Africaland • Leggi argomento - Land SIII 88 ferma da 9 anni non si avvia....

Land SIII 88 ferma da 9 anni non si avvia....

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 06/01/2020, 22:31

Ciao a tutti,

Ho provato a rimettere in moto la Land di famiglia, 2.26 Diesel, dovrebbe essere del 73, ma senza successo, non so' quanti km ha ma senz'altro circa 10.000km prima di essere fermata mio padre aveva rifatto il motore, facendo alesare e sostituendo i pistoni, meno di 5000Km è stato sostituito tutto il blocco cambio con uno revisionato da un'azienda di bologna di cui al momento non so' il nome.
Premetto che purtroppo è rimasta ferma per 9 anni esatti, senza mai essere riavviata.
Messa su 4 ceppi e fortunatamente tutta la parte sotto era stata piuttosa unta ed ingrassata per cui non è stata attaccata troppo dalla ruggine, era sotto una tettoia.

Elenco le operazioni che ho eseguito:

Svuotato serbatoio
Spurgato impianto e sostiuito filtro gasolio
Tolto le candelette e testate
Messo un po' di olio nei cilindri e girato l'albero a gomiti a mano, fortunatamente non era minimamente bloccato.
Ho allentato i tubi degli iniettori per permettere lo spurgo del vecchio gasolio ma ho notato che non arrivava niente in nessuno dei 4 tubi.
Fatto tutte le procedure di adescamento pompa, viti di spurgo fino all'eliminazione delle bolle ma niente.
Smontato la pompa e gli iniettori e li ho messi a banco ed ho fatto il test come questo pazzo o genio ( ora siamo in 2 :D ) https://www.youtube.com/watch?v=RsAkNjarhCk
Smontato la pompa ed effettivamente le parti interne dove ci sono i leveraggi non erano messe granchè bene, tolto la parte superiore e sfilato la parte contenete i tubi di uscita ho potuto costatare che i 2 cilindri di acciaio che pompano erano bloccati.
Pulito il tutto alla meglio ed ho rimontato tutto, gli iniettori fortunatamente non erano bloccati, alla fine ruotando la pompa con l'avvitatore elettrico si ottiene delle rose di spruzzo simili a quelle del video.
Rimontato la pompa, riposizionandola come in precedenza ma niente, neanche un colpetto, liscio liscio....
La pompa non l'ho rimessa in fase, ho rispettato la tacca precedente, sbaglio o non avendo svitato le 2 viti del blocchetto con le lettere ed avendo quest'ultimo un'ingranaggio vincolato la fase dovrebbe essere apposto?
Ho provato a spruzzare un po' di avviatore spray e con quello parte per un'attimo ma poi niente di nuovo.

Ho come la sensazione che gli iniettori spruzzino bene ma nel momento completamente sbagliato....
.... possibile sia un problema di fasatura?

Si accettano consigli.....

Il mio sogno sarebbe, se riesco a farla partire, portarla in garage a casa e destinare ad un bel restauro preparandola per i miei figli per un domani ( chiaramente mentre me la godo )

Grazie a tutti,
Rol
Ciao,
Rolando

88 Serie 3 del 1975 ( under Distruction - Recostruction si spera)
RolFi

Messaggioil 06/01/2020, 23:30

Dopo 9 anni ferma con dentro gasolio vecchio, una visita dal pompista per pompa ed iniettori sarebbe opportuna, anche perché se l'hai smontata una ritaratura al banco come minimo sarebbe da fare, ma per prova, se stacchi un iniettore dal motore lasciandolo attaccato alla pompa, quando fai girare il motorino di avviamento con l' acceleratore premuto vedi gli spruzzi? Se iniettasse gasolio fuori fase avresti dei chiari sintomi di pompa sfasata, ma dovrebbe essere molto fuori fase per non far partire il motore...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/01/2020, 7:44

Il gasolio lo spruzza, se collego gli iniettori alla pompa direttamente e giro l'avviamento spruzzano e a occhio fanno una bella polverizzazione.
Non riesco proprio a capire.
E' normale che se ruoto la pompa a mano tirando la leva del gas diventi piu' dura?
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 07/01/2020, 9:43

io ne ho accese di ben più vecchie semplicemente adescando gasolio alla pompetta AC e spurgando dalla vite da 8 sulla pompa, senza troppe pippe mentali.
lo smilzo

Messaggioil 07/01/2020, 11:00

RolFi ha scritto:E' normale che se ruoto la pompa a mano tirando la leva del gas diventi piu' dura?

Si in quanto deve "pompare" molto più che al minimo…

Quando tenti l' avviamento tieni il pedale dell' acceleratore premuto fino in fondo?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/01/2020, 11:04

lo smilzo ha scritto:io ne ho accese di ben più vecchie semplicemente adescando gasolio alla pompetta AC e spurgando dalla vite da 8 sulla pompa, senza troppe pippe mentali.

E' anche questione di fortuna, se il gasolio avesse fatto le famigerate mucillagini hai voglia a tentare di farla partire senza aver ripulito tutto, non so se il gasolio di 9 anni fa conteneva già biodiesel ed era soggetto a quel problema...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/01/2020, 20:00

Ho provato con o senza pedale in fondo.
Mi confermate che non è fisicamente impossibile che la pompa sia rimontata in modo che spruzzi completamente contro tempo ma al massimo fuori fase di qualche grado?

Quali passi mi consigliate di fare adesso? smonto pompa e iniettori e li porto dal pompista?
A tal proposito avete dei riferimenti di qualcuno in gamba su firenze e dintorni?

Se si pensa alla mucillaggine potrei collegare un tubo diretto dalla pompa fino ad una tanica nuova con gasolio nuovo, di piu' non saprei cosa fare....

Fra l'altro dove mi consigliate di acquistare dei ricambi tipo le rondelle in rame degli iniettori e le guarnizioni varie?

Grazie
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 07/01/2020, 20:20

Se c'era mucillagine che è entrata nella pompa, l' intervento di un pompista sarebbe praticamente indispensabile, apri il coperchietto laterale e guarda in che stato è dentro…

Se la pompa è stata tolta e poi rimontata con l' indice della fase in corrispondenza della tacca, la fase non dovrebbe essere cambiata rispetto a prima che venisse tolta, ovviamente tutto questo presuppone che funzionasse regolarmente quando è stata messa a riposo e che nessuno abbia pasticciato in questi anni. Le candelette si accendono? (La resistenza dopo alcuni secondi dovrebbe diventare rossa).

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/01/2020, 21:07

RolFi ha scritto:Ciao a tutti,

Ho provato a rimettere in moto la Land di famiglia, 2.26 Diesel, dovrebbe essere del 73, ma senza successo, non so' quanti km ha ma senz'altro circa 10.000km prima di essere fermata mio padre aveva rifatto il motore, facendo alesare e sostituendo i pistoni, meno di 5000Km è stato sostituito tutto il blocco cambio con uno revisionato da un'azienda di bologna di cui al momento non so' il nome.
Premetto che purtroppo è rimasta ferma per 9 anni esatti, senza mai essere riavviata.
Messa su 4 ceppi e fortunatamente tutta la parte sotto era stata piuttosa unta ed ingrassata per cui non è stata attaccata troppo dalla ruggine, era sotto una tettoia.

Elenco le operazioni che ho eseguito:

Svuotato serbatoio
Spurgato impianto e sostiuito filtro gasolio
Tolto le candelette e testate
Messo un po' di olio nei cilindri e girato l'albero a gomiti a mano, fortunatamente non era minimamente bloccato.
Ho allentato i tubi degli iniettori per permettere lo spurgo del vecchio gasolio ma ho notato che non arrivava niente in nessuno dei 4 tubi.
Fatto tutte le procedure di adescamento pompa, viti di spurgo fino all'eliminazione delle bolle ma niente.
Smontato la pompa e gli iniettori e li ho messi a banco ed ho fatto il test come questo pazzo o genio ( ora siamo in 2 :D ) https://www.youtube.com/watch?v=RsAkNjarhCk
Smontato la pompa ed effettivamente le parti interne dove ci sono i leveraggi non erano messe granchè bene, tolto la parte superiore e sfilato la parte contenete i tubi di uscita ho potuto costatare che i 2 cilindri di acciaio che pompano erano bloccati.
Pulito il tutto alla meglio ed ho rimontato tutto, gli iniettori fortunatamente non erano bloccati, alla fine ruotando la pompa con l'avvitatore elettrico si ottiene delle rose di spruzzo simili a quelle del video.
Rimontato la pompa, riposizionandola come in precedenza ma niente, neanche un colpetto, liscio liscio....
La pompa non l'ho rimessa in fase, ho rispettato la tacca precedente, sbaglio o non avendo svitato le 2 viti del blocchetto con le lettere ed avendo quest'ultimo un'ingranaggio vincolato la fase dovrebbe essere apposto?
Ho provato a spruzzare un po' di avviatore spray e con quello parte per un'attimo ma poi niente di nuovo.

Ho come la sensazione che gli iniettori spruzzino bene ma nel momento completamente sbagliato....
.... possibile sia un problema di fasatura?

Si accettano consigli.....

Il mio sogno sarebbe, se riesco a farla partire, portarla in garage a casa e destinare ad un bel restauro preparandola per i miei figli per un domani ( chiaramente mentre me la godo )

Grazie a tutti,
Rol

Ciao,
come avevo spiegato inizialmente:
La Land l'ho spenta perfettamente funzionante io personalmente.
La pompa l'ho personalmente smontata e ripulita e poi provata con il metodo del video.
Le candelette funzionano tutte e 4, fra l'altro dopo alcune prove di avviamente si sente benissimo che sono calde anche dall'esterno.
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 07/01/2020, 21:29

Se sei sicuro che sia spurgata bene, l' unica cosa da fare è portarla da un pompista, va testata sul banco prova verificando che inietti la corretta quantità di gasolio e che anche la fase sia corretta...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/01/2020, 21:37

Ciao
compila il profilo!
secondo me non é in fase e credo che sia la prima cosa che devi controllare
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 08/01/2020, 14:45

Ciao,
Per il profilo preferirei al momento non compilarlo, spero possiate perdonarmi, ma lo farò appena potrò...

Per quanto riguarda la fase, potrei provare a rivederla, non avendo l'attrezzo credo dovrò fare l'allineamento manuale.
Non vi nego che se.mentro ho ben chiaro come posizionare il volano a 13 gradi facendo attenzione al parallasse non ho molto capito cosa devo allineare sulla pompa tramite lo sportellino di ispezione laterale.
Non ho chiaro cosa è dove devo allineare.

Vi chiedo altra cosa, per qua to riguarda iniettori e pompa che eventualmente vorrei revisionare mi consigliare di comprare tutti i ricambi e portarli da un pompista o lascerete fare tutto a lui?
O ancora la revisioneredti voi direttamente e porteresti il tutto davlui solo per tarare?
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 08/01/2020, 15:00

Se sei in grado di revisionarla, fai pure tutto tu e portala al pompista per farla tarare.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/01/2020, 23:17

Aggiornamento:

Oggi ho smontato la pompa e gli iniettori, con l'occasione ho sostituito tutti i tubi del carburante, li ho messi nuovi cosi riesco avedere anche se passano bolle d'aria.... :mrgreen:

Domani porto il tutto da un pompista a 20km da casa, mi sono affidato a maps dato che non conosco nessuno a Firenze, provero' a portarla qua:
https://www.google.com/maps/place/Manet ... 11.0691641
Perlomeno dalle foto ci sono alcune vecchie insegne Lucas CAV.

Per tutte le guarnizioni mi affido al pompista o devo procurargliele io?
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 08/01/2020, 23:48

Dovrebbe avere tutto lui o comunque non avrà certo problemi a trovarle, piuttosto verifica che abbia le tabelle di taratura dello specifico modello di pompa…

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/01/2020, 20:52

PARTITAAAAAAAAA!!!!!!

Finalmente, alla fine si è messa in moto.
Sapete cos'era?
Era solo la mia incompetenza.
Ostinato a ripercorrere cio' che avevo fatto io, in cerca dell'errore, ho rismontato la pompa pezzo pezzo e ho notato che ruotando il rotore a mano uno dei due rulli non usciva con la forza centrifuga.
Alla fine avevo rimontato rovescio uno dei due pattini portarullo, componente 85 dell'utilissima guida postata da Roby.
Essendo all'incontrario non concideva con la piastrina di regolazione inferiore 77.
Rimontato, spurgato, due colpi e in moto..

Ora passiamo alla fase 2.
1 - Pedale frizione a vuoto fino infondo
2 - Pedale del freno a vuoto fino in fondo
3 - Controllo e sostituzione liquido refrigerante
4 - Olio motore
5 - Olio cambio?

Avete dritte, consigli e MANUALI in tal senso?

Grazie per adesso
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 20/01/2020, 21:30

1) sostituire o revisionare pompa freni e cilindretti attuatore
2) sostituire o revisionare pompa freni e cilindretti sulle ruote
3) sostituire tassativamente
4) sostituire insieme al filtro
5) sostituire se necessario, ma senza urgenza, l' importante controllare i livelli di cambio, riduttore, overdrive (se presente), differenziali, scatole a snodo anteriori, scatola sterzo e rinvio sterzo.
,

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/01/2020, 10:10

RolFi ha scritto:PARTITAAAAAAAAA!!!!!!

Finalmente, alla fine si è messa in moto.
Sapete cos'era?
Era solo la mia incompetenza.
Ostinato a ripercorrere cio' che avevo fatto io, in cerca dell'errore, ho rismontato la pompa pezzo pezzo e ho notato che ruotando il rotore a mano uno dei due rulli non usciva con la forza centrifuga.
Alla fine avevo rimontato rovescio uno dei due pattini portarullo, componente 85 dell'utilissima guida postata da Roby.
Essendo all'incontrario non concideva con la piastrina di regolazione inferiore 77.
Rimontato, spurgato, due colpi e in moto..

Ora passiamo alla fase 2.
4 - Olio motore
5 - Olio cambio?

Avete dritte, consigli e MANUALI in tal senso?

Grazie per adesso

ci si fanno sempre troppe pippe...
lo smilzo

Messaggioil 27/01/2020, 7:54

La pompa era bloccata, per il momento smontata, ripulita, sostituito olio tubazioni eseguito spurgo e funziona.
Sostituito olio circuito, eseguito spurgo.
Il pedale adesso è duro fino dall'inizio corsa ma faccio veramente fatica a frenare, mi viene il dubbio sul fuznionamento del servofreno.
Sostituito completamente
4 - Olio motore
Sostituito filtro e olio
5 - Olio cambio
Per il momento non ho controlato le trasmissioni

Ho inoltre pulito il filtro dell'aria e sostituito l'olio del filtro stesso.

Vi chiedo se avete alcuni dettagli sul servofreno, come potrei fare per testarlo?
E' completamente meccanico oppure in parte ettettrico?

Ve lo chiedo perchè non funzionando parte dell'impianto elettrico, frecce fari ecc per motivi ancora da verificare non vorrei fosse correlato il fatto.

Ciao e grazie.
Ciao,
Rolando

RolFi

Messaggioil 27/01/2020, 11:40

Non c'è nulla di elettrico, ma se non viaggi con freno motore non si crea depressione per il servofreno per cui non funziona e lo dovresti appurare anche dalla spia accesa sul quadro centrale...

roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON