Africaland • Leggi argomento - Guida e consigli CB

Guida e consigli CB

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 04/06/2019, 23:38

Ciao a tutti, proseguono (anche se lentamente per mancanza di tempo) i lavori sul mio D1 300tdi ...
Sono fermo al problema del CB, un Midlan Alan 100 PlusB, il proprietario precedente mi ha detto che gli avevano rubato l'antenna. Ho quindi deciso di comprarne una su Amazon, una Midlan C871, con attacco a farfalla per poterla cosi installare sul vecchio bulbo rimasto sulla carrozzeria (parafango anteriore destro).
Nessun risultato, sentivo fruscio costante su qualsiasi canale.. ho installato il nuovo bulbo e collegato sotto consiglio di un amico un cavo dal telaio del veicolo alla schermatura del bulbo (facendo attenzione che non tocchi con il cavo interno), ho quindi sostituito tutto il cavo con quello in dotazione con l'antenna e collegato quindi al CB.. ancora niente, nessun risultato e fruscio costante su tutti i canali..tengo a precisare che abito in una zona industriale piena di camionisti e che, da bambino, giocando con una macchinina radiocomandata dotata di ricetrasmittente ho sempre intercettato le conversazioni dei camionisti in transito :lol: :lol:
ho però un dubbio, ho notato che sul vecchio bulbo era presente un cavo saldato sia alla schermatura dello stesso bulbo che al filo centrale (immagino sia quello dell'antenna, scusate l'ignoranza in materia) e che terminava sul telaio del veicolo, era normale? Spero di postare presto una foto per chiarire... non è che con quel bulbo ha anche danneggiato il CB ?non è che il proprietario precedente ha bruciato il cb e si è inventato il furto dell'antenna per non farmene accorgere in fase di acquisto? come posso saperlo io? o devo semplicemente tarare l'antenna nuova? e nel caso, come si fa? :D ringrazio anticipatamente chiunque abbia avuto anche solo la pazienza di leggere il post!
Outsideworld

Messaggioil 05/06/2019, 10:04

Outsideworld ha scritto:...ho sempre intercettato le conversazioni dei camionisti in transito...

Oggi le cose sono un po cambiate.
Anche dalle mie parti c'è la zona industriale ed autostrada ma il sotto vuoto spinto regna sovrano!
Outsideworld ha scritto:...era normale?...

Ognuno si ingegna ad assicurare la massa del cavo coassiale come meglio crede.
Male non fa.
Outsideworld ha scritto:...non è che con quel bulbo ha anche danneggiato il CB?...

Tutto può essere ma se c'è stato un danno è solo in trasmissione.
Dovresti sempre ricevere.
Outsideworld ha scritto:...o devo semplicemente tarare l'antenna nuova?...

Ecco questo è l'argomento di cui ti devi occupare realmente.
Inutile tornare indietro a capire il perché e il per come.
Quello che noto di chi monta un'antenna per la prima volta è che facilmente si mette in corto il cavo tramite le rondelle e rondelline presenti nella ferramenta dell'antenna.
Outsideworld ha scritto:...e nel caso, come si fa?...

E nel caso ti procuri un rosimetro e ti si spiega come si fa.
Intanto un piccolo tutorial:
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 05/06/2019, 10:54

io uso questo rosmetro: Rosmetro CB

Sarà un giocattolino, ma il suo lavoro lo fa.. ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 05/06/2019, 11:31

Ma visto che dici di abitare in una zona con molti camionisti, prova a chiedere a loro! Dato che il cb per loro è un accessorio molto importante o ti sanno aiutare loro o ti sanno dare qualche contatto utile per occuparsi della faccenda montaggio/taratura ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 05/06/2019, 12:18

pipippo91 ha scritto:... ma il suo lavoro lo fa.. ;)

Infatti non è importante la precisione dello strumento ma il rapporto tra onda diretta e onda riflessa.
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI