Mah, che volete vi dica, sarà che il mio vm in 250.000 km non ha mai avuto problemi di testata, sarà che l'ho sempre considerato e utilizzato come un fuoristrada e non come una macchina, nel senso che se dovevo correre usavo altri mezzi, sarà, ma tutto questo orrore non mi fa.
Volendo ci metto pure una spremuta di patatine fritte e cammina...
Questa avversione al diesel mi ricorda una intervista ad un responsabile della Jaguar Italia, che alla domanda se era in previsione una motorizzazione diesel su di un nuovo modello rispose quasi indispettito che difficilmente avremmo visto un diesel su di una Jaguar

Ritornando in casa land, oggi chi possiede una range l322 sconsiglia la motorizzazione benzina.
Insomma, io il diesel sulla classic lo considero una alternativa al benzina, che poi è quello che era l'obbiettivo quando uscì. Minori prestazioni e, in parte, minori consumi. Tanto che ne hanno venduto un bel po' e che ha fatto da apripista alle successive motorizzazioni, anche perché il diesel è certamente un motore adatto ad un fuoristrada più di un benzina.
Per l'uso delle anziane al pari di una moderna mi permetto di fare notare che probabilmente, inconsciamente, non si tiene in considerazione l'esperienza maturata negli anni, che consente di mantenere medie "allegre", cosa non alla portata di tutti. E comunque un secondo di esitazione dietro ad una panda con abs che inchioda in autostrada o una sterzata repentina della stessa risultano impossibili da assecondare alla guida di una macchina di trent'anni fa, per gli ovvi limiti tecnici del mezzo.
Non parliamo poi se diamo alla guida di una classic, con il suo baricentro...alticcio e le sospensioni... navali
Detto questo viva le auto storiche, grazie alla loro personalità differente da modello a modello e da marchio a marchio.
E soprattutto, ora vogliamo vedere le foto di questa "nuova" classic