Africaland • Leggi argomento - Consumo diminuito con Eni Diesel+

Consumo diminuito con Eni Diesel+

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 28/07/2020, 9:02

221068 ha scritto:È un carburante molto più secco del tradizionale diesel e con il tempo la pompa di iniezione ne risente.

ma il Td5 potrebbe andae anche a Kerosene e se ne frega.. :lol: :lol: comunque, 1 volta al mese: un quartino di additivo antialghe sul pieno e mezzo litro di olio 2t al pieno successivo 8-) 8-) :mrgreen: :mrgreen:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 28/07/2020, 9:33

I gasoli moderni, senza zolfo, sono meno lubrificanti di quelli di una volta che lo contenevano, ma il potere lubrificante è comunque garantito dagli appositi additivi ed è tale da essere compatibile con tutti i sistemi di iniezione moderni, altrimenti pensate a quante cause per danni potrebbero dover rispondere i produttori di tali carburanti se davvero potessero danneggiare pompe o iniettori, inoltre se consultate la scheda tecnica dei due gasoli sul sito ENI, potrete constatare che hanno il medesimo potere lubrificante.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/07/2020, 10:33

Scusate ma la suggestione è sempre forte, non mi insultate per favore, se mi portate dati di rilevamento di vostri pieni (all'orlo come detto e più di uno) e calcolate i chilometri scrivendoli sul quadernetto ad ogni rabboccata vi credo, altrimenti no, personalmente non ho mai rilevato miglioramenti o peggioramenti rilevanti (tranne con diesel di un paio di pompe indipendenti) che non fossero dovuti allo stile di guida o al tipo di percorso.

Oh, ripeto, se mi portate i conti fatti giusti su 2-3000km almeno non ho problemi a credervi eh, rimango solo indietro quando si proclamano differenze così eclatanti.

Sulla pulizia di alcuni gasoli additivati, non quelli pieni di biodiesel ovviamente, ripeto sono d'accordo e confermo sul campo con fap che non si intasava più, sui consumi sia 100 ottani che diesel+ identici su tutte le auto su cui ho provato, Defender, Disco sport, Disco 3, L322, Discovery 2, non ricordo quali altre, mai trovato differenze.

Sulla potenza e le prestazioni sono ancora più scettico, sarà anche vero vero ma come si fa a saperlo senza mettere la macchina sul banco con i diversi carburanti dopo aver vuotato completamente il serbatoio?
Chi ha il piede e la sensibilità per sentire un aumento che viene stimato al massimo nell''1-2%?
Vuol dire che una macchina da 200cv ne ha 204, che un defender da 122cv ne ha 123/124... ce ne si può accorgere davvero?

Sono stati fatti test in cui alcuni motori ottenevano un aumento di potenza anche del 3% (che mi pare tantissimo ma va beh), mentre su altri motori addirittura si perdeva potenza, mi pare di ricordare il Renegade se non sbaglio, era un vecchio articolo quindi anche l'aumento di potenza non è un dato di fatto per tutti i motori, anzi, quindi permango nel mio scetticismo ;)
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 28/07/2020, 10:37

Io vo spesso in vacanza a San Candido (Innichen) e quando sono li metto il gasolio poco dopo la frontiera, vicino a Silian, a un distributore Shell.
Ho costantemente notato che quel gasolio, oltre a costare un po' meno, mi permette dei consumi inferiori di un buon 10%.
Non so da cosa possa dipendere, ma è così.
Chi vuol essere lieto sia
Balisticus

Messaggioil 28/07/2020, 10:58

Scusate ma la suggestione è sempre forte, non mi insultate per favore, se mi portate dati di rilevamento di vostri pieni (all'orlo come detto e più di uno) e calcolate i chilometri scrivendoli sul quadernetto ad ogni rabboccata vi credo, altrimenti no, personalmente non ho mai rilevato miglioramenti o peggioramenti rilevanti (tranne con diesel di un paio di pompe indipendenti) che non fossero dovuti allo stile di guida o al tipo di percorso.

Oh, ripeto, se mi portate i conti fatti giusti su 2-3000km almeno non ho problemi a credervi eh, rimango solo indietro quando si proclamano differenze così eclatanti.

Sulla pulizia di alcuni gasoli additivati, non quelli pieni di biodiesel ovviamente, ripeto sono d'accordo e confermo sul campo con fap che non si intasava più, sui consumi sia 100 ottani che diesel+ identici su tutte le auto su cui ho provato, Defender, Disco sport, Disco 3, L322, Discovery 2, non ricordo quali altre, mai trovato differenze.

Sulla potenza e le prestazioni sono ancora più scettico, sarà anche vero vero ma come si fa a saperlo senza mettere la macchina sul banco con i diversi carburanti dopo aver vuotato completamente il serbatoio?
Chi ha il piede e la sensibilità per sentire un aumento che viene stimato al massimo nell''1-2%?
Vuol dire che una macchina da 200cv ne ha 204, che un defender da 122cv ne ha 123/124... ce ne si può accorgere davvero?

Sono stati fatti test in cui alcuni motori ottenevano un aumento di potenza anche del 3% (che mi pare tantissimo ma va beh), mentre su altri motori addirittura si perdeva potenza, mi pare di ricordare il Renegade se non sbaglio, era un vecchio articolo quindi anche l'aumento di potenza non è un dato di fatto per tutti i motori, anzi, quindi permango nel mio scetticismo ;)

:3 :3 :3

Le impressioni confondono, i numeri confortano!!! 8-)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 28/07/2020, 11:34

Balisticus ha scritto:Io vo spesso in vacanza a San Candido (Innichen) e quando sono li metto il gasolio poco dopo la frontiera, vicino a Silian, a un distributore Shell.
Ho costantemente notato che quel gasolio, oltre a costare un po' meno, mi permette dei consumi inferiori di un buon 10%.

Probabilmente dal fatto che te ne danno di più... non avete idea di quante pompe taroccate o difettose ci siano...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/07/2020, 11:45

Balisticus ha scritto:Io vo spesso in vacanza a San Candido (Innichen) e quando sono li metto il gasolio poco dopo la frontiera, vicino a Silian, a un distributore Shell.
Io a Livigno con il Disco sport ho fatto i 18 km litro. Al mio paese i 15km litro. Non ci sono balle, il gasolio alpino è diverso e consumi molto meno.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 28/07/2020, 11:48

Perdonami,

ma 18 km/l non ci credo nemmeno se lo vedo...a meno che tu faccia 50 km in discesa.... :roll:
o 50 km a 50 all'ora costanti senza aria condizionata.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 28/07/2020, 11:55

Sarà grazie all'aria di Livigno che è decisamente migliore di quella cremonese :mrgreen:
Digger

Messaggioil 28/07/2020, 12:53

fanfango ha scritto:Perdonami,

ma 18 km/l non ci credo nemmeno se lo vedo...a meno che tu faccia 50 km in discesa.... :roll:
o 50 km a 50 all'ora costanti senza aria condizionata.
Vado a cercare lo storico dei consumi. Dovrei aver ancora segnato tutto

landy76

Messaggioil 28/07/2020, 12:55

Avevo fatto il pieno a Livigno. Sono tornato passando dalla Svizzera, quindi Forcola, poi ho fatto l Aprica e infine tutto il lago d Iseo. Velocità sempre nei limiti. Tieni conto che avevo salite in quota ma naturalmente anche discesa. I consumi sono stati quelli citati sopra.

landy76

Messaggioil 28/07/2020, 14:31

landy76 ha scritto:Avevo fatto il pieno a Livigno. Sono tornato passando dalla Svizzera, quindi Forcola, poi ho fatto l Aprica e infine tutto il lago d Iseo. Velocità sempre nei limiti. Tieni conto che avevo salite in quota ma naturalmente anche discesa. I consumi sono stati quelli citati sopra.

Se sei partito da Livigno e sei arrivato a Cremona, hai fatto sicuramente più discesa che salita. Questo potrebbe spiegare il consumo migliore.
Tex1

Messaggioil 28/07/2020, 18:09

Direi che non c'è dubbio, 2000 metri di dislivello si sentono nei consumi.
A Livigno ci ho fatto un anno avanti e indietro da Cremona col D3 tutti i finesettimana da novembre ad aprile compresi, facevo il pieno là tornavo a casa con poco e niente di consumi e il consumo dell'andata a Livigno era sempre oltre un terzo superiore al ritorno.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 28/07/2020, 18:17

I gasoli invernali venduti ad alte quote soprattutto in inverno, NON contengono acqua poichè congelerebbero e mi risulta per certo che molte stazioni di servizio hanno delle "falle" nelle loro cisterne dove guardacaso riesce a "penetrare" acqua... meditate gente meditate...
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 28/07/2020, 18:30

18 km/l sono impossibili da ottenere nel normale utilizzo, a prescindere dal gasolio utilizzato.

Un po' come i famosi 150 all'ora con il Defender 90 COMPLETAMENTE ORIGINALE con 122 cv. Un sogno...poi ci si sveglia tutti sudati.... :mrgreen: :mrgreen:

fanfango

Messaggioil 28/07/2020, 20:43

Questi i consumi col Disco sport manuale da 150cv. Purtroppo non ho trovato i precedenti... Immagine

landy76

Messaggioil 29/07/2020, 8:30

Roby, un pieno è un pieno.
Chi vuol essere lieto sia
Balisticus

Messaggioil 29/07/2020, 8:36

Certo, ma al pieno successivo, per sapere quanto ne hai consumato, ti basi sulla quantità misurata dalla pompa, e se questa non fosse esatta ti sballa tutti i calcoli, non credo tu riempia taniche graduate per misurare la reale quantità di carburante che immetti nel serbatoio ed ogni volta che le autorità competenti hanno fatto controlli alle pompe di carburante, non di rado sono uscite fuori delle sorprese...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/07/2020, 8:55

con una mini countryman usando il diesel 'normale' avevo sempre la spia motore accesa per intasamenti vari....da quando uso l'ENI diesel+ , mai più un problema....nel diesel normale il 7% di biodisel è ricavato da scarti di cottura e friggitura alimentare(mcdonald), fate voi......
savi vittorio

Messaggioil 29/07/2020, 9:50

Con i biodiesel è un indovinello. Ce ne sono vari tipi e non vanno bene per tutte le auto allo stesso modo.
In qualche caso si ha notizia che nel lungo periodo abbiano anche provocato problemi perciò bisogna valutare bene ognuno con il suo motore se sia il caso di utilizzarlo ed in che quantità.

Personalmente non lo amo molto e tenuto conto che costa sensibilmente di più anche gli eventuali risparmi in strada si pareggiano (se va bene) alla pompa.
Alla fine, a meno che l'auto non sia progettata per quel carburante, non vedo motivi per utilizzarlo.
G5X

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER