Africaland • Leggi argomento - 3.500 EFI dell'88 a GPL che và male

3.500 EFI dell'88 a GPL che và male

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 21/02/2019, 23:34

Bosch WR91X
WalkiePol

Messaggioil 22/02/2019, 19:30

Oggi ho smontato il carterone iniezione è pieno di morchia nera, ed anche il pezzo sotto che contiene le otto trombette di aspirazione aria conteneva mezzo bicchiere di benzina nera, i collettori che scendono alle valvole sono sporchi di una oliosa morchia nera, domani lavo tutto con uno straccio imbevuto di benzina.
Penso grazie alla benzina verde i tubi che dal flauto scendono agli iniettori per il momento non perdono ma la gomma nera è crepata e si vede la tela sotto, domani li metto nuovi.
In fondo al motore dove arriva il tubo che porta la benzina dal serbatoio c'è come una valvola in metallo da cui dopo esce il tubo in gomma che và in ingresso al flauto, e dietro parte un tubo in gomma come se dovesse generare una depressione, c'era un T in ottone con tutti e tre i tubicini in gomma imporrrati e staccati, dove vanno attaccati?
il primo penso parta da questa sorta di valvola ma poi i due derivati dal T non capisco dove erano attaccati.
fabiop

Messaggioil 22/02/2019, 19:47

....comprale in rete
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 22/02/2019, 19:52

Range-Rover-Manual-Fuel-Injection (trascinato).pdf

il tubetto che ho trovato imporrato e staccato parte dal 4 in foto, non è un tubo benzina ma quelli neri comuni per passaggio aria, dopo circa 4 centimetri c'è un T di derivazione, ed era tutto staccato e non ho idea dove vadano attaccati i due tubetti che ripartono dal T
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabiop

Messaggioil 22/02/2019, 22:06

I tubetti di gomma attaccati agli iniettori vanno fatti mettere a pressione e crimpati, non lo puoi fare da te, tantovale che li porti a far revisionare e fai sostituire tali tubetti

Il coso dietro é il regolatore di pressione della benzina del flauto iniettori, ovviamente i tubi dovrebbero essere attaccati...
quello_là

Messaggioil 22/02/2019, 22:13

A parte il fatto che hai postato l'immagine di una iniezione hotwire(si vede in primo piano il motore passo passo) meglio se posti una foto reale, il 4 va al plenum per lavorare con la depressione generata nel collettore
quello_là

Messaggioil 22/02/2019, 22:40

quello_là ha scritto:I tubetti di gomma attaccati agli iniettori vanno fatti mettere a pressione e crimpati, non lo puoi fare da te, tantovale che li porti a far revisionare e fai sostituire tali tubetti
Il coso dietro é il regolatore di pressione della benzina del flauto iniettori, ovviamente i tubi dovrebbero essere attaccati...

i tubetti li avevo già cambiati tempo fa, trovandoli allora serrati con fascette che rimisi nuove, sicuramente grippati è un lavoro più pulito, ma anche con le fascette sono andato avanti anni, la foto magari non è giusta, ma era per far capire il "coso" il problema che il tubetto do gomma attaccato sotto il numero 4 dopo ha un T ma era tutto cotto e staccato che non so dove attaccare le altre due estremità.
Tutta quella benzina nel carter delle otto trombette aspirazione, merito del nono iniettore?
fabiop

Messaggioil 22/02/2019, 22:43

Non lo so,é una possibilità :roll:

Sono sei pagine che ti dico che per capirci qualcosa occorre fare delle prove, se non le fai come posso rispondere?

La tee potrebbe essere una derivazione per il polmone del gpl, se non vi é collegato nulla eliminala e collega il regolatore di pressione al plenum,se staccato potrebbe far passare troppa benzina dagli iniettori
quello_là

Messaggioil 22/02/2019, 23:05

Immagine
quello_là

Messaggioil 22/02/2019, 23:15

Grazie gentilissimo, parrebbe che T sia lo sdoppiamento nel disegno sotto il numero 7, sempre che il "coso" sia quello attaccato al motore non il bombolotto più a destra ,che forse dovrebbe essere il filtro benzina, domattina verifico e ti faccio sapere, grazie di nuovo.
fabiop

Messaggioil 23/02/2019, 9:18

scusa ma ogni giorno esce un problema nuovo....che si somna,ai precedenti...altro che cambio candele

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Fadisco

Messaggioil 23/02/2019, 14:22

Finito adesso da stamani alle sei, sono abbastanza soddisfatto, smontato carter iniezione e carter trombette aspirazione, lavato e pulito il tutto, anche senza smontare i collettori di aspirazione, con il fermo prolungato si era formata una morchia nera, montato 8 candele vecchie che avevo NGK R6 (appena posso prendo 8 champion nuove) staccato il nono iniettore, come consigliato da quello là, che ringrazio molto per i consigli datomi, primo giro di chiave il V8 è tornato a ruggire come si deve, grandi fumate bianche per bruciare tutta la benzina che aveva in corpo, dopo no, non fuma nero, fumo regolare.
Il problema grosso credo di aver il debimetro fottuto, perché dal posto guida, con il cofano aperto riuscivo a vederlo lavorare dato che non avevo messo ancora il coperchio, e quando il motore girava regolare anche la rotazione del potenziometro era regolare, invece quando il motore perdeva colpi aveva un andamento a scatti, poi il minimo sale scende perché il potenziometro rimane bloccato a metà, se con la mano lo riporto a zero minimo regolare, vedremo.
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano, saluti fabio.
fabiop

Messaggioil 23/02/2019, 16:35

Dopo pranzo provato anche a passarla a gas, prima volta dopo la sostituzione bombola, passa benissimo senza problemi nonostante il motore fosse freddo, a gas gira una meraviglia, unica cosa il minimo un pò alto, tutte le prove son state fatte con il nono iniettore staccato, che dite lo lascio disinserito?
fabiop

Messaggioil 23/02/2019, 18:23

complimento ora,sarai contento..pulita generale e la,giovincella si e fatta ammirare..

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Fadisco

Messaggioil 23/02/2019, 18:29

I tubi del regolatore di pressione li hai ripristinati? Stamani ero dal meccanico e ho fatto queste foto, di un collettore flapper che sembra configurato.come il tuo, ha anche lui i tubi crepati(più che per la benzina credo per l'età,oramai hanno circa 30 anni...)

ImmagineImmagine

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
quello_là

Messaggioil 23/02/2019, 18:34

Ho un amico che gira senza il nono iniettore da anni, è solo un arricchimento per quando il motore è freddo, se lo vuoi funzionante dovresti sostituire il sensore che lo governa, tra i 2 vicini è quello più grosso
Oppure ti fai un interruttore intercettando uno dei fili che arrivano al nono iniettore, e lo usi come il comando dell'aria nei vecchi motori a carburatore
quello_là

Messaggioil 23/02/2019, 18:36

Per il debimetro ovviamente non è normale che la spazzola vada fuori dalla pista, puoi regolarne la posizione

Non ho capito perché la paletta si inceppa, è a causa della spazzola che va fuori pista o perché si incastra la paletta?
quello_là

Messaggioil 23/02/2019, 20:22

Grazie per le foto, ho montato il T a intuito e le foto lo confermano, penso che tutti i mali fossero dovuti al gran fermo con formazione di incrostazioni e ossido sulle parti elettriche, ma soprattutto per tutti i tubi che vanno al carterone iniezione quasi crepati dove si inseriscono con conseguente entrata d'aria fuori controllo comunque il tanto tempo dedicato a dato i suoi frutti:
1) revisionato lo spinterogeno, la parte inferiore delle masse estendibili essendo inferro era piena di ruggine e le due molle di richiamo rotte.
2) dove era attaccata la bobina ruggine da paura ed i fastom del più e del meno ossidati
3) il tubetto che porta benzina al flauto crepato, non perdeva ma tra un pò di tempo sì e magari si innescava un incendio.
4) pulizia generale del motore dove potevo entrare che non guasta mai.

Son soddisfatto.
fabiop

Messaggioil 23/02/2019, 20:29

quello_là ha scritto:Non ho capito perché la paletta si inceppa, è a causa della spazzola che va fuori pista o perché si incastra la paletta?

Non sono riuscito capirlo nemmeno io, prima di pulirlo dalle incrostazioni cigolava e rimaneva incantato anche a metà, ripulito non cigola più e scorre regolare e tona, quando tutto aperto il potenziometro arriva fuori dal circuito elettrico e credo non ce la faccia a saltare lo scalino per tornare indietro bloccando di conseguenza anche la paletta, mi piacerebbe regolarlo che quando la paletta è tutta aperta il potenziometro è alla fine della pista e non và oltre, ma non ho idea di come si possa fare questa regolazione, e ora che và come un orologio ho paura di far danni.
fabiop

Messaggioil 23/02/2019, 20:45

Beh se credi che le incrostazioni fossero la causa prova a ricollegare il nono iniettore e riscollegare il regolatore di pressione... :mrgreen: le entrate di aria invece dovevano smagrire

Ma di dove sei?
quello_là

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER