Africaland • Leggi argomento - Inizio della nuova avventura!

Inizio della nuova avventura!

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 13/03/2019, 20:57

pecorone87 ha scritto:Con motore sgrassato in modo quasi decente ho notato qualche trasudazione, in zona iniettori.

Dal nr. 1 (il primo lato bukhead) sembra provenga dalla vite che tiene testa e blocco. Il nr. 2 sembra provenire dall’iniettore, il 3 è pulito, il 4 zona iniettore.

Per il primo devo sicuramente controllare che sia stretto alla giusta coppia. Per 2 e 4 invece come posso procedere?

pecorone87 ha scritto:Dal coperchio valvole non dovrebbe uscire, è completamente asciutto.

Osservandolo mi sembrava potesse provenire dal bullone sulla testata perchè la zona superiore ad occhio sembrava pulita, ma probabilmente non lo è e arriva dagli iniettori come per gli altri 2.

pecorone87 ha scritto:... Quindi per sostituire le rondelle degli iniettori mi occorrono appunto quelle (4 rame e 4 acciaio).
Per la guarnizione coperchio valvole mi occorre appunto la guarnizione e lo spessimetro per misurare il gioco.

Altro?

Mi sono permesso di fare un piccolo sunto di ciò che hai scritto finora. :D
Forse sono stupido io o mi è sfuggito qualcosa ... anche se ho riletto tutto tre volte. :roll:

In poche parole hai lavato il motore, hai girato per qualche km, ti sei accorto che ci sono delle perdite e ce le hai fotografate.

Immagino che il "solito meccanico astuto" ti abbia suggerito di passare un dito su quel liquido che trasuda e che poi tu lo abbia avvicinato al tuo naso per sentire se fosse gasolio oppure olio motore ... giusto? :roll:

Perchè se quel liquido fosse olio, non capisco cosa c'entrino gli iniettori ... invece, se fosse gasolio, non capisco come possa provenire dalla vite della testata o dal coperchio valvole?!? :? :? :?

Quindi, se posso permettermi di darti un consiglio, prima di comprare ricambi a casaccio e poi magari trapanare le sedi iniettori :mrgreen: ... cerca di appurare cosa è realmente quel liquido che trasuda! ;) :lol:

Anche perchè a questo punto potrebbe pure essere il liquido di raffreddamento che proviene dal tubo di ritorno del radiatore riscaldamento interno! :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 13/03/2019, 21:16

Fosse olio motore,dal momento che parliamo di un diesel,sarebbe nero come la pece
quello_là

Messaggioil 13/03/2019, 21:22

È gasolio.
La guarnizione del coperchio la compreró comunque, per quello che costa.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87

Messaggioil 13/03/2019, 21:25

quello_là ha scritto:Fosse olio motore,dal momento che parliamo di un diesel,sarebbe nero come la pece

La testata infatti è di colore nero ... e si sa ... nero con nero non tinge! :mrgreen:
Anzi se guardi bene la foto dove c'è l'iniettore segnato come 4, il colore nero della testata in quel punto sembra sbiadito ovunque tranne dove c'è la perdita ... quindi secondo te cosa è? Olio o gasolio? :roll:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 13/03/2019, 21:31

Credo che pecorone, vedendolo dal vivo,sia stato ben in grado di capire se fosse trasparente o nero, poi bastava toccarlo o passare un pezzo di carta per togliere ogni dubbio, per questo non serviva certo il forum :roll:

Poi guarda caso le perdite sono solo e precisamente in corrispondenza degli iniettori....

Per il dado potrebbe essere risalito gasolio dalla filettatura, ma lo capiremo solo dopo la sostituzione delle rondelle
quello_là

Messaggioil 13/03/2019, 21:49

pecorone87 ha scritto:Per gli iniettori non ordino altro?

Allora se sei sicuro sia gasolio, oltre alle rondelle di tenuta (9 - 247179) ed ai parafiamma (10 - 12H220L), ordina anche le 8 rondelle di tenuta dei banjo di ritorno degli iniettori (13 - 273069), perchè se le smonti devi sostituirle.
Inoltre, una volta che ci sei, prendi anche 4 polverizzatori nuovi (247726, meglio se li trovi originali) e gli fai dare una tarata dal pompista.

1.jpg

quello_là ha scritto:Credo che pecorone, vedendolo dal vivo,sia stato ben in grado di capire se fosse trasparente o nero, poi bastava toccarlo o passare un pezzo di carta per togliere ogni dubbio, per questo non serviva certo il forum :roll:
Poi guarda caso le perdite sono solo e precisamente in corrispondenza degli iniettori....
Per il dado potrebbe essere risalito gasolio dalla filettatura, ma lo capiremo solo dopo la sostituzione delle rondelle

E allora sono stupido io a non aver capito da ciò che c'era scritto, che fosse chiaro che si trattava solo di gasolio ... :oops:
Ma da quale dado e filettatura sarebbe risalito gasolio??? :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 13/03/2019, 21:59

Immagine

1
quello_là

Messaggioil 13/03/2019, 22:01

Tutt'attorno, anche sopra, appare pulito, si vedono solo dei trasudamenti sotto gli iniettori...
quello_là

Messaggioil 13/03/2019, 22:19

Ho i miei dubbi che possa essere una perdita proveniente dalle cannucce ... i tubi in testa sono pressati ad olivetta, per fare tenuta senza guarnizioni o rondelle ... se fossero lenti i dadi o rovinate le teste dei tubi, la perdita sarebbe lungo il tubo stesso verso il lato opposto, perchè tra tubo e dado non c'è alcun tenuta e la pressione c'è.

1.jpg

Potrebbero anche esserci perdite dagli iniettori stessi ... o tra corpo centrale e parte inferiore, oppure tra corpo centrale e parte superiore.
In tal caso la sostituzione dei polverizzatori non costerebbe molto, perchè per togliersi ogni dubbio, sarebbe più logico fargli provare ad un pompista la tenuta.

2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 13/03/2019, 22:33

quello_là ha scritto:1

Aspè ... ma con quel "1" intenti il cerchio rosso che indica cosa? Il dado che tiene la testata al monoblocco o il dado della cannuccia iniettore? :roll:

Perchè che possa risalire gasolio dalla filettatura del prigioniero del monoblocco lo vedo alquanto inverosimile :shock: da dove dovrebbe risalire il gasolio in quel punto? :?
Fausto
scirocco81

Messaggioil 13/03/2019, 22:37

Ovviamente intendevo il dado testata

Alla base non c'è una tenuta percui un poco di gasolio di può infiltrare tra dado e prigioniero, poi tra vibrazioni e variazioni di temperatura può salire, lo vedevo giusto ieri sera ad affari a 4 ruote....per verificare se una testata fosse crepata passava un cannello scaldando la zona tra le sedi valvole, per vedere se spuntava olio, per spiegare il fenomeno ha preso un prigioniero sporco di olio e ci ha fatto su un controdado con 2 dadi puliti...puntandoci la fiamma l'olio è affiorato tra i dadi
quello_là

Messaggioil 13/03/2019, 22:42

Per Scirocco:
Le rondelle (13) credo siano rondelle qualunque. O sbaglio?

Smontando i dadi dei tui degli iniettori c’è il rischio che ,rimontandoli, non facciano oiu tenuta sull’oliva?

pecorone87

Messaggioil 13/03/2019, 22:47

Comunque la guarnizione del coperchio valvole la sostituiró visto che registreró il gioco delle valvole (ho molti dubbi sia stato mai fatto in 34 anni).

I polerizzatori costano 13€ (delphi) o 28€ (land rover).
Vale la pensa spendere più del doppio?

pecorone87

Messaggioil 13/03/2019, 23:25

quello_là ha scritto:Ovviamente intendevo il dado testata

Alla base non c'è una tenuta percui un poco di gasolio di può infiltrare tra dado e prigioniero, poi tra vibrazioni e variazioni di temperatura può salire, lo vedevo giusto ieri sera ad affari a 4 ruote....per verificare se una testata fosse crepata passava un cannello scaldando la zona tra le sedi valvole, per vedere se spuntava olio, per spiegare il fenomeno ha preso un prigioniero sporco di olio e ci ha fatto su un controdado con 2 dadi puliti...puntandoci la fiamma l'olio è affiorato tra i dadi

Per capire meglio ... ammettendo che un poco di gasolio proveniente da non si sa dove sia arrivato a quel dado ... con vibrazioni e variazioni di temperatura il gasolio si sarebbe infiltrato tra dado e prigioniero o tra dado e testata, perchè se è stretto a 130nm, senza vibrazioni e variazioni di temperatura non ci passerebbe ... ha riempito la sede della filettatura sotto il dado ... poi con altre vibrazioni e variazioni di temperatura è risalito nuovamente ... si è infiltrato nuovamente tra dado e prigioniero ... infine si è depositato attorno al dado??? :shock: :shock: :shock:
Beh sicuramente è una teoria molto plausibile :roll: :mrgreen:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 13/03/2019, 23:49

pecorone87 ha scritto:Per Scirocco:
Le rondelle (13) credo siano rondelle qualunque. O sbaglio?
Le rondelle (13) sono rondelle di tenuta del diametro del banjo e fatte a posta per fare tenuta. Cosa significa rondelle qualunque? :?
Smontando i dadi dei tui degli iniettori c’è il rischio che ,rimontandoli, non facciano oiu tenuta sull’oliva?
Se chi prima di te non ha stretto i dadi come se non ci fosse un domani e non ha fratturato o deformato i tubi e se tu non fai come detto, allora li puoi rimontare.

pecorone87 ha scritto:Comunque la guarnizione del coperchio valvole la sostituiró visto che registreró il gioco delle valvole (ho molti dubbi sia stato mai fatto in 34 anni).
La guarnizione va sostituita a prescindere, perchè se apri quel coperchio la guarnizione non fa più tenuta, come tutte le guarnizioni, e non perchè costa poco!
Ricorda però che i dadi ciechi che tengono il coperchio punterie non vanno stretti a morire, perchè poi rompi il coperchio stesso e comincia a perdere da tutte le parti.
Ovviamente le rondelle tra dado e coperchio (273069) vanno sostituite, perchè sono "rondelle di tenuta" e non "rondelle qualunque"! ;)

I polerizzatori costano 13€ (delphi) o 28€ (land rover).
Vale la pensa spendere più del doppio?
Io ho montato quelli Delphi e non ho avuto mai problemi. Se chiedi a Roby ti dirà che quelli originali non hanno eguali e che durano di più (non ha torto, anzi ... ma bisogna vedere se non dura meno il motore).
Poi che sia possibile che quelli non originali possano rompersi prima e pisciare gasolio non lo so ... ma essendo parti meccaniche, anche quelli originali da 28€ possono rompersi e pisciare gasolio ... quindi bisogna affidarsi alla legge di Murphy!
Fausto
scirocco81

Messaggioil 14/03/2019, 0:00

Senza tanto sfottere, te quell'unto come lo spieghi?
quello_là

Messaggioil 14/03/2019, 0:03

Con “rondelle qualsiasi” intendevo rondelle (M6 o M8, ovviamente vedrei la misura esatta smontando) generiche della misura adatta.

Sul discorso della guarnizione “la compro tanto costa poco” era riferito al fatto che la avrei comprata anche se avessi deciso di non registrare le valvole e di smontare il coperchio, perció la avrei comprata per averla in caso di bisogno.
La registrazione comunque la faró, quindi la utilizzeró ;-)

I dadi del coperchio ho visto che hanno una coppia di serraggio indicata dal manuale

Credo che se i dadi (dei tubi) siano stati stretti troppo in passato lo scopriró solo smontandoli.

Che costo ha la prova degli iniettori da un pompista?

pecorone87

Messaggioil 14/03/2019, 0:14

quello_là ha scritto:Senza tanto sfottere, te quell'unto come lo spieghi?

Beh ne converrai che se ci pensi su, la tua teoria fa un pò ridere e non per sfotterti. ;)

Se quell'unto fosse solo gasolio (lato numero 1 e 2 della foto, secondo me c'è anche olio, vedi guarnizione coperchio punterie lato bulkhead ... è nera e trasuda olio) ci saranno gli iniettori da revisionare, per il semplice fatto che nessuno mai li avrà toccati.
Detto gasolio trasuda in gran parte dagli iniettori stessi ed in piccola parte dalle rondelle di tenuta con la testata, perchè forse ci sono i dadi un pò lenti.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 14/03/2019, 0:26

pecorone87 ha scritto:Con “rondelle qualsiasi” intendevo rondelle (M6 o M8, ovviamente vedrei la misura esatta smontando) generiche della misura adatta.

Sul discorso della guarnizione “la compro tanto costa poco” era riferito al fatto che la avrei comprata anche se avessi deciso di non registrare le valvole e di smontare il coperchio, perció la avrei comprata per averla in caso di bisogno.
La registrazione comunque la faró, quindi la utilizzeró ;-)

I dadi del coperchio ho visto che hanno una coppia di serraggio indicata dal manuale

Credo che se i dadi (dei tubi) siano stati stretti troppo in passato lo scopriró solo smontandoli.

Non capisco queste risposte... :roll:
Da quello che leggo ho capito che sei poco ferrato e ti stavo solo aiutando ... ma visto che sai già tutto, hai letto il manuale e che hai persino capito (dopo due volte che ti ho detto il contrario) che le rondelle di tenuta non sono rondelle comuni M6 ed M8 che trovi dal ferramenta, bensì rondelle di rame o alluminio che hanno il solo ed unico scopo di fare da tenuta (guarnizione) e che vendono solo alcuni ricambisti ... ti auguro buon lavoro. ;)
Fausto
scirocco81

Messaggioil 14/03/2019, 0:31

Io invece non capisco questa tua risposta:
Ho solo risposto per punti a quello che tu mi avevi detto e di cui ti ringrazio.

Non sapendone nulla di meccanica e tutto il resto faccio domande ed esprimo i miei dubbi visto che sono tutte cose che NON SO.

Non mi sembra dalla mia risposta che io abbia messo in dubbio ció che tu hai detto, anzi.

pecorone87

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER