Africaland • Leggi argomento - CONSIGLI E OPINIONI ACQUISTO DEFENDER PER VIAGGI

CONSIGLI E OPINIONI ACQUISTO DEFENDER PER VIAGGI

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 08/01/2020, 11:35

Per quel che riguarda l'affidabilità, ho un Def 90 Td4 con quasi 100.000 km e con il quale faccio viaggi da 6/7/8.000 km, prevalentemente in Europa del Nord (Inghilterra, Scozia, Norvegia, Svezia, Bretagna, ecc.) e non ho mai avuto il ben che minimo problema. Faccio tagliandi e manutenzione come e quando si deve da un meccanico competente e affidabile al mille per cento, uso i soliti additivi contro il proliferare di schifezze nel serbatoio e per la pulizia degli iniettori e continuo così. Quanto alla sicurezza non entro nel merito della discussione, dico solo che la posizione di guida più alta rispetto a un'auto qualsiasi è un bel vantaggio in termini di prevenzione da possibili incidenti perché ti consente di vedere davanti quel che succede in anticipo e ben oltre il normale. Poi la scelta del mezzo è del tutto personale, ma se ti piace il 110 e non lo prendi, preferendo qualcosa d'altro, andrà a finire che rimpiangerai questa scelta fino alla fine dei tuoi giorni.
E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti minacciosi e al faro.
(Umberto Saba)
papiapi

Messaggioil 08/01/2020, 11:36

Ricordo negli anni passati quando qualcuno chiedeva consigli riguardo ad un Defender per viaggiare...le risposte erano 90 o 110 a seconda delle esigenze di spazio e quale motore.
E basta.

Ora esistono solo comodità e sicurezza attiva/passiva come risposte, salvo poi ammirare Cirani che ha girato mezzo mondo con una Series.

Altri tempi, altre andature, ma soprattutto meno seghe mentali.

D'altronde ai "defenderisti" moderni interessa più insonorizzare la cabina piuttosto che un verricello per tirarsi fuori dal fango....che tristezza.

Sia chiaro, prima di essere frainteso, non intendo che bisogna guidare seduti sulle pietre per essere uomini duri, ma che si è perso totalmente lo spirito che faceva la differenza da chi era appassionato di un mezzo fuoristrada piuttosto che una comune berlina.

E' il motivo per cui non ho mai domandato a nessuno consigli per i mezzi che ho comprato negli anni, dovevano soddisfare le mie esigenze e desideri, non quelle degli altri.
Le volte che mi sono reso conto che non erano quello che volevo, li ho sempre rivenduti senza troppi ripensamenti.

Prenditi il mezzo che vuoi, certi acquisti vanno fatti con cuore e pancia più che col cervello, si chiamano soddisfazioni e sfizi.

AMWILL ha scritto:... è come bersi una gazzosa avendo voglia di prosecco.

Amwill sempre il numero uno. :mrgreen:
Digger

Messaggioil 08/01/2020, 11:45

Quoto Digger, se badiamo a sicurezza e comodità ci sono tante berlinone 4 ruote motrici a prezzi abbordabili. 8-)
verdone

Messaggioil 08/01/2020, 11:53

disco4ever ha scritto:
Tfnicco ha scritto:......consigliare un Discovery a uno che vuole un Defender è alquanto fuorviante.

....mhmhmhmhhm.....davide ha ammesso, onestamente, di essere novizio del settore, lo stiamo informando, non fuorviando ;) :mrgreen:

......il defender ha fascino da vendere, verissimo.....ma qui stiamo parlando di caricarci famiglia e viaggiare (non ci ha ancora detto che tipo di viaggi :roll: )....almeno che sia ben informato di COSA SIA un defender, oltre al fascino di "carro armato inarrestabile".......perchè un D3 ha tanto meno fascino, ma è decisamente più "carro armato" nella sostanza ;)

I viaggi che mi piacerebbe fare nei prossimi 2/3 anni sono principalmente l'interno della spagna, la parte sud del portogallo ed il nord Europa, principalmente norvegia e irlanda.

Cazzarola nella prima elise l'acqua ero riuscito a fermarla, non avevo abs, servofreno, servosterzo, aria condizionata, airbag, e guidavo a 10cm scarsi da terra...
credo che come sicurezza fosse molto peggio del defender (ad eccezione del ribaltamento, che sicuramente va risolto con il rollcage).
davide.albiero

Messaggioil 08/01/2020, 11:54

BostonGini ha scritto:Tu sei quello che ha incontrato il mio amico andava a caponord in vespa da solo..
Io sono il suo amico con il defender..

Se vuoi un defender e compri un Discovery ti rimarrà sempre la voglia
di defender che prima o poi dovrai esaudire.
Quindi vai a provarli tutti e compra quello che ti ispira di più.
I motori sono soggettivi.
La meccanica è uguale in tutti.

SI SONO IO!!
davide.albiero

Messaggioil 08/01/2020, 12:21

tanbruk ha scritto:Tre

quattro
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto

Messaggioil 08/01/2020, 12:44

Digger ha scritto:Ricordo negli anni passati quando qualcuno chiedeva consigli riguardo ad un Defender per viaggiare...le risposte erano 90 o 110 a seconda delle esigenze di spazio e quale motore.
E basta.

Ora esistono solo comodità e sicurezza attiva/passiva come risposte, salvo poi ammirare Cirani che ha girato mezzo mondo con una Series.

Altri tempi, altre andature, ma soprattutto meno seghe mentali.

D'altronde ai "defenderisti" moderni interessa più insonorizzare la cabina piuttosto che un verricello per tirarsi fuori dal fango....che tristezza.

Sia chiaro, prima di essere frainteso, non intendo che bisogna guidare seduti sulle pietre per essere uomini duri, ma che si è perso totalmente lo spirito che faceva la differenza da chi era appassionato di un mezzo fuoristrada piuttosto che una comune berlina.

E' il motivo per cui non ho mai domandato a nessuno consigli per i mezzi che ho comprato negli anni, dovevano soddisfare le mie esigenze e desideri, non quelle degli altri.
Le volte che mi sono reso conto che non erano quello che volevo, li ho sempre rivenduti senza troppi ripensamenti.

Prenditi il mezzo che vuoi, certi acquisti vanno fatti con cuore e pancia più che col cervello, si chiamano soddisfazioni e sfizi.

AMWILL ha scritto:... è come bersi una gazzosa avendo voglia di prosecco.

Amwill sempre il numero uno. :mrgreen:

Sono d'accordo con te ma, secondo me, bisogna mettere in guardia chi non conosce il Defender sul fatto che sia un veicolo le cui sicurezze attive e soprattutto passive sono pari a zero.
Io, con il mio 110, ci ho fatto anche lunghissimi trasferimenti in autostrada, ma sono consapevole del fatto che, se dovessi fare un incidente, mi farei molto male senza possibilità di scampo. E un bambino piccolo non lo porterei in quella macchina.

Quindi va bene il Defender, ma sappi che corri questi rischi, ed in ogni caso roll cage prima di tutto. Questo è il messaggio che secondo me bisogna dare a chi non conosce il mezzo e vorrebbe comprarlo.
geracera

Messaggioil 08/01/2020, 13:04

geracera ha scritto:Questo è il messaggio che secondo me bisogna dare a chi non conosce il mezzo e vorrebbe comprarlo.

Concordo, ma non per forza questo messaggio deve sempre passare come "è una scomoda bara su 4 ruote, ti conviene pensare ad un Discovery 1-2-3-4-1000..." :mrgreen:
Digger

Messaggioil 08/01/2020, 13:16

Mi ripeterò ma questo non dovrebbe essere un forum di appassionati LR specie Defender con cui viaggiare?
Io mi ci trovo in pieno e non vorrei guidare altro mezzo, ho due 110 un td5 e un 200 tdi, stiamo pensando seriamente di spedirne uno in sud america e la scelta ricadrebbe sul 200tdi più che altro perchè il td5 è più civile come auto quotidiana.
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto

Messaggioil 08/01/2020, 13:22

Certo, perché portare le proprie esperienze è sbagliato...

Conta solo essere d'accordo con le battute scontate che fa qualcuno che parla senza aver posseduto i diversi modelli menzionati.

La realtà è proprio quella, un Defender è una carrozza su 4 ruote, niente di più niente di meno. Basta togliersi le fette di prosciutto dagli occhi, utilizzarle con il prosecco per un bel aperitivo, prosecco che solo chi possiede un Defender è capace di gustarsi fino in fondo, piuttosto che la gazzosa che usano bere tutti gli altri babbi possessori di Land blasfeme...

Potrà avere tutto il fascino che si vuole, inutile negarlo, ma vanno ammessi anche tutti i difetti che ha, e sono tanti, nella gestione quotidiana e che, mi pare normale, una persona che si affaccia a questo mondo non per forza può gia conoscere.

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 08/01/2020, 13:39

Non hai capito, siamo i primi ad ammettere i difetti, così come siamo i primi ad accettarli.

Ho guidato per svariati km Discovery 2, provato anche in fuoristrada, comodo, silenzioso, morbido sulle asperità, e l'ho trovato spettacolare in ogni situazione, ma non mi ha mai trasmesso nulla di lontanamente paragonabile al Defender.

Ribadisco, nessuno mette in dubbio che bisogna spiegare pregi e difetti di un mezzo ad un novizio di questo mondo, ma qui l'abitudine da anni a questa parte ormai è definirlo solo come una anacronistica macchina della morte e basta.

A leggervi nessuno dovrebbe mai prendere un Defender e chi lo ha dovrebbe disfarsene prima che sia troppo tardi.
Digger

Messaggioil 08/01/2020, 13:48

Tutto sta all'uso che se ne andrà a fare e quanto intenso sarà su strada...

Io ho una sola macchina, ci faccio tutto, non ultimo accompagnare mia figlia a Napoli, da Lecce, per prendere il volo per Granada dove sta facendo il secondo anno di università.

Ecco, mi metto nei panni di chi, come me, non può permettersi il lusso di avere un Defender come auto dei giochi e una vettura da uso giornaliero a 360°...in questo ho trovato il D2 un mezzo veramente polivalente...e attenzione, ripeto, il D2, non certo il D3 dai costi manutentivi proibitivi e che, in soli due anni, mi ha regalato più noie e giorni dal meccanico che altro...

Nessuno, ripeto ancora, mette in dubbio il fascino del Defender, piace molto anche a me, non ne avrei avuto uno altrimenti, ma si deve essere obiettivi su tutte le questioni accessorie che ruotano attorno ad un'auto e il suo impiego quotidiano, sia esso per andare e tornare dal lavoro o doversi sobbarcare un viaggio (non di piacere) per 1000 e più km in giornata.

taeniura74

Messaggioil 08/01/2020, 14:29

Comunque è anche una questione di budget: con 16/18 K puoi comprare un buon 110 e non ti resta nulla per allestimenti e/o manutenzioni; oppure un D2 /3 e spenderci il necessario per renderlo affidabile e prepararlo ed allestirlo secondo le proprie esigenze
geracera

Messaggioil 08/01/2020, 15:25

Avere il Defender come sola e unica macchina e avere l'esigenza di dover fare lunghe trasferte non è sicuramente la scelta ideale, anche se qualcuno l'ha fatta (non io comunque).
Altro è continuare a terrorrizzare i possibili acquirenti con visioni parziali dei soli difetti (tanti) senza elencarne contestualmente i pregi, che ben inteso sono evidenti ai soli per i fans del mezzo.
Ormai leggendo i post sembra di essere in un blog contro le Land Rover, in particolare i Defender, specie di chi non l'ha più.
verdone

Messaggioil 08/01/2020, 15:38

verdone ha scritto:Altro è continuare a terrorrizzare i possibili acquirenti con visioni parziali dei soli difetti (tanti) senza elencarne contestualmente i pregi, che ben inteso sono evidenti ai soli per i fans del mezzo.

Non si vuole terrorizzare nessuno. Fare delle semplici costatazioni su delle cose reali, non è terrorizzare.

Ormai leggendo i post sembra di essere in un blog contro le Land Rover, in particolare i Defender, specie di chi non l'ha più.

Guarda, guido quasi quotidianamente Defender, pur non avendolo più, e questo mi mette in una condizione privilegiata oltre che spassionata nel giudizio, cosa che non mi pare ci sia da parte di chi lo ha ancora e si sente nella posizione di dover negare l'innegabile.

Nessuno fa la guerra alle Land, meno che mai al Defender, si cerca di essere imparziali nei giudizi, siano essi positivi o negativi.

Come ha scritto Marcello, è una macchina che, per la maggior parte del progetto, è fatta con un'idea risalente a 4/5/6 decenni fa...questo, penso, sotto certi aspetti, non può essere certo considerato un pregio.

Poi, ripeto ancora, c'è chi ha le possibilità economiche di permettersi non solo un Defender e un'auto di "cortesia" ma, addirittura, un Defender per ogni misura di passo e per ogni motorizzazione montata...ma questi sono altri discorsi...

taeniura74

Messaggioil 08/01/2020, 17:13

taeniura74 ha scritto:Come ha scritto Marcello, è una macchina che, per la maggior parte del progetto, è fatta con un'idea risalente a 4/5/6 decenni fa......

Forse questo è un aspetto che la rende cosi affascinante
geracera

Messaggioil 08/01/2020, 17:51

Certo. È al tempo stesso fascino e "condanna"...

Come tutti i veicoli "attempati"

taeniura74

Messaggioil 08/01/2020, 17:58

Ragazzi per mia fortuna non sarà l'unica macchina, ne mia ne della mia ragazza,
abbiamo 2 macchine normali da usare tutti i giorni, l'idea del defender kittato per i viaggi è per vacanze e weekend, non certo per ritirare le multe in posta...
Anche se conoscendomi poi potrei usarlo tranquillamente per andare all'esselunga.

In ogni caso per uso quotidiano abbiamo macchine piu adatte :D
davide.albiero

Messaggioil 08/01/2020, 18:45

Bene, con questo parco auto a disposizione ;) non mi farei grossi problemi a togliermi lo sfizio del Defender. :12
verdone

Messaggioil 08/01/2020, 19:21

Nick16 ha scritto:
Tfnicco ha scritto:
Nick16 ha scritto:
davide.albiero ha scritto:Buongiorno a tutti, mi chiamo Davide e vengo da una galassia molto lontana, 2 Lotus e alcune Kit Car inglesi...

In previsione dell'arrivo di un pargolo mi sto interessando al mondo Defender principalmente per Kittarlo con tenda &co per viaggi in 3.
Mi sono gia informato un po nei forum, e da alcuni amici che posseggono il 90 ma vorrei avere qualche consigli in più.

Ciao Davide,
Anche tu dal mondo Lotus (come anche io e Ste)?
Benvenuto!

Vedo che il fascino per le “baracche” inglesi, che sia per strada o per fuori strada, non passa mai :)
Io sono stato ammaliato da un 300 soft top ma per le tue esigenze, sicuramente i consigli che ti hanno scritto sono i migliori

Anche tu LLCC, yellow ecc?! :?
Siamo tanti amanti di light car e land. :oops:

Certo, li ho fatti tutti :D
Cinghialoni, Track4fun, yellowelise.... ed in ultimo LLCC (il nickname è lo stesso ma scritto tutto per esteso).

Quale è il tuo nick su LLCC?

Purtroppo sul mondo fuoristrada sono super novizio ma pian piano vorrei approfondire.
Il fuoristrada mi trasmette libertà ma la passione rimane sulla pista

Come qua :mrgreen:
Ma. Su LLCC scrivo davvero poco.. Anche perché con la TF sono tra i meno Light :mrgreen:
(anzi ero tra i meno Light all'inizio, adesso forse sono tra i più :?)
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER