Africaland • Leggi argomento - Sospensioni

Sospensioni

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 22/05/2020, 22:42

Buonasera Ragazzi , né approfitto subito per un consiglio ,ho cambiato Compressore e 4 sospensioni a novembre scorso a causa di una rottura di un tubo dell’impianto pneumatico , a distanza di 6 mesi ho notato che l’auto fa fatica a sollevarsi nell’anteriore ,per accelerare la procedura la porto tutta su e poi la faccio scendere nella modalità normale , ieri vado in Land per fare una diagnosi e loro mi riportano il codice C1A20-64 Compressore...che recita : la pressione aumenta troppo lentamente, poi gli chiedo in quanto tempo si deve abbassare una macchina ...diciamo SANA mi rispondono MAI :shock: AZZ la mia dopo 3 giorni e giù...quindi ho una perdita :evil: vado dal mio amico meccanico e lo avviso che dobbiamo ricambiare il compressore, inoltre avevo notato una piccola differenza di altezza di tutta l’auto circa un 1 cm tra il lato sinistro è il destro
( mi ero anche dimenticato di dirlo a quelli della Land ...loro però non se ne sono accorti )
Come ho letto qui ...posizioniamo l’auto su un ponte nella modalità tutta alta stacchiamo la batteria è la tiriamo su , stamattina tirata giù la bimba notiamo che il muso è più basso quasi nella modalità normale , il posteriore nella modalità alta , la rimettiamo in moto la posizioniamo di nuovo nella modalità normale è notiamo ancora la differenza di altezza tra il lato sinistro è quello destro.
Dunque secondo voi devo cambiare il compressore, cambiare la valvola sospensioni anteriore e anche i sensori di livellamento di sinistra ...grazie per i consigli e scusatemi per la lunghezza del messaggio :mrgreen:
Patu767

Messaggioil 23/05/2020, 9:51

ma di che macchina parliamo?
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 23/05/2020, 9:53

Me lo ero chiesto anche io.... :lol:

Nei pochi messaggi che ha postato...uno è di presentazione...e c'è un indizio... :mrgreen: viewtopic.php?t=117417

RRS 3.9 del 2008 8-)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 23/05/2020, 12:04

...... dalla descrizione.....P38 :mrgreen:
maurizioswo862

Messaggioil 23/05/2020, 12:11

zuckuss ha scritto:ma di che macchina parliamo?

Della Mitica L320 3.6
Patu767

Messaggioil 23/05/2020, 14:25

A me vien da ridere!

Adesso che anche "le altre illustri Range Rover" cominciano a mostrare i segni dell'età, vediamo se la P38 è proprio un catenaccio come sostengono i più. Sopratutto quelli che il culo sopra non ce lo hanno mai messo.

Birra, popcorn, rutto libero e buona visione a tutti.
WalkiePol

Messaggioil 23/05/2020, 15:58

Confermo.........mi hanno sempre detto di lasciar perdere le Range Rover dalla P38 in poi ........... :lol: :lol: ma sono un capoccione :roll:
Patu767

Messaggioil 04/07/2020, 19:25

Per esperienza vissuta sulla Range Rover P38, stesso problema, macchina che, dopo alcune ore, era accasciata sbilenca e, per farla salire alla posizione corretta, c'era da attendere minuti interminabili.
Se non ci sono perdite dai soffioni che sono agevolmente rilevabili con un pò di acqua saponata o dai racordi delle tubazioni,è probabile che siano le guarnizioni delle valvole, compresi i puntalini introvabili che hanno perso l'elasticità iniziale.
Cambiati quelli, con tanta pazienza e spesa modesta le sospensioni ritornano alle prestazioni iniziali e come la lasci la ritrovi.
Un paio di anni addietro ho postato la descrizione di come risolvere.
L'alternativa alla riparazione è il cambio del gruppo valvole con uno nuovo ma economicamente molto gravoso.
alberto52

Messaggioil 04/07/2020, 22:03

Patu767 ha scritto:Dunque secondo voi devo cambiare il compressore, cambiare la valvola sospensioni anteriore e anche i sensori di livellamento di sinistra ...grazie per i consigli e scusatemi per la lunghezza del messaggio :mrgreen:

Sicuramente hai una perdita e per capire dov'è lascia l'auto parcheggiata in piano, possibilmente ad altezza fuoristrada, togli il fusibile F35 dal vano fusibili dietro al cassetto portaoggetti inferiore e lascia l'auto ferma per almeno una notte. Al mattino potrai trovarla abbassata su una singola ruota (soffione che perde) o col muso basso (perdita dal gruppo valvole anteriore), a quel punto sai cosa devi controllare o sostituire.
Il compressore si può revisionare con un costo di circa 80€ di pezzi.
Per la differenza di altezza vanno "tarati" i sensori di altezza tramite diagnosi.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 05/07/2020, 12:37

Grazie Ragazzi per i consigli Alberto ho fatto come hai detto Tu ,credo di avere risolto cambiando il gruppo valvole anteriore ma stasera faccio la prova consigliata da Sidestik Buona Domenica e grazie ancora
Patu767

Torna a RANGE ROVER