Africaland • Leggi argomento - Stop omologazioni paraurti?

Stop omologazioni paraurti?

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 29/05/2019, 16:14

Ho visto in ritardo questa nuova normativa piovuta a gennaio
https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 78&from=EN
sembrerebbe la fine delle omologazioni dei paraurti in metallo, ho parlato con alcune persone nel mondo delle omologazioni e sono tutti in stanby perchè non si capisce bene dove si andrà a finire, e probabilmente non si fermeranno solo ai paraurti.
w3rw0lf86

Messaggioil 29/05/2019, 16:26

gennaio ... 2009 !!!
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 29/05/2019, 16:28

Ho dato uno sguardo veloce posso sbagliare ma mi sembra che il tutto sia riferito a omologazione e vendita di veicoli nuovi.....
Takk fyrir
baolo

Messaggioil 29/05/2019, 16:38

Omologazione per vendita in Europa di veicoli nuovi per intenderci.... magari qualcuno più informato può darci spiegazioni....
Takk fyrir
baolo

Messaggioil 29/05/2019, 16:49

baolo ha scritto:Ho dato uno sguardo veloce posso sbagliare ma mi sembra che il tutto sia riferito a omologazione e vendita di veicoli nuovi.....

Anche io ho sentito dire la stessa cosa e penso sia così, poi ovviamente ogni dipende da ogni imbecille che si trova nella Mctc di turno...
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 29/05/2019, 16:57

baolo ha scritto:Omologazione per vendita in Europa di veicoli nuovi per intenderci.... magari qualcuno più informato può darci spiegazioni....

non credo che ci siano in produzione veicoli nuovi con paraurti in ferro, credo si riferisca ad aggiornamenti di libretto come facciamo noi per omologare verricello ecc..
w3rw0lf86

Messaggioil 29/05/2019, 17:41

w3rw0lf86

Messaggioil 29/05/2019, 19:07

Le case automobilistiche vendono veicoli nuovi che siano fuoristrada o autovetture che devono rispettare determinate caratteristiche di sicurezza etc....etc.. per avere l'omologazione europea e quindi essere venduti nei paesi europei. Il documento stabilisce date ,caratteristiche e scadenze per l'omologazione dei veicoli nuovi. Non ho letto da nessuna parte di paraurti in ferro e del divieto di sostituzione del paraurti su un veicolo già circolazione. Magari mi è sfuggito ..... se è così puoi indicare dove si trova?
Il secondo link è una nota di un preparatore .....Non un documento ufficiale lascia il tempo che trova.....
Takk fyrir
baolo

Messaggioil 29/05/2019, 19:24

robertot ha scritto:gennaio ... 2009 !!!

ed il mio disco che è del 2000 già aveva il paraurti di plastica. siamo sempre avanti!
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 30/05/2019, 7:29

In effetti, art.9, comma 8. :o :o :o :shock: :shock:
Si parla chiaramente di....24 Agosto 2019

Immagine

Immagine

Ecco l'avviso ai clienti della G-Force per esempio... :roll: :? :o :shock:

Immagine

Ovviamente....non mi sembra sia del tutto chiarito se la questione riguardi solo i nuovi veicoli da immatricolare e mettere in vendita oppure anche gli accessori da montare su veicoli usati (dato che si parla di "considerano i certificati di conformità non più validi"....). :?
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 30/05/2019, 8:30

Tutti a comprare il nuovo Defender con il paraurti plasticone!! :lol: :lol: :lol:
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 30/05/2019, 10:02

mattia.ghigo ha scritto:In effetti, art.9, comma 8. :o :o :o :shock: :shock:
Si parla chiaramente di....24 Agosto 2019

Immagine

Ovviamente....non mi sembra sia del tutto chiarito se la questione riguardi solo i nuovi veicoli da immatricolare e mettere in vendita oppure anche gli accessori da montare su veicoli usati (dato che si parla di "considerano i certificati di conformità non più validi"....). :?

Ho letto tutta la direttiva e posso confermare, quasi con assoluta sicurezza, che la stessa si riferisca ai veicoli NUOVI, come riportato in questo trafiletto.
Tant'è che, nella stessa direttiva, si parla di obbligo di dotazione di sistemi di antibloccaggio dei freni (ABS) e di sistemi di rilevazione degli ostacoli (RADAR). Non credo proprio che l'intenzione sia quella di mettere questi sistemi a vecchi modelli. ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 30/05/2019, 17:00

Per quanto riguarda i veicoli di NUOVA IMMATRICOLAZIONE....avrei anche un'interpretazione alternativa (e mooolto interessante nei confronti delle "verginelle" all'italiana! :lol: ) suggerita da un caro amico.
Per veicoli nuovi.....si potrebbe anche intendere quelli che, dopo un "viaggetto" in terra teutonica (per esempio) con targa annessa....poi tornano in Italia con millantamila accessori super alpha. :? :roll:
In tal caso....non sono nuove immatricolazioni?
....zan zan! :mrgreen: 8-)

mattia.ghigo

Messaggioil 30/05/2019, 18:13

mattia.ghigo ha scritto:Per quanto riguarda i veicoli di NUOVA IMMATRICOLAZIONE....avrei anche un'interpretazione alternativa (e mooolto interessante nei confronti delle "verginelle" all'italiana! :lol: ) suggerita da un caro amico.
Per veicoli nuovi.....si potrebbe anche intendere quelli che, dopo un "viaggetto" in terra teutonica (per esempio) con targa annessa....poi tornano in Italia con millantamila accessori super alpha. :? :roll:

Guarda, in realtà si parla sempre di costruttore (intendendo il produttore della vettura) e omologazione di veicoli nuovi (si fa riferimento anche a prototipi ecc..). Si fa riferimento anche a dispositivi di protezione della carrozzeria (paraurti supplementari, ad esempio), ma sempre nell'ambito del costruttore del veicolo (tipo l'A-Bar che veniva messo di serie dalla Land Rover, che era morbido).

è quindi una direttiva totalmente finalizzata a dare delle specifiche riguardanti le vetture di nuova omologazione, anche nel caso di restyling, per permettere a tutte le vetture vendute nuove di piallare al meglio le persone, facendogli molto male ma non uccidendoli (se leggi gli allegati, parla di quanto e come si deve flettere lateralmente il ginocchio durante un urto... praticamente un horror... :lol: :lol: :lol: )
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 30/05/2019, 18:37

Allora le verginelle alpha...possono dormire sonni tranquilli? :mrgreen: :lol:

mattia.ghigo

Messaggioil 30/05/2019, 19:16

Ok, allora se mi faccio stirare da un range nuovo non mi succede nulla vero?
Garantite voi?....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 30/05/2019, 20:33

max 62 ha scritto:Ok, allora se mi faccio stirare da un range nuovo non mi succede nulla vero?
Garantite voi?....

ti fai molto molto male, ma non muori.. :lol: :lol: :lol:
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 31/05/2019, 0:21

mattia.ghigo ha scritto:Per quanto riguarda i veicoli di NUOVA IMMATRICOLAZIONE....avrei anche un'interpretazione alternativa (e mooolto interessante nei confronti delle "verginelle" all'italiana! :lol: ) suggerita da un caro amico.

la direttiva è europea.
le "trasfertiste" se vengono omologate in un paese europeo (quindi non l'inghilterra...) lo sono anche in italia.
comunque nel caso trattasi di reimmatricolazione di veicolo già immatricolato in altro paese europeo.
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 31/05/2019, 1:00

fntmra ha scritto:

la direttiva è europea.
le "trasfertiste" se vengono omologate in un paese europeo (quindi non l'inghilterra...) lo sono anche in italia.
comunque nel caso trattasi di reimmatricolazione di veicolo già immatricolato in altro paese europeo.

Continuo a dire che si tratta comunque della PRIMA omologazione, ovvero l'omologazione del modello del veicolo (il numero scritto nella prima parte del libretto, per dire), non dell'omologazione degli accessori, che è una cosa successiva che non cambia comunque l'omologazione del veicolo in se. ;)
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 31/05/2019, 10:18

max 62 ha scritto:Ok, allora se mi faccio stirare da un range nuovo non mi succede nulla vero?
Garantite voi?....

Muori ma con più classe.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE