Africaland • Leggi argomento - Rosmetro a Ferrara o Modena

Rosmetro a Ferrara o Modena

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 13/02/2019, 20:07

pipippo91 ha scritto:Beh, col tuo nick non mi sarei aspettato niente di diverso.. ahah ;)

Eh no, nonostante l'assonanza non c'entra nulla, è un passo di montagna dalle mie parti (ed il monte vicino) ad avere quel nome LINK :P

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 13/02/2019, 20:15

Rosmetro + Cavo

Giusto per dire, 20 euro e passa la paura (la metà di quanto ho comprato CB e antenna.. ahah).

Prima di comprarlo, però, volevo vedere se qualche negozio fornito della mia zona ha qualcosa di ancora più economico e a portata di mano ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 13/02/2019, 21:21

pipippo91 ha scritto:....però, volevo vedere se qualche negozio fornito della mia zona ha qualcosa di ancora più economico...

Credo proprio di no!
Comunque ho avuto per diverso tempo un antennino osceno all'interno dell'abitacolo.
Avevo fatto una staffa di fissaggio proprio al centro della paratia.
Stazionarie manco parlarne.
Riuscivo a chiacchierare da qui a li.
Quando andavo in colonna nessun problema.
Ho sempre fatto passaggi brevi e l'apparatino dell'epoca è sopravvissuto.
A dire il vero ho usato anche un accordatore ma, a parte che non notavo miglioramenti, a seconda della temperatura dell'aria e dell'umidità cambiava i suoi parametri.
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 14/02/2019, 11:45

Abusivo ha scritto:
pipippo91 ha scritto:....però, volevo vedere se qualche negozio fornito della mia zona ha qualcosa di ancora più economico...

Credo proprio di no!

Come volevasi dimostrare... 80 euro, da ordinare.. :lol: :lol:
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 14/02/2019, 12:21

pipippo91 ha scritto:Come volevasi dimostrare... 80 euro, da ordinare.. :lol: :lol:

Lo sapevamo già, ma non volevamo toglierti la sorpresa... :lol: :lol: :lol:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 14/02/2019, 12:31

birrone ha scritto:
pipippo91 ha scritto:Come volevasi dimostrare... 80 euro, da ordinare.. :lol: :lol:

Lo sapevamo già, ma non volevamo toglierti la sorpresa... :lol: :lol: :lol:

Ciao.
Mauro

è stata una bella soddisfazione....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 14/02/2019, 13:44

Bisogna pensare all'antenna come ad una corda di chitarra ... o altro strumento simile.... DEVE essere accordata!!!
Le sue dimensioni fisiche sono in diretta relazione alla lunghezza d'onda e quindi alla frequenza.
Detto ciò, il ROS (Rapporto Onde Stazionarie) ma soprattutto il RENDIMENTO dipende MOLTISSIMO dalla posizione di montaggio.
Normalmente le antenne vengono fornite già tarate per il centro banda della gamma CB.
Le antenne mobili sono di tipo GROUND PLAIN ossia radiatori verticali appoggiati su un piano di MASSA (la carrozzeria) ed il rendimento
e la forma del lobo di irradiazione DIPENDONO ESCLUSIVAMENTE da come l'antenna 'vede' le superfici conduttive attorno a sé....
IN TEORIA il montaggio migliore sarebbe a centro tetto (soluzione indesiderata per ovvi motivi) oppure staffata posteriormente (in questo caso la maggior superficie
conduttiva sarebbe TUTTA AVANTI) altra soluzione accettabile sarebbe centro wing (quella che adotterò io per il VUH/UHF).
Montata l'antenna si deve procedere ad una verifica del ROS appunto e , qualora il valore fosse maggiore di 1.5-1.8, si dovrà procedere per tentativi allungando o accorciando lo stilo
fino a raggiunger il valore più basso possibile (teoricammente 1).
Ovviamente più è basso il ROS, maggiore sarà la potenza effettivamente irradiata, a tutto vantaggio dei transistor finali.....
spero di non essere stato troppo prolisso !!!

73 de IK5ZOT :)
Nec recisa recedit

73 de IK5ZOT
ik5zot

Messaggioil 14/02/2019, 14:33

Grazie mille per la spiegazione, Marco ;) molto interessante!
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 14/02/2019, 21:12

ik5zot ha scritto:...fino a raggiunger il valore più basso possibile...

E' proprio questo il problema!
Tante volte non si riesce proprio a scendere sotto un certo valore per svariati motivi.
ik5zot ha scritto:...spero di non essere stato troppo prolisso !!!...

Ma quando mai!
Hai fatto benissimo ...
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Abusivo

Messaggioil 15/02/2019, 10:30

Abusivo, il ROS o in inglese SWR è una INDICAZIONE dell'adattamento di impedenza tra il CARICO (l'antenna) ed il GENERATORE (la radio) il suo valore TEORICO DOVREBBE essere intorno all'unità.
Tutti sappiamo che la TEORIA è bella ma la REALTA' è MOOLTO diversa.....
I militari considerano NORMALE un ROS di 2 mentre i radioamatori INORRIDISCONO davanti ad un valore di 1.5. Le radio commerciali cominciano ad andare in protezione con valori vicino ad 1.8 !!
La posizione di un'antenna è SEMPRE un compromesso, immaginiamo le difficoltà che incontrano i progettisti ad installarle su aerei ad altissime prestazioni o i poveri tecnici che quotidianamente litigano con gli architetti nel caso dei megayacht....
Ciò di cui bisognerebbe tener conto è la DISTANZA tra oggetti conduttori nei pressi del'antenna stessa (roll cage, snorkel e ogni altra ...propagine). Spesso vedo antenne 'afffogate' , letteramente attaccate alla carrozzeria posteriore ... ecco, in questo caso QUASI TUTTA l'energia RF se ne andrà a giro per il mezzo ma BEN POCA in aria!!!
Resto convinto che la posizione migliore dia centro wing (Dx o Sx) magari sfruttando la falsa presa d'aria mentre per una eventuale HF la posizione è posteriore con l'accordatore direttamente sotto il supporto dello stilo (davanti al finestrino posteriore) e lo stilo vero e proprio che sporge dal tetto ed eventualmente ripiegato in avanti.

Un caro saluto a tutti i RADIO Landers !!!!

73 de IK5ZOT
Nec recisa recedit

73 de IK5ZOT
ik5zot

Messaggioil 15/02/2019, 13:25

Ecco, appunto.
Io ho l'antenna magnetica e la metto sopra il tetto (anche perché ho due macchine e quindi sposto l'impianto a seconda delle esigenze).
Quando ho provato col rosmetro mi dava 1.15 anche tenendola inclinata (ove teoricamente il meglio sarebbe verticale).
Aggiustando, tarando e quant'altro si spostava di centesimi, al che ho deciso di fregarmene....

P.S. ovviamente col Discovery si può fare, su un Defender l'antenna magnetica è più un problema :mrgreen:

Ciao.
Mauro
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 24/02/2019, 20:33

Alla fine mi sono fatto un regalo... :lol: :lol: :lol: Ho comprato il rosmetro da 15 euro e, oggi, sono andato in campo aperto a tarare l'antennino ;) Intanto ho testato la potenza in uscita della pNi 8000L. Il risultato è stato di 3w (sarà vero? boh.. ahah)

Sono partito con dei valori sul canale 1 di 2,0 e sul canale 40 di 1,3. Ho, quindi, allungato l'antenna fino ad avere il valore 1,5 sul canale 1 e 40. Allungando di più ottenevo miglioramenti sul canale 1, ma peggioramenti nel canale 40. Ho quindi preferito stabilizzarmi a 1,5 su entrambi i canali

Direi che, per l'antennino in questione, il valore sia accettabile :mrgreen: :mrgreen: o no???
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 24/02/2019, 20:40

normalmente, la taratura ottimale si ottiene (e si cerca!) a centro banda: canale 20.
se riesci ad ottenere un ROS di 1.1-1.3 sul canale 20 sei appostissimo !!! :3 :3 :3
tieni presente che di solito, nei raduni, nelle uscite in compagnia ci si accorda per il canale 16 (4x4=16 :mrgreen: )
oppure 19...

ciao Roberto
p.s. già così va benone !!!
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 24/02/2019, 20:43

pipippo91 ha scritto:...Direi che, per l'antennino in questione, il valore sia accettabile :mrgreen: :mrgreen: o no???

Se quello che funziona basta non lo toccà che sennò ti lascia!
pipippo91 ha scritto:...(sarà vero? boh.. ahah)...

Lo fa, lo fa!
Abusivo

Messaggioil 24/02/2019, 20:45

Abusivo ha scritto:
pipippo91 ha scritto:...Direi che, per l'antennino in questione, il valore sia accettabile :mrgreen: :mrgreen: o no???

Se quello che funziona basta non lo toccà che sennò ti lascia!

Quindi va bene o c'è qualche altro controllino da fare?? :lol: :lol:
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 24/02/2019, 21:01

pipippo91 ha scritto:...Quindi va bene o c'è qualche altro controllino da fare?? :lol: :lol:

Fermo, accontentati, non toccare nulla, mi pare che oltre non puoi ottenere!
Abusivo

Messaggioil 24/02/2019, 21:04

Abusivo ha scritto:
pipippo91 ha scritto:...Quindi va bene o c'è qualche altro controllino da fare?? :lol: :lol:

Fermo, accontentati, non toccare nulla, mi pare che oltre non puoi ottenere!

Ottimo, mi ritengo soddisfatto! :mrgreen:
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 24/02/2019, 21:05

pipippo91 ha scritto:Ottimo, mi ritengo soddisfatto! :mrgreen:

Fai dei test e facci sapere!
Abusivo

Messaggioil 24/02/2019, 21:38

Abusivo ha scritto:
pipippo91 ha scritto:Ottimo, mi ritengo soddisfatto! :mrgreen:

Fai dei test e facci sapere!

Domani devo andare da Ferrara a Montevarchi (AR). Parlerò con qualche camionista, se riesco ahah :lol: :lol:
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 25/02/2019, 0:36

Azzo pipippo.. Ho letto solo ora..
Altrimenti una accordatina in cambio del solito obolo di anduja ci scappava :lol:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI