scrivo su questo meraviglioso Forum dopo quasi 10 anni di assenza per chiedere consigli.
Premetto che ho già posseduto in passato un Freelander 1 Td4 Bmw del 2005, in versione "S" con cambio manuale.
Adesso vorrei affiancare alla mia auto da lavoro ( un'Alfa Romeo 156 Jtd-m) un'auto da "Domenica" o da medio-lunghi tragitti per viaggio di piacere ( circa 20.000km/anno). Ricordo ancora la comodità eccelsa del mio vecchio Freelander e quindi, ""senza spendere molto"" avevo intenzione di acquistare un altro Freelander 1.
Lo so, esistono anche i Free 2 e quello, sicuramente, sarà la futura sostituta della mia auto da lavoro.
Per cui, tornando a noi. Ho trovato questo Free 1, SE, 12/2005 Td4 Automatico con 193.000Km in vendita in provincia di Bologna ad un prezzo, credo, ragionevole: 2900 Euro.
Ora, ricordo bene i "difetti" del mio Free 1 e, leggendo sul forum, credo siano sempre gli stessi:
-Differenziali
-Pompe Gasolio
-Elettronica in generale
-Alzavetri
-Vetro posteriore (meccanica, elettronica ed infiltrazioni acqua)
Ho letto, però, pochissimi thread inerente i Free 1 Td4 con il cambio automatico e desideravo avere informazioni sullo stesso. Sopratutto se devo controllare specificatamente qualcosa durante la contrattazione ( sono Siciliano ed andrei a Bologna appositamente. Per cui o scendo in Sicilia col Free o compro un altro biglietto aereo
Oltre ciò, leggevo in un thread circa la possibile rimozione della valvola EGR. Ora, possibilmente in casa Fiat la rimozione della valvola è ben più semplice, qui invece leggevo che per il Free 1 esiste un "kit" specifico per la rimozione. Non trovando link a riguardo, qualcuno potrebbe inviarmelo ( anche in MP)?
Aggiungo e concludo, ringraziandovi anticipatamente: c'è qualcuno che è di Bologna o provincia che conosce bene il Free 1 e che avrebbe voglia di perdere una mezza giornata per aiutarmi a capire meglio se quel Free può essere un buon acquisto o meno? Oltretutto, c'è qualche meccanico in zona Bologna che sarebbe disposto a farmi il tagliando o controllo liquidi prima di partire per la Sicilia? Fare 1000 e più Km senza sapere com'è messa l'auto a livello e qualità liquidi non mi fa impazzire come idea...
Grazie ancora!
F.