Africaland • Leggi argomento - 3.5 efi fumo nero

3.5 efi fumo nero

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 22/05/2020, 9:03

Ciao, il mio efi dopo una serie di modifiche e messa a punto girava pressoché perfetto, minimo giusto, avviamento accelerato sui 1500 giri per poi scendere, mai fumo se non un po' di condensa dopo notti fredde.

Con l'innalzamento delle temperature, se può essere questo dato che prima dell'arrivo dei 20 25 gradi non lo faceva, ha iniziato a fumare nero a freddo, ma molto fumo, per poi smettere totalmente quando il motore sale in temperatura e torna a girare perfettamente come prima.
Durante la fase riscaldamento e fumo non gira bene e sputacchia e con l'aria condizionata accesa non tiene il minimo, con ac spenta il motore cala fino quasi a zero e si riprende,l'ipotesi è che sia grassa al minimo ma come risolvere?

Ho cambiato il filtro benzina e pulito le candele, dopo la pulizia l'avviamento è stato più pronto e il fenomeno si è presentato un po' meno, ieri dopo averla scaldata con un bel giro e pi lasciata a riposare a freddo dopo un paio d'ore e staccato il nono iniettore è ripartita come una volta, quindi presumevo fosse quello che la ingrassava troppo, ma stamattina dopo una notte ferma è tornata a fumare come quando era attacato.

A suo tempo ho regolato e aumentato l'anticipo lasciando probabilmente un po' di margine per poterlo aumentare ulteriormente (cosa che potrei provare a fare) e ho regolato la vite dei fumi ma fatto tutto ad orecchio.

Chiedo comunque lumi a voi prima di metterci mano, ricordando che le seguenti parti sono nuove: potenziometro a farfalla, sensore temperatura, debimetro, bobina, calotta spinterogeno e cavi candele (candele che hanno circa 600km) filtro benzina, cinghie e altre parti che ora non ricordo, iniettori puliti ad ultrasuoni.

Grazie anticipatamente per l'aiuto.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 22/05/2020, 10:20

..... troppo grassa

..... se non erro dovrebbe andare anticipata di 6 gradi

avendo cambiato tutti i SENSORI, CANDELE. DEBIMETRO .... va ritarata TUTTA ... da ZERO (operazione NORMALE e SCONTATA ... da fare)

e te ne dico un altra per andare AD HOC

andrebbe calibrata 2 volte l'anno: INVERNO/ESTATE

solo in LR sapevano calibrarla in modo BILANCIATO che andava corretta poco o niente una volta d'ogni tanto .....

anche la mia sente il cambio di temperatura

e non ti dico in autostrada quanto cambia al cambiare della temperatura dell'aria .....

.... d'estate quando sente l'aria fresca ... sembra che entri il TURBO
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 22/05/2020, 11:32

Verissimo
anche il mio 3.9 si comporta così
con il freddo e l'umidità, sembra avere 30 cv in più
in estate, a parte il caldo interno, sembra perderne 30....
ma questo, vale per tutte le Brit.
maurizioswo862

Messaggioil 22/05/2020, 12:49

Allora non era un’impressione, nella mia ignoranza la cosa delle temperature l’ho notata su diversi motori soprattutto nei consumi ma motori recenti, il più impressionante era stato il Pumino che aveva un consumo aumentato quasi del 20% a freddo d’inverno.

Si cambiando tutti i sensori avevo appunto già ritarato tutto il possibile, minimo, anticipo e fumi, veramente pareva perfetta, ma l’avevo fatto ai primi di marzo, comunque con un bel freddo.

Da un giorno all’altro lunedì male e mercoledì col caldo vero disastro di fumo, dopo di che come dicevo solo a freddo poi torna a girare perfettamente.

Il problema è arrivarci a scaldare, fino a qual momento fuma e sputa nero e le candele si sporcano orrendamente, quando le ho smontare mandavano una puzza tremenda e gira male.

Oggi se riesco provo ad anticiparla un altro paio di gradi e vediamo se migliora.

Un’altra cosa pensandoci è che l’anticipo l’avevo fatto a caldo ora forse dovrei provare a farlo magari non eccessivamente e freddo ma non totalmente calda.

Vi aggiorno.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 22/05/2020, 13:53

Se non tiene il minimo ed è grassa significa che c'è poca aria, mi viene da pensare alla valvola di bypass dell'aria, che a freddo deve aprirsi per appunto aumentare l'apporto di aria, poi a caldo si chiude. Ma lascio la parola ai più esperti, non ho esperienze dirette con la 4cu.. Preferisco la 14cux :D
1990 Range Rover 3.9 VogueSE
outofnowhere

Messaggioil 22/05/2020, 13:55

L' anticipo non dovrebbe dipendere dalla temperatura e dai sintomi direi che c'è un eccesso di benzina iniettata a freddo, oppure manca aria, al motore non fa certo bene girare così, l' eccesso di benzina lava via l' olio dalle pareti dei cilindri e lo inquina.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/05/2020, 14:02

tonyfish ha scritto:
Oggi se riesco provo ad anticiparla un altro paio di gradi e vediamo se migliora.

Un paio di gradi di ritardo non possono darti quel problema.
Il fatto che un motore renda di più col freddo e con l'umidità è normale, dipende dalla densità dell'aria e vale per qualsiasi motore, non solo quelli inglesi! Io con il 3.9 d'estate con il caldo sento già la differenza, in più con la quota perde ancora, e mi trovo a fare passi alpini a 2700m con un motore che sembra un 1000 più che un 3900!!
outofnowhere

Messaggioil 22/05/2020, 16:51

sempre grazie a tutti

roby65to ha scritto:L' anticipo non dovrebbe dipendere dalla temperatura e dai sintomi direi che c'è un eccesso di benzina iniettata a freddo, oppure manca aria, al motore non fa certo bene girare così, l' eccesso di benzina lava via l' olio dalle pareti dei cilindri e lo inquina.

Lo so quando ho pulito le candele mandavano un odore orrendo, lasciandola ferma al minimo la cosa peggiora, addirittura prima di quest'ultimo giro dopo averla lasciatra accesa al minimo 5 minuti sputacchiava ancora di più e quando sono partito strattonava, segno proprio che era ingolfata, se la muovo a giri regolari tempo 5 minuti che va in temperatura e poi tornava perfetta.

outofnowhere ha scritto:Se non tiene il minimo ed è grassa significa che c'è poca aria, mi viene da pensare alla valvola di bypass dell'aria, che a freddo deve aprirsi per appunto aumentare l'apporto di aria, poi a caldo si chiude. Ma lascio la parola ai più esperti, non ho esperienze dirette con la 4cu.. Preferisco la 14cux :D

Il bypass aria penso sia quello che porta il minimo in alto per scaldare il motore no? come si testa?

Da quando fuma quell'effetto 1500 giri non c'è più all'accensione, lo fa timidamente da calda quando la spengo e la riaccendo, quindi lì mi pare funzionare, sale a 1500 poi penso legga la temperatura alta e scende subito a 900-1000, dopo di che il minimo resta irregolare.

outofnowhere ha scritto:
tonyfish ha scritto:

Un paio di gradi di ritardo non possono darti quel problema.
Il fatto che un motore renda di più col freddo e con l'umidità è normale, dipende dalla densità dell'aria e vale per qualsiasi motore, non solo quelli inglesi! Io con il 3.9 d'estate con il caldo sento già la differenza, in più con la quota perde ancora, e mi trovo a fare passi alpini a 2700m con un motore che sembra un 1000 più che un 3900!!

In realtà quando ho aumentato l'anticipo ha cominciato a funzionare correttamente anche l'avvio a freddo suddetto che la manda su di giri.

Quindi ho dato qualche grado di anticipo ancora, quelli che non avevo dato al tempo ma che ci stavano, il motore gira meglio e ha decisamente più spunto che prima non aveva, per quanto riguarda l'aria ho anche il filtro sport...

Ora vediamo domattina a freddo cosa combina, ho fatto il pieno 100 ottani e ordino un set di candele nuove che cambierò la prossima settimana.

Se avete altri consigli o test da fare sono ben accetti visto che nel we magari avrò un po' di tempo per provare.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 22/05/2020, 18:14

Edit: A distanza di un'oretta e mezza l'ho riaccesa non era completamente fredda, comunue lancetta acqua a fondo corsa, niente fumo, minimo a 1500 clasico da avviamento a freddo, comunque minimo ballerino quindi qualcosa che non va c'è in ogni caso.
Magari pretendo io troppo e dovrei sentire qualche altro efi girare per sentire altri minimi, come detto ora resta ferma sicuramente a raffreddare bene, stiamo a vedere.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 22/05/2020, 20:35

L' anticipo dev' essere quello giusto prescritto dal costruttore, se è ritardata il motore rende meno, ma non succede nulla, se troppo anticipata rischi danni da battito in testa, ma non ho mai visto una macchina a benzina fumare o sputacchiare con l' anticipo sbagliato...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/05/2020, 21:20

Se ritardata scalda di più...
quello_là

Messaggioil 23/05/2020, 10:43

un piccolo ed insignificante particolare :

quando smanetti per il minimo .... ricordati che devi sempre tappare il foro di regolazione (del debimetro) ....

perché aspira anche da li .... e fa la differenza ... (regolare e chiudere ... regolare e chiudere ... )

:o :o :o

-------------

comunque c'è qualcosa che NON VA (in modo discontinuo) .... essere irregolari è un prerogativa del 3.5 EFI .... ma non fino a questo punto
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 23/05/2020, 15:20

outofnowhere

Messaggioil 28/05/2020, 11:41

Rieccomi, cambiate le candele la situazione è leggermente migliorata ma non di molto.

Dopo averle cambiate e fatto un bel giro il motore ha ricominciato a girare bene come prima, scarico limpido niente puzza, minimo di riscaldamento alto ai 1500 giri (cosa che al momento fa solo la mattina presto, ma se resta al sole fino al pomeriggio non lo fa), teneva il minimo perfetto.

Dal dal giorno dopo ha ricominciato quasi come prima, resta la fumosità al minimo e il fatto che quando si schiaccia la frizione i giri calano repentinamente fino a 2-300, quasi a spegnersi (a volte si spegne proprio) e poi risalgono borbottando, fumo in cambiata, segno che butta fuori benzina incombusta e fumo in accelerazione sottocoppia, sotto i 2500-3000 giri e manda un brutto odore.

Seconda cosa, ho rilevato una perdita dal manicotto alto del radiatore all'attacco sul motore, Il cambiamento dell'erogazione è avvenuto in concomitanza dell'avvistamento delle prime perdite, ma l'ho realizzato solo dopo.
Ora li ho sostituiti entrambi, ma quello alto buttava liquido sul sensore temperatura che gli sta lì sotto ed è arrugginito, di fatto sembra segnare la temperatura normalmente, non capisco se può aver bagnato e mandato in corto altro, avete idea su cosa controllare?

Penultima cosa, l'olio motore, che mi arriva domani per la sostituzione, ha un certo odore di benzina, il che non mi piace per niente.

Dall'altra parte credo di avere anche un problema di ritorno della benzina, se riempio il serbatoio più della metà, quando spengo la macchina ho una perdita di benzina da sopra al serbatoio davanti, potrebbe essere il ritorno della benzina che sfiata fuori perchè è otturato l'ingresso del ritorno nel serbatoio?

A dire il vero è una cosa che mi era successa anche prima quando la macchina girava bene quindi dubito che le due cose siano collegate, però chiedo, si sa mai che vi accenda un lume...
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 28/05/2020, 12:10

Ci credo che l' olio puzza di benzina, visto quello che fa...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/05/2020, 12:36

roby65to ha scritto:Ci credo che l' olio puzza di benzina, visto quello che fa...

Eh questo lo capisco però vorrei risolvere...

Arriva troppa benzina e questo mi pare chiaro, come è chiaro che il motore a freddo fa trafilare benzina nell'olio,
poi bruciando male sporca le candele e la situazione peggiora, questi i fatti, ma la causa?

Un sensore? iniettore che "piscia"? Ritorno della benzina ostruito? Altro?

Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vorrei sentire voi esperti se c'è altro da vedere o se c'è qualcosa da controllare prima.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 28/05/2020, 13:20

allora fammi un riassunto
iniettori sono mai stati revisionati? Il sensore temperatura acqua l'hai cambiato? L'altro sensore quello basso su cui è caduta l'acqua dovrebbe essere quello per lo strumento sul cruscotto e non c'entra niente con l'iniezione
La benzina che perde dal serbatoio potrebbe uscire dalla guarnizione della pompa benzina in alto tra serbatoio e pianale oppure Controlla gli sfiati che sono sulla destra li vedi da sotto il passaruota magari sono da stringere le fascette
quello_là

Messaggioil 28/05/2020, 13:25

Ovviamente terrei staccato il nono iniettore che tanto con le temperature attuali non serve a niente
quello_là

Messaggioil 28/05/2020, 13:54

quello_là ha scritto:allora fammi un riassunto
iniettori sono mai stati revisionati? Il sensore temperatura acqua l'hai cambiato? L'altro sensore quello basso su cui è caduta l'acqua dovrebbe essere quello per lo strumento sul cruscotto e non c'entra niente con l'iniezione
La benzina che perde dal serbatoio potrebbe uscire dalla guarnizione della pompa benzina in alto tra serbatoio e pianale oppure Controlla gli sfiati che sono sulla destra li vedi da sotto il passaruota magari sono da stringere le fascette
Sempre grazie per la risposta.

Iniettori puliti ad ultrasuoni.

Nono iniettore escluso, non cambia nulla, non so nemmeno se funzioni perché da quando ho la macchina ho fatto diverse prove e non ho mai riscontrato differenze con o senza nemmeno quando girava bene.
Mi sorge un altro dubbio, può essere lui a dare problemi anche escluso?
Ha senso chiudere il suo condotto per vedere se anche da staccato il contatto non continui a buttare benzina?

Sensori temperatura.
Mandato a massa il sensore bagnato è proprio quello degli strumenti e comunque va ancora.
L’altro sensore, quello iniezione dove si trova? È uno dei due sotto al manicotto più a destra?

Io ero convinto di averlo fatto cambiare, ma l’ho preso in una fase di ignoranza maggiore di quella attuale e mi viene il dubbio che sia stato cambiato quello del quadro strumenti.

Domani porto la macchina nella prima officina da cui veniva e faccio un recap dei loro interventi compreso questo.
Mi arriva anche l’olio e lo faccio cambiare perché non mi piace che stia così (sperando di risolvere e che non si contamini anche questo)

Per il resto candele nuove, cavi e calotta spinterogeno sostituiti a dicembre, bobina nuova.

Aggiungo un altro particolare, oltre alla concomitanza perdita liquido radiatore, il giorno prima dell’inizio della fumosità ero andato a fare un giro in campagna per strade bianche c’erano buche parecchio profonde che ho preso a velocità non alta ma nemmeno bassa e la macchina ha preso una bella “shakerata”.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 28/05/2020, 14:45

Sì puoi provare a chiudere anche il tubo male non fa ci puoi mettere una brugola con una fascetta

i due sensori di cui parli sono entrambi per la temperatura quello più grosso comanda il nono iniettore mentre quello più piccolo è quello della centralina e se lo vuoi sostituire è lui da cambiare

L'olio è livello giusto? quando c'è così tanta benzina potrebbe perfino aumentare di livello ovviamente ne risulterebbe diluito con tutte le conseguenze del caso

Per la scackerata non mi preoccuperei dopo tutto è fuoristrada
quello_là

Prossimo

Torna a RANGE ROVER