Africaland • Leggi argomento - CONSIGLI E OPINIONI ACQUISTO DEFENDER PER VIAGGI

CONSIGLI E OPINIONI ACQUISTO DEFENDER PER VIAGGI

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 11/01/2020, 12:23

davide.albiero ha scritto:In previsione dell'arrivo di un pargolo mi sto interessando al mondo Defender principalmente per Kittarlo con tenda &co per viaggi in 3.

Provo a dirti qualcosa anch’io.

Ti hanno già scritto che il Defender è una bara ambulante, e che mettere le ruote su asfalto senza ingabbiarlo in 2000 euro di tubi di ferro equivale a morte certa.
Dal canto mio posso solo dirti che in decenni e centinaia di migliaia di km su asfalto di Defender ne ho incrociati tanti, e con occhi privi di filtri ne avrò visti di ingabbiati sì e no uno su cento. Quindi, appartenendo a quel 99% di pazzi aspiranti suicidi (ma anche incosciente aspirante omicida visto che ho sempre fatto viaggiare i miei figli piccoli su Defender senza gabbia e addirittura su 2CV), certe chicche non riesco a comprenderle, limitandomi a divertirmi nel leggerle.

Ti hanno già scritto che il Disco, oltre che più sicuro è infinitamente più comodo per viaggiare. Vero. Ma qui stiamo parlando di viaggiare per diletto, quindi un uso del mezzo dove la comodità nel “viverci” (quando si è fermi) è di gran lunga più importante della comodità nel “viaggiare” (quando si va avanti).
Io da tanti anni “vivo” su un 110 camperizzato (non pieno di gavoni) in media 4 mesi all’anno. Da solo. Ci ho fatto il callo, e per me va bene così. Ma obiettivamente è scomodo.
Fossimo in due, lì dentro, a “viverci”, sarebbe una follia.
Se in due più un bimbo piccolo, sarebbe l’inferno continuo assicurato.
Non mentre “viaggi”, col piccolo che magari dorme nel suo seggiolino, ma mentre ci “vivi”, con tutte le esigenze che un bimbo piccolo ha.

Unico consiglio che mi sento di darti, punta su un camperino, magari affittalo. Ma lascia perdere Def e Disco, che faranno magari tanto figo, ma trasformerebbero ogni viaggio in un incubo per te e moglie. Forse il piccolo nella sua incoscienza non se ne accorgerebbe, ma una volta cresciuto vi piglierebbe per il culo… ;)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 11/01/2020, 13:21

Quoto "l'orso" con il camperino, sempre che poi non consiglino di "ingabbiare" pure quello. :lol:
verdone

Messaggioil 11/01/2020, 18:08

l'orso ha scritto:
davide.albiero ha scritto:In previsione dell'arrivo di un pargolo mi sto interessando al mondo Defender principalmente per Kittarlo con tenda &co per viaggi in 3.

Provo a dirti qualcosa anch’io.

Ti hanno già scritto che il Defender è una bara ambulante, e che mettere le ruote su asfalto senza ingabbiarlo in 2000 euro di tubi di ferro equivale a morte certa.
Dal canto mio posso solo dirti che in decenni e centinaia di migliaia di km su asfalto di Defender ne ho incrociati tanti, e con occhi privi di filtri ne avrò visti di ingabbiati sì e no uno su cento. Quindi, appartenendo a quel 99% di pazzi aspiranti suicidi (ma anche incosciente aspirante omicida visto che ho sempre fatto viaggiare i miei figli piccoli su Defender senza gabbia e addirittura su 2CV), certe chicche non riesco a comprenderle, limitandomi a divertirmi nel leggerle.

Non credo proprio che tu non riesca a comprendere che un Defender ha bisogno di un roll cage, per tutelare gli occupanti almeno un pò. Che poi ti faccia ridere e comunque tu abbia deciso di fregartene di avere una minimo di sicurezza, sono fatti tuoi e non li discuto.
geracera

Messaggioil 11/01/2020, 18:11

Ti racconto la mia esperienza. Ho preso il primo 109 camperizzato (con tanto di mobili dentro) quando mio figlio aveva qualche anno (non andava ancora a scuola). Lo abbiamo usato per circa 10 anni e ci siamo divertiti molto. Però: facevamo pochi km (montagna, Grecia, Balcani, Tunisia, prendendo la nave) facendo
poco o niente di strada al giorno, stando spesso fermi per giorni, d'estate (perché bisognava stare sempre fuori, dentro si sta veramente stretti), e quasi mai in autostrada. Questo succedeva diciamo 25 anni fa. Ci facevamo meno scrupoli sulla sicurezza, ma prendevamo anche meno rischi materialmente. Perché il 109?
Perché allora non potevo permettermi un vero camper.
Poi siamo passati ad un 110 Td5, anche quello camper (mobili, tetto a soffietto etc.). Lo avevo preparato in modo che ci stesse anche nostro figlio. Abbiamo provato una notte e mai più. Le poche volte che è venuto con noi (già adolescente ormai) si è portato una tendina e dormiva fuori. Ma in realtà lo abbiamo usato in due. Grandi viaggi, anche molto grandi, ma in due. E sempre in modo da stare fuori quando si è fermi, perché dentro spazio non c'è. Perché ho continuato con il Defender? Perché avevamo allargato gli orizzonti a viaggi che richiedevano un fuoristrada.
Qualche anno fa siamo passati ad un Puma Td4 110. Stessa camperizzazione, un pò più sofisticata data l'età che avanza ... Sempre lo stesso uso: grandi viaggi ed essenzialmente all'aria aperta, sempre e solo in due (magari altre auto insieme).

Che cosa mi insegna la mia esperienza? Se volete stare bene con la/le creatura/e e volete viaggiare prendete un camperino e divertitevi. In particolare se volete andare verso Nord (freddo, pioggia, etc.). Se volete fare grandi viaggi con la/le creatura/e, avete bisogno di molto tempo, diciamo da un mese in su ... e di pochi km, quindi mischiate aereo, treno, nave, auto quello che vi pare ... e soprattutto assicuratevi che vi piace (creature comprese). E se volete fare viaggi che richiedono un fuoristrada pensate soprattutto al fuoristrada e le sue caratteristiche.

buoni viaggi
tsoukias

Messaggioil 11/01/2020, 18:30

Ragazzi grazie a tutti per le info,
Sono più confuso di prima ma credo sia normale :lol:

Il Discovery ha lo stesso problema di euro3/4 che ha il def,
E questa cosa un po' mi fa storcere il naso, sto ancora cercando di capire quanto sia limitante.

So che parlo della concorrenza, ma un Wrangler tipo 2013, 5 porte ed euro 5, non potrebbe essere una alternativa valida da prendere in considerazione? Come versatilità affidabilità e Company?
davide.albiero

Messaggioil 11/01/2020, 18:57

davide.albiero ha scritto:Ragazzi grazie a tutti per le info,
Sono più confuso di prima ma credo sia normale :lol:

Il Discovery ha lo stesso problema di euro3/4 che ha il def,
E questa cosa un po' mi fa storcere il naso, sto ancora cercando di capire quanto sia limitante.

So che parlo della concorrenza, ma un Wrangler tipo 2013, 5 porte ed euro 5, non potrebbe essere una alternativa valida da prendere in considerazione? Come versatilità affidabilità e Company?

Si, ma dentro hai molto meno spazio
geracera

Messaggioil 11/01/2020, 20:07

Molto meno spazio interno, affidabilità insomma (soprattutto per le versioni automatiche) e maggiori costi di mantenimento e di manutenzione...
Come detto se hai altre auto da usare giornalmente e la puoi tenere solo come auto da viaggio o da gioco, cercati un 110 che abbia già compiuto i 20anni (o che ci sia più vicina possibile) così da poter chiedere il Certificato di Rilevanza Storica e poter avere agevolazioni su assicurazione e, in alcune regioni, essere esentato da eventuali blocchi della circolazione ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 11/01/2020, 20:34

Alexis
Non voglio riaprire una ferita, ma raccontagli cosa ti è successo in Grecia con il 110.
Siete qui tutti e due a raccontarlo, grazie a Dio
maurizioswo862

Messaggioil 11/01/2020, 21:50

davide.albiero ha scritto:So che parlo della concorrenza, ma un Wrangler tipo 2013, 5 porte ed euro 5, non potrebbe essere una alternativa valida da prendere in considerazione? Come versatilità affidabilità e Company?

Avevo il 3.8 benza, con 35" etc, un ordine di grandezza superiore al defender in quanto a comfort di viaggio e sicurezza ma : consuma circa il doppio di un defender ed ha una abitabilità "camperistica" inferiore. Affidabilità, per la mia esperienza, migliore di quella land rover. Sui modelli diesel non saprei dirti.
AMWILL

Messaggioil 12/01/2020, 8:39

Ho passato una vita intera in auto, avanti e indietro per strade e autostrade di mezza Italia, viaggio e ho viaggiato pure, per diletto,con "l'insicurissimo Defender ", ci ho caricato mia figlia da piccola, i miei cani, i miei nipoti e mai mi sono sentito un irresponsabile, di più, il mezzo con il quale mi sono sempre sentito più sicuro è proprio il Defender e non perché non sia conscio delle sue palesi criticità in fatto di sicurezza ma semplicemente perché quando guido il Def vado decisamente più piano rispetto a quando guido l'auto, sono sempre "naturalmente rilassato"( tra i pregi del Def ci metto pure questo), non azzardo minimamente ciò che azzardo con gli altri mezzi( sì, lo so che sulla strada ci sono anche gli altri utenti...), e inoltre sono del parere che fatalità e destino abbiano un ruolo preponderante nella vita di chiunque, si può morire banalmente anche inciampando in un minuscolo gradino all'ingresso di un ristorante picchiando la testa nell'esatto punto che determina la morte, come occorso la vigilia di Natale a un mio conoscente pertanto il mio consiglio è: se ti piace il Defender comprati il Defender.
artic

Messaggioil 12/01/2020, 10:36

Concordo con Artic............alla fine se vuoi un Defender compralo ma devi avere la passione per il mezzo se no acquista altra macchina....... :mrgreen: Per la cronaca io ci viaggio regolarmente con la famiglia due bambini senza problemi sia nel 90 che nel 110 :D
giac

Messaggioil 12/01/2020, 12:49

Ormai in questo forum siete diventati tutti contro il defender. Però lo avete.
Non capisco tutto il terrorismo psicologico che fate. Però non gli dite che quando si guida un
Defender ti viene il sorriso, quando lo parcheggi ti giri a guardarlo, quando originale ci fai
Cose che mai penseresti..
Dai ragazzi non fatemi bestemmiare...
Gli dite di comprare un disco o un camper e poi se dice di comprarsi un puma perché
Potrebbe essere più confortevole insultate che non è un vero defender e ci vuole il 200
Perché è più duro e puro.. se no non sei un defenderista..
BlackTuna
BostonGini

Messaggioil 12/01/2020, 12:50

geracera ha scritto:Non credo proprio che tu non riesca a comprendere che un Defender ha bisogno di un roll cage, per tutelare gli occupanti almeno un pò.

Ma certo che lo comprendo, esattamente come uno in mutande e maglietta che trema dal freddo in mezzo ad un prato a gennaio, ha bisogno di una cuffia di lana per ripararsi almeno un po'.
E' la stessa cosa.
Quando vai a sbattere contro qualcosa di rigido col tuo roll cage (statisticamente molto più probabile che capottare, se non fai l'asino), almeno muori ingabbiato.
A me, una trentina di anni fa è venuta la paura di volare. Da allora non sono più salito su un aereo.
Se avete una paura tale del Defender da arrivare a dire che senza roll cage è da folli andare in giro su strada, vendetelo, svendetelo, o buttatelo via. Parlo sul serio.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 12/01/2020, 12:57

artic ha scritto:ma semplicemente perché quando guido il Def vado decisamente più piano rispetto a quando guido l'auto, sono sempre "naturalmente rilassato"( tra i pregi del Def ci metto pure questo), non azzardo minimamente ciò che azzardo con gli altri mezzi.

Parole Sante!
Di "bare su ruote" ce ne sono di diversi modelli, ma ciò che spesso le accomuna è un somaro al volante.
Mentre in tanti anni e km ho visto praticamente nessuno circolare ingabbiato, ho visto invece parecchi asini che guidano il Defender senza la minima cognizione del mezzo sul quale viaggiano.
l'orso

Messaggioil 12/01/2020, 13:04

tsoukias ha scritto: Se volete stare bene con la/le creatura/e e volete viaggiare prendete un camperino e divertitevi.

Vedo che i consigli di tutti quelli "che ci sono passati" convergono.
Ma non credo che al nostro amico interessino, continua ad essere indeciso tra Def e Disco, con opzione su Wrangler con ancor meno spazio all'interno. Evidentemente ha esigenze che ci sfuggono.
l'orso

Messaggioil 12/01/2020, 18:25

Il nostro amico evidentemente è accecato dalla passione nascente.

Comprerà un defender, e ne subirà gli effetti già al primo viaggio.

Tornerà e lo venderà o lo adibirà ad un uso più consono, ovvero a quello di camioncino 4x4
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 12/01/2020, 20:35

l'orso ha scritto:Se avete una paura tale del Defender da arrivare a dire che senza roll cage è da folli andare in giro su strada, vendetelo, svendetelo, o buttatelo via. Parlo sul serio.

Nessuno mi sembra abbia detto questo. Io e altri abbiamo semplicemente reso edotta una persona che, evidentemente, non conosce il Defender, delle caratteristiche che ne fanno un veicolo che ha un livello di sicurezza passiva pari a zero.

Io ho un defender, ci vado in giro, probabilmente non lo venderò mai, lo adoro, ha il roll cage, ma sono consapevole di quanto è insicuro.
geracera

Messaggioil 12/01/2020, 22:28

l'orso ha scritto:Ma certo che lo comprendo, esattamente come uno in mutande e maglietta che trema dal freddo in mezzo ad un prato a gennaio, ha bisogno di una cuffia di lana per ripararsi almeno un po'.
E' la stessa cosa.
Quando vai a sbattere contro qualcosa di rigido col tuo roll cage (statisticamente molto più probabile che capottare, se non fai l'asino), almeno muori ingabbiato.

Il tuo discorso suona un pò come a dire che sono stupidi quelli che quando guidano una moto mettono il casco, tanto se finiscono contro un camion o un pullman o anche solo un muro hanno comunque il 99.9% di probabilità di ammazzarsi comunque... :roll: :-|
detto questo ribadisco il mio consiglio di mettere il rollcage al defender per qualsiasi uso, fuoristradistico o stradale che sia.
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 13/01/2020, 0:21

e in effetti, secondo me, è proprio questo il senso : è stupido morire schiacciati in un def capottandosi da fermi in un pistino
da trial o facendo "lo scemo" in prima ridotta.
altra cosa è impattare in autostrada ai 120 Kmh : carne trita sei e carne trita resti ! roll bar, o roll cage che tu abbia o meno.
io col 110 ci viaggio, non ho aggiunto nulla e cerco di stare attento, più agli altri che a come guido io...
non lo consiglierei come macchina da viaggio per famiglia, ma se siamo sopravvissuti noi degli anni 60' a tutto quello che ci
hanno fatto passare i nostri genitori ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
non vedo controindicazioni .

sempre coscienti ed informati di cosa si ha sotto al kulo !! :?

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 13/01/2020, 1:35

maurizioswo862 ha scritto:Alexis
Non voglio riaprire una ferita, ma raccontagli cosa ti è successo in Grecia con il 110.
Siete qui tutti e due a raccontarlo, grazie a Dio

viewtopic.php?f=23&t=114657
tsoukias

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER