Dico la modesta mia.
Secondo me, è corretto informare il neofita con famiglia che il 'pachiderma' non ha dispositivi di sicurezza (a parte le cinture

); che, se si ribalta, si schiaccia inesorabilmente

; che non è un suv; che è scomodo e che ha bisogno di cure costanti sin dalla 'culla'.
Ad adiuvandum, per un uso stradale, all'amico che chiede info si può raccomandare ABS e A/C. Così pure gli si può consigliare che le gomme che egli andrà a montare siano buone, fresche e 'giuste', aggiungendo che, sui tornanti di montagna, le barre antirollio aiutano molto. E che un mezzo allestito dal precedente proprietario per fare trial non fa il caso suo.
Ciò detto, non è ancora tutto.
Va citata la signora Prudenza. Al 'fulminato sulla via del Defender' andrà ricordato che 'l'oggetto' non è fatto per correre. E neppure per fare staccate da moto GP, zigzagare, sorpassare d'impulso. Piuttosto, per imparare a guidare in un modo diverso:
lento pede; non all'inseguimento di appuntamenti in serie (neppure di tappe forzate, in viaggio).
Osservato tutto questo, direi che i
warnings possono bastare.

O dico male? O siamo tutti dei matti? Generazioni e generazioni di squilibrati?

Deve pur cominciare il 'film' di ciò che un Defender regala. O dico male? O non sono nel posto giusto? Certo che no!
Sinceramente, io non mi sento uno psicopatico.

Ho portato mia figlia in Siria quando aveva 2,5 anni. E in macchina infilai un'altra marmocchia equivalmente e i suoi genitori, 2 vasi da notte, 2 metri cubi di pannolini... iddiosacos'altro e quelle saltavano come due cavallette dal cassone alla seconda fila e ritorno, finendo sempre per fare cucù al guidatore e tirargli sberle sulla capoccia...

Tutto ciò per un mese... per circa 10.000 km ... strade, piste, deserto a 45° all'ombra, dove solo con un fuoristrada potevi andare... I camper si fermavano ben prima.
E' chiaro che, alla guida, ci volle una dose massiccia di prudenza ulteriore da parte mia. Metteteci solo che non avevo un compare con un altro mezzo; non un verricello (e neppure c'erano troppi alberi in giro

). Solo qualche grillo e qualche strop che avevo sotto il sedile... Eppure si poté fare. Non mi piantai nel nulla. Non squaciai le gomme (bucai 1 volta sola). Non sbiellai

Si poté fare e si rifece. Io, moglie e figlia. E costei, anno dopo anno, s'è fatta sempre più 'scafata'. Conta i giorni prima di partire, dormire sul tetto...mettere le ruote su una pista, andare dove solo con la Land riesci ad arrivare.
Negli ultimi 4 anni, per tutta una serie di motivi, ho viaggiato tanto, anche con moglie e figlia, ma solo con altri mezzi, con altre modalità. Tempi brevi, aerei, macchine nomali. Mi è mancata la Land. Ma più che a me è mancata a mia figlia che, oggi, ha 13 anni e che mi incoraggia e mi aiuta fattivamente a rimettere il Defender in condizione di regalarci altri viaggi indimenticabili.