Africaland • Leggi argomento - Classic.... ricerco un po’ di cultura ...

Classic.... ricerco un po’ di cultura ...

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 11/06/2019, 16:27

Range forever ha scritto:Infine siamo caduti nei soliti luoghi comuni e nel solito sentito dire!!!Per la cronaca il VM Vogue S aveva la pelle e la radica. Affidabilità =300Tdi o al massimo 200Tdi il resto è gusto personale

Il motore vm era un catorcio, non so se sia migliorato con gli anni ma mi ricordo quando è uscito e che disastro, forse motore mai più sbagliato su una Range, tolto ovviamente il bmw della p38, ma lì siamo fuori categoria, senza possibilità di competere.

Trovare una 300 magari, ma poi nn è fruibile, il benzina secondo me è l'unica scelta possibile.
L'interno in pelle mah per me non è obbligatorio.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 11/06/2019, 17:19

ma quante Diesel S con la pelle hanno venduto ? e quante ne trovi sul mercato (originali, non trapiantate)
personalmente il velluto sulla Classic non mi piace, tranne che sulla tre porte
maurizioswo862

Messaggioil 11/06/2019, 17:20

Sia il vm che il benzina erano motori nati per automobili, non per trattori.
Solo allo sviluppo del mercato si sono progettati motori adeguati.

Il vm era usato dalla Toyota ufficiale sul 73, sulla jeep Cherokee, sul l'alfa 75, insomma per essere una porcheria ne ha spinto di carrette negli anni '90.
Poi se vogliamo continuare con i luoghi comuni possiamo serenamente farlo.

Certo è che oggi un ammasso di alluminio e ruggine con l' ovale verde che arranca con il diesel si trova a meno della metà di quello Spinto dal nobile benzina progettato venti anni prima.
Per me non ha senso spendere questi soldi in più.

Poi ripeto, l'occasione può essere dietro l'angolo e quindi senza alcun preconcetto.
naca

Messaggioil 11/06/2019, 17:52

A livello di motricità? Ha i tre differenziali col centrale bloccabile e ridotte? O ha il viscoso e le ridotte?
Immagine
davideadesso

Messaggioil 11/06/2019, 18:08

davideadesso ha scritto:A livello di motricità? Ha i tre differenziali col centrale bloccabile e ridotte? O ha il viscoso e le ridotte?

Borg Warner che io sappia
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 11/06/2019, 18:18

Naca

no dai, non paragonare il VM con il Buick V8
il VM poteva essere un onesto motore da motopesca, e spingere una Range da 2 ton, senza pretese e in affanno.
il V8, anche se di vecchia progettazione, è tutt'ora un motore (a parte i consumi) che fornisce prestazioni più che accettabili, che ti permette di girare nel traffico odierno senza paura che uno Scania ti chieda strada risucchiandoti nella scia………..
non spesso, ma viaggio con il 3.9, Milano > Genova, Milano > Campiglio e via dicendo, e ripeto, a parte i consumi la trovo ancora una vettura piacevole, comoda, veloce (allungo anche sino a circa 170) senza trascurare che non lascia quelle spiacevoli fumate nere, tanto odiate da chi ti segue e dai poveri pedoni in città
maurizioswo862

Messaggioil 11/06/2019, 19:19

Premetto che anche per me la VERA Range Rover dovrebbe essere solo V8, oltretutto trovare una turbo diesel con non troppi km penso sia molto difficile, chi comprava le diesel in quegli anni era gente che macinava un sacco di km, rappresentanti, agenti di commercio, ecc., visto il costo del superbollo diesel, per non parlare di quello sui fuoristrada, se ne dovevano fare veramente tanti di km per rientrare delle spese, ma mi sento di dover spezzare una lancia a favore dei motori VM che non erano affatto pessimi motori, quando sono nati, a fine anni '70, una delle prime auto ad esserne equipaggiata è stata l' Alfetta Turbo Diesel 2.000 cc che con quel motore era la 2 litri a gasolio più veloce del mercato, era un propulsore tecnicamente molto raffinato con distribuzione a cascata di ingranaggi e testate separate per ogni cilindro, se pensiamo che il motore diesel prodotto all' epoca dalla Land Rover era il 2286 cc a 3 supporti di banco, beh, stendiamo un pietoso velo, la Land Rover è riuscita a fare di meglio solo più di 10 anni dopo con i motori TDI, tranne che per la distribuzione a cinghia!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/06/2019, 21:17

Fino tutto il 1988 hanno il bloccaggio manuale dopo montano il Borg Warner piu’silenzioso ma anche più rognoso
Range forever

Messaggioil 11/06/2019, 21:21

No Maurizio, non lo paragono, dico solo che forse non vale più del doppio del polmone diesel.
Riconosco che anche io talvolta spingo il piede su vecchie auto, ma sono momenti di pura follia, vuoi per il traffico, vuoi perché i mezzi che oggi sono per strada permettono manovre che se obbligati a fare con le vecchiette, nella migliore delle ipotesi rischi di... graffiarla :lol:

Ecco il perché dell'eventuale considerazione del diesel.
Il fumo, se il piedino è saggio, risulta pari ad una chilometrata degli anni 2000.
naca

Messaggioil 11/06/2019, 21:29

Certo però che il vuemme ha praticamente la fama sel 19j...ok, é potente e adotta soluzioni tecniche notevoli, ma crepa teste troppo facilmente
quello_là

Messaggioil 11/06/2019, 21:50

Naca
Puo' esssere, ma per i motivi elencati, oggi il mercato dice che il V8 vale il doppio, e per le tre porte, anche piu' del doppio, sino a raggiungere cifre folli. E con il tempo, la forbice si allarghera sempre di piu'.
Quando ho comprato il V8 (e mi avevano detto che ero un pazzo) la valutazione era simile al VM, oggi, il V8 ha raggiunto valutazioni considerevoli, mentre il VM e' praticamente fermo.
maurizioswo862

Messaggioil 11/06/2019, 22:13

La stessa cosa accade con moltissime altre auto storiche nate a benzina la cui versioni diesel è stata fatta solo per particolari ragioni di mercato...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/06/2019, 22:37

La premessa però parlava di un uso spensierato, per gite con la famiglia.
Un mezzo da collezione è altra cosa, anche perché mi pare di capire che in alcuni casi i pezzi non sono più reperibili per cui fare un n picnic sui sedili diventa un sacrilegio.

Personalmente ho tenuto dei mezzi che nel tempo sono diventati "particolari" e adesso li uso, ma magari privandomi di farci cose che trent'anni fa facevo senza problemi perché so che se qualcosa dovesse gustarsi magari resta rotta per sempre perché introvabile.

Sulla rivalutazione ho sempre avuto delle perplessità, per mezzi alla mia portata, al massimo ho la scusante con la famiglia che i soldi spesi, potrebbero, in parte, essere recuperati in caso di vendita. Forse.
naca

Messaggioil 12/06/2019, 8:39

naca ha scritto:Sia il vm che il benzina erano motori nati per automobili, non per trattori.
Solo allo sviluppo del mercato si sono progettati motori adeguati.

Il vm era usato dalla Toyota ufficiale sul 73, sulla jeep Cherokee, sul l'alfa 75, insomma per essere una porcheria ne ha spinto di carrette negli anni '90.
Poi se vogliamo continuare con i luoghi comuni possiamo serenamente farlo.

Certo è che oggi un ammasso di alluminio e ruggine con l' ovale verde che arranca con il diesel si trova a meno della metà di quello Spinto dal nobile benzina progettato venti anni prima.
Per me non ha senso spendere questi soldi in più.

Poi ripeto, l'occasione può essere dietro l'angolo e quindi senza alcun preconcetto.

Il fatto che fosse montato su molte auto non significa che era un buon motore, al contrario era un motore adattato a vari usi di cui quello sulla range non era sicuramente il migliore.
I problemi cronici alle teste su cui bisognava fare "manutenzione" periodica (tra virgolette perchè era correre ai ripari visto che i problemi si presentavano punto) erano assodati e se si sbagliava a ripararlo lo buttavi, per me già basta a definirlo un catorcio, già al tempo il confronto era appunto con i benzina V8 che erano un altro pianeta e restano un altro pianeta ancora oggi e il vm ne usciva come un'alternativa "economica" abbastanza triste.
Non è che sulle alfa il vm andasse così bene, me lo ricordo sul 164 e la faceva sembrare un trattore incendiato e i problemi cronici erano gli stessi.
Per me andando anche al di là delle questioni tecniche è un motore "volgare" che svilisce la RRC.

Se i diesel si trovano a metà prezzo del benzina è perchè valgono la metà del benzina e visto che in certi casi in particolare di mezzi da restaurare la differenza di prezzo è non è poi molta mi devo ripetere, ma non vedo una sola ragione per prenderla diesel e trovarsi con un motore fiacco, datato, rumoroso e che già di suo toglie valore al mezzo non solo economico ma in generale al piacere del suo utilizzo.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 12/06/2019, 9:25

Naca

non vedo il problema, se le storiche sono MANTENUTE come si deve, si possono usare al meglio.
la mia S Type del 65, ha 210 CV, da 0 a 100 in circa 9 secondi, velocità massima circa 200 km/h, freni a disco anteriori e IRS, credimi, in autostrada, con traffico regolare, stupisco sempre gli altri utenti, passandoli a 160....ma avrei altri esempi, con la TR6 del 71 e la stessa Range del 90.
concordo con te che con le vetture perdi solo soldi, ma cerco sempre di perderne il meno possibile, e questo è uno dei motivi per cui la Classic deve essere solo V8, pagata meno della metà (valore dei diesel di allora) di quanto mi hanno offerto oggi.
potrei farti altri esempi di vetture da comprare oggi, a costi accettabili e di sicura rivalutazione, ma credimi, non sono diesel……….
maurizioswo862

Messaggioil 12/06/2019, 10:49

la RANGE ROVER è nata BENZINA .... chiuso

il DIESEL è arrivato per il mercato ITA ( per chi NON ricorda, veniva venduto un KIT diesel ... a PARTE )

primo esperimento a PADOVA su RRC 2 PORTE .... eseguito dalla OMS di PADOVA

.... scelta malsana che ha portato, OGGI, il gruppo JLR sull'orlo del baratro

..... se trovo la BROCURE del KIT ve la posto

Molte modifiche e UPGRADE sono nate e studiate in ITALIA (vedi ad esempio: impianto AC) ..... o richieste
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 12/06/2019, 11:06

Anche a Milano in via Pindaro c'era (ora non c'è più era il 1983) un commerciante di Land rover principalmente Series di provenienza tedesca ex esercito e commercializzava RRC 2 porte con motore diesel (non ricordo però quale motore)con dodumenti tedeschi e provvedeva poi a nazionalizzarle
Saluti Ivano
Papito

Messaggioil 12/06/2019, 14:38

Mah, che volete vi dica, sarà che il mio vm in 250.000 km non ha mai avuto problemi di testata, sarà che l'ho sempre considerato e utilizzato come un fuoristrada e non come una macchina, nel senso che se dovevo correre usavo altri mezzi, sarà, ma tutto questo orrore non mi fa.
Volendo ci metto pure una spremuta di patatine fritte e cammina...
Questa avversione al diesel mi ricorda una intervista ad un responsabile della Jaguar Italia, che alla domanda se era in previsione una motorizzazione diesel su di un nuovo modello rispose quasi indispettito che difficilmente avremmo visto un diesel su di una Jaguar :D

Ritornando in casa land, oggi chi possiede una range l322 sconsiglia la motorizzazione benzina.

Insomma, io il diesel sulla classic lo considero una alternativa al benzina, che poi è quello che era l'obbiettivo quando uscì. Minori prestazioni e, in parte, minori consumi. Tanto che ne hanno venduto un bel po' e che ha fatto da apripista alle successive motorizzazioni, anche perché il diesel è certamente un motore adatto ad un fuoristrada più di un benzina.

Per l'uso delle anziane al pari di una moderna mi permetto di fare notare che probabilmente, inconsciamente, non si tiene in considerazione l'esperienza maturata negli anni, che consente di mantenere medie "allegre", cosa non alla portata di tutti. E comunque un secondo di esitazione dietro ad una panda con abs che inchioda in autostrada o una sterzata repentina della stessa risultano impossibili da assecondare alla guida di una macchina di trent'anni fa, per gli ovvi limiti tecnici del mezzo.
Non parliamo poi se diamo alla guida di una classic, con il suo baricentro...alticcio e le sospensioni... navali :lol:

Detto questo viva le auto storiche, grazie alla loro personalità differente da modello a modello e da marchio a marchio.

E soprattutto, ora vogliamo vedere le foto di questa "nuova" classic
naca

Messaggioil 12/06/2019, 16:29

maurizioswo862 ha scritto:Naca

non vedo il problema, se le storiche sono MANTENUTE come si deve, si possono usare al meglio.
la mia S Type del 65, ha 210 CV, da 0 a 100 in circa 9 secondi, velocità massima circa 200 km/h, freni a disco anteriori e IRS, credimi, in autostrada, con traffico regolare, stupisco sempre gli altri utenti, passandoli a 160....ma avrei altri esempi, con la TR6 del 71 e la stessa Range del 90.
concordo con te che con le vetture perdi solo soldi, ma cerco sempre di perderne il meno possibile, e questo è uno dei motivi per cui la Classic deve essere solo V8, pagata meno della metà (valore dei diesel di allora) di quanto mi hanno offerto oggi.
potrei farti altri esempi di vetture da comprare oggi, a costi accettabili e di sicura rivalutazione, ma credimi, non sono diesel……….

io sarei interessato a una eventuale lista... così per capire e per farmi un idea....
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 12/06/2019, 21:00

Stefano

Esempio di alcune che comprerei, BMW Z3, Lotus Elise S1, Jag XJS 3.6 e 4.0, Jag XJ40/Daimler, Benz CLK, Porsche Boster e 996
Salendo, Aston DB7.....ma sicuramente ci sono altre vetture interessanti, entro un budget di max 40

Vediamo se avete suggerimenti ;)
maurizioswo862

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER