221068 ha scritto:È un carburante molto più secco del tradizionale diesel e con il tempo la pompa di iniezione ne risente.
ma il Td5 potrebbe andae anche a Kerosene e se ne frega..
221068 ha scritto:È un carburante molto più secco del tradizionale diesel e con il tempo la pompa di iniezione ne risente.

Scusate ma la suggestione è sempre forte, non mi insultate per favore, se mi portate dati di rilevamento di vostri pieni (all'orlo come detto e più di uno) e calcolate i chilometri scrivendoli sul quadernetto ad ogni rabboccata vi credo, altrimenti no, personalmente non ho mai rilevato miglioramenti o peggioramenti rilevanti (tranne con diesel di un paio di pompe indipendenti) che non fossero dovuti allo stile di guida o al tipo di percorso.
Oh, ripeto, se mi portate i conti fatti giusti su 2-3000km almeno non ho problemi a credervi eh, rimango solo indietro quando si proclamano differenze così eclatanti.
Sulla pulizia di alcuni gasoli additivati, non quelli pieni di biodiesel ovviamente, ripeto sono d'accordo e confermo sul campo con fap che non si intasava più, sui consumi sia 100 ottani che diesel+ identici su tutte le auto su cui ho provato, Defender, Disco sport, Disco 3, L322, Discovery 2, non ricordo quali altre, mai trovato differenze.
Sulla potenza e le prestazioni sono ancora più scettico, sarà anche vero vero ma come si fa a saperlo senza mettere la macchina sul banco con i diversi carburanti dopo aver vuotato completamente il serbatoio?
Chi ha il piede e la sensibilità per sentire un aumento che viene stimato al massimo nell''1-2%?
Vuol dire che una macchina da 200cv ne ha 204, che un defender da 122cv ne ha 123/124... ce ne si può accorgere davvero?
Sono stati fatti test in cui alcuni motori ottenevano un aumento di potenza anche del 3% (che mi pare tantissimo ma va beh), mentre su altri motori addirittura si perdeva potenza, mi pare di ricordare il Renegade se non sbaglio, era un vecchio articolo quindi anche l'aumento di potenza non è un dato di fatto per tutti i motori, anzi, quindi permango nel mio scetticismo![]()
Balisticus ha scritto:Io vo spesso in vacanza a San Candido (Innichen) e quando sono li metto il gasolio poco dopo la frontiera, vicino a Silian, a un distributore Shell.
Ho costantemente notato che quel gasolio, oltre a costare un po' meno, mi permette dei consumi inferiori di un buon 10%.
Non so da cosa possa dipendere, ma è così.
Io a Livigno con il Disco sport ho fatto i 18 km litro. Al mio paese i 15km litro. Non ci sono balle, il gasolio alpino è diverso e consumi molto meno.Balisticus ha scritto:Io vo spesso in vacanza a San Candido (Innichen) e quando sono li metto il gasolio poco dopo la frontiera, vicino a Silian, a un distributore Shell.
Ho costantemente notato che quel gasolio, oltre a costare un po' meno, mi permette dei consumi inferiori di un buon 10%.
Non so da cosa possa dipendere, ma è così.
Vado a cercare lo storico dei consumi. Dovrei aver ancora segnato tuttofanfango ha scritto:Perdonami,
ma 18 km/l non ci credo nemmeno se lo vedo...a meno che tu faccia 50 km in discesa....![]()
o 50 km a 50 all'ora costanti senza aria condizionata.
landy76 ha scritto:Avevo fatto il pieno a Livigno. Sono tornato passando dalla Svizzera, quindi Forcola, poi ho fatto l Aprica e infine tutto il lago d Iseo. Velocità sempre nei limiti. Tieni conto che avevo salite in quota ma naturalmente anche discesa. I consumi sono stati quelli citati sopra.
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti