Africaland • Leggi argomento - bloccaggio differenziale

bloccaggio differenziale

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 19/04/2020, 13:30

Se pensate che le Subaru hanno su un Torsen autobloccante... Sarebbero tutte a gambe all aria allora visto la pericolosità su strada...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 19/04/2020, 13:42

Il Differenziale ATB-lsd Ashcroft su che percentuale di bloccaggio si aggira ?
CeKkInO88

Messaggioil 19/04/2020, 14:54

per me i torsen su trada sono solo che un vantaggio.
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 19/04/2020, 15:42

_CESARE_ ha scritto:ottimo grazie 1000. il montaggio al posteriore grosso modo cosa può venire a costare...non ne ho davvero idea se si tratta di 300 o 3mila€...

sui 300 ci dovresi stare
arkadia

Messaggioil 19/04/2020, 15:44

CeKkInO88 ha scritto:Il Differenziale ATB-lsd Ashcroft su che percentuale di bloccaggio si aggira ?

https://www.ashcroft-transmissions.co.u ... tials.html
arkadia

Messaggioil 19/04/2020, 21:08

arkadia ha scritto:
CeKkInO88 ha scritto:Il Differenziale ATB-lsd Ashcroft su che percentuale di bloccaggio si aggira ?

https://www.ashcroft-transmissions.co.u ... tials.html

In virtù della tua esperienza che cosa cambia tra Quaife ATB e Ashcroft ATB?
CeKkInO88

Messaggioil 20/04/2020, 14:22

il colore
:mrgreen:
arkadia

Messaggioil 20/04/2020, 16:54

Cazz'è vernice con polvere d'oro :shock:
Babbano

Messaggioil 21/04/2020, 22:28

Discussione interessante
Su un 90 monto al posteriore un ARB, ne sono soddisfatto ma per l'uso che ne faccio è quasi sprecato.
Per l'altro 90 ero già orientato sull'LSD di ashcroft, non faccio fuoristrada estremo e per quanto ho potuto provare su un mezzo di un amico è molto piacevole sullo sconnesso in salita il costante trasferimento di coppia dell'LSD che da la sensazione di non perdere mai trazione, inoltre per chi lo usa sulla neve non è più necessario bloccare per fare traversoni, fa tutto da solo. :mrgreen: Io eviterei di montare un LSD all'anteriore in particolare per chi come me utilizza il fuoristrada su neve, ad ogni perdita di trazione all'anteriore il mezzo diventerebbe estremamente sottosterzante e poco piacevole da guidare... ;)
Concordo con Arkadia, l'unica soluzione razionale, montando un LSD al posteriore per aumentare la trazione all'anteriore senza perdere "guidabilità" è l'accoppiata "LSD posteriore e blocco 100% manuale anteriore" ma a mio avviso chi monta un LSD al posteriore è perchè come me non ha esigenze particolari, io mi limiterò ad un LSD posteriore ed anteriore libero, un 90 con 4 gomme decenti ed un LSD al posteriore può già dare belle soddisfazioni, poi tutto è, come sempre, soggettivo.
LorDefender

Messaggioil 21/04/2020, 23:05

LorDefender ha scritto:Discussione interessante
Su un 90 monto al posteriore un ARB, ne sono soddisfatto ma per l'uso che ne faccio è quasi sprecato.
Per l'altro 90 ero già orientato sull'LSD di ashcroft, non faccio fuoristrada estremo e per quanto ho potuto provare su un mezzo di un amico è molto piacevole sullo sconnesso in salita il costante trasferimento di coppia dell'LSD che da la sensazione di non perdere mai trazione, inoltre per chi lo usa sulla neve non è più necessario bloccare per fare traversoni, fa tutto da solo. :mrgreen: Io eviterei di montare un LSD all'anteriore in particolare per chi come me utilizza il fuoristrada su neve, ad ogni perdita di trazione all'anteriore il mezzo diventerebbe estremamente sottosterzante e poco piacevole da guidare... ;)
Concordo con Arkadia, l'unica soluzione razionale, montando un LSD al posteriore per aumentare la trazione all'anteriore senza perdere "guidabilità" è l'accoppiata "LSD posteriore e blocco 100% manuale anteriore" ma a mio avviso chi monta un LSD al posteriore è perchè come me non ha esigenze particolari, io mi limiterò ad un LSD posteriore ed anteriore libero, un 90 con 4 gomme decenti ed un LSD al posteriore può già dare belle soddisfazioni, poi tutto è, come sempre, soggettivo.

Io sono indeciso se fare questa accoppiata posteriore LSD più anteiore ARB o solo posteriore ARB. sotto al mio 90 monto le Goodyear Wrangler MT/R.
CeKkInO88

Messaggioil 22/04/2020, 8:29

Io ti ripeto per mia scelta davanti non metto nulla.
Montare un blocco davanti non é come montare quello dietro, c'è parecchio lavoro in più e a mio avviso quando smonti per montare il blocco tanto vale approfittare per rinforzare la meccanica anteriore, revisionare le bocce ecc... Fare quei lavori singolarmente vuol dire ad ogni operazione rismontare tutto e non sono proprio due minuti. Fare tutto prevede un investimento ingente per poi? Avere una via di mezzo. A quel punto vai di bi blocco spendi, rinforzi e hai un bi bloccato serio.
Avere davanti un blocco 100% e un lsd posteriore rischia sempre, quando ti trovassi nelle condizioni di usarlo, di farti avere più carico sull'anteriore che si porterebbe avanti tutto il peso della macchina in attesa che l'lsd lavori ed in alcuni casi ne vanificherebbe l'utilizzo, cosa a mio avviso pessima sia in termini di affidabilità che di guida.
Unico motivo per cui io considererei sensato montare un arb anteriore accoppiato ad lsd é per sostituire il 2 satelliti di serie aumentando l'affidabilità ma senza pensare di farne un utilizzo attivo serio.
Se monti un arb davanti con intenzione di usarlo, rinforza e mettilo anche dietro.
Io se dovessi scegliere fra posteriore lsd e anteriore arb o solo posteriore arb metterei solo posteriore arb e visto che sei già mezzo intenzionato a modificare anche davanti, più avanti quando ti verrà voglia, o se ne sentirai l'esigenza, aggiungerai un altro arb davanti e completi l'opera...
Io farei così..
LorDefender

Messaggioil 22/04/2020, 12:20

Pour parler e un tanticchio o.t..

Io ho i blocchi 100 ed è più facile che blocchi l'anteriore che il posteriore, perciò, andando contro corrente, darei la precedenza davanti piuttosto che dietro.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 22/04/2020, 13:14

jerry ha scritto:Pour parler e un tanticchio o.t..

Io ho i blocchi 100 ed è più facile che blocchi l'anteriore che il posteriore, perciò, andando contro corrente, darei la precedenza davanti piuttosto che dietro.

Veramente? In quali casi?
Prima avevo un 80 bi bloccato di serie, il blocco posteriore lo usavo spesso, l'anteriore lo inserivo a bisogno cercando di non esagerarci, ma mai mi sarebbe passato di usare solo l'anteriore...era l'ultima chance per me...
LorDefender

Messaggioil 22/04/2020, 15:27

Chiaramente generalizzare è sbagliato, ma spesso bloccare il posteriore tende ad alleggerire eccessivamente il muso e in situazioni come gradoni in salita la cosa non mi è gradita.
Bloccare l'avantreno permette di tenere il muso basso perchè è lui che si fa carico di tirarsi dietro il culo.
Oppure quando bisogna affrontare curve strette in laterale, per evitare che l'avantreno scivoli a valle, io sterzo, blocco, e giro col posteriore libero. Anche in questa situazione sostengo il muso e riduco il raggio di sterzata.
Insomma, uso l'anteriore ogni qual volta abbia bisogno di mantenere "peso" sul ponte anteriore e per il tipo di fuoristrada che pratico io sono le situazioni che si presentano più sovente.
Diciamo un 60% delle volte.

Però dipende molto dallo stile di guida, ciò nonostante col senno del poi io comincerei dall'anteriore ed è quello che consiglio a chi mi chiede.

jerry

Messaggioil 22/04/2020, 17:58

ciao
un lsd al posteriore te lo godi non solo in offroad.
In offroad l'ostacolo che manderà più in "crsi" il mezzo (così configurato) sarà il gradino..sasso, tronco.;
partenza da fermo con ruota appoggiata all' ostacolo per far salire una ruota anteriore.
(anche un lsd anteriore va in crisi in quel frangente)

in quel caso allora il blocco anteriore ti salva

poi un blocco anteriore come (fatto notare) è indispensabile per eliminare il tragico 2 pin originale
arkadia

Messaggioil 22/04/2020, 20:30

Per buttare su il muso su un gradino, l'anteriore bloccato aiuta nel caso si alzi una ruota da terra.
Poi quando hai bloccato il centrale, l'anteriore con un 100%, non penso che il posteriore con lsd abbia molte alternative se non distribuire la coppia quasi 50/50 anche lui.... Magari sbaglio
Babbano

Messaggioil 22/04/2020, 20:47

Non esattamente, o meglio, non è sempre quel caso.
Se la macchina deve salire tutta sul gradino magari in salita, è facile che il blocco posteriore provi a darti il giro indietro FACENDOTI alzare una ruota o peggio tutte e due.
In quel caso si sale solo col blocco davanti.
Però ripeto, sono tutti casi a se stanti, non esiste una regola.
Ecco perchè parlo per me stesso, ma capitandomi mi sembra di fare cosa utile condividere anche queste cose.

jerry

Messaggioil 22/04/2020, 20:53

jerry ha scritto:Non esattamente, o meglio, non è sempre quel caso.
Se la macchina deve salire tutta sul gradino magari in salita, è facile che il blocco posteriore provi a darti il giro indietro FACENDOTI alzare una ruota o peggio tutte e due.
In quel caso si sale solo col blocco davanti.
Però ripeto, sono tutti casi a se stanti, non esiste una regola.
Ecco perchè parlo per me stesso, ma capitandomi mi sembra di fare cosa utile condividere anche queste cose.

Si è quello che volevo dire io, ma sono un analfabeta funzionale.
Invece riguardo alla teoria di una macchina a 3 bloccaggi attivati, con anteriore 100%, centrale e posteriore lsd, non penso che il povero lsd abbia molte scelte sul da farsi, cosa dite?
Babbano

Messaggioil 22/04/2020, 21:07

Beh, io ho il torsen centrale che è comunque bloccabile al 100%, per cui lo elimino dall'equazione.
Ovviamente se ad un ponte è presente un blocco che non sia totale, questo preclude un fuoristrada più impegnativo.
Ma per un off road comunque interessante dati i limiti di bloccaggio, come scrive Marcello, c'è di che togliersi qualche soddisfazione lo stesso.
Quando giro io, per esempio, lascio lavorare il torsen e lo blocco solo quando non posso farne a meno. E credi bisogna impegnarsi.

jerry

Messaggioil 22/04/2020, 21:16

Babbano ha scritto:Invece riguardo alla teoria di una macchina a 3 bloccaggi attivati, con anteriore 100%, centrale e posteriore lsd, non penso che il povero lsd abbia molte scelte sul da farsi, cosa dite?

se ha 3 bloccaggi attivati allora lsd è gia escluso no?

cmq mettiamo che sia bloccato centro e anteriore
...non cambiua nulla per lui
lui lavora sempre nello stesso modo
al differenziale non interessa cosa succede a monte sulla cinematica
lavorerà sempre in base alla coppia al suolo che trova

probabilmente la ruota opposta in diagonale a quella che deve salire sul gradino perderà coppia al suolo e slitterà

ma quello che volevo dire nel post precedente è che per tirare su il muso
(con una ruota che deve salire su un gradino) l'autobloccante anteriore è molto meno incisivo ed efficace di un blocco
perchè partendo da fermo sarà molto lento ad innestarsi

con un libero potresti trovarti presto in twist...che non vuol dire avere una ruota in aria ma con una ruota senza grip
e quando devi salire su un gradino o tronco o sasso è molto probabile che la ruota incriminata perda grip

se sali in parallelo con le due ruote allora il discorso ovviamente cambia
arkadia

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER