Africaland • Leggi argomento - Omologazione cerchi da 21 su RR sport hse 2.7 2006

Omologazione cerchi da 21 su RR sport hse 2.7 2006

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 22/09/2019, 0:33

Buongiorno a tutti!

Sono da poco possessore di un range rover sport hse 2.7 del 2006 che attualmente ha dei cerchi da 19 pollici. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha giá fatto l'iter necessario per l'omologazione di cerchi maggiorati non presenti a libretto su rr sport come la mia che sul libretto ha omologati al massimo i 20 pollici.
Vorrei fare l'upgrade tra un pò ma tra 20 e 21 non c 'è molta differenza di prezzo e passare ada 19 a 21 sarebbero un bel colpo d'occhio.
Ormai la procedura in Italia non sembra molto complessa ma volevo comunque sapere se qualcuno qui nel forum l'ha fatto sui Range Rover sport 2005/2013....

Grazie!
Dvdkite

Messaggioil 23/09/2019, 8:49

Personalmente non su quella macchina, ma la procedura è sempre la stessa, scrivi al cetoc chiedendo la misura di gomme e cerchi che ti interessa, magari guarda a catalogo cosa montava in origine in modo che coincida con le dotazioni che dava la casa per aumentare le probabilità e vedi se te la concedono, se la risposta è positiva paghi, a memoria un 130€) e ti mandano il nullaosta, se è no non si può.

Se te lo danno vai in motorizzazione con quello a prenotare lasci un altro 50-60€ e il giorno della revisione ti devi presentare con cerchi e gomme montati, fine della trafila.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 23/09/2019, 8:52

tonyfish ha scritto:Personalmente non su quella macchina, ma la procedura è sempre la stessa, scrivi al cetoc chiedendo la misura di gomme e cerchi che ti interessa, magari guarda a catalogo cosa montava in origine in modo che coincida con le dotazioni che dava la casa per aumentare le probabilità e vedi se te la concedono, se la risposta è positiva paghi, a memoria un 130€) e ti mandano il nullaosta, se è no non si può.

Se te lo danno vai in motorizzazione con quello a prenotare lasci un altro 50-60€ e il giorno della revisione ti devi presentare con cerchi e gomme montati, fine della trafila.

Piu' anche la dichiarazione di montaggio a regola d'arte da parte del Gommista.... poi attenzione ai codici velocita', devono essere pari o superiori a quelli per la tua Auto, cerchioni omomlogati EU con relativi codici di omologazione ( magari poi non guardano nemmeno... ma se guardano e non sei a posto non passi la revisione... ;) )
Precisare poi che nulla deve sporgere dai passaruota penso sia scontato... :)

In bocca al lupo, Ciauuuuu
Land79

Messaggioil 23/09/2019, 8:58

Land79 ha scritto:
tonyfish ha scritto:Personalmente non su quella macchina, ma la procedura è sempre la stessa, scrivi al cetoc chiedendo la misura di gomme e cerchi che ti interessa, magari guarda a catalogo cosa montava in origine in modo che coincida con le dotazioni che dava la casa per aumentare le probabilità e vedi se te la concedono, se la risposta è positiva paghi, a memoria un 130€) e ti mandano il nullaosta, se è no non si può.

Piu' anche la dichiarazione di montaggio a regola d'arte da parte del Gommista.... poi attenzione ai codici velocita', devono essere pari o superiori a quelli per la tua Auto, cerchioni omomlogati EU con relativi codici di omologazione ( magari poi non guardano nemmeno... ma se guardano e non sei a posto non passi la revisione... ;) )
Precisare poi che nulla deve sporgere dai passaruota penso sia scontato... :)

In bocca al lupo, Ciauuuuu

Se utilizza gomme e cerchi con specifiche della casa, a parte l'omologazione che è giustamente obbligatoria (ma chi metterebbe dei cerchi a 21 non omologati) la dichiarazione montaggio a regola d'arte non serve per le gomme e cerchi, serve per altri accessori.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 23/09/2019, 10:20

Se il diametro totale differisce da quello delle gomme originariamente a libretto per meno del 2% e i cerchi sono omologati per quel veicolo, in base alla "nuova" legge non serve il nulla-osta del CETOC, si può andare direttamente in motorizzazione.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 25/09/2019, 7:57

OFF TOPIC

al di la dei problemi BUROCRATICI >>> cerchio da 21 su RRS :shock: :shock: :shock:

ma ha la ben che minima idea di quanto diventa scomoda al minino sassolino salterai, i cordoli saranno tutti i tuoi .... (a scapito del cerchio)

al di la poi del costo delle stesse gomme .....

secondo me stai facendo i conti SENZA L'OSTE ......

miglioria certamente l'estetica, ma la comodità di marcia va a farsi benedire, anche se in presenza di ammortizzatori ad aria

senza contare la scelta dei pneumatici che si stringe a dismisura .... il massino dell'OR che ti potrai permettere è il centro di cortina (la passeggiata) :lol: :lol: :lol:
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 25/09/2019, 13:59

Tutto giusto, anche il discorso tolleranza, ma forse c'è un ma o più di uno...

Ho il sospetto che sul 2006 non ci fosse neanche come optional, quindi trovare cerchi omologati da 21 per quell'auto non lo so, e non intendo omologati cee, ma omologati esattamente per quella macchina, visto che di quella omologazione si parla se non si vuole passare da cetoc.

Se non esistono bisogna passare da cetoc comunque e vedere se li concedono, per quello io inizierei comunque con una richiesta a cetoc che tanto è gratis, perchè se loro per primi dicono che non si può si sa già che non si può fare.

L'altro "ma" che è più un mah! Davvero spendere quei soldi per mettere cerchi (originali non credo esistano più sempre che esistessero) e gomme da 21 su questa macchina? Viene a costare come circa metà del valore dell'auto :lol: :lol:
Dopo di che ognuno è giustamente libero di cacciare i soldi come crede, io me la terrei con i cerchi che ha, ma non conta.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 25/09/2019, 20:09

Ho il sospetto che sul 2006 non ci fosse neanche come optional ...

No, creo il max sono i 20" sul 4.2 S/C (che monta i freni maggiorati Brembo).
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 26/09/2019, 18:13

Il cetoc non rilascia più nessun nullaosta per pneumatici alternativi alle misure esistenti a libretto ne su Discovery 3 ne su Discovery 4, presumo che anche per la RRS sia la stessa cosa.. Purtroppo!

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 27/09/2019, 0:47

Ciao ragazzi grazie a tutti per le risposte.

Esteticamente per me ci starebbero benissimo...però ora mi state facendo venire i dubbi sul comfort... forse è meglio che mi accontenti dei 20... che son di serie a libretto. Comunque ci devo pensare...
Per quanto riguarda il prezzo io non credo che il paragone col valore dell'auto regga.... ho visto in vendita un sacco di cerchi da 20 attorno ai 1000€ ....aggiungiamo 600/800 di gomme e finisce li....

:D
Dvdkite

Messaggioil 27/09/2019, 7:20

Pensa che io ero andato a farmi fare un paio di preventivi prima di comprare il Disco 3 (ero indeciso tra lui e la RRS) e paradossalmente costavano meno le gomme da 20 della Range che quelle da 18 del Disco!

Questo perché mi avevano detto che quella misura (275/40 r20 se non ricordo male) aveva una grande produzione montando su molti suv mentre della misura da 18 facevano meno pezzi.. Morale della favola io con 500 euro metto su un treno di All Terrain, per quelle da 20 se compri stradale probabilmente risparmi ancora qualcosa...

giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 27/09/2019, 16:19

1000€ per dei cerchi da 20 e 800€ per delle buone gomme ci sta, il mio commento era volutamente "iperbolico", nel senso che, senza offesa, un RRS del 2006 ora come ora non vale più di 5-6.000€, chi lo paga di più o è un matto o non sa cosa sta comprando, se metti ruote e cerchi da 21 costano di più, ma anche fossero uguali in senso non cambia, se non è la metà siamo quasi ad un terzo del valore.
E non citatemi annunci di vendita di rrs a 8-10.000€, se uno li spende sta solo facendo un errore.

Prendi i cerchi da 20 che fai bene!
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 30/09/2019, 17:51

tonyfish ha scritto:1000€ per dei cerchi da 20 e 800€ per delle buone gomme ci sta, il mio commento era volutamente "iperbolico", nel senso che, senza offesa, un RRS del 2006 ora come ora non vale più di 5-6.000€, chi lo paga di più o è un matto o non sa cosa sta comprando, se metti ruote e cerchi da 21 costano di più, ma anche fossero uguali in senso non cambia, se non è la metà siamo quasi ad un terzo del valore.
E non citatemi annunci di vendita di rrs a 8-10.000€, se uno li spende sta solo facendo un errore.

Sinceramente 5/6000 mai viste e non è una stima realistica... se l'assicurazione per furto ce l'ho a 8800 e si sa che loro sottostimano eccome.. in giro a meno di 12/14 non le vedo.... la quotazione la fa il mercato con domanda/offerta e non un giornale...
Cmq io ne ho presa una con 82000 km originali certificati a libretto sempre tagliandata immmacolata..... io cercavo il modello in questione che è rimasto praticamente esteticamente identico dal 2005 al 2013 salvo 2 restyling di fari e cruscotto... e l'ho trovato e qualche migliaio di euro in più glieli do volentieri per quel kilometraggio.

Comunque mi hai convinto! Prenderò quelli da 20 anche se aspetto di far fuori le gomme sui 19 che come il resto anch'esse son nuove :-D :-D
Dvdkite

Messaggioil 30/09/2019, 20:48

Dipende da dovi risiedi e dove la usi
Da noi, in Padania, il diesel del 2006 e' praticamente privo di valore.
maurizioswo862

Messaggioil 01/10/2019, 10:10

Dipende dalla zona, io abito a 30 km da Torino e qui sono fermi agli euro 1 come blocchi.. Certo che poi dovessi andare in città o prima cintura bloccano fino a euro 3 e appena sfiorano via con euro 4 e euro 5!

In ogni caso anche qui ho visto che vendono tra 6000 e 10000 euro a seconda dello stato del mezzo e dei km.. Io ho già ragionato che probabilmente mi converrà più rottamarlo con ecoincentivo nel caso

MatteoBurxs

Messaggioil 01/10/2019, 15:29

Dvdkite ha scritto:
tonyfish ha scritto:1000€ per dei cerchi da 20 e 800€ per delle buone gomme ci sta, il mio commento era volutamente "iperbolico", nel senso che, senza offesa, un RRS del 2006 ora come ora non vale più di 5-6.000€, chi lo paga di più o è un matto o non sa cosa sta comprando, se metti ruote e cerchi da 21 costano di più, ma anche fossero uguali in senso non cambia, se non è la metà siamo quasi ad un terzo del valore.

Sinceramente 5/6000 mai viste e non è una stima realistica... se l'assicurazione per furto ce l'ho a 8800 e si sa che loro sottostimano eccome.. in giro a meno di 12/14 non le vedo.... la quotazione la fa il mercato con domanda/offerta e non un giornale...
Cmq io ne ho presa una con 82000 km originali certificati a libretto sempre tagliandata immmacolata..... io cercavo il modello in questione che è rimasto praticamente esteticamente identico dal 2005 al 2013 salvo 2 restyling di fari e cruscotto... e l'ho trovato e qualche migliaio di euro in più glieli do volentieri per quel kilometraggio.

Comunque mi hai convinto! Prenderò quelli da 20 anche se aspetto di far fuori le gomme sui 19 che come il resto anch'esse son nuove :-D :-D

maurizioswo862 ha scritto:Dipende da dovi risiedi e dove la usi

Purtroppo la risposta è esattamente questa, ma come tutte le auto diesel in questa classe euro sono mezzi "rinnegati".
7-8-10.000€ uno che la vuole vendere li può anche chiedere, ma se uno ha un minimo di cognizione di causa non glie li dà.

Ripeto sono convinto che sia una bella macchina (e il D3 ancora di più) però attualmente la motorizzazione E3 la rende un mezzo inacquistabile se si vive o lavora in una città del nord Italia (o delle regioni che hanno aderito a questa norma) sopra i 30.000 abitanti, in cui nei lavorativi dalle 7 alle 19 la circolazione ne è vietata, tolta l'ipotesi scatola nera con limitazione a 7.000km di cui non ho ancora ben capito le reali possibilità.
Quindi spenderci dei soldi secondo me non è altrettanto una buona idea, ma è anche giusto che uno con i propri ci faccia quello che gli pare altrimenti per primo questo forum non esisterebbe :lol:
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 01/10/2019, 17:51

tonyfish ha scritto:
Dvdkite ha scritto:

Purtroppo la risposta è esattamente questa, ma come tutte le auto diesel in questa classe euro sono mezzi "rinnegati".
7-8-10.000€ uno che la vuole vendere li può anche chiedere, ma se uno ha un minimo di cognizione di causa non glie li dà.

Ripeto sono convinto che sia una bella macchina (e il D3 ancora di più) però attualmente la motorizzazione E3 la rende un mezzo inacquistabile se si vive o lavora in una città del nord Italia (o delle regioni che hanno aderito a questa norma) sopra i 30.000 abitanti, in cui nei lavorativi dalle 7 alle 19 la circolazione ne è vietata, tolta l'ipotesi scatola nera con limitazione a 7.000km di cui non ho ancora ben capito le reali possibilità.
Quindi spenderci dei soldi secondo me non è altrettanto una buona idea, ma è anche giusto che uno con i propri ci faccia quello che gli pare altrimenti per primo questo forum non esisterebbe :lol:

Ciao, ma certo capisco il tuo discorso. Qui a Trieste problemi di blocchi non ce ne sono quindi non ho problemi.
Comunque ad essere obiettivi in fin dei conti non si acquista una macchina così (ovvero 2.7 diesel del 2006) pensando a che valore potrà avere... l'ho presa per tenerla senza più pensare a rivenderla... Mi fa molto comodo avere il libretto tagliando completo di una macchina così con solo 82000km (pensa che il proprietario precedente ne ha fatti 700/1000 l'anno negli ultimi 6 anni)... è immacolata.
Poi immagino sarete un pò appassionati d'auto e motori in genere....qualche modifica l'avrete fatta anche voi ad un mezzo nella vostra vita consci che i soldi spesi in customizzazioni non tornano mai...
Si fa per il piacere dei propri occhi... poi come ti dicevo è immacolata... visivamente per me mancano solo i cerchi da 20 neri... e le mascherine nere... poi sono a posto :D :D :D
Dvdkite

Messaggioil 04/10/2019, 15:52

PADOVA:

RRS del 2008 HSE 110/120.000 km, mia cognata l'ha venduta a inizio anno per 4000 euro .... e baciarsi i gomiti ...
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 04/10/2019, 17:25

RangeRange ha scritto:

PADOVA:

RRS del 2008 HSE 110/120.000 km, mia cognata l'ha venduta a inizio anno per 4000 euro .... e baciarsi i gomiti ...

Ma sì purtroppo è così, ho appena parlato con un amico che il D3 l'ha portato in Sardegna perchè ha una casa (e origini) là, ce lo lascia e lo porterà a fine vita lì.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 04/10/2019, 17:47

in fondo, le limitazioni al traffico, sono un vestito da cucirsi addosso...caso per caso....con il mio D3 E3, giro, legalmente, sfruttando orari, "corridoi", e car sharing ;)
Saluti, Fabio
disco4ever

Prossimo

Torna a RANGE ROVER