Africaland • Leggi argomento - p38 guida all'acquisto

p38 guida all'acquisto

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 14/05/2020, 2:59

Se ne è già parlato in lungo ed in largo, una Classic perfetta ormai è irraggiungibile salvo vere botte di cu@@
Avrei identificato una P38 non troppo distante anno 2000 o almeno da annuncio immatricolata in tale data da andare a vedere con non troppi km circa 147000 originali motorizzata 2.5 diesel
Mi piacerebbe tornare a partecipare a qualche uscita soft senza poi contare che ormai i week end mi sembrano vuoti da già troppi anni tranne quello venturo dove dovrò ripristinare il compressore alla mia attuale Volvo stradale.

Non so ancora dire se un P38 farà per me perché ammetto che ne ho sempre viste ma mai provata una. Posso dire invece che da ex defenderista fatico a digerire le Berline quindi no Disco.

A suo tempo mi ricordo delle peripezie avute da quella di Paguro alienata per disperazione e dal lato opposto la perfetta efficienza di quella di Primaridotta quindi una specie roulette russa

Rileggendo i vecchi tred le principali deficienze sono:

- Soffioni (non deve pendere anche da spenta e non deve avere le molle)
- Clima (non deve avere il libretto sul display)
- Chiusura centralizzata (Deve funzionare con il cel in mano in hotspot) e nel dubbio il Libretto con codici di sblocco deve essere presente e completo possibilmente fuori dalla macchina
- Accensione a freddo (deve essere istantanea)

Altro da controllare ?
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 14/05/2020, 8:20

Hai foto o link (anche in privato)?
Non ti dico di andare a vedere la discussione molto "accesa" che c'è sulla storia della P38 perchè....al tuo scopo penso che sarebbe poco utile... :lol:
Penso tuttavia che se ritieni una "roulette russa" la Disco....beh.....forse è meglio che cambi obiettivo.
Se ci vuoi fare anhe un pochino di fuoristrada e vieni da un Defender, penso sinceramente che una Disco 300 o (meglio ancora) una D2 sarebbero la scelta giusta per te, considerando anche i prezzi abbordabilissimi che ci sono sul mercato.
Il Td5 è un motore ormai conosciutissimo.
I problemi di elettronica delle D2 variano in base agli allestimenti, non sono comunque così frequenti come sembra...e i ogni caso sono tutti risolvibili perchè ormai stra-conosciuti.
I pezzi di ricambio e accessori sono disponibili a prezzi svariati e senza difficioltà.
Pensaci bene.
Con tutto il bene che voglio alla P38, sia ben inteso... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 14/05/2020, 8:39

Lascio che parli Mattia e Marco io non metto bocca. Se poi loro dimenticano qualcosa (dubito), ci provo :P :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 14/05/2020, 9:44

p38 diesel :shock: :shock: stanne alla larga.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 14/05/2020, 10:43

maxtd5 ha scritto:... Non so ancora dire se un P38 farà per me perché ammetto che ne ho sempre viste ma mai provata una. Posso dire invece che da ex defenderista fatico a digerire le Berline quindi no Disco.

Appena ci liberano, ... vieni a trovarmi. Ne ho giusto due da farti provare, un diesel manuale e un 4.6 automatico,così ti fai un'idea.
WalkiePol

Messaggioil 14/05/2020, 11:18

Walkiepol sta alle P38 come il Princi sta ai Disco 3, quindi le sue saranno sicuramente le migliori P38 che potrai trovare in giro! ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 14/05/2020, 13:43

maxtd5 ha scritto:Posso dire invece che da ex defenderista fatico a digerire le Berline quindi no Disco.

Oddio, questa poi non l'ho proprio capita... :shock: :shock: Chiami berlina la Disco in confronto alla P38? :? :?
Prova a metterle fianco a fianco e vedi... ma dai, la P38 non ha manco la ruota di scorta esterna... :D
Poi che la P38 sia più bella, con me sfondi una porta aperta... è la Range che preferisco!! ;)
luckyboy

Messaggioil 14/05/2020, 14:09

P38 va bene, ma non diesel, per carità!

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 14/05/2020, 15:30

WalkiePol ha scritto:
maxtd5 ha scritto:... Non so ancora dire se un P38 farà per me perché ammetto che ne ho sempre viste ma mai provata una. Posso dire invece che da ex defenderista fatico a digerire le Berline quindi no Disco.

Appena ci liberano, ... vieni a trovarmi. Ne ho giusto due da farti provare, un diesel manuale e un 4.6 automatico,così ti fai un'idea.

Ok per l'invito!!!! Grazie !!!! speriamo che questo virus finisca presto così almeno riuscirò a farmi un'idea

zuckuss ha scritto:p38 diesel :shock: :shock: stanne alla larga.

Sarei abbastanza pazzo per lanciarmi in un'avventura del genere

mattia.ghigo ha scritto:Hai foto o link (anche in privato)?
Non ti dico di andare a vedere la discussione molto "accesa" che c'è sulla storia della P38 perchè....al tuo scopo penso che sarebbe poco utile... :lol:
Penso tuttavia che se ritieni una "roulette russa" la Disco....beh.....forse è meglio che cambi obiettivo.
Se ci vuoi fare anhe un pochino di fuoristrada e vieni da un Defender, penso sinceramente che una Disco 300 o (meglio ancora) una D2 sarebbero la scelta giusta per te, considerando anche i prezzi abbordabilissimi che ci sono sul mercato.
Il Td5 è un motore ormai conosciutissimo.
I problemi di elettronica delle D2 variano in base agli allestimenti, non sono comunque così frequenti come sembra...e i ogni caso sono tutti risolvibili perchè ormai stra-conosciuti.
I pezzi di ricambio e accessori sono disponibili a prezzi svariati e senza difficioltà.
Pensaci bene.
Con tutto il bene che voglio alla P38, sia ben inteso... ;)

La roulette russa era per la P38 :mrgreen: :mrgreen:
Ti prego Mattia non propinarmi il Disco D2 che reputo comunque un gran mezzo ma sul Disco proprio non mi ci vedo

Se proprio devessi prendere un Disco deve essere qualcosa di raro ..... i due antipodi mpi o V8 :mrgreen: :mrgreen:

luckyboy ha scritto:
maxtd5 ha scritto:Posso dire invece che da ex defenderista fatico a digerire le Berline quindi no Disco.

Oddio, questa poi non l'ho proprio capita... :shock: :shock: Chiami berlina la Disco in confronto alla P38? :? :?
Prova a metterle fianco a fianco e vedi... ma dai, la P38 non ha manco la ruota di scorta esterna... :D
Poi che la P38 sia più bella, con me sfondi una porta aperta... è la Range che preferisco!! ;)

Non me ne volete ma il termine berlina per identificare il Disco non è stato coniato da me. :lol: :lol:

birrone ha scritto:P38 va bene, ma non diesel, per carità!

Ciao.
Mauro

Mauro lo so.... la Regina è solo a carburante nobile...... ma su un mezzo che purtroppo non è ancora trentennale non mi andrei a lanciare su un 4.6
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 14/05/2020, 15:42

Se hai già adocchiato qualcosa....beh...faccela vedè!! :mrgreen:
Anche in MP se vuoi....così intanto si prova a capire dalle foto...se c'è qualcosa di anomalo o no... 8-)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 17/05/2020, 9:11

Ma non capisco una si butta in un avventura ( viste le condizioni delle p38 in genere) e poi fa la sua scelta ( scellerata) in funzione del bollo!!Ma dai fatti un giro....
Se continua questo vento un diesel fra4/5 anni non lo vendi nemnenu nel Burundi ( non me ne vogliano i cittadini)
Poi ultima cosa alcuni tanti/pochi non lo so...che ganno fatto pratica er riduzione bollo Asi ventennali, si sono beccati unaccertamento fiscale.......
Fadisco

Messaggioil 17/05/2020, 10:51

L' accertamento fiscale non arriva per aver fatto le pratiche ASI, ma per il fatto di aver intestata un' auto di grossa cilindrata...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/05/2020, 10:56

Fad

Per le mie, ASI, quando erano ventennali, bollo praticamente zero, mai avuto accertamento fiscale.
Certo che tutto deve essere commisurato alla dichiarazione dei redditi.
Se comprassi una Aston, nuova, da 180 mila euro, probabilmente farei fatica a giustificarla.
Comunque hai ragione, l’ultimo dei problemi per questo genere di vetture, è il bollo (in Lombardia, ventennale, ASI, bollo 35 euro, se la usi) sai cosa ti costa, lo metti in preventivo e te ne fai una ragione.
È tutto il resto, se la vuoi usare, ed è anche vero che i benzina varranno sempre di più, come è successo per la Classic.
maurizioswo862

Messaggioil 17/05/2020, 11:10

roby65to ha scritto:L' accertamento fiscale non arriva per aver fatto le pratiche ASI, ma per il fatto di aver intestata un' auto di grossa cilindrata...
Un 2000 benz.non credo che sia una grossa cilindrata..

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Fadisco

Messaggioil 17/05/2020, 11:14

L' accertamento allora non è di certo arrivato per l' ASI o per l' auto in particolare, ma per altre ragioni (spesometro, redditometro, ecc.)

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/05/2020, 11:20

Fad

Ma se non sbaglio, intendeva una P38 benzina, quindi 4 o 4.6 litri, cilindrate importanti
maurizioswo862

Messaggioil 17/05/2020, 11:24

Si ma con lo sconto bollo e chiaramente penso non sarà usata come prima auto...mantenerla a consumi costa meno del gasolio e poi quando da gas altra musica. .Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Fadisco

Messaggioil 17/05/2020, 11:40

In questo specifico caso, l' accertamento non deriva dall' iscrizione ASI, ma a seguito di accertamento hanno verificato l' effettiva iscrizione all' ASI per gli anni in cui non è stato pagato il bollo, in teoria basterebbe iscriversi il primo anno ed una volta che l' auto è iscritta diventa esente bollo, ma in pratica potrebbe non essere sempre così e ti potrebbero contestare, in alcune regioni, l' evasione del bollo per gli anni di mancata iscrizione all' ASI, ovviamente per le auto che hanno meno di 30 anni ed in quegli anni dove era ancora in vigore l' esenzione del bollo per quelle da 20 a 30 anni se iscritte all' ASI.

Conosco decine di persone con auto iscritte all' ASI e nessuno che abbia subito accertamenti fiscali, mentre conosco persone che ne hanno subiti senza avere neanche un veicolo iscritto all' ASI.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/05/2020, 11:59

Confermo quanto scritto da Roby
Si tratta di accertare se l’utente avesse avuto diritto all’esenzione, con regolare iscrizione all’Asi
Tanti pensavano/pensano di fare i furbi, iscrizione al primo anno, CRS, e via così.
Accertamento, se l’utente non dimostra l’iscrizione per gli anni di esenzione/riduzione, scatta l’ammenda per evasione.
L’accertamento fiscale altra cosa, basato sulla dichiarazione dei redditi e il tenore di vita mantenuto, nel quale rientra anche il possesso della vettura, ma non solo quello.
maurizioswo862

Messaggioil 17/05/2020, 16:07

Comunque, tornando in argomento, se sei interessato alla vettura, anche se Mattia ti ha sconsigliato di leggere il thread sulla storia della P38, gli darei una lettura. Troverai molti spunti interessanti, molte analisi sulla vettura e i difetti congeniti che si porta appresso.
Sicuramente ti aprirà tutte le prospettive, così da poter decidere al meglio quale vettura potrà interessarti.
maurizioswo862

Prossimo

Torna a RANGE ROVER