Ho provato a rimettere in moto la Land di famiglia, 2.26 Diesel, dovrebbe essere del 73, ma senza successo, non so' quanti km ha ma senz'altro circa 10.000km prima di essere fermata mio padre aveva rifatto il motore, facendo alesare e sostituendo i pistoni, meno di 5000Km è stato sostituito tutto il blocco cambio con uno revisionato da un'azienda di bologna di cui al momento non so' il nome.
Premetto che purtroppo è rimasta ferma per 9 anni esatti, senza mai essere riavviata.
Messa su 4 ceppi e fortunatamente tutta la parte sotto era stata piuttosa unta ed ingrassata per cui non è stata attaccata troppo dalla ruggine, era sotto una tettoia.
Elenco le operazioni che ho eseguito:
Svuotato serbatoio
Spurgato impianto e sostiuito filtro gasolio
Tolto le candelette e testate
Messo un po' di olio nei cilindri e girato l'albero a gomiti a mano, fortunatamente non era minimamente bloccato.
Ho allentato i tubi degli iniettori per permettere lo spurgo del vecchio gasolio ma ho notato che non arrivava niente in nessuno dei 4 tubi.
Fatto tutte le procedure di adescamento pompa, viti di spurgo fino all'eliminazione delle bolle ma niente.
Smontato la pompa e gli iniettori e li ho messi a banco ed ho fatto il test come questo pazzo o genio ( ora siamo in 2
Smontato la pompa ed effettivamente le parti interne dove ci sono i leveraggi non erano messe granchè bene, tolto la parte superiore e sfilato la parte contenete i tubi di uscita ho potuto costatare che i 2 cilindri di acciaio che pompano erano bloccati.
Pulito il tutto alla meglio ed ho rimontato tutto, gli iniettori fortunatamente non erano bloccati, alla fine ruotando la pompa con l'avvitatore elettrico si ottiene delle rose di spruzzo simili a quelle del video.
Rimontato la pompa, riposizionandola come in precedenza ma niente, neanche un colpetto, liscio liscio....
La pompa non l'ho rimessa in fase, ho rispettato la tacca precedente, sbaglio o non avendo svitato le 2 viti del blocchetto con le lettere ed avendo quest'ultimo un'ingranaggio vincolato la fase dovrebbe essere apposto?
Ho provato a spruzzare un po' di avviatore spray e con quello parte per un'attimo ma poi niente di nuovo.
Ho come la sensazione che gli iniettori spruzzino bene ma nel momento completamente sbagliato....
.... possibile sia un problema di fasatura?
Si accettano consigli.....
Il mio sogno sarebbe, se riesco a farla partire, portarla in garage a casa e destinare ad un bel restauro preparandola per i miei figli per un domani ( chiaramente mentre me la godo )
Grazie a tutti,
Rol