pecorone87 ha scritto:Con motore sgrassato in modo quasi decente ho notato qualche trasudazione, in zona iniettori.
Dal nr. 1 (il primo lato bukhead) sembra provenga dalla vite che tiene testa e blocco. Il nr. 2 sembra provenire dall’iniettore, il 3 è pulito, il 4 zona iniettore.
Per il primo devo sicuramente controllare che sia stretto alla giusta coppia. Per 2 e 4 invece come posso procedere?
pecorone87 ha scritto:Dal coperchio valvole non dovrebbe uscire, è completamente asciutto.
Osservandolo mi sembrava potesse provenire dal bullone sulla testata perchè la zona superiore ad occhio sembrava pulita, ma probabilmente non lo è e arriva dagli iniettori come per gli altri 2.
pecorone87 ha scritto:... Quindi per sostituire le rondelle degli iniettori mi occorrono appunto quelle (4 rame e 4 acciaio).
Per la guarnizione coperchio valvole mi occorre appunto la guarnizione e lo spessimetro per misurare il gioco.
Altro?
Mi sono permesso di fare un piccolo sunto di ciò che hai scritto finora.
Forse sono stupido io o mi è sfuggito qualcosa ... anche se ho riletto tutto tre volte.
In poche parole hai lavato il motore, hai girato per qualche km, ti sei accorto che ci sono delle perdite e ce le hai fotografate.
Immagino che il "solito meccanico astuto" ti abbia suggerito di passare un dito su quel liquido che trasuda e che poi tu lo abbia avvicinato al tuo naso per sentire se fosse gasolio oppure olio motore ... giusto?
Perchè se quel liquido fosse olio, non capisco cosa c'entrino gli iniettori ... invece, se fosse gasolio, non capisco come possa provenire dalla vite della testata o dal coperchio valvole?!?
Quindi, se posso permettermi di darti un consiglio, prima di comprare ricambi a casaccio e poi magari trapanare le sedi iniettori
Anche perchè a questo punto potrebbe pure essere il liquido di raffreddamento che proviene dal tubo di ritorno del radiatore riscaldamento interno!