, giocattoli, cugini e parenti vari) e si andava su per le mulattiere (allora non esistevano divieti!).
Il nonno la usava soprattutto per andare a caccia in Jugoslavia e Ungheria con gli amici.
La prima vacanza in assoluto di tutta la mia vita che mi ricordi di aver fatto è stata con quella macchina, in Grecia nel ‘77 coi miei genitori (mio padre l’aveva presa in prestito). Durante il lungo viaggio dormivo sulla cappelliera del bagagliaio, sopra tutti i bagagli. Giunti sul posto, per scendere in una spiaggetta quasi inaccessibile che si era vista dall’alto della strada mi ricordo - come fosse ieri - di aver spiegato a mio padre come si guida in fuoristrada, azionando quella leva e usando solo volante ed acceleratore, mai i freni, e stando attenti a percepire i movimenti della macchina per assecondarla e indirizzarla adeguatamente. Le tracce da seguire c’erano, evidentemente fatte da altri veicoli e forse nemmeno fuoristrada veri come quello sui cui stavamo viaggiando noi, e quindi bastava solo ripercorrerle senza grosse preoccupazioni.
Sapevo già tutte quelle cose perché il nonno me le aveva spiegate e fatte toccare con mano durante le scorribande con lui. Ero io l’addetto ad azionare quella leva.
Poi negli anni la Range venne usata sempre meno dal nonno e sempre più da uno zio acquisito, un po' antipatico e col quale non avevo molto feeling. Un bel giorno quello zio andò ad abitare in Austria e si portò via la Range, e non la rividi più ma la pensai tantissimo per tutti gli anni a seguire, dicendo tra me che prima o poi ne avrei comprata e guidata una tutta mia.
Il nonno è morto alcuni anni fa ed il mio primo pensiero in quel triste giorno furono le sue lezioni di guida fuoristrada durante quei giorni fantastici con lui.
Da tutto questo si capisce che già dalla prima infanzia sono stato gravemente affetto dalla malattia della Land Rover e le poche vicende che ho descritto sopra l’hanno sicuramente resa cronica. Tanto che a distanza di circa 23 anni da quei fatti ho preso il carriolon che tutti conoscono e dopo altri 12 anni ho preso la Regina, che non è un V8 benzina 4 marce color sabbia 3 porte ma pur sempre una RRC!
Ma non è questo ciò che conta, bensì quello che sto per scrivere nella prossima riga:

la Range Rover del nonno probabilmente esiste ancora, e potrebbe essere questa.

1.jpg

2.jpg

3.jpg
4.jpg

5.jpg
6.jpg

L’ha trovata per caso mio zio (non quello antipatico ma il figlio del nonno!) nel parcheggio di un meccanico. Ha parlato col titolare dell’officina ottenendo le informazioni grazie alle quali siamo propensi a dire che sia la stessa Range: proviene dall’Austria, è del 1972 ed è stata parecchi anni in Belgio per il restauro. Mi ha telefonato immediatamente per dirmelo, era fortemente emozionato anche lui nell’essere di fronte – forse - all’auto di suo padre (lui ha tantissimi ricordi in più di me con quella macchina e soprattutto di suo padre che la guidava).
Non è targata né ha il libretto, ed il meccanico non sa come risalire alla targa originale.
Io però ho delle foto dell’epoca in cui si vede la targa. Mio zio ha preso il numero di telaio, magari può servire per i controlli incrociati tra targa originale e telaio. Non lo so se si riesce, ma se si può fare sparisce ogni dubbio se sia davvero La stessa macchina o no.
La ricompriamo! Gli ho detto subito. Sì, ma vuole 85mila euro…
Ecco un altro aspetto orribile del vile denaro: può restituirti delle cose a cui sei fortemente affezionato, ma ha il brutto vizio di essere sempre costosissimo. E questo, solo perché tutti lo vogliono e pensano che renda immortali. Invece sono solo i ricordi, gli affetti e le Land Rover ad essere veramente immortali!
Un giorno andrò a vedere se è ancora là da quel meccanico e gli chiederò se posso fare un giro. Sarà un forte colpo al cuore doverla salutare nuovamente, e stavolta sarà davvero per sempre.
Grazie per la lettura, spero non sia stata troppo noiosa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 31/01/2019, 22:58

Fantastica storia, grazie Umberto! ;)

hai pm
quello_là

Messaggioil 31/01/2019, 23:02

Bellissima storia! Anche se per qualche minuto mi sono immedesimato in quello che stavo leggendo quindi GRAZIE per avermi saputo/voluto includere in questo ricordo così privato! ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 31/01/2019, 23:05

se ti ricordi la targa originale, potresti fare un estratto cronologico al PRA, da quello vedi il telaio della macchina che era di tuo nonno, non credo tu possa dare ricerche partendo dal telaio, oltretutto di auto anni '70 non non saranno presenti negli archivi digitali...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 31/01/2019, 23:09

85.000 Euro sono una bella cifra, ma guarda solo gli specchi a quanto li vendono:

https://www.ebay.co.uk/itm/162641611804

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 31/01/2019, 23:18

Bellissima storia.
francesco76

Messaggioil 31/01/2019, 23:18

85k è una cifra fuori dal mondo,non la venderà mai
quello_là

Messaggioil 31/01/2019, 23:31

Fino a quando non troverà uno che non ha problemi economici e sogna quella macchina…

C'è gente che ne ha spesi 30-40.000 per una Series...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 31/01/2019, 23:57

Grazie a voi, cari amici. Ho scritto proprio perchè sapevo di trovare sintonia con voi.
Domattina vado nel baule delle foto e cerco una foto della Range dove si veda la targa, poi se mi resta ancora un pò di coraggio andrò al PRA per l'estratto cronologico e confronterò il documento con il numero di telaio che ha preso mio zio l'altro giorno.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 01/02/2019, 0:04

Grazie a te ;)
quello_là

Messaggioil 01/02/2019, 0:54

carriolon ha scritto:Domattina vado nel baule delle foto e cerco una foto della Range dove si veda la targa,

Scusa se mi permetto ma non sarebbe più bello trovare una o più foto tue insieme alla Range e pubblicarle?

Giusto per farci sognare un po'.
francesco76

Messaggioil 01/02/2019, 8:00

bellissima… io ne avevo una uguale… solo sabbia piu chiaro e sedili in plastica,
lìho venduta in america nel 2003.

Son ancora pentito di averlo fatto..
I marinai sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato questi pericoli, una ragione sufficiente per restare a riva.
gin

Messaggioil 01/02/2019, 8:49

;) 8-)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 01/02/2019, 9:31

Storia intrigante.
verdone

Messaggioil 01/02/2019, 9:53

Bella storia questa!
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 01/02/2019, 10:01

Grande Umberto... ho letto tutto con il groppo in gola... è stato bello leggere questi ricordi che hai di tuo nonno... quando leggo il burbero tagliatore di legna Carriolon.. ricordarsi del nonno con questo fare fiabesco... bhè non posso che gioire per te e per la tua fortunata infanzia.... dal canto mio quello che posso fare è aiutarti nella ricerca... mandami la targa, e ti farò un cronologico di tutta la questione... vediamo se è proprio quella...
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 01/02/2019, 10:07

Bello...roba da fare una colletta ;)
tatankabs

Messaggioil 01/02/2019, 10:46

ho dei ricordi bellissimi della ID19 di mio padre, e non ti nego che mi ero messo alla sua ricerca, ma purtroppo è stata demolita.
questi ricordi sono parte della nostra vita e contribuiscono alla nostra formazione e cultura.
se fossi sicuro che fosse la macchina di mio nonno o padre, farei pazzie per averla, venderei il possibile, questi ricordi non hanno prezzo.
purtroppo il vil denaro non è sostituibile al sentimentalismo, e a chi vende non interessano le tue emozioni, anzi, ne trae maggior profitto
il prezzo richiesto, dalle foto sembra proprio ben restaurata, è in linea con i valori delle tre porte, sicuramente negoziabile, ma saremmo sempre in quell'ordine di cifra
vorrei quasi augurarti che non sia lei, se fosse lei………….ti aiuterei a rubargliela (anche se conosco il proprietario del salone :mrgreen: )
maurizioswo862

Messaggioil 01/02/2019, 11:13

Condivido il ricordo familiare da bambino col 3 porte bianche di mio padre, quindi ti capisco tanto.

Secondo me 85mila però deve valerli davvero e deve essere un restauro totale rimessa a nuovo altrimenti secondo me sono troppi.
Dopo di che c'è sempre il discorso che una macchina vale quanto viene pagata, non quanto viene chiesto e il fatto che se paghi una cifra del genere per un restauro a nuovo compri una macchina che tendenzialmente non si usa più se non per raduni e fiere, a meno che il valore sentimentale e il disinteresse verso la sua possibile svalutazione utilizzandola superino tutto il resto ;)
Parlo da possibile compratore futuro di RRC che lo farebbe per usarla non per avere un ricordo, il tuo caso è diverso, se è lei è un ricordo di famiglia e cambia tutto, anche se penso che anche voi vi farete qualche dubbio su come utilizzarla.
Mio padre da bambino mi ci portava a fare fuoristrada in un campo da cross... Io con un pezzo di storia da 85mila non credo lo farei, o forse sì? :lol: :lol:

Sono andato lungo, se è la vostra compratela.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 01/02/2019, 11:21

Bella storia, che emozione ritrovarla!
:11
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Prossimo

Torna a RANGE ROVER