Africaland • Leggi argomento - Acquisto Freelander 1 2.0 Td4 BMW Automatico

Acquisto Freelander 1 2.0 Td4 BMW Automatico

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 06/09/2020, 15:55

Buonasera a tutti,

scrivo su questo meraviglioso Forum dopo quasi 10 anni di assenza per chiedere consigli.

Premetto che ho già posseduto in passato un Freelander 1 Td4 Bmw del 2005, in versione "S" con cambio manuale.

Adesso vorrei affiancare alla mia auto da lavoro ( un'Alfa Romeo 156 Jtd-m) un'auto da "Domenica" o da medio-lunghi tragitti per viaggio di piacere ( circa 20.000km/anno). Ricordo ancora la comodità eccelsa del mio vecchio Freelander e quindi, ""senza spendere molto"" avevo intenzione di acquistare un altro Freelander 1.

Lo so, esistono anche i Free 2 e quello, sicuramente, sarà la futura sostituta della mia auto da lavoro.

Per cui, tornando a noi. Ho trovato questo Free 1, SE, 12/2005 Td4 Automatico con 193.000Km in vendita in provincia di Bologna ad un prezzo, credo, ragionevole: 2900 Euro.

Ora, ricordo bene i "difetti" del mio Free 1 e, leggendo sul forum, credo siano sempre gli stessi:

-Differenziali
-Pompe Gasolio
-Elettronica in generale
-Alzavetri
-Vetro posteriore (meccanica, elettronica ed infiltrazioni acqua)

Ho letto, però, pochissimi thread inerente i Free 1 Td4 con il cambio automatico e desideravo avere informazioni sullo stesso. Sopratutto se devo controllare specificatamente qualcosa durante la contrattazione ( sono Siciliano ed andrei a Bologna appositamente. Per cui o scendo in Sicilia col Free o compro un altro biglietto aereo :lol: )

Oltre ciò, leggevo in un thread circa la possibile rimozione della valvola EGR. Ora, possibilmente in casa Fiat la rimozione della valvola è ben più semplice, qui invece leggevo che per il Free 1 esiste un "kit" specifico per la rimozione. Non trovando link a riguardo, qualcuno potrebbe inviarmelo ( anche in MP)?

Aggiungo e concludo, ringraziandovi anticipatamente: c'è qualcuno che è di Bologna o provincia che conosce bene il Free 1 e che avrebbe voglia di perdere una mezza giornata per aiutarmi a capire meglio se quel Free può essere un buon acquisto o meno? Oltretutto, c'è qualche meccanico in zona Bologna che sarebbe disposto a farmi il tagliando o controllo liquidi prima di partire per la Sicilia? Fare 1000 e più Km senza sapere com'è messa l'auto a livello e qualità liquidi non mi fa impazzire come idea...

Grazie ancora!

F.
"Se gommo tiene io vince se gommo no tiene io come missile dentro montagna"

Ex LR Free 1 Td4 04/2005 "S"
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd-m 16v
FriderykLand

Messaggioil 06/09/2020, 22:19

Io ho un freelander 1 automatico.
I difetti sono quelli elencati da te.
Per il cambio automatico.
Non deve strappare in quanto le cambiate sono più tosto morbide, almeno a caldo visto che a freddo un pochino ci sta. La leggenda vuole che le marce cambino a 1800 giri ma mi sembrano un po troppo pochi. A me cambiano intorno ai 2000 (alle volte prima alle volte dopo, dipende dal contesto) e mi sembrano giuste.

Il tagliando è semplicissimo, saprebbe farlo pure un bambino.

Se non ero incasinato per alcuni problemi che ho ti proponevo il mio.
Per curiosità metteresti, se c'è, il link della vendita.

P. S.
Mi ero scordato la questione erg.
Ci sono kit in vendita e smontarla è facilissimo ma puoi semplicemente staccare il tubicino che si innesta sull erg e tapparla con un chiodo. Non devi neppure intervenire sulla Centralina
francesco76

Messaggioil 06/09/2020, 23:26

Ciao Francesco,

ti ringrazio infinitamente per l'apporto che hai voluto dare al mio thread! Ti ringrazio per le dritte circa il cambio automatico: vedrò di attenzionare al meglio!

"Se non ero incasinato per alcuni problemi che ho ti proponevo il mio. " Intendevi il Free o il tuo aiuto? Per entrambi, grazie comunque: onorato! Ho sempre creduto al "potere" dei Forum. La possibilità di far avvicinare appasionati in maniera veloce, aiutandosi l'un l'altro!

Per il link di vendita: pensavo non si potesse inserire ma rimedio subito!

https://www.subito.it/auto/land-rover-f ... 055168.htm

Grazie per la EGR: allora è tale e quale l'Alfa. Ai tempi dovetti tappare solamente la valvola con uno spessore senza intervenire sulla centralina!

Grazie ancora! :D

F.

FriderykLand

Messaggioil 06/09/2020, 23:57

Carina proprio.
Mi riferivo al fatto di venderti la mia.
Accerati che sia 4x4.
Se non è stata cambiata è probabile che la pompa di bassa tra poco ti abbandonerà. Comunque facile da cambiare.
francesco76

Messaggioil 07/09/2020, 0:51

Grazie ancora per la risposta.

Circa la tua Free: se e quando vuoi, io vorrei finalizzare l'acquisto entro fine Settembre, c'è tempo!

Riguardo la pompa di bassa fu un pezzo che cambiai sul mio vecchio Free, quindi grazie per la dritta.

Se e quando tornerò a casa con una nuova Free, ho già davanti un elenco non piccolo di interventi, tra cui:

Flush e cambio di tutti i liquidi
Lavaggio cambio automatico + nuovo olio
Eliminazione EGR e (forse, ma sto valutando) mappatura
Cambio di tutti i filtri ( gasolio incluso, per quanto ricordi sia in una zona poco felice dell'auto, mi pare dietro il passaruota post. lato pass.)
Cambio pompe gasolio
Pulizia iniettori

Ecco, per farla breve: prevenire invece che curare! :mrgreen:

Per la "storia 4x4" ci avevo già pensato: so che alcune sono mancanti di albero per la modifica a due ruote motrici (cosa che feci sulla mia vecchia ma non ne ho tratto alcun giovamento).

Grazie ancora!

F.

FriderykLand

Messaggioil 07/09/2020, 9:47

Buongiorno, secondo me' per provare un'auto da acquistare, prima ci vuole una buona conoscenza del mezzo, un idoneo tester e soprattutto nel modello preciso in questione prima di ogni cosa controllare il filtro dell'aria, mi è capitato e non riesco a trovare una motivazione che appena sta ferma anche per un periodo relativamente breve, diventa nido di topi e vi lascio immaginare un avviamento in quelle condizioni.
Ciao Francesco
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 07/09/2020, 9:55

Ho provato ad aprire il link postato e dice che l'annuncio è stato rimosso. Sei già stato a Bologna? O sei stato preceduto, in alternativa convinci Francesco a venderti il suo :D sarebbe un affare.
Ciao Francesco
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 07/09/2020, 10:28

Ciao conterraneo! Intanto ti ringrazio per le dritte circa il filtro aria. Ho avuto con me per quasi sei anni un Free 1 Td4 Bmw, quindi qualcosina l'avrò capita ( spero.. :lol: ).

L'annuncio è stato cancellato e rimesso online senza motivo:

https://www.subito.it/auto/land-rover-f ... 259514.htm

Stamane alle 8.30 ho avuto la prima chiamata con il venditore ( commerciante). Magari era mattina, magari non so, ma mi è parso un po' scorbutico al telefono.

Non ricordava quanti proprietari avesse, ho chiesto se avesse la chiave del dado antifurto presente nel cerchione ( foto 27 o 28 se non ricordo male) e mi ha detto "mal che vada te lo cavo via e ti metto un bullone normale".

Unico "danno", a detta del venditore, è il cielo scollato. Contestualmente, però, mi ha detto che il prezzo è trattabile.

Onestamente, non mi va di salire fino a Bologna per poi trovarmi una rogna davanti. Voi come agireste? Sequela di invio di foto/video/fatture/libretto oppure in altro modo?

Grazie!

F.

FriderykLand

Messaggioil 07/09/2020, 10:37

Ho visto che l'annuncio è di oggi alle ore 8.08 :) credo che l'auto sia in conto vendita perché le foto sono fatte davanti ad una villetta, a meno che non sia casa del concessionario, a sto punto l'ideale sarebbe farla visionare ad un volontario del posto e poi farsi la passeggiata per i controlli finali e fare l'offerta.mal che vada passi da Nola dove è in vendita un'auto simile ed eventualmente non dovesse essere di gradimento è un attimo andare in Puglia e convincere Francesco a venderti la sua :lol:
P.S. scusa sull'ultima parte scherzo, diciamo una licenza nei confronti di Francesco. Buon acquisto.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
stilus

Messaggioil 07/09/2020, 11:24

Si, l'annuncio è stato re-immesso già due volte. La prima volta ieri mattina, a 2.500 Euro, successivamente ho ricevuto la mail di modifica prezzo ( avendo l'annuncio tra i preferiti. Ovviamente alla notifica di tale atto, stamattina, il venditore ha negato tutto ciò fino a quando, davanti l'evidenza, mi ha detto che era stato un "errore di battitura"), successivamente a 2.900 e stamattina nuovamente re-immesso.

Quella di Nola è carina ma, sfortunatamente, cerco una 5p e non una 3. In Sicilia ce n'è una, sempre SE, con 137.000Km, ma 5.000 euro sono esagerati secondo me...( alla stessa cifra si ritira già un Free 2).

Magari vi fosse qualcuno dell'Emilia-Romagna, sarebbe perfetto!

Riguardo la Free di Francesco: ora mi avete fatto venire la curiosità di vederla! :lol: :lol: è stata per caso "presentata" o vi sono foto nel forum?

Grazie

F.

FriderykLand

Messaggioil 07/09/2020, 14:15

Il cambio automatico che monta il free è un vecchio jatco lento ma affidabile se si fa il cambio d olio nelle cadenze previste, se ti occorrono informazioni in più devi vedere su i forum inglesi perché in Italia ne hanno venduti pochi. Per la valvola egr quando viene esclusa Tappando il tubicino a volte sentirai un piccolo ronzio dopo aver spento il motore, una volta esclusa conviene anche pulire i collettori di aspirazione perché il foro si riduce della metà con tutta la morchia che si crea.
Vedo che Francesco è combattuto nel vendere il suo freelander con una buona offerta potrebbe cedertelo. Ti consiglio di aprire un tread in "tra di noi, bisogno di aiuto" magari in zona c'è qualcuno che potrebbe andare a vederlo. Mi è successo di andare a vedere un pajero dopo aver chiamato il venditore assicurandomi che fosse in ottime condizioni ed una volta arrivato (200km)sia le foto che il venditore omettevano alcuni dettagli come dei problemi meccanici non di poco conto.

Inviato dal mio Honor 10 utilizzando Tapatalk
Praticof

Messaggioil 07/09/2020, 17:54

Ciao Stilus.
Ciao Praticof.

Allora Federico, a prescindere se venderò o meno il free, permettimi di fare alcune considerazioni e darti qualche consiglio visto che ci sono già passato.
Se non ricordo male, ma prendilo con il beneficio del dubbio, quello annuncio è già da un bel po di tempo che è online.
Lascia stare la data di pubblicazione, per poter far risultare tra i primi annunci spesso si cancella e si ripubblica lo stesso annuncio nel giro di pochi giorni.
Ora, hai scritto di aver già avuto un free e quindi non sei un verginello (con tutto il rispetto) in materia ma permettimi di rinfrescarsi la memoria.
Il free. Td4 è un auto rognosa ma se ben curata è capace di macinare tanti chilometri e dare soddisfazione.

Io alla mia (170mila e qualcosa) ho cambiato:
Pompa di bassa.
Valvola termostatica.
Un paio di lampadine dei fari anteriori.
Supporti differenziali posteriori.
Ingranaggio alzavetro sportello lato guida posteriore.
Ed altre cose che non ricordo.
In maniera preventiva ho fatto fare cambio olio cambio automatico con macchinario e messo vcu nuovo (il vecchio andava bene ma su certe cose io sono fissato).
Ora cambierò, quando avrò tempo il Gruppo articolato di collegamento alla barra anti rollio.
Questo per dirti che il free ad un certo chilometraggio o una certa età ti presenta il conto.
Ah si poi cosa molto importante è il filtro vapori olio che se non cambiato regolarmente può rompere la turbina.
Quindi cerca di informarti di tutte queste cose.
Inoltre hai scritto che non hai fretta quindi prenditela con calma che qualcosa dalle tue zone probabilmente esce e ti eviti un viaggio e una spesa fino al nord italia (poi dipende tutto dalle proprie condizioni economiche).
Ultima curiosità, che uso ne faresti? Prettamente stradale o un uso misto strada fuoristrada?
francesco76

Messaggioil 08/09/2020, 10:12

Mod Cut

REGOLE GENERALI art.1

1.6 Non quotare (riportare testo) di interi messaggi ai quali volete rispondere ma solo la parte che vi interessa, ridotta al massimo e senza firme o loghi, in questo modo si evita di rendere illeggibile un testo; in caso contrario lo staff o i moderatori cancelleranno l’intero messaggio. Non quotare MAI le fotografie, ne le firme, ne i loghi di firma.

Buongiorno a tutti.

Ciao Francesco e grazie per avermi "rinfrescato la memoria"! Il mio vecchio Free 1 ha percorso con me quasi 270.000Km ed il conto non è stato mai economico. Vuoi l'inesperienza, vuoi la "giovane età" ai tempi, facevo fare tutte le riparazioni in LR, con costi a dir poco imbarazzanti...

I pezzi che hai sostituito sopra credo di averli cambiati tutti negli anni, aggiungendo anche:

Turbina
Differenziale posteriore
Semi-asse posteriore
Sospensioni
Ammortizzatori
Crociera cambio
Scatola Sterzo

Per cui si, concordo con te. Oggi ho richiamato il venditore e mi ha dato sempre la stessa impressione di voler sembrare schivo verso certe domande, per cui stavolta passo. Comunque, l'utilizzo che ne farei sarebbe al 99.9% uso autostradale/asfalto: mi piacerebbe una macchina da "vacanze" dove se voglio far 500Km li posso fare in comodità e, per quanto la mia Alfa sia una signora auto dopo quasi 15 anni, rimane sempre una berlina con seduta "semi-sportiva". Lo 0.01% lo lascio col "beneficio del dubbio": non si sa mai che un giorno mi finisca su qualche leggero sterrato o robe del genere! :mrgreen:

Per cui si, dilazionerò ancora di più il tempo per la ricerca, in modo da trovare qualcosa di davvero messo bene ed appetibile anche ai miei occhi!

Grazie

F.

FriderykLand

Messaggioil 08/09/2020, 10:36

Discorso logico, su facebook ho visto un annuncio allettante a Salemi che è molto più vicino di Bologna che come dice Francesco quello è un annuncio che si ripropone ciclicamente :D . Come tu descrivi, la manutenzione di questo mezzo fatta diversi anni fa' in concessionaria ha avuto un costo che oggi non sarebbe esagerato nel senso che i ricambi non costano una follia , conoscendo il mezzo e i difetti con le relative soluzioni oltre a volerli risolvere da se ci si può rivolgere ad un meccanico di fiducia che sotto le tue indicazioni risolverebbe con un costo decisamente più basso rispetto ai tempi del tuo primo free.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
stilus

Messaggioil 08/09/2020, 14:47

Come non quotare il buon vecchio Stilus.
Certo Federico di soldi ne hai spesi in passato se sei andato in concessionaria.
Guarda il free è abbastanza semplice e spazioso per metterci le mani dentro rispetto ad auto anche del suo stesso periodo e i prezzi dei pezzi di ricambio costano sempre meno.
Guarda, io non so se lo venderò a breve ma già ti dico che se hai intenzione di usarla in autostrada con velocità "importanti" ti conviene orientarti verso la sport che ha cerchi 18 ed è ribassata. La mia ha cerchi 16 e l'ho alzata di 3 cm.
Ma alla fine son tutte cose che già sai.
Stilus una domanda:
Nei miei soliti momenti di pazzia avevo pensato di rimapparla per aumentare i bassi e avere qualche cavallo in più.
Che dici?

Comunque oggi mentre ero nel free mi son sfilati davanti in rapida successione un disco 300 e un 200....ho avvertito un certo senso di.... Invidia del pene.

P. S.
Scusa Federico se vado off topic in un tuo 3d..... Di solito non è mia abitudine.
francesco76

Messaggioil 08/09/2020, 16:06

francesco76 ha scritto: in rapida successione un disco 300 e un 200....ho avvertito un certo senso di.... Invidia del pene.

...e allora dai su che tu ritorni su un disco e l'altro utente trova il Free dei suoi sogni!!! :D
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 14/10/2020, 1:16

Buonasera a tutti,

rispondo dopo più di un mese di assenza. Durante questo mese mi son "preso del tempo" per capire veramente di cosa avessi bisogno e di, sopratutto, quando.

Si, perché prima era più uno "sfizio", lentamente sta iniziando a diventare una necessità. Mi spiego meglio ( scusandomi anzitempo se dovessi sembrare prolisso o andare in o.t.).

Sono Siciliano e, per la mansione lavorativa che svolgo ( Libero Professionista nel campo del Digital Marketing) mi muovo spesso, indicativamente tra i 30.000 ed i 40.000Km/anno. Sfortunatamente, seppur la Sicilia rimanga una delle regioni più ambite a livello turistico in Italia, rimane anche quella con le strade più disastrate ( e per strade intendo sia urbane che extra-urbane). La mia attuale auto, un'Alfa Romeo 156 1.9 Jtd-m, mi serve egregiamente da qualche anno ( avendola portata, in un anno e 10 mesi di possesso, da 165.000Km a, attualmente, 240.000Km). Ora, nasce il "però".

Al di fuori della ovvia altezza da terra della mia auto attuale e della sua impostazione ciclistica, mi trovo sempre più a dover spendere soldi non per operazioni meccaniche, bensì ciclistiche. Ecco, quei "classici" 50-100 Euro al mese che, lentamente, stanno iniziando a diventar pesanti: prima magari spesi una volta ogni quattro mesi, ora quasi una volta ogni venti giorni.

Da lì, la "rivelazione": ma invece di comprare un Free 1 come seconda auto, perché non cercarne una direttamente come prima auto ed evitare rogne e rognette causate da buche che su una berlina sento immediatamente ma su un fuoristrada quasi non sentirei? Alla fine la conosco abbastanza bene, avendone avuta una in famiglia, e personalmente la trovo ancora una macchina più che piacente, anche se ha dietro quasi 20 anni di vita.

Per cui, da qualche settimana sto cercando, vagliando e prendendo informazioni per trovare la Free 1 td4 Restyling che faccia al caso mio: SE o HSE, al di sotto dei 170.000Km e con al massimo due proprietari all'attivo. Sarà una ricerca lunga, lo so, ma non ho relativamente fretta: mi son dato come "deadline" Aprile 2021 con una spesa che ( tra auto, trapasso, assicurazione, tagliandone e qualche miglioria) non superi i 5.500 Euro.

Contestualmente, colgo l'occasione per chiedervi: sono troppo "sognatore" a credere che una macchina di quasi 15 anni ( le più recenti) siano ancora valide per fare questo elevato chilometraggio o "c'ho preso"?

Concludo con una chicca: Qualche sera fa ero da un mio cliente in una azienda nell'entroterra siculo. Arrivato da lui per la prima volta quella stessa sera, mi si palesa davanti una "concessionaria" LR in miniatura:

Come auto da "campagna" un Disco 3 2.7 S manuale con "appena" 360.000Km
Come auto da "Domenica" una Range Classic 4.3 LSE ( sogno personale nel cassetto)
Come auto da "rappresentanza" una rarissima ( almeno credo) Free 1 Restyling 2.5 V6 HSE automatica.

Il cuore mi avrebbe detto di salire sulla LSE, ma alla fine la mente ha prevalso ed ho chiesto di fare un giro sulla Free 2.5. Che dire, mi ha solo convinto ancora di più!

Un abbraccio e grazie sempre

Federico

FriderykLand

Messaggioil 14/10/2020, 14:36

Guarda il discorso è sempre lo stesso :
Dipende tutto dalla manutenzione. Se è stata fatta regolarmente e bene, probabile che ti darà poche rogne pur tenendo presente che parliamo sempre di auto datate che inevitabilmente hanno sempre qualcosa di nuovo che non va.
Con 5.500 credo che sia un budget più che sufficiente.
Un consiglio che ti do è di non spendere oltre 3000 euro per il freelander a meno che non la trovi intorno ai 50mila km certificati.
francesco76

Messaggioil 16/10/2020, 10:33

Buongiorno a tutti. Ho, forse, la possibilità di poter accelerare il processo di acquisizione.

Un amico mi ha proposto di ritirare la mia Alfa Romeo ad un prezzo invitante che mi aiuterebbe ad acquistare più velocemente una nuova automobile.

Ho trovato questo Free, qualche giorno fa: https://www.autoscout24.it/annunci/land ... c=listPage

Ho appena chiuso la chiamata con il proprietario ( commerciante) il quale mi ha detto:

Due proprietari. Il primo ha percorso fino a 108.000Km, il secondo ( parente del commerciante), l'ha portata fino a 146.000Km
L'auto ha il tetto che si sta scollando, la puleggia dell'alternatore che "ticchettia" ed il differenziale che da un leggerissimo "Tic".

Adesso, secondo la mia esperienza, le prime due operazioni sono abbastanza economiche, la seconda potrebbe salassarmi.

Lui mi ha proposto 3.700 Euro compresa di trapasso ( 465 Euro circa per la provincia di Catania). Personalmente, credo che il suo prezzo sia di non più di 3.000 Euro compresa di passaggio ( calcolando i lavori da effettuare).

Ne convenite?

Vi ringrazio

Federico

FriderykLand

Torna a FREELANDER