Africaland • Leggi argomento - Contatto elettrico antenna CB

Contatto elettrico antenna CB

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 22/02/2019, 2:38

Vorrei ottimizzare l'installazione "elettrica " della mia antenna CB
Il posizionamento è sul wing sulla solita presa della finta aria.
Ho pertanto realizzato una piastra in Ferro sagomata e verniciata lasciando pulita della vernice la parte a contatto con la base dell'antenna.
Sempre sulla stessa piastra ho posizionato a un paio di cm un bullone dal quale prelevare il contatto elettrico della massa.
Ora per la massa sono indeciso se collegarla con un cavo di buona sezione alla traversa del telaio passando da sotto il cavo e arrivando in prossimità della portiera dove c'e già un foro dove posso mettere un'altra bullone (ovviamente pulendo il foro in modo che ci sia contatto elettrico )
In alternativa pensavo di andare direttamente con il cavo di massa dell'antenna ( vedi piastra ) direttamente al negativo della batteria.
Sto scrivendo un'eresia ?
Avete dei suggerimenti da propormi ?

Grazie anticipate per i vostri consigli
Immagine
Tingle

Messaggioil 22/02/2019, 10:33

Secondo me la prima è perfetta ma non serve nemmeno un filo di grossa sezione
ma ho come l'impressione che ci sarà un commento Abusivo..... :?
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 22/02/2019, 10:41

Giffissimo ha scritto:...ma ho come l'impressione che ci sarà un commento Abusivo..... :?

Mi fischiavano giusto le orecchie!
Tingle ha scritto:...Sto scrivendo un'eresia ?...

Non proprio.
La cosa più giusta è andare a collegare la massa più vicina.
Altrimenti il filo potrebbe comportarsi come un induttanza!
Io pure ho l'antenna sul wing ed ho collegato la massa al primo bullone disponibile con cavo da 2,5 mmq (avevo disponibile solo quello) lungo una trentina di centimetri.
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 22/02/2019, 11:22

Abusivo ha scritto:
Giffissimo ha scritto:...ma ho come l'impressione che ci sarà un commento Abusivo..... :?

Mi fischiavano giusto le orecchie!
Tingle ha scritto:...Sto scrivendo un'eresia ?...

Non proprio.
La cosa più giusta è andare a collegare la massa più vicina.
Altrimenti il filo potrebbe comportarsi come un induttanza!
Io pure ho l'antenna sul wing ed ho collegato la massa al primo bullone disponibile con cavo da 2,5 mmq (avevo disponibile solo quello) lungo una trentina di centimetri.

Grazie Abusivo
Cercherò il bullone più vicino che sia ben collegato elettricamente al telaio.
Comunque mi confermi che la piastra in ferro non dia problemi ? Faccio questa domanda banale perché leggo sempre che tutti la fanno in alluminio....
Tra l'altro, la mia piastra porta antenna è avvitata al wing sul solito mandorlato che abbiamo quasi tutti con interposta della gomma da 1 mm. come guarnizione....
Immagine
Tingle

Messaggioil 22/02/2019, 22:01

Tingle ha scritto:Comunque mi confermi che la piastra in ferro non dia problemi?...

Io credo di no ma solo per via degli ossidi che si potrebbero formare andando a pregiudicare la continuità elettrica.
Io pure mi sono fatto la piastra di alluminio, ma solo perché avevo a disposizione solo quello.
Quando ho montato l'antenna, controllando la continuità con il wing non avevo problemi di sorta.
Poi con il tempo il wing si è isolato elettricamente ed ho dovuto fare un link che all'epoca lo collegai direttamente su un bullone del motore.
E' ancora lì e tutto funziona regolarmente!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Abusivo

Messaggioil 22/02/2019, 22:31

Abusivo ha scritto:
Tingle ha scritto:Comunque mi confermi che la piastra in ferro non dia problemi?...

Io credo di no ma solo per via degli ossidi che si potrebbero formare andando a pregiudicare la continuità elettrica.
Io pure mi sono fatto la piastra di alluminio, ma solo perché avevo a disposizione solo quello.
Quando ho montato l'antenna, controllando la continuità con il wing non avevo problemi di sorta.
Poi con il tempo il wing si è isolato elettricamente ed ho dovuto fare un link che all'epoca lo collegai direttamente su un bullone del motore.
E' ancora lì e tutto funziona regolarmente!

Domani mi metto all'opera e vi terrò aggiornati !
Immagine
Tingle

Messaggioil 22/02/2019, 22:33

Tingle ha scritto:...Domani mi metto all'opera...

Controlla bene il bullone da dove prendi la massa.
Molti risultano isolati!
Abusivo

Messaggioil 23/02/2019, 1:36

Abusivo ha scritto:
Tingle ha scritto:...Domani mi metto all'opera...

Controlla bene il bullone da dove prendi la massa.
Molti risultano isolati!

Sarà fatto !
Immagine
Tingle

Messaggioil 23/02/2019, 9:08

io ho messo una di queste tra una vite che tiene il mandorlato e un bullone sulla staffa che regge il compressore AC

ciao Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 23/02/2019, 9:29

ferro e alluminio non vanno d'accordo. Dovresti interporre tra la piastra ed il wing un sottile foglio di teflon o plastica.

Come lo proteggi poi il ferro? zincatura? trattamenti?.
secondo me sarebbe bene collegare elettricamente anche il wing (e volendo anche il cofano) con un filo elettrico.
I marinai sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato questi pericoli, una ragione sufficiente per restare a riva.
gin

Messaggioil 23/02/2019, 10:39

gin ha scritto:...secondo me sarebbe bene collegare elettricamente anche il wing...

Questo a prescindere!
Abusivo

Messaggioil 24/02/2019, 20:12

Oggi è stata una giornata dedicata al CB / ANTENNA
In prima battuta alcune informazioni:
La piastra sulla quale è avvitata l'antenna è in ferro da mm. 4
E' stata verniciata internamente con una vernice antiruggine ed esternamente anche di nero.
( ovviamente ho provveduto a non verniciare la parte a contatta con l'antenna e il bullone da dove ho collegato la massa
Sul wing è presente il mandorlato che abbiamo quasi tutti, e la piastra è avvita su di esso con una guarnizione in gomme da mm. 1
Per la massa ho collegato la piastra ad un bullone avvitato al ring e il ring è anche collegato elettricamente al cofano.
Ho verificato la continuità elettrica dalla base dell'antenna a vari punti della carrozzeria e risulta tutto collegato ( sino al tubo di scarico )
Il cavo dell'antenna non è stato tagliato ed è rimasto della lunghezza originale al momento dell'acquisto e non fa nessuna spira.
Ho verificato la continuità elettrica e non ci sono interruzioni de nessun corto.
L'antenna è una LEMM Laser da mt.1,60 e il CB è un ALAN 48
Ho provveduto alla taratura dell'antenna tramite rosmetro e qui vengono i "problemi:
In sostanza mi trovo 1,85 di rosa sul canale 1, 1,85 di rosa sul canale 20 e 1,90 sul canale 40.
Ho accorciato leggermente lo stilo dell'antenna ma i valori si sono praticamente stabilizzati sui tre canali con un Ros di 1,85.
Ovviamente mi sono fermato dall'accorciare l'antenna.
MI sarebbe piaciuto avere un rosa migliore e mi domando se ho sbagliato qualcosa o è l'antenna che più di questo non può dare.
A voi l'onere di preziosi suggerimenti e considerazioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Tingle

Messaggioil 24/02/2019, 20:18

Tingle ha scritto:...In sostanza mi trovo 1,85 di rosa sul canale 1, 1,85 di rosa sul canale 20 e 1,90 sul canale 40...

Il Rosimetro è una brutta bestia!
Raccontata cosi la devi ancora accorciare.
Ma l'antenna è nuova?
Tieni conto che qualche volta ho dovuto accorciare perfino di 15 centimetri.
Abusivo

Messaggioil 24/02/2019, 20:34

Abusivo ha scritto:
Tingle ha scritto:...In sostanza mi trovo 1,85 di rosa sul canale 1, 1,85 di rosa sul canale 20 e 1,90 sul canale 40...

Il Rosimetro è una brutta bestia!
Raccontata cosi la devi ancora accorciare.
Ma l'antenna è nuova?
Tieni conto che qualche volta ho dovuto accorciare perfino di 15 centimetri.

L'antenna ha circa un anno, prima ne avevo una più corta che è stata uno strazio.
Quindi dici di accorciare anche se praticamente i valori sui canali 1 / 20 /40 sono praticamente uguali ?
Immagine
Tingle

Messaggioil 24/02/2019, 20:39

Si, continua a tagliare centimetro dopo centimetro.
Se vedi che, con lo stilo tutto dentro la sua sede e continuando a tagliare, la situazione peggiora desisti.
Prima di tagliare prova ad inclinare l'antenna verso avanti per vedere se la situazione migliora!
Abusivo

Messaggioil 24/02/2019, 21:18

Abusivo ha scritto:Si, continua a tagliare centimetro dopo centimetro.
Se vedi che, con lo stilo tutto dentro la sua sede e continuando a tagliare, la situazione peggiora desisti.
Prima di tagliare prova ad inclinare l'antenna verso avanti per vedere se la situazione migliora!

Ok ! farò come dici !
Comunque per quello che riguarda l'installazione, cablaggio etc.. ho fatto bene ?
Immagine
Tingle

Messaggioil 24/02/2019, 21:21

Tingle ha scritto:...ho fatto bene ?

Benissimo!!!
Abusivo

Messaggioil 27/03/2019, 19:19

Riprendo la discussione:
Vorrei rifare la piastra ( vedi falsa presa aria sul wing sx ) che attualmente è in ferro / anche pessimo conduttore...
Un'installatore di antenne mi ha consigliato di farla in Acciaio Inox come generalmente si usa per le staffette sui camion etc...
Cosa ne pensate ?
Sarebbe meglio in Acciaio o eventualmente anche in alluminio ?

Thanks anticipati
Immagine
Tingle

Messaggioil 27/03/2019, 19:24

l'alluminio e' meglio… l'inox fa sale a contatto con l'alluminio. pero' e' piu robusto.
I marinai sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato questi pericoli, una ragione sufficiente per restare a riva.
gin

Messaggioil 27/03/2019, 19:30

Tingle ha scritto:Riprendo la discussione:
Vorrei rifare la piastra ( vedi falsa presa aria sul wing sx ) che attualmente è in ferro / anche pessimo conduttore...
Un'installatore di antenne mi ha consigliato di farla in Acciaio Inox come generalmente si usa per le staffette sui camion etc...
Cosa ne pensate ?
Sarebbe meglio in Acciaio o eventualmente anche in alluminio ?

Thanks anticipati

Se ne vuoi una in due pezzi (nylon nero sopra e alluminio o acciaio sotto) ho già il progetto pronto sia per il wing dx che sx. Replica esatta di quella originale, ma con sede per l'antenna.

;)

12.jpg
Lorenzo
elleerre

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI